Risultati finali dai posticipi della trentottesima giornata di Serie B: colpo playoff del Carpi, che batte 2-1 il Trapani grazie alla doppietta di Kevin Lasagna. Il Trapani apre la ripresa con il gol di Ivan Coronado ma poi non segna più nessuno e così il Carpi sale a quota 54 punti in classifica, agganciando lo Spezia con il quale ha la sfida diretta a favore (doppio 1-0) e dunque si prende la settima posizione in classifica. La vittoria degli emiliani segna anche la nuova quota entro la quale entrare per i playoff: 54 punti, e dunque il terzetto Entella-Salernitana-Bari fa un passo indietro rispetto allinizio di questa giornata. Al Curi Perugia e Verona non si risparmiano; i due gol arrivano in un minuto, perchè prima Davide Luppi ribadisce a rete una conclusione che Fossati aveva spedito sul palo a tu per tu con Brignoli, appena dopo Jacopo Dezi realizza il sesto gol stagionale con un bel colpo di testa su cross di Di Chiara da sinistra. Gli umbri hanno poi le occasioni migliori per vincere, ma non sfondano: il Verona allunga a +1 sul Frosinone riprendendosi il secondo posto solitario ma di fatto perdendo due punti dai ciociari (e dalla Spal, che adesso è a +7) mentre il Perugia è quarto, appaiato al Cittadella ma con doppia sfida diretta a favore (vittoria al Curi, pareggio al Tombolato) e con 6 punti di vantaggio sulla nona in classifica. (agg. di Claudio Franceschini) 



Intervallo nelle partite che chiudono la trentottesima giornata di Serie B: il Carpi aumenta le proprie speranze di playoff grazie al vantaggio sul Trapani. Decide al momento la doppietta di Kevin Lasagna, che al 23 e al 41 minuto timbra il cartellino raggiungendo i 13 gol in campionato; con queste due reti nel primo tempo la squadra di Fabrizio Castori stacca la concorrenza di Entella, Salernitana e Bari, aggancia lo Spezia al settimo posto e si porta a una sola lunghezza dal Benevento, schiantato poco fa dai quattro gol del Cesena. Ancora parità invece al Curi, dove Perugia e Verona non riescono a sfondare; punti che sostanzialmente può andare bene ad entrambe le squadre, perchè gli scaligeri si prenderebbero la seconda posizione (pur senza allungare troppo sul Frosinone) mentre gli umbri andrebbero ad agganciare il Cittadella al quarto posto, salendo anche a +6 sulla nona posizione e dunque avvicinando la qualificazione ai playoff. Ovviamente vincere sarebbe un risultato quasi definitivo per gli obiettivi di entrambe; dunque nel secondo tempo ci aspettiamo anche qualche sostituzione da parte dei due allenatori che proveranno a portare a casa i tre punti. (agg. di Claudio Franceschini) 



La clamorosa vittoria del Cesena sul Benevento (4-1), con un secondo tempo spettacolare nel quale arrivano 4 gol in 21 minuti, ha effetti importanti sulla classifica e sui due risultati che ancora devono arrivare in Serie B, ovvero quelli di Perugia-Verona e Carpi-Trapani che iniziano tra poco. Il Cesena mette una grossa ipoteca sulla sua salvezza: in questo momento ha 5 punti di vantaggio sul Trapani che è chiamato a vincere per sorpassare il Brescia, agganciare lAscoli e tirarsi virtualmente fuori dai guai. Per i romagnoli unaltra conferma dellottimo lavoro che Andrea Camplone sta svolgendo da quando è stato chiamato in panchina; il Benevento, alla terza vittoria nelle ultime quattro partite (un punto in questa striscia) dà la sensazione di aver esaurito la benzina: manca il sorpasso al Cittadella, rimane sesto e potrebbe vedere scappare il Perugia, che a sua volta si può prendere la quarta posizione scavalcando i veneti. Attenzione, perchè il Benevento non è ancora certo di giocare i playoff: ha quattro punti di vantaggio sulla nona, ma in quella zona ci sono ben quattro squadre con gli stessi punti; se il Carpi dovesse battere il Trapani le cose si complicherebbero non poco per la squadra di Marco Baroni. A noi dunque non resta che lasciar parlare Curi e Cabassi, ovvero i due campi dove stanno per iniziare i due posticipi serali nella giornata di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini) 



