Allo Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani il Pisa agguanta con un grande sforzo il pareggio per 1 a 1 contro la Pro Vercelli. Nel primo tempo gli ospiti si erano portati in vantaggio al 14′ con il calcio di rigore realizzato da Comi e concesso per fallo di mano da parte di Del Fabro. Sempre i piemontesi falliscono poi diverse opportunità di raddoppiare con Comi al 29′ ed al 40′ oltre che nella ripresa, ma sono i padroni di casa a trovare il pareggio nel secondo tempo grazie al neo entrato Cani al 74′, una bella girata raccogliendo palla da Mannini. Il Pisa sale dunque a 33 punti mentre la Pro Vercelli si porta a 47 punti in classifica.



Manca solamente una decina di minuti al novantesimo dell’incontro tra Pisa e Pro Vercelli ed il risultato è cambiato ed è ora di 1 a 1. Gli sforzi della squadra allenata da Gattuso vengono infatti premiati al 74′ grazie alla rete del pareggio segnata da Cani al 74′, entrato da pochissimo ed autore di una bella girata su assist da parte di Mannini.



Trascorsi ormai cinquantacinque minuti, il punteggio tra Pisa e Pro Vercelli è sempre di 0 a 1. In questo inizio di secondo tempo i nerazzurri tentano di migliorare la propria prestazione, nonostante una distrazione di Golubovic, e tentano di colpire al 51′ con Di Tacchio, la cui conclusione viene però respinta. 

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Pisa e Pro Vercelli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nel corso di questo primo tempo gli ospiti hanno decisamente avuto in mano l’andamento dell’incontro portandosi pure in vantaggio al 14′ con il rigore di Comi concesso per fallo di mano di Del Fabro. Le occasioni per il raddoppio dello stesso Comi non mancano al 29′ ed al 40′ mentre i padroni di casa decidono di sostituire Milanovic con Gatto già al 36′. 



Quando siamo arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Pisa e Pro Vercelli è di 0 a 1. I piemontesi continuano ad attaccare i nerazzurri con costanza e pericolosità sfiorando persino la rete del raddoppio al 29′. In precedenza, Longhi aveva provato a pareggiare in favore dei padroni di casa spedendo la palla alta sopra la traversa al 26′.

All’Arena Garibaldi la partita tra Pisa e Pro Vercelli è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 1. Nonostante un discreto avvio da parte dei padroni di casa con Peralta e Masucci, entrambi imprecisi, gli ospiti riescono a passare in vantaggio al 14′ con il calcio di rigore segnato da Comi e concesso per fallo di mano di Del Fabro su un cross dalla sinistra.

Sta per avere inizio la partita tra Pisa e Pro Vercelli, match atteso allAnconetani nella 38^ giornata del campionato di Serie B e che mette in palio punti preziosi specialmente per la formazione toscana, in lotta per evitare le retrocessione diretta nel campionato di Lega Pro. Prima del fischio dinizio andiamo a vedere le formazioni ufficiali del match appena diramate dalle due società. Ujkani, Longhi, Lisuzzo, Di Tacchio, Lores, Del Fabro, Lazzari, Peralta, Golubovic, Milanovic, Masucci. Allenatore: Gennaro Gattuso  Provedel, Germano, Bani, Eguelfi, Morra, Vives, Legati, Konate, Emmanuello, Altobelli, Comi. Allenatore: Moreno Longo (agg. di Michela Colombo)

