Allo Stadio Paolo Mazza la capolista Spal ottiene un successo per 2 a 1 sul Cittadella. Nel primo tempo gli ospiti fanno la partita aggredendo gli avversari soprattutto con Strizzolo ma i padroni di casa crescono a ridosso dell’intervallo mettendo i brividi con Zigoni. Ad inizio ripresa gli estensi si portano in vantaggio al 49′ con il capitano Giani, deviando il suggerimento di Del Grosso da corner. Il raddoppio arriva al 67′ proprio con Zigoni su assist di Schiavon mentre la rete di Cremonesi del 71′ viene annullata per fuorigioco dopo diversi secondi. Nel finale Litteri accorcia le distanze al 79′ su assist del neo entrato Kouame sebbene la sfida si spenga lentamente fino al triplice fischio. La Spal sale quindi a 73 punti mentre il Cittadella rimane fermo con 57 punti in classifica.



Manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Spal e Cittadella ed il risultato è di 2 a 0. Diversamente da quanto visto nella frazione precedente, i padroni di casa sembrano avere completamente in mano le redini del match in questo secondo tempo ed infatti realizzano la rete del raddoppio al 67′ con Zigoni su assist di Schiavon. Il tris arriva al 71′ con Cremonesi ma l’arbitro Pasqua annulla dopo diversi secondi a causa di una posizione di fuorigioco dubbia.



Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Spal e Cittadella è di 1 a 0. In questo inizio di secondo tempo i padroni di casa partono molto forte riuscendo pure a portarsi in vantaggio al 49′ grazie al capitano Giani, bravo a colpire sul cross dalla destra di Del Grosso. Gli ospiti cercano però di rispondere immediatamente aggredendo gli avversari nella loro metà campo.

Al termine del primo tempo le formazioni di Spal e Cittadella sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel corso di questa prima frazione di gioco i granata hanno decisamente fatto la partita con diverse occasioni portate da Strizzolo. Tuttavia, nel finale di frazione, i padroni di casa sembrano crescere e mettono i brividi alla difesa avversaria a ridosso del recupero con la chance di Zigoni al 44′.



Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Spal e Cittadella è di 0 a 0. Prosegue il buon momento degli ospiti che non riescono a sfruttare almeno tre buone opportunità per passare in vantaggio al 12′ con Vido, colpo di testa bloccato, al 14′ ed al 29′ con Strizzolo, una prima conclusione parata in calcio d’angolo mentre la seconda terminta di poco a lato dello specchio della porta.

Al Mazza la partita tra Spal e Cittadella è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro la gara si rivela molto spezzettata a causa dei continui interventi dell’arbitro Pezzuto, senza però estrarre ancora il cartellino, per falli commessi dai giocatori di casa nei confronti degli ospiti. 

Sta per avere inizio la partita tra Spal e Cittadella atteso nella 38^giornata del campionato di Serie B che vede i padroni di casa intenti alla fuga nella classifica del campionato cadetto. Alla compagine ferrarese infatti mancano appena 8 punti per mettere in sicurezza la promozione nella serie A, ma di contro oggi si troverà i granata che puntano alla piazza migliore in vista dei prossimi play off promozione. 1 Meret,  2 Gasparetto, a Arini, 5 Giani, 5 Cremonesi, 7 Antenucci, 17 Zigoni, 19 Mora, 20 Castagnetti, 24 Del Grosso, 29 Lazzari. A disposizione: Poluzzi, Finotto, Schiavon, Vicari, Strefezza, Ghiglione, Schiattarella, Boccafoglia, Costantini. Allenatore: Leonardo Semplici. 1 Alfonso, 2 Salvi, 4 Iori, 6 Scaglia,7 Schenetti, 10 Chiaretti, 11 Pedrelli, 17 Strizzolo, 20 Pasa, 28 Vido, 29 Pascali. A disposizione: Paleari, Valzania, Litteri, Varnier, Bartolomei, Pelagatti Martin, Paolucci, Kouame . Allenatore: Roberto Venturato.

