Allo Stadio Matusa il Frosinone supera lo Spezia per 2 a 0 tra le polemiche. Nel primo tempo, infatti, l’arbitro Pinzani di Empoli, insieme con l’assistente di linea, non convalida la rete segnata da Granoche al 19′, quando il pallone calciato del Diablo, dopo aver sbattuto contro la traversa, era tornato in campo pur aver varcato la linea di porta. Nella ripresa i ciociari si portano in vantaggio al 61′ grazie a Dionisi al termine di una grande azione scambiando di tacco con Daniel Ciofani e saltando un paio di giocatori bianconeri. Nel finale ci pensa lo stesso Daniel Ciofani a chiudere i discorsi all’89’, sfruttando un rimpallo favorevole da una mischia in area. Il Frosinone aggancia dunque momentaneamente il Verona a 65 punti aspettando la sfida di questa sera mentre lo Spezia rimane fermo a quota 54 punti in classifica.



Quando manca una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Frosinone e Spezia, il punteggio è cambiato ed è ora di 1 a 0. Nel corso di questo secondo tempo i ciociari sbloccano le marcature al 61′ con Dionisi, bravo a saltare un paio di avversari dopo lo scambio volante di tacco con il compagno di reparto Daniel Ciofani. Gli ospiti replicano con la chance mancata da Terzi al 68′.



Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Frosinone e Spezia è di 0 a 0. Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo con entrambe le squadre ad affrontarsi a viso scoperto. Nelle fasi iniziali sono però i bianconeri i più propositivi con il colpo di testa di Giannetti al 51′ e la conclusione dalla distanza deviata di Pulzetti al 54′, tutte e due parate dal portiere di casa Bardi. 

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Frosinone e Spezia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel corso di questo primo tempo i ciociari hanno provato a fare la partita ma i liguri hanno saputo rispondere con personalità e solo la svista dell’arbitro Pinzani sulla conclusione di Granoche al 19′ ha negato loro la rete del vantaggio. I gialloblu nel finale hanno sfiorato a loro volta il goal in particolare con il palo colpito da Dionisi al 42′.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Frosinone e Spezia è di 0 a 0. I padroni di casa continuano a spingere sull’acceleratore sfiorando il vantaggio al 13′ con l’occasione per Gori, tiro dalla distanza deviato in corner, ed al 17′ con Mazzotta, la cui conclusione termina di poco a lato. Al 19′, però, accade un episodio abbastanza clamoroso: sul tentativo dal limite di Granoche, la palla sbatte contro la traversa e rimbalza oltre la linea prima di tornare in campo ma l’arbitro Pinzani non se ne accorge e lascia giocare. Al 24′ i liguri ci provano anche con Piccolo, mandando alto sopra la traversa.

Al Matusa la partita tra Frosinone e Spezia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sembrano essere i padroni di casa i più desiderosi di fare la gara e di passare in vantaggio attuando un atteggiamento decisamente offensivo. I liguri sembrano però in grado di uscire col passare dei minuti.

Sta per entrare nel vivo il match tra Frosinone e Spezia, in programma allo Stadio Matusa nella 38^ giornata della serie B, che pare già anticipare il prossimo tabellone dei play off promozione del campionato cadetto. Vediamo quindi le formazioni ufficiali della sfida appena comunicate dalle due società attese in campo in casa dei canarini. Per questo incontro Marino opta per il 3-5-2 con lattacco affidato al duo Fiamozzi e Krajnc, mentre il reparto offensivo ligure sarà costituito dalle due punte Pulzetti e Giannetti, con Granoche attivo sulla trequarti. 22 Bardi; 5 Gori, 8 Maiello, 9 Ciofani; 15 Ariaudo,18 Dionisi, 21 Sammarco, 26 Terranova, 27 Mazzotta; 29 Fiamozzi, 32 Krajnc. A disposizione: 1 Zappino, 3 Crivello, 4 Russo, 6 Besea, 7 Frara, 10 Soddimo, 16 Volpe, 19 Mokulu, 24 Pryyma. Allenatore: Pasquale Marino. 1 Chichizola; 3 Valentini, 6 Ceccaroni, 10 Piccolo; 14 Djokovic, 17 Migliore, 19 Terzi, 24 Vignali; 29 Granoche; 30 Pulzetti, 32 Giannetti. A disposizione: 33 Valentini, 7 Sciaudone, 8 Signorelli, 9 Nenè, 11 Baez, 18 Okereke, 20 Datkovic, 21 Fabbrini, 25 Maggiore. Allenatore: Domenico Di Carlo.

