Atalanta-Juventus termina 2-2 ed il timbro sullo Scudetto numero 6 di fila, ormai pura formalità, non è quello di Dani Alves! Sembrava fatta, per Allegri: minuto 83, colpo di testa in tuffo del brasiliano a battere stavolta imparabilmente Berisha, assist perfetto di Pjanic e assedio riuscito… E invece quel che non ti aspetti da questa Juve, un errore banale proprio in extremis, porta al 2-2: scontro goffo tra Lichtsteiner e lo stesso Pjanic, rimpallo per Freuler, primo tiro respinto da Buffon e poi tap in vincente dello svizzero! Stadio impazzito di entusiasmo, festa nerazzurra e rabbia per Allegri, che pregustava 3 punti di piombo. In realtà poco cambia, valutando a mente fredda il tutto… Atalanta sempre più convinta nella sua corsa verso l’Europa League, traguardo pienamente meritato; Juve sempre più vicina al titolo in ogni caso ma che ora deve voltare pagina, pensando all’andata contro il Monaco!



Atalanta-Juventus 1-1 quando siamo entrati negli ultimi minuti di una sfida appassionante e ancora in bilico! Dentro Kessie per Gasperini, al posto di Kurtic; tutto può succedere, visto lo spirito con cui interpretano la serata le due compagini! Continui ribaltamenti di fronte, un attacco a testa: decisivo Berisha al 67° con la sua parata su Khedira, dopo le due segnalate in precedenza, prima di ripetersi in maniera ancora più miracolosa sul tedesco – sugli sviluppi di calcio d’angolo e respingendo il colpo di testa dell’ex Real Madrid – al 70°. Esaltato dal duello il portiere albanese, che pare insuperabile… Il trend della gara però si è invertito dopo la supremazia nerazzurra, fisica e tattica, precedente: gli attacchi degli ospiti ormai sono una costante, l’Atalanta soffre e si difende con le unghie e con i dentri. La prima mossa di Allegri è stata Lichtsteiner per Cuadrado, ammonito poco prima per fallo su Gomez. Scala in avanti Dani Alves, Juve a caccia del gol vittoria!



È ripartita senza sostituzioni e con i padroni di casa ad un passo dal bis, sempre grazie alla vena di Papu Gomez: stop di tacco a seguire da sogno per l’argentino, assist per Hateboer e nuovamente in ritardo il movimento dell’esterno, che non arriva all’appuntamento con il pallone… E allora, da grande squadra, reazione violenta della Juventus: calcio di punizione guadagnato da Dybala, calciato nella mischia da Pjanic e spedito in rete da Spinazzola (autogol) per anticipare Bonucci… I più velenosi lo segnaleranno sicuramente, trattandosi di giocatore in prestito: primo sigillo per i bianconeri da parte dell’esterno! Scherzi a parte, Juve scatenata ora: doppia occasione per Dybala e Higuain, “murati” con bravura da Berisha, decisivo per evitare il ribaltone immediato e clamoroso. Altrettanto all’altezza Buffon, poi, sul tentativo di uno scatenato Gomez al 55°: spunto e tiro dai 25 metri, parata in angolo del portierone juventino. La partita resta bellissima, ora situazione ancora in parità ed entrambe le squadre vogliono il 2-1!



Atalanta-Juventus 1-0 a fine primo tempo all”Atleti Azzurri d’Italia’ di Bergamo, dopo una frazione di gioco avvincente seppur non divertentissima “esteticamente” e decisa per ora dal colpo di Conti al 45°! La migliore occasione a referto (prima della rete) è di marca nerazzurra: minuto 31, disimpegno sballato di Chiellini con palla regalata all’Atalanta, suggerimento invitante per Freuler e uscita determinante di Buffon al limite della sua area di rigore, con pallone respinto di piede e gol sventato! il difensore bianconero si è fatto parzialmente perdonare poco dopo, al 36°, con un grande assist per Cuadrado: colpo volante del colombiano, vicino al secondo palo ma leggermente largo… Nel finale ancora insidiosa in ripartenza la Dea, grazie ad un ottimo Toloi: suggerimento per Kurtic del brasiliano, cross troppo arretrato e lavoro agevole della difesa di Allegri, piuttosto agitato in panchina. Campioni d’Italia in difficoltà, questo è un dato certo: a certificarlo il sigillo finale di Conti, servito alla grandissima da Gomez, decisivo. Palla sul secondo palo, tocco ravvicinato e nulla da fare per Buffon. Si ripartira da questo vantaggio atalantino!