Per Spal Cittadella, la partita in programma per oggi e valida nella 38^giornata di Serie, porta con se uno storico recente di appena 12 precedenti registrati dal 1999  a oggi, per un bilancio totale di 6 affermazioni degli spallini e 2 vittorie da parte della compagine granata. Come è facile immaginare lultimo testa a testa registrato tra le due formazioni risale al girone di andata della stagione in corso di serie B, dove il tabellone in terra veneta arrise alla Spal per 2-1 grazie alle reti di Bonifazi e Zigoni, con solo Iori a rispondere nelle marcature per i padroni di casa. Appare comunque molto recente anche lultima affermazione della formazione granata, alla vittoria per 2-1 nel match di ritorno della semifinali della Coppa Italia di Lega pro della scorsa stagione: in quelloccasione furono Coralli e Minesso a firmare il successo veneto, con Grassi in rete per gli avversari. (agg Michela Colombo) 

La capolista Spal cerca lallungo contro il Cittadella; sempre più vicini alla promozione diretta, gli estensi sono primi in classifica dal 4 aprile (dopo il 2-0 al Novara) e hanno difeso alla grande la loro vetta. Quattro vittorie consecutive per la squadra di Leonardo Semplici, che ha sempre trovato almeno due gol; una striscia che diventa di sei vittorie in otto gare e di otto in 11, nel girone di ritorno i ferraresi hanno vinto 10 volte in 16 partite perdendo appena due volte. Al Mazza il rendimento è ottimo: appena due sconfitte, peraltro contro Verona e Frosinone), con un bottino di 36 gol e 16 reti subite. Spal che è anche il miglior attacco del campionato di Serie B (61 gol) con 4 reti più del Verona; non se la cava male il Cittadella, che però incassa troppo: ben 44 le reti subite dai veneti, che hanno vinto quattro delle ultime sei partite e in trasferta hanno ottenuto 19 punti in 18 partite, viaggiando praticamente a metà velocità rispetto a quanto fatto al Tombolato. In trasferta il Cittadella ha segnato 16 gol in meno che in casa (con una partita in meno), per contro la difesa tiene (20 reti prese al Tombolato, 24 fuori casa). (agg. di Claudio Franceschini) 

Spal-Cittadella verrà diretta allo stadio Mazza dal signor Fabrizio Pasqua della sezione Aia di Tivoli ma di origini campane (nato a Nocera Inferiore). Pasqua verrà coadiuvato dagli assistenti di linea Caliari e Intagliata oltre che dal quarto uomo Volpi. La stagione del fischietto laziale si è dimostrata abbastanza proficua con 16 presenze complessive in Serie B con dati statistici piuttosto interessanti: 5 cartellini gialli in media ad incontro, 2 cartellini rossi ed altrettanti calci di rigore assegnati. Ci sono anche tre apparizioni in Serie A, tra cui una direzione della Sampdoria (3-1 al Pescara): qui 10 ammonizioni e unespulsione, senza rigori assegnati. Passando ai precedenti con le due squadre che giocano qui al Mazza, il signor Pasqua ha diretto la squadra di casa in questa stagione allottava giornata nella vittoria per 1-0 degli estensi sul campo del Pisa, e alla 28esima con unaltra affermazione esterna (questa per 2-1 a Salerno). Non ci sono invece precedenti stagionali con il Cittadella; bisogna tornare allaprile 2015 per trovare una sconfitta per 3-2 sul campo del Latina (sempre in Serie B). (agg. di Claudio Franceschini) 

Dall’arbitro Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli, martedì 25 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida che nel quadro della quintultima giornata del campionato di Serie B avrà una sola parola chiave: entusiasmo. La Spal dopo il successo di Latina di sabato scorso vede vicinissimo un traguardo sognato per quasi mezzo secolo. Esattamente, per quarantanove anni, da quando nel 1968 gli estensi hanno detto arrivederci alla Serie A, senza immaginare che l’esilio per quella che è stata una storia esponente della provincia nobile del nostro calcio, sarebbe stato così lungo. 

