La sfida Torino-Sampdoria sicuramente mette di fronte due squadre di ottimo livello che però hanno poco da chiedere alla loro stagione in termini di classifica. Sono diversi gli assenti da una parte e dall’altra. I problemi maggiori per Sinisa Mihajlovic arrivano dalla difesa dove non avrà i terzini Cristian Molinaro e Lorenzo De Silvestri, oltre al centrale Ajeti fermato da un problema al polpaccio. In mezzo al campo non ci sarà Joel Obi, mentre davanti sarà out Juan Manuel Iturbe che ha accusato un problema al ginocchio. Meglio è andata a Marco Giampaolo che comunque dovrebbe fare a meno di tre giocatori importanti. Partiamo dalla porta dove Emiliano Viviano è in dubbio per un fastidio al ginocchio, in caso desse forfait è pronto Puggioni che quando l’ha sostituito ha fatto sempre bene. In difesa è ancora fermo Jacopo Sala, mentre davanti Luis Muriel da un po’ di tempo se la vede con un problema muscolare accusato nella sfida con la maglia della sua Colombia. (Agg. di Matteo Fantozzi)
Si gioca domani sera; possiamo allora dare uno sguardo alla situazione dei giocatori in diffida, che con un cartellino giallo sarebbero costretti a saltare la prossima partita. Per il Torino si tratterà del derby contro la Juventus, nellanticipo del sabato sera: i diffidati sono tre e si tratta di Leandro Castan, Emiliano Moretti e Adem Ljajic. Il brasiliano non gioca ormai da tempo; lex bianconero però è diventato un titolare nella difesa a quattro e una sua assenza obbligherebbe Sinisa Mihajlovic a schierare uno tra Ajeti e lo stesso Castan – o Carlao – e non sarebbe la stessa cosa. Per quanto riguarda Ljajic, il serbo non sempre è stato allaltezza del suo talento ma è certamente un giocatore in grado di esaltarsi in un derby, e perderlo non sarebbe un bellaffare. Anche nella Sampdoria i diffidati sono tre: due di loro però sono ancora ai box e si tratta di Jacopo Sala e Luis Muriel, che potrebbero non giocare la prossima partita (in casa della Lazio) perchè infortunati – per il colombiano il recupero sembra più semplice, almeno stando alla tabella di marcia. Chi rischia di non esserci allo stadio Olimpico per squalifica è Edgar Barreto, questanno non sempre titolare ma in questo momento uno dei punti di forza nella formazione di Marco Giampaolo. (agg. di Claudio Franceschini)
Tra i protagonisti di Torino-Sampdoria ci sarà sicuramente Andrea Belotti. I granata non hanno ormai più obiettivi nella loro stagione e sarebbero felici di far vincere la classifica dei marcatori al Gallo. Sarebbe poi la seconda volta negli ultimi tre anni dopo che appena ventiquattro mesi fa fu Ciro Immobile, sempre con la maglia granata, a diventare il pichichi’ della Serie A. Anche nella Sampdoria stiamo assistendo alla maturazione di un potenziale campione. L’infortunio di Luis Muriel con la maglia della Colombia infatti ha portato Marco Giampaolo a schierare con continuità il giovane Schick sul quale la Juventus sta facendo più di un pensiero in ottica futura. (Agg. di Matteo Fantozzi)
Va in scena sabato 29 aprile alle ore 20:45 ed è il secondo anticipo nella trentaquattresima giornata di Serie A 2016-2017. Per la formazione granata e quella blucerchiata non ci sono più interessi di classifica, ma una vittoria del Torino porterebbe allaggancio al nono posto; entrambe le squadre hanno la possibilità di chiudere la loro stagione con più di 50 punti e, almeno virtualmente, potrebbero mettere pressione alla Fiorentina in ottica ottavo posto, per quanto platonico sia lobiettivo. Aspettando il calcio dinizio allo stadio Grande Torino, possiamo analizzare i dubbi e le certezze dei due allenatori alla vigilia, leggendo nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Torino Sampdoria.