Atalanta-Juventus 0-0 alla mezzora del primo tempo, in questo primo anticipo della 34^ di Serie A. Match non spettacolare ma che resta intenso a livelli quasi frenetici, quello tra nerazzurri e bianconeri: i guizzi di Gomez, come al solito, caratterizzano le folate offensive dei padroni di casa, che però danno l’impressione di faticare molto nel creare opportunità nitide per segnare a Buffon; lunghe e infruttuose dall’altra parte le azioni della Juve, schermata con 9/10 dei giocatori di movimento dalla Dea, molto diligente e che ha studiato a tavolino lo svolgimento tattico della gara. Al minuto 21 in alleggerimento è stato Toloi a calciare verso la porta avvarsaria, sganciandosi dalla terza linea e concludendo con il destro, senza problemi per il capitano della Nazionale. Dall’altra parte solo un destro al volo di Higuain, al 25°, su sponda aerea di Mandzukic: traiettoria centrale, facile da bloccare per Berisha. Si resta sul pari senza reti dunque, Atalanta molto ben piazzata sul rettangolo verde…

È iniziata su ritmi molto alti e con gli ospiti a cercare subito di fare la partita, non senza rischi… I nerazzurri, privi del solito riferimento Petagna, pressano, combattono su ogni pallone e poi cercano le infilate per il Papu Gomez: al minuto 4 è stato proprio il capitano della Dea a creare il primo pericolo vero della gara, con un’azione pregevole sulla sinistra e cross per il taglio di Hateboer. Si è notato in questo caso come i padroni di casa, senza punte, possano soffrire nel “gioco” in area avversaria; leggero ritardo per l’esterno ex Groningen e palla a sfilare per tutto il fronte d’attacco, uscendo in rimessa laterale. I bianconeri, cercando le combinazioni tra Pjanic, Dybala e Higuain, giocano ma non trovano spazi: poco fa punizione da trequarti affidata alla Joya, traversone troppo corto e gioco facile nel disimpegno per l’Atalanta. Si gioca su ritmi “europei” all’Atleti Azzurri d’Italia, sfida per ora tiratissima e incerta, regge il pari iniziale!

Atalanta Juventus sta per cominciare: mancano pochi minuti al fischio d’inizio del match allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, dove sono già state annunciate le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita al bell’anticipo che aprirà il programma della 34^ giornata di Serie A. Per l’Atalanta è l’occasione per rendere ancora più bella questa stagione memorabile, avvicinando sempre di più l’Europa League: Gian Piero Gasperini si affida al 3-4-3 con Cristante al posto di Kessie a centrocampo e un tridente anomalo con Gomez in posizione centrale. La Juventus invece vuole fare un altro passo avanti verso il sesto scudetto consecutivo, tanto che Massimiliano Allegri azzera il turnover e schiera la formazione migliore possibile in ogni reparto, con l’ormai consolidato schema 4-2-3-1. La parola al campo, Atalanta Juventus sta per avere inizio! (3-4-3): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Cristante, Freuler, Spinazzola; Hateboer, Gomez, Kurtic. A disposizione: Gollini, Rossi, Bastoni, Raimondi, Migliaccio, Kessie, Grassi, D’Alessandro, Cabezas, Mounier, Petagna, Paloschi. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. A disposizione: Neto, Audero, Barzagli, Benatia, Lichtsteiner, Asamoah, Lemina, Rincon, Marchisio, Sturaro, Mattiello, Mandragora. Allenatore: Massimiliano Allegri. (agg. di Mauro Mantegazza) 