Per la partita tra Frosinone e Spezia, che si gioca tra poco allo stadio Matusa, lo storico ci riporta pochissimi dati: sono infatti appena 10 i precedenti registrati dalle due compagini fino ad oggi per un totale di  2 vittorie della compagine ciociara e 4 affermazioni da parte dei liguri, i quali nello scontro diretto hanno segnati 21 gol, incassandone 18. Come è facile immaginare, lultimo precedente tra le due squadre risale al girone di andata della stagione in corso del campionato cadetto, dove in terra ligure il tabellone non andò oltre lo 0-0 iniziale. Lultimo successo del Frosinone appare appena datato e risale alla seconda giornata del campionato di Lega Pro 2011-2012: in casa i ciociari si affermarono per 3-2 grazie alle reti di Baccolo e Aurelio (in doppietta). Più recente invece lultima affermazione dello Spezia, che nel terzo turno della Coppa Italia vinse in trasferta ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi sullo 0-0. (agg Michela Colombo) 

Il Frosinone che ospita lo Spezia è una squadra in crisi: laria di primo posto ha fatto male alla squadra di Pasquale Marino, perchè dopo aver ripreso la vetta della classifica vincendo in casa della Spal i ciociari sono andati incontro a tre pareggi e due sconfitte, ritrovandosi terzi e virtualmente fuori dalla promozione diretta. Un Frosinone che al Matusa non vince dal 18 marzo (3-1 al Vicenza) e che prima di cadere contro il Novara non conosceva la sconfitta interna dal 10 dicembre (contro la Salernitana); ci sono comunque 37 punti nelle 18 partite giocate tra le mura amiche, rendimento decisamente superiore a quello in trasferta. Lo Spezia ha vinto tre delle ultime quattro partite, ma ha anche perso tre volte nelle ultime sei; una squadra altalenante, come altalenante è il rendimento fuori casa. I liguri hanno vinto appena tre volte lontano dal Picco, dove ottengono meno di un punto a partita; lo hanno però fatto due volte nel girone di ritorno, lultima sul campo del Verona lo scorso 4 aprile prima di perdere a Cesena in maniera inaspettata. (agg. di Claudio Franceschini) 

La patita del Matusa Frosinone-Spezia sarà diretta dal signor Riccardo Pinzani della sezione arbitrale di Empoli. A completare la quaterna ci saranno il quarto uomo Guida e gli assistenti di linea Prenna e Muto. Pinzani è tra i direttori di gara più chiamati in causa nel campionato cadetto con 18 direzioni complessive. I suoi numeri ci dicono che ha estratto 95 cartellini gialli con una media di 5,3 ad incontro, 5 cartellini rossi di cui solo uno diretto e fischiato 3 calci di rigore. Passando ai precedenti stagionali, Pinzani ha incrociato il Frosinone allundicesima giornata nella vittoria interna contro la Spal, e alla 22esima nella sconfitta sul campo della Virtus Entella (entrambe le partite sono finite 2-1). Pinzani ha invece diretto lo Spezia in due occasioni, entrambe finite male: prima la netta sconfitta interna contro il Verona (1-4), poi la caduta di misura sul campo del Carpi (0-1). Per lui anche due direzioni stagionali in Coppa Italia, con vittorie di Entella e Chievo su Ancona e Novara, due rigori assegnati in totale ma anche una sola ammonizione, senza espulsioni. (agg. di Claudio Franceschini) 

Dall’arbitro Riccardo Pinzani della sezione di Empoli, martedì 25 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida molto delicata nel quadro dell’alta classifica di Serie B, con il campionato cadetto giunto alla disputa della sua quintultima giornata, che andrà in scena nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione. I gialloazzurri si stanno vedendo sfuggire di mano una promozione in Serie A che pareva ormai acquisita a più riprese, soprattutto successivamente alle vittorie ottenute negli scontri diretti contro Hellas Verona e Spal. 