Ora però il traguardo è davvero vicino, perché il Frosinone terzo in classifica, sconfitto a Terni nell’ultimo turno di campionato, è scivolato a otto punti di distanza. Uno scenario quasi impensabile un mese fa, quando i ciociari avevano vinto lo scontro diretto allo stadio Paolo Mazza. Soprattutto perché successivamente la Spal era uscita sconfitta anche dal campo dell’Avellino. Poi, sono arrivate quattro vittorie consecutive contro Novara, Brescia, Trapani e Latina che hanno cambiato radicalmente la situazione, col Verona secondo a sua volta distanziato di cinque punti. Per compiere un altro passo decisivo verso il suo sogno, la Spal però dovrà domare le velleità di un Cittadella che, battendo con un secco poker il Carpi in casa sabato scorso, è tornato letteralmente a ruggire in chiave play off, riappropriandosi del quarto posto solitario in classifica e riuscendo così a portarsi a più sei dall’Entella ottava in classifica. E per la seconda volta nella sua storia, per il Cittadella la post season potrebbe diventare realtà.

Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Paolo Mazza di Ferrara. Spal in campo con Meret a difesa della porta e Vicari, Gasparetto e Cremonesi in difesa, vista l’assenza di Bonifazi che nella trasferta di Latina è andato in gol, ma si è anche fatto espellere per doppia ammonizione e sarà squalificato. A centrocampo, cerniera centrale composta da Schiattarella, Mora ed Arini, mentre Lazzari giocherà sulla corsia laterale di destra e Costa sulla corsia laterale di sinistra. Antenucci farà invece coppia con Finotto sul fronte offensivo. Risponderà il Cittadella con Alfonso tra i pali, Varnier e Pelagatti impiegati come centrali nella difesa a quattro con Salvi schierato in posizione di terzino destro e Martin in posizione di terzino sinistro. Iori e Valzania, entrambi a segno nel match contro il Carpi, affiancheranno Bartolomei nel terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo giocheranno Iunco, Litteri e Arrighini.

Per il tecnico della Spal, Semplici, dopo anni di successi alla guida della Primavera della Fiorentina, l’esperienza alla guida degli estensi sta diventando quella della consacrazione professionale, con gli emiliani perfettamente bilanciati in un 3-5-2 che ha saputo mettere in luce giovani emergenti in difesa, come il centrale Bonifazi ed il portiere Meret, ed esaltare il lavoro di veterani sul fronte d’attacco come Floccari (attualmente out per infortunio) ed Antenucci. Un mix vincente al quale il Cittadella proverà a guastare la festa, col raggiungimento dei play off che sarebbe probabilmente il giusto premio per il 4-3-1-2 di Venturato e per una squadra che a inizio campionato ha saputo condurre la classifica stupendo con la sua freschezza da neopromossa. Così come neopromossa era la Spal, segno che spesso la continuità con un campionato di successo, anche se in una serie inferiore, può essere la carta vincente per ottenere un doppio salto di categoria, o almeno per aspirarvi come entrambe le squadre stanno facendo.

I bookmaker puntano sulla possibilità che la Spal riesca ad ottenere la sua quinta vittoria consecutiva in campionato ed ipotecare di fatto la Serie A. Vittoria interna estense quotata 1.75 da Bwin, mentre Paddy Power fissa a 3.60 la quota dell’eventuale pareggio e la stessa agenzia alza fino a 5.10 la quota relativa al blitz esterno veneto. Spal-Cittadella, martedì 25 aprile 2017 alle ore 15.00, si potrà seguire in diretta tv se muniti di un abbonamento Sky, collegandosi sul canale Sky Calcio 2 HD (numero 252 del bouquet satellitare), oppure, sempre in esclusiva per gli abbonati Sky, seguendo via internet la diretta streaming video sul sito skygo.sky.it.