Si tratta della terza sfida stagionale tra l’Atalanta e la Juventus. In precedenza le due compagini si sono affrontate lo scorso gennaio nella gara di Coppa Italia valida come ottavo di finale su gara secca con vittoria da parte dei bianconeri con il punteggio di 3-1 con reti di Dybala, Manduzkic e Pjanic per i torinesi mentre è andato a segno Kono per i bergamaschi. Nell’altro precedente, gara di andata di Serie A, allo Stadium vittoria sempre della Juventus con il medesimo punteggio. In gol Alex Sandro, Rugani ed ancora Mandzukic mentre per i nerazzurri a segno Freuler. Da segnalare che la Juventus è una vera e propria bestia nera per l’Atalanta giacché negli ultimi 15 scontri diretti ci sono state 14 vittorie dei bianconeri ed 1 pareggio. L’Atalanta non batte in campionato la Juventus dal 3 febbraio 2 del 2001 con punteggio di 2-1. (aggiornamento di Francesca Pasquale)

L’Atalanta giocherà in casa contro la Juventus nella 34^giornata del campionato di Serie A: vediamo quindi qualche statistica aggiornata delle due compagini attese a Bergamo. I bergamaschi in casa sono fra le migliori del campionato, soprattutto grazie ad una difesa imperforabile che ha subito appena quindici reti; grazie a questa statistica gli orobici sono riusciti a vincere undici delle sedici partite casalinghe. La Juventus è la miglior difesa del campionato con venti reti incassate, e anche la miglior difesa esterna con dodici gol subiti. La squadra bianconera è quella che subisce meno calci d’angolo a sfavore, vale a dire 112 totali, una media di circa tre a sfida. In termini offensivi ricordiamo che i bianconeri hanno finora messo a bilancio 68 gol per una media di 2.06 a match, oltre a 408 tiri di cui 227 in porta e 140 assist di cui 34 vincenti: nei medesimi dati i nerazzurri di Gasperini invece hanno segnato 56 gol, ovvero 1.70 a incontro e 350 tiri di cui 199 verso la porta avversaria e 108 assist totali di cui 32 vincenti. (agg. Michela Colombo)

La partita fra Atalanta e Juventus sarà diretta dall’arbitro Marco Guida della sezione di Torre Annunziata: nella 34^ giornata del campionato, i suoi collaboratori saranno i guardalinee Di Fiore e Carboni, il quarto uomo Barbirati e gli arbitri addizionali Rizzoli e Giacomelli. Per Guida le partite dirette nella stagione corrente del compaiono di serie A sono state finora 12, durante le quali ha estratto 59 cartellini gialli, mantenendo una media di oltre quattro sanzioni a partita: i cartellini rossi da lui utilizzati sono stati due, mentre i calci di rigore concessi ammontano a tre. Nella stagione corrente il fischietto di Torre Annunziata ha avuto modo di dirigere la compagine bergamasca in due occasioni, ovvero durante l’incontro con il Pescara nel 10^ turno e contro la Fiorentina, nella 27^ giornata di campionato: un solo precedente stagionale tra Guida e la Juventus e risale alla 2^giornata nel match tra i bianconeri e la Lazio di Inzaghi. (agg. Michela Colombo)

Dall’arbitro Guida della sezione di Torre Annunziata, venerdì 28 aprile 2017 alle ore 20.45, sarà l’anticipo che aprirà il programma della quintultima giornata del campionato di Serie A. Turno che inizia di venerdì sera per una Juventus pronta ad affrontare il doppio impegno in semifinale contro il Monaco in Champions League, ma soprattutto pronta a lanciare l’assalto finale a quella che è un’impresa mai riuscita a nessun altro club nella storia del calcio italiano: il sesto scudetto consecutivo.