Sinisa Mihajlovic deve affrontare una situazione con tanti infortunati; nessuno di loro è un titolare fatto e finito e dunque lundici di partenza del Torino non dovrebbe essere troppo diverso da quello solito. In porta Hart, con Zappacosta a destra e Avelar che potrebbe tornare titolare a sinistra; in mezzo al reparto Rossettini farà coppia con Emiliano Moretti, ha recuperato Leandro Castan che allinizio della stagione era passato brevemente dalla Sampdoria e che, dopo un girone di andata giocato quasi interamente da titolare, sarà ancora una volta in panchina. A centrocampo dovrebbe essere confermato il cambio di modulo: due mediani a fare coppia davanti alla difesa con Baselli e Acquah che partono favoriti su Lukic e Valdifiori (che ultimamente ha giocato pochissimo) ma anche su Benassi, nella linea dei trequartisti Boyé sarà titolare per lindisponibilità di Iturbe e dunque il giovane argentino agirà a sinistra con Iago Falque confermato dallaltra parte del campo. Sarà Ljajic a fungere da trequartista alle spalle di Belotti, che domenica scorsa non è riuscito a prolungare la sua striscia di partite con almeno un gol ma resta il capocannoniere del campionato.
Ancora senza Muriel, Marco Giampaolo si affida a Schick che ha ormai fatto il salto di qualità e ha raggiunto la doppia cifra di gol: il ceco sarà in campo al fianco di Quagliarella, con Bruno Fernandes che dovrebbe essere confermato sulla trequarti a scapito di Ricky Alvarez. A centrocampo cè il solito dubbio: Edgar Barreto e Lucas Torreira sono sicuri del posto, tra Linetty e Praet è ballottaggio e questa volta a giocare dovrebbe essere il polacco, ma è possibile la staffetta a partita in corso e non è detto che il tecnico della Sampdoria non cambi idea prima della partita. Anche in difesa si va verso la riproposizione del solito assetto: significa che Dodò è favorito su Regini per occupare la corsia sinistra, mentre dallaltra parte Bereszynski è lunica scelta disponibile visto che Jacopo Sala non ha recuperato dallinfortunio. Silvestre e Skriniar giocheranno come centrali, in porta dovrebbe andare Puggioni che in questo finale di stagione, con la Sampdoria già salva, ha la meglio su Viviano. Anche qui però la scelta non è definitiva: Giampaolo potrebbe cambiare idea a poche ore dal fischio dinizio.
, valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà visibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite (Sky Super Calcio e Sky Calcio 1) mentre non sarà trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.
21 Hart; 7 Zappacosta, 13 Rossettini, 24 E. Moretti, 26 Avelar; 6 Acquah, 8 Baselli; 14 Iago Falque, 10 Ljajic, 31 Boyé; 9 Belotti
A disposizione: 1 Padelli, 90 Cucchietti, 5 Carlao, 4 Castan, 23 Barreca, 15 Benassi, 25 Lukic, 18 Valdifiori, 16 Gustafson, 11 Maxi Lopez
Allenatore: Sinisa Mihajlovic
Squalificati: –
Indisponibili: De Silvestri, Ajeti, Molinaro, Obi, Iturbe
1 Puggioni; 24 Bereszynski, 26 Silvestre, 37 Skriniar, 5 Dodò; 8 E. Barreto, 34 Torreira, 16 Linetty; 10 Bruno Fernandes; 27 Quagliarella, 14 Schick
A disposizione: 2 Viviano, 30 W. Falcone, 17 Palombo, 4 L. Simic, 19 Regini, 20 Pavlovic, 18 Praet, 21 Cigarini, 23 Djuricic, 11 R. Alvarez, 47 Budimir
Allenatore: Marco Giampaolo
Squalificati: –
Indisponibili: Sala, Muriel