Intervallo allo stadio Manuzzi: Cesena e Benevento non segnano ma hanno colpito una traversa per parte. Filippo Falco per gli ospiti, Camillo Ciano per i padroni di casa; una partita che fino a questo momento è stata caratterizzata dalla buona forma dei due portieri (Agliardi e Cragno) che sono riusciti a bloccare ogni iniziativa avversaria. Nei primi 45 minuti di gioco il Benevento ha fatto qualcosina in più per provare a sbloccare il risultato; bene Falco che si è rivelato il più iin palla nella sua squadra e ha impegnato in un paio di occasioni Agliardi, mentre dall’altra parte Cocco (anticipato molto bene da Cragno in un’occasione) è finito troppo spesso in fuorigioco e al momento punge e incide poco. Staremo a vedere quello che ci riserverà il secondo tempo; al momento possiamo dire che il punto non sarebbe da buttare per nessuna delle due squadre, anche se la vittoria avvicinerebbe sensibilmente di più il rispettivo obiettivo. Ora però appuntamento nuovamente al campo per la ripresa di Cesena-Benevento, che sta per iniziare. (agg. di Claudio Franceschini) 

Sta per avere inizio la partita tra Cesena e Benevento, terzultimo incontro previsto per oggi quale 38^ giornata della Serie B 2016-2017, il cui risultato potrebbe rivelarsi fondamentale per le sorti della parte alta della classifica. Se infatti la compagine romagnola al momento staziona a circa metà classifica con 43 punti, ma ha lesigenza di mettere a bilancio i tre messi in palio oggi per mettere in sicuro la propria permanenza nella serie cadetta della prossima stagione, più complessa è la situazione degli stregoni. Il Benevento è ora sesto con 55 punti, ma la quinta classificata è appena a un punto di distanza e si tratta del Perugia, mentre è a solo due leghe di distanza la quarta piazza del campionato di serie B, ove è ora il Cittadella, sconfitto dalla Spal solo pochi minuti fa. A quattro giornate dalla conclusione della regular season del campionato cadetto il Benevento ha quindi ora loccasione di volare fino alla quarta piazza, da cui comunque appare difficile un attacco ai gradini superiori della graduatoria. (agg Michela Colombo) 

Risultati interessanti quelli che maturano nella trentottesima giornata di Serie B: la Spal batte il Cittadella a fatica, perchè dopo il 3-0 annullato a Cremonesi i veneti rientrano in partita con il solito Litteri e sfiorano il pareggio. Gli estensi vincono comunque la quinta partita consecutiva e volano a quota 73 punti e sono momentaneamente a +8 su secondo e terzo posto: il Frosinone infatti non molla e batte lo Spezia con i bomber Federico Dionisi e Daniel Ciofani. I liguri perdono terreno in chiave playoff ma possono recriminare: nel primo tempo gol non convalidato a Pablo Granoche ma il pallone aveva superato la riga di porta. In attesa che le altre inseguitrici giochino le loro partite (Benevento, Verona e Perugia), in zona playoff arriva linatteso stop della Virtus Entella che riapre tutti i giochi: i liguri si fanno battere dal Latina che torna a vincere con la rete di Buonaiuto e spera ancora nella salvezza, anche perchè la Ternana cade a Brescia e il Pisa, che pure fa cadere limbattibilità della Pro Vercelli, non va oltre il pareggio interno. Quasi salvo lAscoli grazie al colpo sullAvellino (gol di Daniele Cacia e Riccardo Orsolini): i marchigiani superano momentaneamente il Cesena in classifica. Adesso tocca proprio a Cesena e Benevento entrare in campo per la loro sfida; i romagnoli devono sfruttare i risultati del pomeriggio e provare a fare un passo in più verso la salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)