Per i bianconeri ci sono otto punti di vantaggio da gestire sulla Roma seconda, in un finale di campionato che prevede ancora da disputare lo scontro diretto tra le prime due della classe allo stadio Olimpico di Roma. Impegno difficile per la squadra di Allegri contro un’Atalanta che vede vicinissima la qualificazione europea a ventisei anni di distanza dall’ultima volta. Nell’ultimo turno di campionato gli orobici hanno visto aumentare a cinque i punti di distanza sul Milan sesto in classifica e soprattutto a sette le lunghezze sull’Inter settima, al momento fuori dall’Europa. Tutto può ancora cambiare considerando che l’Atalanta deve ancora affontare lo scontro diretto in casa dei rossoneri, mentre la Juventus in questa settimana decisiva dovrà cercare di gestire le energie tra campionato ed impegno europeo.

L’Atalanta di Gasperini continua a marciare a passo da record in questa stagione, con la formazione nerazzurra che mantiene un ritmo europeo. Dopo il pari casalingo contro il Sassuolo che aveva rappresentato una frenata un po’ a sorpresa, la formazione bergamasca ha ripreso a camminare come un orologio svizzero, imponendo il pari casalingo alla Roma (solo il Napoli in precedenza era riuscito a portare via punti dall’Olimpico giallorosso) nonostante numerose assenze e tornando alla vittoria in un rocambolesco match col Bologna, vinto tre a due grazie all’ennesima prodezza del difensore-goleador Mattia Caldara, alla settima marcatura stagionale. La Juventus ha vissuto l’esaltazione del doppio confronto contro il Barcellona, eliminando Messi e compagni pareggiando zero a zero al Camp Nou dopo la favolosa vittoria per tre a zero dell’andata. Nel mezzo però la squadra di Allegri non ha perso un colpo in campionato, battendo in successione il Chievo, il Pescara e il Genoa e sfruttando così al massimo l’occasione offerta dal calendario per allungare sugli inseguitori.

Il 6 marzo del 2016, nell’ultimo precedente disputato a Bergamo, la Juventus si è imposta con un secco due a zero allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, grazie alle reti messe a segno da Barzagli e da Lemina. La tradizione recente per i bianconeri a Bergamo è molto favorevole, sono infatti nove le vittorie consecutive in campionato per la Vecchia Signora sul campo dell’Atalanta. Che ha fatto risultato per l’ultima volta in casa contro la Juventus ben quattordici anni fa, il 2 febbraio del 2003 con un pareggio per uno a uno. L’ultima vittoria atalantina in campionato risale invece a sedici anni or sono, il 3 febbraio del 2001 con il punteggio di due a uno. Anche il match d’andata di questo torneo è andato invece ad appannaggio della Juventus, che allo Stadium ha battuto tre a uno gli orobici con le reti di Alex Sandro, Rugani e Mandzukic e gli ospiti capaci solo di accorciare le distanze grazie a Freuler con i bianconeri già avanti di tre reti.

La striscia di vittorie juventina a Bergamo è sicuramente notevole, ma il fattore campo e il Monaco all’orizzonte rendono prudenti le agenzie di scommesse, che quotano 2.15 con Betclic il successo juventino e 3.75 con William Hill l’eventuale affermazione interna atalantina. Per quanto riguarda il pareggio, viene proposto ad una quota di 3.40 da Bet365.

Doppia diretta tv per Atalanta Juventus, venerdì 28 aprile 2017 alle ore 20.45, con gli abbonati Mediaset Premium che potranno collegarsi sul canale Premium Sport HD e gli abbonati Sky che potranno seguire il match sui canali 206 e 251 del satellite, ovvero Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD. Ci sarà la possibilità di vedere la diretta streaming video della partita, per gli abbonati alla prima piattaforma collegandosi via internet sul sito play.mediasetpremium.it, per gli abbonati alla seconda con un collegamento sul sito skygo.sky.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE