Vinci-Sharapova 5-7 3-6: il ritorno in campo di Maria Sharapova a 15 mesi di distanza dallultima partita coincide con una vittoria al torneo Wta Stoccarda 2017. Con buona pace delle sue detrattrici – non poche le colleghe che non hanno visto di buon occhio la concessione della wild card – la Sharapova è tornata: impiega unora e 43 minuti per superare la nostra Roberta Vinci, che purtroppo dopo un buon inizio non è riuscita a fare quel salto in più che le avrebbe permesso di superare il turno e riprendersi dopo un avvio di stagione poco esaltante. Se nel primo set cerano stati due break, nel secondo ne è bastato soltanto uno: quello che la Sharapova ha centrato al primo gioco, arrivando a un totale di cinque game vinti consecutivamente con il 2-0. Da lì in avanti nessuna delle due giocatrici è più riuscita a strappare il servizio allavversaria: era però Roberta a doverci provare, alla Sharapova andava bene così e controllando nei suoi turni di battuta (anche se ha dovuto annullare tre break point) è arrivata a chiudere con un altro break, evitando di andare a servire sul 5-4 con tanta pressione addosso. Dunque Maria Sharapova torna a vincere un match ufficiale Wta; Roberta Vinci purtroppo è eliminata dal Porsche Grand Prix. (agg. di Claudio Franceschini)
Vinci-Sharapova 5-7: dopo unora scarsa di gioco la russa vince, al Wta Stoccarda 2017, il primo set dal rientro in campo. Maria Sharapova apre male la sua rincorsa alle vette del ranking: tesa ed emozionata perde il servizio nel secondo gioco, ma Roberta Vinci non scappa via perchè Masha è brava a reagire e restituisce immediatamente la pariglia, salendo poi 2-2 confermandosi al servizio. Da lì in avanti si procede in parità e senza break fino al 5-5; la Vinci deve annullare una palla break sul 4-3 e poi perde il servizio a zero, ma nellundicesimo gioco (dopo unaltra opportunità cancellata dalla tarantina) la russa strappa il turno di battuta alla nostra tennista, che nel game seguente sale 30-15 e annulla una set point alla Sharapova prima di capitolare. In ogni caso stiamo assistendo a un gran bel match; la speranza è che si mantenga tale e che Roberta Vinci riesca anche a girarne il punteggio prendendosi il secondo set del Porsche Tennis Grand Prix. (agg. di Claudio Franceschini)
Vinci-Sharapova prende il via: finalmente al torneo Wta Stoccarda 2017 la tennista russa torna a calcare i campi di tennis dopo quasi un anno e mezzo. Che Sharapova vedremo? La domanda è ancor più interessante se pensiamo che la sua prima avversaria dalla squalifica per doping è la nostra Roberta Vinci, che arriva qui con i primi mesi del 2017 sotto le aspettative ma ritrova la terra rossa – anche se a dire il vero la tarantina ha avuto i migliori risultati su altre superfici. Nel frattempo possiamo dare uno sguardo agli altri risultati: Johanna Konta ha vinto il suo match contro Naomi Osaka dominando il terzo set (7-6 3-6 6-1) al quale è stata costretta dal ritorno della giapponese, mentre sono state decisamente le affermazioni di Simona Halep su Barbora Strycova (6-2 6-3) e di Kristina Mladenovic su Mirjana Lucic-Baroni (6-4 6-2). Ricordiamo che la vincente della sfida tra Maria Sharapova e Roberta Vinci sfiderà Ekaterina Makarova, che ieri ha superato una Agnieszka Radwanska che continua nel suo difficile momento; ora però diamo la parola al campo centrale del Porsche Tennis Grand Prix, perchè il match di primo turno sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
Completati i primi due match di giornata nel Wta Stoccarda 2017. Carla Suarez Navarro si impone come da pronostico, anche se la vittoria della spagnola (6-2 6-4) è più sofferta del previsto considerando che la qualificata Tamara Korpatsch (21 anni) è numero 140 del ranking femminile mentre la Suarez Navarro, che a lungo è stata tra le prime 10-15 al mondo, è una delle grandi specialiste della terra rossa. Vittoria anche per Elena Vesnina, che conferma il suo ottimo inizio di stagione: la russa, vincitrice a sorpresa a Indian Wells lo scorso marzo, si è liberata della giovane connazionale Daria Kasatkina con il risultato di 7-6 6-2. Per il momento dunque le teenager non stanno brillando al Porsche Tennis Grand Prix: ieri leliminazione (sempre in due set) era toccata ad Ana Konjuh, cui non era bastato rimontare nel secondo parziale da 1-5 a 4-5 (vittoria per Anett Kontaveit). Adesso sul campo centrale è impegnata Johanna Konta: inizialmente non iscritta al torneo ha poi ricevuto una wild card, ed è testa di serie numero 6. Gioca contro Naomi Osaka, ed è al centro delle notizie per gli avvenimenti di Costanza, nel corso del match di Fed Cup tra Romania e Gran Bretagna – è la giocatrice pesantemente apostrofata da Ilie Nastase, che è stato cacciato dal campo e bandito dallincontro per tutta la sua durata). (agg. di Claudio Franceschini)
