Conegliano-Modena 2-3: gara-1 della semifinale playoff di volley A1 sembrava chiusa dopo i primi due set, e invece la vincitrice della regular season, arrivata alla semifinale con un record di 20-2, si fa rimontare dalla Liu-Jo (quarta con 11-11) e perde al PalaPanini dopo aver dominato. Esattamente come nelle due sfide di regular season la sfida si risolve al tie break, ma questa volta a uscirne vincitrice è Modena: la Liu-Jo risorge da 0-2 nei set vincendo di misura il secondo e stravincendo il secondo, e porta a casa una preziosissima gara-1 nonostante la Imoco trovi una grande prestazione di Raphaela Folie (che chiude con punti) e le buone prove di Serena Ortolani, Kelsey Robinson, Anna Danesi e Nicole Fawcett che sono tutte in doppia cifra. Il tie break non ha storia: Modena scappa 8-1 e non si ferma più. La vittoria delle emiliane è frutto soprattutto della crescita esponenziale di Marika Bianchini: quando Jovana Brakocevic arresta la sua produzione la ventiquattrenne fiorentina, alla sua seconda stagione con Modena, alza lasticella del rendimento e si porta a casa la palma della migliore con 19 punti (due in più di Neriman Ozsoy e Caterina Bosetti). Nella vittoria della Liu-Jo ci sono anche i 14 punti di Laura Heryman; Conegliano perde una partita che pensava di avere già vinto e adesso dovrà riprendere le fila del discorso in gara-2. (agg. di Claudio Franceschini)



Modena-Conegliano 0-1: inizia bene la partita per la Imoco Volley che vince il primo set con il risultato di . Linerzia di gara-1 della semifinale è dunque degli ospiti: nel secondo set siamo invece sul risultato di 11-11 e ci sono per ora 11 punti di una grande Raphaela Folie, che ha piazzato anche 4 muri vincenti per le fila della Imoco. Modena risponde con la solita Jovana Brakocevic: per la serba 7 punti (anche uno al servizio) mentre ce ne sono 6 per Caterina Bosetti; al momento però non basta, Conegliano si difende e con Nicole Fawcett e Kelsey Robinson (11 punti complessivi) prova a scappare via anche nel secondo parziale. Dovesse vincerlo sarebbe unipoteca non da poco per il successo in questa gara-1. Intanto ricordiamo che Novara si è aggiudicata per 3-1 laltra gara-1 di semifinale, battendo Casalmaggiore; ora vedremo come finirà qui a Modena. (agg. di Claudio Franceschini) 



Si avvicina il match tra Modena e Conegliano, primo atto della semifinale dei play off scudetto della serie A1, a cui la formazione bianconera si affaccia con qualche preoccupazione in più. La formazione emiliana infatti non ha dimenticato la fatica fatta con Bergamo per ottenere un posto in semifinale, come ha ricordato alla viglia anche il coach Marco Gaspari: Sicuramente non siamo freschissimi con 41 partite disputate sulle spalle. Di sicuro Conegliano ha affrontato un appuntamento molto impegnativo sotto tutti i punti di vista e questo può essere unarma a doppio taglio perché al di là delle energie che si bruciano ci si allena per giocare in continuazione. Per quanto ci riguarda, partiamo un passettino dietro di loro, dobbiamo accelerare per raggiungerli al traguardo finale. Credo che la nostra squadra sia consapevole dei mezzi che ha, Conegliano è molto organizzata e gioca una bellissima pallavolo, ma ha problemi fisici come quasi tutte le squadre a questo punto della stagione, quindi conterà molto la lucidità nelle fasi centrali del set. 



A dagli arbitri Cesare e Pasquali, è la partita volley femminile in programma oggi 26 aprile 2017 alle ore 20.30 al PalaPanini e valida quale gara 1 delle semifinali dei play off scudetto del campionato di Serie A1. Si torna in campo per il primo atto della seconda semifinale che metterà di fronte le emiliane, che hanno strappato per un soffio al qualificazione e le pantere, medaglia dargento alla Champions League 2017. 

Vediamo quindi come le due formazioni sono approdate la PalaPanini per giocarsi un posto nella finale che assegnerà il 72^ titolo nazionale nella massima serie della pallavolo femminile in Italia. Come detto le padrone di casa sono riuscite a strappare solo allultimo il passaggio del turno: Modena, che ha avuto accesso al tabellone dei payoff come quinta classificata al termine della Regular season ha poi fronteggiato Bergamo ai quarti di finale.

Nella striscia, dove si gioca al meglio dei tre match, le ragazze di Marco Gaspari hanno dovuto sudare non poco contro le orobiche, che si erano assicurate gara 1: al terzo incontro le bianconere sono riuscite infatti a strappare la vittoria solo sul 25-23 al quinto set. Cammino invece più semplice per le pantere, che tornano a in campo dopo la vittoria sfumata della finale di Champions League contro il Varifbank: Conegliano infatti si è qualificata al tabellone eliminatorio da prima della classifica della serie A1 e approda al campo emiliano dopo aver battuto agilmente Il bisonte Firenze per 2-1.

Stando alla carta la favorita per la vittoria di questa sera e del passaggio del turno nel tabellone play off è senza dubbio la compagine di Conegliano: gli obbiettivi e i traguardi raggiunti, oltre lo stato di forma premiano la compagine veneta, che non vede lora di riscattare la sconfitta nella massima coppa europea con un posto in finale per quello che potrebbe essere il loro secondo titolo consecutivo. Modena, sempre supportata dal pubblico di casa ha dimostrato alcune lacune in campo, ma di certo grande costanza e un atteggiamento positivo. Ricordiamo infine che la partita di volley femminile tra Modena e Conegliano, attesa alle ore 20.30 sarà visibile in diretta tv sulla Rai che ha assicurato una buona copertura per le semifinali scudetto della serie A1. Il match sarà quindi visibile su Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre mentre sarà assicurata anche la diretta video streaming della partita tramite il servizio gratuito Raiplay.it. Consigliamo infine di consultare il sito ufficiale della Lega allindirizzo www.legavolleyfemminile.it per rimanere aggiornati sul tabellino e il risultato live.