Per il match tra Pisa e Pro Vercelli, atteso tra poco all’Arena Garibaldi,  lo storico recente ci riporta curiosamente appena 3 precedenti su cui possiamo fare affidamento: tra questi si contano due pareggi per 0-0 e una sola vittoria per i piemontesi per 4-1 occorsa in trasferta. Lultimo precedente tra le due compagini attese oggi in campo in terra toscana, risale come è facile immaginare al girone di andata della stagione in corso della cadetteria, dove al Piola il tabellone non andò oltre lo 0-0 iniziale. Lunico risultato importante quindi fu la vittoria della Pro Vercelli ottenuta nella 21^ giornata del campionato 2011-2012 della terza serie e fissata sul 4-1 grazie alle reti di Martini andato in doppietta, Di Piazza e Germano a cui solo Buscaroli rispose per i toscani nelle marcature. Nella stessa stagione si ricorda che la sfida di andata in terra piemontese si chiuse con un opaco 0-0.  (agg Michela Colombo) 

Il Pisa si prepara ad affrontare la Pro Vercelli nel tentativo di fare punti per la salvezza. Un Pisa che però ha perso le ultime tre partite senza segnare gol, che non è andato a rete in quattro delle ultime cinque (quattro KO) e che non vince dal 25 febbraio, 4-2 ad Ascoli; i tifosi aspettano una vittoria allArena Garibaldi dal 21 gennaio (1-0 alla Ternana). Resta valido il discorso di inizio stagione: il Pisa è penultimo in classifica ma la sua difesa ha subito appena 28 gol ed è la migliore del torneo. Questo perchè i toscani soltanto quattro volte hanno subito più di un gol; per contro però i gol segnati sono 21 (peggior attacco), soltanto tre volte il Pisa ha realizzato più di una rete e una volta non è servito per vincere (2-2 a Perugia). La Pro Vercelli è la squadra che ha la striscia di imbattibilità più lunga in campionato: per i piemontesi una serie di 11 partite utili, ultima sconfitta in casa contro il Benevento. Cè di più: la Pro Vercelli non perde fuori casa dal 14 febbraio (ad Ascoli) e pensare che prima aveva perso 7 delle 11 trasferte che aveva giocato. Un altro dato: lvan Provedel ha subito un solo gol nelle ultime 8 partite (contro il Verona, il 18 marzo scorso) e la sua porta è inviolata da 540 minuti. Se Simone Ganz non avesse segnato in pieno recupero limbattibilità del portiere sarebbe addirittura di 799 minuti. (agg. di Claudio Franceschini) 

La gara tra il Pisa e la Pro Vercelli, cruciale per la zona salvezza, sarà diretta dal signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. La designazione ha previsto il supporto degli assistenti di linea Baccini e Cangiano e del quarto uomo Gariglio. Pezzuto è uno dei fischiati più designati in questo campionato di Serie B con 15 presenze durante le quali ha estratto ben 89 cartellini gialli (media di 5,9 ad incontro), 3 cartellini rossi (due direttamente) e ha anche fischiato 4 calci di rigore Si tratta dunque, almeno secondo i numeri, di un arbitro che non esita a fischiare e usare i cartellini; dovranno stare attenti i giocatori in campo. Nel corso di questa stagione larbitro di Lecce è stato impegnato soltanto in Serie B, senza escursioni in Coppa Italia toccate a molti dei suoi colleghi; non ha mai trovato il Pisa (questanno come anche nelle stagioni precedenti; la prima esperienza in Lega Pro risale al 2012-2013 con 11 partite di stagione regolare e una di playout tra Tritium e Portosummaga) mentre una volta ha incrociato la Pro Vercelli, nella vittoria contro la Ternana dellottava giornata. (agg. di Claudio Franceschini) 

Sarà diretta dall’arbitro Pezzuto e, in programma martedì 25 aprile alle ore 15.00, è valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017 che si gioca ancora in turno infrasettimanale. Per il Pisa di Gennaro Gattuso, alla quarta sconfitta nelle ultime cinque gare, la corsa all’obiettivo salvezza si è improvvisamente complicata. I toscani, infatti, dopo un avvio di stagione con i problemi societari di cui siamo tutti a conoscenza, sembravano aver trovato una discreta quadratura grazie alla professionalità dei giocatori e all’ottimo lavoro svolto dal mister Gattuso. 