Iniziano i match nella giornatas del torneo Wta Stoccarda 2017 (sul centrale Carla Suarez Navarro sfida la qualificata tedesca Tamara Korpatsch, sul campo numero 2 derby russo tra Elena Vesnina e Daria Kasatkina), ma per noi la grande attesa riguarda il match che vedrà impegnata Roberta Vinci contro Maria Sharapova. La tarantina spera di riprendere quota bilanciando così un 2017 che fino a questo momento è stato avaro di soddisfazioni. Fino a questo momento la Vinci ha 6 vittorie e 9 sconfitte in stagione, e ha mancato tutti i grandi appuntamenti: agli Australian Open ha perso al primo turno contro Coco Vandeweghe, a Indian Wells si è fermata al terzo turno contro Svetlana Kuznetsova mentre a Miami ha perso addirittura al secondo turno (che per lei era lesordio) da Taylor Townsend. A Biel, nuovo torneo che ha sostituito quello di Katowice, la tarantina ha perso subito contro Krystina Pliskova, gemella della più famosa (e forte, almeno guardando il ranking) Karolina, che qui al Porsche Grand Prix è testa di serie numero 2. Contro la ceca mancina per di più si è trattato della seconda sconfitta stagionale: ne era arrivata una al primo turno del torneo di Dubai, altra delusione negli Emirati Arabi dopo la sconfitta per mano di Lauren Davis a Doha. A completare il quadro le eliminazioni ai quarti di San Pietroburgo (contro Kristina Mladenovic) e agli ottavi di Sydney (contro Barbora Strycova). (agg. di Claudio Franceschini)
arrivato il momento di vivere il match di primo turno al torneo Wta Stoccarda 2017. La nostra Roberta Vinci è lunica italiana presente nel tabellone di questo appuntamento Premier, che di fatto inaugura la stagione sulla terra rossa; è stata parecchio sfortunata perchè il sorteggio lha messa di fronte a Maria Sharapova, vale a dire la star del Porsche Tennis Grand Prix. I match iniziano alle ore 12:00 ma Vinci e Sharapova giocheranno non prima delle 18:30.
Non solo per la sua fama e per le tre vittorie consecutive tra 2012 e 2014; anche e soprattutto perchè, come abbiamo detto nei giorni scorsi, la russa torna a giocare dopo quasi un anno a mezzo di squalifica per doping. Il suo ultimo torneo rimane lAustralian Open del 2016; da allora tanti allenamenti e qualche esibizione ma nessun appuntamento ufficiale. La riduzione della squalifica permette a Masha di giocare a Stoccarda, uno dei tornei che preferisce; il fatto che lesordio arrivi mercoledì non è casuale, visto che questo è il primo giorno utile per calcare il campo dopo la sospensione.
La Vinci non gioca contro la Sharapova addirittura dal 2012: erano gli ottavi di Indian Wells e la russa si impose per 6-2 6-1. Ancora più netta (6-0 6-1) la vittoria del 2007 nel primo turno degli Us Open; 0-2 insomma, anche se da quel torneo in California parecchie cose sono cambiate soprattutto per la tarantina, che è arrivata a giocare una finale Slam e finalmente è riuscita a entrare nella Top Ten della classifica mondiale.
Oggi però Roberta è numero 36 Wta e corre verso la fine della sua carriera; se vogliamo in questo primo turno di Stoccarda, nonostante la sfortuna di aver incrociato una ex numero 1 Wta con cinque Slam in bacheca, la Vinci troverà una Sharapova che non potrà logicamente essere al suo top, anche se ha continuato ad allenarsi e si è preparata per questo appuntamento.
Tra gli altri match di giornata troveremo Johanna Konta (contro Naomi Osaka) reduce dalle lacrime e dal polverone di Costanza per gli insulti ricevuti in Fed Cup dal capitano rumeno Ilie Nastase; giocherà anche CoCo Vandeweghe, che ha preso per mano gli Stati Uniti portandoli alla finale del torneo per nazionali eliminando la Repubblica Ceca, che aveva vinto le ultime tre edizioni.
Il torneo Wta Stoccarda 2017 sarà trasmesso in diretta tv da SuperTennis, la televisione federale che trovate al canale 64 del vostro telecomando (oppure al 224 se accederete da Sky); appuntamento in chiaro per tutti, con la disponibilità delle immagini in diretta streaming video visitando senza costi il sito www.supertennis.tv. Per quanto riguarda i social network, potete consultare le pagine facebook.com/PorscheTennisGrandPrix e, su Twitter, @PorscheTennis.