Ha vinto la terza tappa in linea del Giro di Romandia 2017, la Payerne-Payerne che è stata decisa da un arrivo in volata. Una grande soddisfazione per lo sprinter veronese del Team Sky, campione olimpico dellomnium, proprio nel giorno in cui Sky ha annunciato la propria squadra per il Giro dItalia, dove Viviani non ha trovato spazio perché il team britannico ha scelto di puntare tutto sugli uomini di classifica, Geraint Thomas e Mikel Landa, con una squadra che sarà interamente al loro servizio. Ripresa la fuga da lontano, ci sono stati diversi scatti in testa al gruppo, compreso quello del vincitore di ieri Stefan Kung. Tutti però sono stati ripresi e così si è arrivati allepilogo in volata: Edmondson prova ad anticipare lo sprint, ma Viviani e anche Sonny Colbrelli rispondono prontamente, lo superano e vanno a conquistare il primo e il secondo posto. Nuovo piazzamento per il bresciano della Bahrain-Merida, dopo il terzo posto di ieri. Per completare le buone notizie per il ciclismo italiano, ecco che Fabio Felline ha conservato senza difficoltà il primo posto nella classifica generale, che daltronde sarà decisa dal tappone di montagna di domani ed infine dalla cronometro di domenica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



La terza tappa in linea del Giro di Romandia 2017 Payerne-Payerne è fino a questo momento caratterizzata dalla fuga di sette corridori, fra cui litaliano Davide Martinelli (Quick-Step Floors). Oltre a lui, sono allattacco Lukas Pöstlberger (Bora-Hansgrohe), Toms Skujins (Cannondale-Drapac), Victor Campenaerts (LottoNL-Jumbo), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Hugo Houle (Ag2r La Mondiale) e Nikita Stalnov (Astana). In particolare evidenza finora Thomas De Gendt, che ha vinto entrambi i Gpm già affrontati: per chi in carriera ha vinto sullo Stelvio al Giro dItalia e sul Mont Ventoux al Tour de France, non è certo una grande impresa. Il problema per i fuggitivi è caso mai dovuto al fatto che il gruppo è già in forte recupero quando mancano ancora più di 50 km allarrivo: circa un minuto e mezzo il vantaggio residuo per la testa della corsa, che sta per perdere Stalnov, il quale in questi minuti appare in evidente difficoltà a reggere il ritmo dei compagni di fuga. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



La terza tappa del Giro di Romandia 2017, la Payerne-Payerne di 187 km, è entrata nel vivo. In questo momento al comando troviamo Davide Martinelli, Lukas Pöstlberger, Toms Skujins, Victor Campenaerts, Thomas De Gendt, Hugo Houle e Nikita Stalnov, con un vantaggio di 52 secondi sul resto del gruppo. Tra tutti i fuggitivi, il ciclista con il miglior piazzamento nella classifica generale è Hugo Houle, con il canadese che era 75 alla partenza, precisamente a 3’35 da Felline. In ogni caso negli ultimi chilometri è Bahrain-Merida a fare l’andatura in testa al gruppo. Il vantaggio dal battistrada, intanto, continua a crescere e ha toccato 1’33. (agg. Giuliani Federico)



Prosegue il Giro di Romandia 2017, con la terza tappa che sta ormai per prendere il via. La Payerne-Payerne sarà affrontata in condizioni climatiche piuttosto insidiose: oltre alla pioggia, è previsto un discreto tasso di umidità, un vento di 5 km/h e una temperatura che oscilla tra gli 0 e i 10 gradi celsius. In uno scenario simile quali saranno i ciclisti favoriti? Difficile dirlo in anticipo, anche se Elia Viviani (Sky) ha buone chance di fare la differenza. Attenzione anche alla coppia italiana formata da Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) e Fabio Felline (Trek-Segafredo), entrambi in ottima forma. Il percorso non presenta particolari insidie, quindi Max Richeze (Quick-Step Floors) e Moreno Hofland (Lotto Saoudal) si inseriscono tra i favoriti. (agg. Giuliani Federico)

Si corre oggi la terza tappa del Giro di Romandia 2017, meglio noto con l’appellativo di Tour de Romandie. Quello odierna, almeno sulla carta, risulta essere uno degli impegni più semplici per i vari ciclisti impegnati nella manifestazione. La Payerne-Payerne (187,0 Km) non presenta particolari problemi, essendo formata da una serie di circuiti con tre sole GPM di terza categoria. L’ultima parte del tragitto – circa 25 chilometri – è pianeggiante; difficilmente qui avverrano fughe. In ogni caso, ecco nel dettaglio la fisionomia della tappa: Mont-Vully (2,8 km al 6,3%, 12,0% max), Grandsivaz (2,6 km al 5,8%, 20,0% max), Lovens (1,6 km all8,1%, 22,0% max) e Sassel (2,6 km al 5,9%, 12,0% max). (agg. Giuliani Federico)

Il Giro di Romandia 2017 prosegue oggi con la terza tappa in linea Payerne-Payerne di 187 km, frazione piuttosto lunga ma senza difficoltà particolari. La partenza e larrivo saranno dunque entrambi nella località del Canton Vaud: sarà di fatto un lungo giro nei dintorni di Payerne, spesso costeggiando il vicino lago di Neuchatel. Non ci saranno salite significative lungo il percorso, ma un susseguirsi di saliscendi con ben quattro Gran Premi della Montagna, anche se tutti di terza categoria. La tappa odierna si annuncia dunque particolarmente adatta agli scattisti e ai cacciatori di tappe, senza escludere del tutto i velocisti che però avranno vita dura per reggere ai continui saliscendi. Ce la potrebbero fare i più resistenti fra loro, ma naturalmente cè anche la concreta possibilità che qualcuno riesca a scattare e arrivare sul traguardo a braccia alzate, senza escludere la possibilità che abbia successo la fuga da lontano, come è successo ieri con la vittoria di Stefan Kung davanti ad Andriy Grivko.

La classifica non è cambiata e continua ad essere molto corta: anche oggi non dovrebbe cambiare molto, in attesa del tappone di domani e della cronometro di domenica. Al comando troviamo sempre il nostro Fabio Felline, vincitore martedì del cronoprologo dapertura: il piemontese della Trek-Segafredo ha 8 di vantaggio sul tedesco Maximilian Schachmann della Quick-Step Floors e sullo spagnolo Jesus Herrada della Movistar, poi distacchi ridottissimi – basti ricordare che il decimo è a 14, cioè a 6 dal secondo posto. Per tutti gli appassionati che vorranno seguire il Giro di Romandia 2017 in diretta tv, bisogna sottolineare che la corsa a tappe della Svizzera francofona, nuovo atto dellUci World Tour, è visibile su Eurosport 2: per la terza tappa Payerne-Payerne, lappuntamento sarà a partire dalle ore 16.00. Eurosport 2 è visibile sia sulla televisione satellitare Sky, sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium: ciò significa che la diretta streaming video sarà disponibile ai rispettivi abbonati sia tramite lapplicazione Sky Go, sia tramite Mediaset Premium, oltre che tramite Eurosport Player.