Da un paio di mesi a questa parte, però, i gravi problemi di finalizzazione della squadra sono stati acuiti da un calo fisico e di concentrazione in difesa; e se prendi gol ma poi non riesci mai a farli l’unico risultato possibile è che perdi quasi tutte le gare. E proprio questo, in estrema sintesi, quello che è successo alla formazione in maglia nerazzurra; alcune leggerezze individuali, a cui la squadra non è riuscita a reagire con la giusta energia in attacco, hanno portato alla sconfitta in alcune gare importanti. E’ stato questo il caso delle due gare interne contro Cesena ed Avellino, peraltro due scontri diretti in chiave salvezza, in cui la squadra è andata sotto a causa di disattenzioni e non è più riuscita a rimettere in piedi la gara.

La sensazione, come ha riconosciuto il tecnico Gattuso in conferenza stampa, è che la squadra abbia gettato la spugna a livello mentale proprio nel momento più importante, in quanto non erano mancate le prove positive anche in gare difficili. Con 9 punti di distacco dalla zona salvezza e 7 dai play-out, quella contro la Pro Vercelli potrebbe costituire proprio l’ultima spiaggia per i giocatori agli ordini di Gattuso. Dall’altra parte c’è una Pro Vercelli la quale, grazie ai 46 punti totalizzati, ha raggiunto una posizione di buona tranquillità di classifica rispetto ad alcuni mesi fa. La formazione piemontese, grazie ad un girone di ritorno giocato all’insegna del cinismo e della sagacia tattica da parte di Longo, è riuscita a capovolgere la situazione non ottimale del girone di andata, giungendo ad una salvezza praticamente quasi certa anche prima delle aspettative.

Il cammino della Pro dall’inizio del girone di ritorno è stato da play-off, grazie a sole tre sconfitte subite e ai sette pareggi che hanno consentito di mettere fieno in cascina. Ancora più importanti in ottica salvezza sono stati i risultati negli scontri diretti, in cui la Pro si è sempre dimostrata all’altezza sia dal punto di vista mentale sia da quello tattico; nell’ultima gara i piemontesi hanno bloccato in casa sullo 0-0 una Salernitana lanciata per la corsa ai play-off.

Passando all’analisi delle probabili formazioni, il tecnico di casa Gattuso schiera un 4-3-3 con Ujkani in porta, Golubovic, Longhi, Lisuzzo e Milanovic in difesa. In mediana potrebbe scontare un turno di riposo Di Tacchio, al cui posto sembra favorito Tabanelli, con Angiulli e Verna a giocare da mezzale. In attacco spazio a Cani da prima punta, mentre Masucci e Mannini si allargheranno ad occupare le corsie esterne, in un modulo che potrebbe diventare 4-3-1-2 con l’accentramento dell’ex Samp. Dall’altra parte la Pro di Longo si schiera con un compatto 3-5-2 con Provedel fra i pali, Legati, Bani e Luperto in difesa. A centrocampo Vives, Palazzi ed Altobelli saranno incaricati di ricoprire la zona centrale del campo, lasciando a Germano e Berra il compito di coprire le due fasce. In attacco tornerà dall’inizio bomber La Mantia, che giocherà in coppia con Aramu sostituendo l’infortunato Bianchi.

Dato il modo di giocare delle due squadre, appare improbabile alla vigilia assistere ad una gara spettacolare e piena di occasioni da gol. Le due formazioni, infatti, ci hanno abituato a privilegiare la solidità e l’equilibrio, lasciando pochi margini di manovra sia agli avversari che alle proprie giocate. In questa occasione, però, sarà il Pisa ad avere il compito di fare la partita, in quanto gli ospiti giocano sicuramente per due risultati su tre.

SNAI quota 2,30 il successo del Pisa a fronte di un 3,60 per il segno 2. L’X è quotato 2,90. Pisa Pro Vercelli sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 5, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 e Sky Supercalcio trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.