Modena vince gara 2 andando a rimontare l’iniziale svantaggio di 2 set a 0. Nell’ultimo set le bianconere giocano in maniera brillante e impressionante. Bastano soltanto 18 minuti a Modena per vincere: il quinto set termina 15-11. Da sottolineare senza dubbio l’ottima prova di Jovana Brakocevic (punti 19). Insieme a lei, positive anche le prove di Laura Heyrman (28 punti) e Neriman Oszoy (punti 16). In calo invece Conegliano. Quest’ultima squadra ha avuto un vero e proprio crollo appena il parziale è andato su 2-0 lasciando troppi spazi liberi, spesso al terzo quarto. Grazie a questa vittoria Modena raddoppia portando il risultato complessivo sul 2-0. Ora la finale è davvero vicina.
 



Incredibile quello che sta accadendo a Conegliano, dove Modena è riuscita a recuperare lo svantaggio. Dopo il 2-0 in molti sugli spalti credevano di aver ipotecato la vittoria ma gli ospiti hanno subito venduto cara la pelle andando a vincere in maniera netta e meritata il terzo e il quarto set. Il risultato di quest’ultimo è di 25-19. Nell’ultimo periodo, oltre alla solita Laura Heyrman, decisiva con i suoi 26 punti realizzati, sale in cattedra pure Jovana Brakocevic, autrice di ben 15 punti. Sarà dunque decisivo l’ultimo set per decretare il vincitore di questo match.
 



Liu-Jo Nordmeccanica Modena dopo un inizio difficile riesce a reagire cercando nuove azioni in grado di impensierire i padroni di casa. Il terzo set non è mai in discussione. Gli ospiti impattano bene riuscendo con il tempo ad allargare il proprio distacco dagli inseguitori. Da sottolineare le prove di Laura Heyrman (autrice di 18 punti) e da Neryman Oszoi (11). Modena è riuscita ad aprire meglio la manovra rispetto agli altri set trovando il ritmo che ha contraddistinto gran parte della sua stagione. Conegliano prova a ragionare cercando di conservare tutte le energie per l’ultimo, decisivo set. Il terzo set termina 16-25.



 

Dopo aver conquistato il primo set Conegliano gioca sulle ali dell’entusiasmo spinta dalla passione del pubblico, sempre più convinto di poter fermare Modena. Il secondo set inizia sulla falsariga del primo: Modena a fare la partita mentre Conegliano limita i danni per poi uscire allo scoperto con immediati e fulminei attacchi. Luara Heyrman e Marika Bianchini disputano un’ottima partita contribuendo ad impreziosire il vantaggio. a metà set. Modena alza bandieria bianca e Conegliano può gestire con calma: termina 25-18. Tutto pronto il terzo set. 

Si riparte dall’1-0 per Modena, maturato in gara 1. Gli arbitri desginati per dirigere l’incontro sono Saltalippi e Vagni. In fase iniziale al PalaVerde persiste l’equilibrio. Nicole Marie Fawcett suona la carica convicendo la squadra a prestare maggior attenzione sulle offensive avversarie. Conegliano sembra avere le redini del gioco mentre Modena prova a rispondere colpo su colpo senza mai scomporsi. Laura Heyrman si rivela tra le migliori in questa prima parte di gara. Le venete però mostrano maggior determinazione riuscendo a recuperare su punti difficili e portando la serie del primo quarto sul 19-15. Modena però non molla e dopo pochi minuti si rifà sotto trovando addirittura i punti necessario al vantaggio provvisorio. La gara è spettacolare: 22-22. Nessuna delle due squafre vuol mollare la presa rispondendo punto su punto: alla fine vincerà Conegliano 27-25.