Nel giro di poche settimane tutto è cambiato, con gli scaligeri che sabato scorso sono volati a più tre rispetto ai ciociari ora terzi, e gli estensi che addirittura nelle ultime quattro giornate ha rifilato dieci punti di distacco, otto in classifica visto che partivano da meno due, alla squadra di Marino. Che dopo la sconfitta di Terni per la prima volta è stata contestata in maniera veemente dai tifosi, che hanno rimproverato una scarsa grinta che rischia di mandare all’aria i sacrifici di un’intera stagione.

Per il Frosinone non sarà semplice ritrovare la retta via contro uno Spezia che battendo con un secco due a zero la Virtus Entella nel derby ligure, ha dimostrato di essere convinto della possibilità di ottenere i play off per il terzo anno consecutivo. Pur manifestando sempre un rendimento altalenante, i bianconeri hanno comunque vinto tre delle ultime quattro partite disputate in campionato e sembrano in un momento di forma decisamente migliore rispetto ai diretti avversari di turno.

Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro che si disputerà allo stadio Matusa di Frosinone. Padroni di casa schierati con Bardi a difesa della porta, mentre nella difesa a tre partiranno titolari Terranova, lo sloveno Krajnc ed Ariaudo. A centrocampo confermati come interni Maiello, Sammarco e Gori, mentre al posto di Frara sulla fascia destra dovrebbe essere rilanciato Soddimo e come esterno mancino dovrebbe essere confermato Mazzotta.

In avanti, Daniel Ciofani ritroverà il suo posto al fianco di Dionisi. Lo Spezia scenderà in campo con l’argentino Chichizola alle spalle di Terzi, Ceccaroni e Valentini. A centrocampo ci sarà Maggiore al fianco del croato Djokovic, mentre Migliore giocherà sulla fascia destra e De Col sulla fascia sinistra. In attacco ci sarà spazio per l’uruguaiano Granoche assieme a Fabbrini e a Piccolo nel tridente.

Partita che tatticamente vedrà i due allenatori cambiare poco, anche se una svolta è più che mai necessaria per un Frosinone che si trova a tre punti dal Verona terzo e con lo scontro diretto favorevole. Il che significa che, anche con un filotto di cinque vittorie consecutive dei ciociari, agli scaligeri basterà anche perdere una partita per garantirsi il salto diretto in Serie A.

Il 3-5-2 di Marino ha perso certezze dopo aver vissuto una fine d’inverno e un inizio di primavera memorabili, ma se la squadra non recupererà brillantezza, anche i play off potrebbero rivelarsi una trappola. 4-3-3 per lo Spezia di Di Carlo che nelle ultime partite sembra aver un po’ risolto quella sindrome da ‘vorrei ma non posso’ che ne aveva contraddistinto il cammino praticamente per tutta la stagione. I bianconeri dovranno ora dare conferme importanti su un campo come sempre difficile come quello dei ciociari, ma in caso di vittoria potrebbero anche lanciare l’assalto al quarto posto del Cittadella, al momento distante per la formazione ligure solo tre punti.

Nonostante il trend delle ultime partite dipinga un quadro diverso, le agenzie di scommesse sembrano essere più che convinte della possibilità del Frosinone di fare bottino pieno e interrompere la crisi, con successo ciociaro quotato 1.90 da Snai, mentre Bet365 offre ad un moltiplicatore di 5.00 l’eventualità del successo ligure in Ciociaria.

Il pareggio viene invece proposto ad una quota di 3.40 da Eurobet. Per seguire la diretta tv di Frosinone-Spezia, martedì 25 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà necessario essere in possesso di un abbonamento Sky e collegarsi sul canale numero 251 del bouquet satellitare (Sky Calcio 1 HD), mentre chi avrà bisogno di seguire la partita in diretta streaming video con un collegamento internet, potrà usufruire del servizio sul sito skygo.sky.it.