Vittoria schiacciante per la Lube che continua nel suo ottimo stato di forma e, dopo aver eliminato Modena in semifinale, demolisce la Diatec in gara-1 della finale scudetto e si porta in vantaggio. Civitanova si impone con i parziali di : vittoria mai in discussione, Trento non riesce mai a mettere il naso avanti e crolla sotto i colpi di Tsvetan Sokolov (14 punti con 3 muri) e Osmany Juantorena che ne fa 10, subendo anche 6 battute punto (2 di Micah Christenson). Nessun giocatore di Trento arriva in doppia cifra: il miglior realizzatore è Pippo Lanza con 7 punti, seguono Gabriele Nelli con 6 e Tine Urnaut con 5, gli ospiti piazzano appena due battute vincenti (con Lanza e Simone Giannelli) e riescono a ottenere soltanto tre muri-punto. Per quello che si è visto stasera la finale non ha storia, ma spesso e volentieri le partite di volley fanno storia a sè e dunque Trento avrà tutto il tempo di recuperare e provare a girare linerzia della serie. (agg. di Claudio Franceschini) 



Sta per avere inizio la partita tra Civitanova e Trento, primo atto della finale per lattribuzione del 72^ scudetto della massima serie del volley italiano, il campionato di Superlega. Dato i rispettivi palmares e il valore che entrambe le formazioni attese a minuti in campo allEurosuole Forum, hanno sempre messo in campo specialmente in questa stagione, non sorprende sapere che la sfida di oggi ha un illustre precedente recente. Proprio nella stagione 2011-2012 Civitanova e Trento si contesero il titolo nazionale, come faranno tra poco: allepoca la finale vide poi la vittoria solo a gara 5 di Civitanova, che ottenne il suo secondo titolo nazionale della propria storia. Nella stagione 2011-2012 curiosamente però i ruoli furono invertiti: al regular season infatti vide Trento in testa alla classica a 70 punti seguita a buona distanza da Macerata, che si contese fino allultimo il secondo posto in graduatoria con Cuneo (scenario che si è curiosamente ripetuto anche questanno tra la Diatec e Perugia, poi avversarie dirette nelle semifinali dei play off). Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia!  



Tra i protagonisti più attesi del match tra Civitanova e Trento, valido quale gara 1 della finale scudetto vi è senza dubbio il giocatore gialloblu Sebastian Solè, tra i migliori elementi nella rosa di Lorenzetti, fondamentale specialmente nellultima semifinale contro Perugia giocata tra le mura di casa. Alla vigilia del match il centrale della Diatec ha affermato: Siamo stati molto lucidi per tutta la gara, abbiamo avuto la testa e la determinazione giusta per portare a casa la qualificazione ad unaltra finale. E stato bellissimo riuscire a prolungare ulteriormente la striscia di vittorie al PalaTrento, il nostro pubblico riesce sempre a darci qualcosa in più ma sappiamo bene che se vorremo vincere lo Scudetto dovremo riuscire a replicare questo tipo di prestazioni anche in trasferta. La Cucine Lube Civitanova è molto forte ed è sicuramente la favorita per la vittoria del titolo; la pressione sarà tutta sulle spalle dei nostri avversari, noi cercheremo di approfittarne per provare a fare qualcosa di importante, con la solita grinta e voglia. Si riproporrà la sfida già vista a Bologna in Coppa Italia, a conferma che Trento e Civitanova sono le squadre migliori di questo campionato nonostante una concorrenza molto agguerrita. 



Dagli arbitri Sorbredo e Cipolla,è la partita di volley maschile in programma oggi 25 aprile 2017 alle ore 18.00 presso lEurosuole Forum e valida come gara 1 della finale scudetto del campionato di Superlega 2017. Questa sera si giocherà quindi il rimo atto di una serie di match che consegnerà a una delle due contendenti il 72^ scudetto della massima serie italiana. Come è noto ricordiamo che questa fase del torneo si giocherà al meglio delle cinque partite, con la vintrice del titolo nazionale chiamata al successo in 3 incontri sui 5 previsti. 

Andiamo quindi a vedere come le due formazioni hanno avuto accesso a questa spettacolare finalissima per lo scudetto: come è noto entrambe le compagini hanno avuto acceso al tabellone dei play off avendo chiuso la regular season entro le prime 8 squadre del campionato, con la Lube al primo e Trento al secondo gradino della graduatoria. Ai quarti di finale Civitanova ha sorpassato agilmente per 2-0 una coraggiosa Vibo Valentia mentre la Diatec ha battuto Monza, trovando poi al passo successivo unagguerritissima Perugia. Nella semifinale tra i gialloblu e gli umbri, condotta fino a gara 5 lo spettacolo è stato davvero straordinario: meno sorprendente invece quanto accaduto in campo tra Civitanova e Modena nel medesimo turno, dove la Lube ha battuto gli emiliani per 3-1,pur con qualche difficoltà.

Ricordiamo che per gara 1 della finale scudetto di volley maschile tra Civitanova e Trento sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che si assicurata una copertura completa dellevento: per di più la tv nazionale ha deciso di trasmettere la decisiva gara 3 e leventuale gara 5 su una delle tre reti principali. Per la partita di stasera la diretta tv avrà inizio alle ore 18.00 sul canale Raisport 6, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà quindi assicurata anche la diretta video streaming della partita di volley per il 72^ scudetto di Superlega tramite il servizio gratuito raiplay.it. Consigliamo infine di collegarsi al portale ufficiale della Lega allindirizzo www.legavolley.it, per rimanere aggiornati sul tabellino e il risultato live.