Sta per avere inizio la partita tra Conegliano e Modena, secondo match delle semifinali dei play off scudetto della Serie A1 di volley femminile, che mostra di aere alle spalle un curioso precedente. Come è noto la graa di andata fgiocata solo qualche giorno fa la PalaPanini aveva visto le pantere andare forti nei primi due set per poi crollare incredibilmente nei parziali successivi concedendo alle emiliane  la vittoria sul tie break. Giusto lanno scorso le due formazioni ebbero modo di incontrarsi sempre nelle semifinali dei play off scudetto, ma allora il copione seguito fu completamente diverso. Dopo una buona partenza delle venete, le bianconere provarono la rimonta senza però alcun successo: Conegliano si aggiudicò quindi gara 1 per 3-2, oltre che gara 2 per 3-1. Ora invece la formazione di Mazzanti è chiamata a minuti a una prestazione eccezionale per non vedersi esclusa dalla finale: vedremo chi vincerà, si comincia! 

Per le pantere di Mazzanti il match di questa sera tra Conegliano e Modena, secondo atto delle semifinali play off scudetto si annuncia come un vero e proprio incontro da dentro e fuori. Le venete di certo non vorranno lasciarsi scappare loccasione di riaprire la questione qualificazione alla finalissima, come ha affermato lo stesso tecnico Mazzanti nei giorni scorsi: Per la seconda volta, visto che era successo anche nei quarti, ci troviamo in una situazione dentro o fuori in questi play off, ma con la prima fuori casa sapevamo che ci sarebbe potuta presentare questa eventualità. Dobbiamo reagire subito, anche se una sconfitta come quella di ieri emotivamente ci ha dato un bel colpo, per il modo in cui si è svolta la partita. Di solito quando si prende un cazzotto come quello di ieri o si resta a terra distesi o ci si alza e lo si restituisce piu forte. In questo caso abbiamo poca scelta, dobbiamo tirarci su e prepararci a unaltra battaglia.

Dagli arbitri Saltalippi e Vagni, è la partita di volley femminile in programma alle ore 20.30 oggi 28 aprile 2017, valida quale gara 2 delle semifinali dei play off scudetto del Campionato di serie A1 2016-2017. E atteso quindi questa sera nella calda cornice del PalaVerde, recente scenario delle finali di Champions League di volley femminile, il secondo atto dello scontro tra le pantere e le bianconere, che si giocano un posto in finale per il 72^ scudetto della massima serie della pallavolo. 

Dopo lincredibile débâcle delle pantere in gara 1 persa al tie break dopo aver condotto il gioco per due set di fronte al pubblico emiliano, ora la formazione di Mazzanti è chiamata a   capovolgere il risultato per giocarsi la seconda finale scudetto di seguito in gara 3 tra mura amiche. La sfida al PalaPanini ha seguito un copione davvero inatteso: le pantere ospiti hanno infatti condotto il gioco con grande forza e precisione nei primi due parziali vinti per 25-19 e 25-22, ma qualcosa si è incrinato nella formazione veneta nel terzo set.  Il terzo e decisivo parziale ha visto infatti lincredibile riscatto di Modena, aizzata al pubblico di casa oltre che da un incredibile Marika Bianchini, che si è presa la squadra sulle spalle firmando 18 punti personali in appena due parziali e mezzo circa. La riscossa emiliana sorprende e mette nel sacco dl pantere di Mazzanti, che non riescono a prendere le necessarie contromisure e soprattutto la freddezza per chiudere la partita. 

Per la sfida di questa sera sono attese in campo più o meno le stesse formazioni che abbiamo già avuto modo di vedere e apprezzare e corso delle ultime uscite di Conegliano e Modena, oltre nella stessa gara 1 delle semifinali play off scudetto. Nello starting six delle pantere dovrebbero quindi figurare Fawcett opposta con Robinson e Ortolani, oltre a Folie e Danesi al centro e De Gennaro libero titolare. Per il sestetto titolare delle bianconere di Gaspari invece troveremo Ferretti sotto rete, oltre a Brakocevic opposta e Ozsoy-Bosetti laterali: Leonardi libero e Belien-Heyrman centrali. 

Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere in diretta tv al match tra Conegliano e Modena: la visione dellincontro di volley femminile sarà infatti disponibile solo in differita sul canale Raisport +, disponibile al numero 57 del digitale terrestre. La diretta di gara 2 delle semifinali scudetto è stata infatti programmata sul canale tematico della Rai a partire dalle ore 23.00: sempre a quellora sarà inoltre possibile assistere alla partita in diretta video streaming tramite il sevizio raiplay.it.