Facciamo il punto dei risultati provvisori della 38^ giornata a pochi minuti dalla conclusione del primo tempo sui 6 campi della serie B attualmente impegnati in questo turno infrasettimanale del campionato cadetto. Al Del Duca è lAscoli padrone di casa ad essere al momento in vantaggio per 1-0 contro lAvellino grazie alla rete del solito Cacia occorso al 25 minuto e che porta il bomber a quota 12 reti nella stagione. Fermo sul 1-1 il tabellone tra Brescia e Ternana, con le reti di Crociata occorsa al quattro minuto del match per le rondinelle e il gol di Defendi occorso per i rossoverdi solo pochi minuti dopo, mentre al Romeo Anconetani al momento il risultato arride per 1-0 alla Pro Vercelli, ospite del Pisa. Per la formazione piemontese è andato in gol Comi, infallibile dal dischetto al 14 minuto dellincontro. La prima frazione di gioco è invece trascorsa senza alcuna marcatura nelle partite in corso tra Entella e Latina al comunale di Chiavari, in quella tra Frosinone e Spezia oltre che nel big match di questo pomeriggio dedicato alla cadetteria tra Spal e Cittadella. (agg Michela Colombo) 

Termina con un pareggio a reti bianche il lunch match tra Salernitana e Bari per la trentottesima di Serie B. Le due squadre, impegnate nella corsa ai playoff, non riescono a farsi male, calano il ritmo nel secondo tempo e restano all’asciutto. Un’occasione per Virtus Entella e Carpi, che vincendo le loro sfide potranno portare a 3 i punti di vantaggio sulle due contendenti facendo un passo in più verso la qualificazione alla post season. I liguri giocano subito e a questo punto non possono sbagliare la partita interna contro il Latina ultimo in classifica; il Carpi sarà invece atteso a uo dei due posticipi serali, contro un Trapani in salute ma avendo il vantaggio del fattore campo. Prendono adesso il via sei gare di questo turno; non ci resta che dare la parola al campo per stare a vedere come andranno le cose, attenzione in particolare alla Spal che con una vittoria contro il Cittadella avvicinerebbe ancor più la promozione diretta in Serie A (e aspetta magari anche un regalo dallo Spezia che è ospite del Frosinone). 

La 38^ giornata di Serie B, al netto dellanticipo già disputato, si apre allora di pranzo allo stadio Arechi e dunque tra pochissimi minuti. Partita delicata quella tra Salernitana e Bari: da una parte una squadra che lottava per la salvezza, dallaltra una quasi obbligata a raggiungere i playoff. A cinque giornate dal termine della stagione regolare troviamo le due formazioni appaiate a quota 50 punti: la Salernitana sta facendo decisamente più di quanto ci si sarebbe aspettati, il Bari invece attraversa una crisi profonda e ancora una volta rischia di fallire lobiettivo. Entrambe hanno comunque una porta aperta sui playoff: la Virtus Entella e il Carpi distano soltanto un punto. Il Bari però ha sfida diretta a sfavore con i liguri mentre è pari con gli emiliani (e al momento ha una differenza reti migliore), la Salernitana è invece in vantaggio con lEntella e deve giocare al Cabassi alla terzultima giornata (allandata ha perso). E chiaramente possibile un maxi-ingorgo con tante squadre con gli stessi punti; a quel punto scatterebbe la classifica avulsa, al momento il Bari ha 7 punti contro i 4 della Salernitana e dunque i Galletti sono in leggerissimo vantaggio almeno sullavversaria di oggi. (agg. di Claudio Franceschini) 

La sfida per i playoff nel campionato di Serie B è assolutamente entusiasmante, e i risultati di oggi potranno andare a variare ancora una volta la composizione della classifica. La quota nella quale rientrare, allinizio della giornata, era segnata dalla Virtus Entella: 51 punti, gli stessi del Carpi ma con la sfida diretta favorevole (grazie alla differenza reti migliore). Dunque sono sempre 51 i punti sotto i quali non bisogna andare; ce ne sono 15 da assegnare e questo ci dice che la squadra tra Verona e Frosinone che non dovesse salire direttamente in Serie A (escludiamo la Spal, per la quale è quasi fatta) sarebbe sostanzialmente certa di giocare i playoff, mentre ci sono vicine Cittadella e Perugia che però devono ancora fare un ultimo sforzo. Il resto invece è tutto in discussione: tecnicamente potrebbe farcela ancora il Cesena (-8 dallottavo posto), ragionevolmente e realisticamente la corsa inizia con lAvellino, che è quattordicesimo con 6 lunghezze da recuperare. Per gli irpini (e la Pro Vercelli) sarà dura; per Salernitana e Bari invece la post season è ad un passo, e quasi sicuramente questa corsa durerà fino allultima giornata del torneo cadetto. (agg. di Claudio Franceschini) 

Nella giornata odierna di Serie B cè una partita che rappresenta una sorta di sfida nella sfida: si tratta di Frosinone-Spezia. Cosa intendiamo con la definizione di cui sopra? Semplice: come sappiamo la formula del campionato cadetto vuole che i playoff si disputino solo qualora tra la terza e la quarta ci sia una certa distanza in classifica, in caso contrario le prime tre vanno direttamente in Serie B. Una volta il margine era di 10 punti, utile a far sì che nel 2007 Juventus, Napoli e Genoa accedessero in Serie A subito, per la prima volta e unica volta nella storia; oggi invece i punti sono 14 e dunque il rischio di non giocare i playoff dovrebbe essere minore. Sta di fatto che il Frosinone oggi ha 5 punti di vantaggio sul Cittadella; ci sono ancora i presupposti perchè i ciociari stacchino la concorrenza, ed ecco perchè lo Spezia è chiamato a fare limpresa e fermare la squadra di Pasquale Marino. Con una vittoria al Matusa i liguri si porterebbero a 2 punti dal Frosinone; soprattutto il Cittadella avrebbe la possibilità di ridurre il margine a 3 lunghezze e questo, mancando poi solo quattro giornate, sancirebbe di fatto lufficialità dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini) 

Altro turno infrasettimanale nel campionato di Serie B 2016-2017: siamo arrivati alla trentottesima giornata, il che significa che ne mancano soltanto cinque per chiudere la stagione regolare, e dobbiamo ancora stabilire quali squadre centreranno la promozione diretta, quali arriveranno ai playoff e quali invece retrocederanno o si giocheranno i playout.

Inaugurato dallanticipo Vicenza-Novara, il turno prosegue alle ore 12:30 di martedì 25 aprile con Salernitana-Bari; alle ore 15 avremo Ascoli-Avellino, Brescia-Ternana, Frosinone-Spezia, Pisa-Pro Vercelli, Spal-Cittadella e Virtus Entella-Latina. Alle ore 18.00 si gioca Cesena-Benevento. Saranno due i posticipi serali alle ore 20:30, vale a dire Carpi-Trapani e Perugia-Verona.

La Spal è davvero ad un passo da una storica promozione diretta: gli estensi sono riusciti a vincere anche sul campo del Latina e si sono portati a +5 sul Frosinone. Per la capolista impegno casalingo contro un Cittadella lanciato verso i playoff, mentre i ciociari non riescono più a vincere e rischiano ora di staccarsi dal Verona, devono riprendersi necessariamente i tre punti nella partita del Matusa contro lo Spezia, che però attraversa un buon momento.

Il Verona gioca il big match al Curi: il Perugia è quinto in classifica e con la vittoria di Novara ha fatto un deciso passo verso i playoff, per gli scaligeri però la possibilità di allungare sul terzo posto, forse in maniera decisiva. Per la post season è impegno determinante anche quello della Virtus Entella, che affronta il Latina ultimo in classifica e vuole staccare un Carpi che, reduce dalla brutta sconfitta di Cittadella, se la deve vedere contro un Trapani che per la prima volta da quando è iniziata la stagione sarebbe virtualmente salvo, e che è una delle squadre più calde del momento.

Attenzione anche alla Salernitana, che ormai ha una sola lunghezza da recuperare per lottava posizione e potrebbe estromettere, definitivamente o quasi, un Bari sempre più in crisi che arriva dalla sconfitta interna contro il Verona. Per la salvezza sono chiamate a battere un colpo il Pisa, che ospita una Pro Vercelli sostanzialmente al sicuro; poi Brescia e Ternana, che affrontano una sfida diretta al Rigamonti che si preannuncia delicatissima.

Rischia ancora qualcosa lAscoli, ma battendo lAvellino la formazione marchigiana potrebbe fare un bel passo avanti verso la salvezza immediata, anche a prescindere dal risultato del Cesena che ospita un Benevento che ha perso la quinta piazza e che ora vuole rilanciarsi per blindare la sua posizione ai playoff. 

RISULTATO FINALE Vicenza-Novara 3-1 – 28′ Macheda (N), 40′ Ebagua (V), 63′ Bellomo (V), 71′ F. Orlando (V)

Martedì 25 aprile

RISULTATO FINALE Salernitana-Bari 0-0

RISULTATO FINALE Ascoli-Avellino 2-0 – 25′ Cacia, 47′ Orsolini

RISULTATO FINALE Brescia-Ternana 2-1 – 4′ Crociata (B), 8′ M. Defendi (T), 62′ D. Bisoli (B)

RISULTATO FINALE Frosinone-Spezia 2-0 – 61′ Dionisi, 90′ D. Ciofani

RISULTATO FINALE Pisa-Pro Vercelli 1-1 – 14′ rig. Comi (PV), 74′ Cani (P)

RISULTATO FINALE Spal-Cittadella 2-1 – 49′ Giani (S), 67′ Zigoni (S), 79′ Litteri (C)

RISULTATO FINALE Virtus Entella-Latina 0-1 – 84′ Buonaiuto

RISULTATO FINALE Cesena-Benevento 4-1 – 49′ Crimi (C), 54′ Ligi (C), 56′ Laribi (C), 66′ Ciano (C), 89′ Chibsah (B)

RISULTATO FINALE Carpi-Trapani 2-1 – 23′ Lasagna (C), 41′ Lasagna (C), 48′ Coronado (T)

RISULTATO FINALE Perugia-Verona 1-1 – 54′ Luppi (V), 55′ Dezi (P)

Spal 73

Verona 66

Frosinone 65

Perugia, Cittadella 57

Benevento (-1) 55

Carpi, Spezia 54

Virtus Entella, Bari, Salernitana 51

Novara 50

Pro Vercelli 47

Cesena 46

Avellino (-3) 45

Ascoli 44

Brescia 42

Trapani, Vicenza 41

Ternana 39

Latina (-2) 34

Pisa (-4) 33

* una partita in meno

Sabato 29 aprile

Ore 15:00 Bari-Pisa

Ore 15:00 Cittadella-Cesena

Ore 15:00 Latina-Ascoli

Ore 15:00 Pro Vercelli-Perugia

Ore 15:00 Spezia-Spal

Ore 15:00 Ternana-Carpi

Ore 15:00 Trapani-Virtus Entella

Domenica 30 aprile

Ore 17:30 Novara-Brescia

Lunedì 1 maggio

Ore 12:30 Benevento-Avellino

Ore 15:00 Verona-Vicenza

Ore 20:30 Salernitana-Frosinone