Bari-Pisa finisce 0-0 al ‘San Nicola’. Fischi per un Bari incapace di forzare il blocco difensivo compatto del Pisa, che esce dal terreno di gioco con un punto inutile nell’ottica di una corsa verso la salvezza ormai ampiamente compromessa. Toscani ultimi in graduatoria e – come il Latina – sempre più “condannati” al ritorno in Lega Pro, ancora non matematico in ogni caso. Considerando l’andamento della ripresa, nel complesso, sarebbe stata proprio la squadra di Gattuso comunque a meritare i 3 punti, tra gol sbagliati e salvataggi in extremis come quello di Daprelà su Manaj. Unico squillo per i pugliesi quello allo scadere di Macek, respinto da Cardelli. Per il Bari, ai margini della zona playoff (-3 da Spezia e Carpi), prossimo turno decisivo, con la trasferta ad Avellino.



Bari-Pisa è ripartita dopo l’intervallo con tre sostituzioni nei primi minuti di gioco: out per Colantuono Basha, dentro Romizi; per Gattuso invece fuori Angiulli e Masucci, in campo Lazzari e Gatto. Proprio quest’ultimo, subito dopo l’ingresso sul rettangolo verde, ha avuto la palla buona per sbloccare lo 0-0: clamorosa occasione sprecata, su cross di Golubovic, al 62. Palla fuori! Resta insuperabile per i padroni di casa, invece, il muro-Lisuzzo, che calamita ogni pallone e riesce ad allontanare i potenziali pericoli creati dall’attacco pugliese. Bari che – per non perdere il treno-playoff – ha bisogno ora di trovare l’accelerazione decisiva: tempo che stringe sempre più per Maniero e compagni, “tiene” bene il Pisa!



Bari-Pisa è ferma sullo 0-0 a metà match. Super lavoro del portiere ospite Cardellini alla mezzora, con almeno tre interventi sulle offensive di Galano & co, ancora una volta troppo “leggere” per metterlo in difficolà seriamente. Bari che poi ha perso Martinho per infortunio, con ingresso di Furlan. Primi cartellino estratti dall’arbitro Saia nei confronti di Basha, Greco e Mannini poi; nel complesso ripetute ma evanescenti le azioni d’attacco del Bari, con tifosi spazientiti dal mancato cambio di ritmo e Pisa molto attento e diligente, a difesa della propria porta! Ottima la prova di Lisuzzo e Del Fabro in particolare, capaci di svettare sui tanti cross spioventi dalle fasce. Servirà una prova decisamente differente da parte dei padroni di casa, nella ripresa, per sbloccare l’impasse…



Bari-Pisa è partita con i padroni di casa sbilanciati in avanti, a caccia del gol immediato: per la difesa del Pisa, guidata come al solito dal veterano Lisuzzo, nessun problema particolare però sulle iniziative di Greco a trequarti, prive dell’assist decisivo per i compagni d’attacco. Difficoltà che invece si sono palesate per il collega Micai, nell’altra area, sulle ripartenze ospiti: doppia uscita, prima con i pugni e poi di piede, fuori area, per il portiere del Bari, tra il 15 ed il 18, ad anticipare rispettivamente Verna e Lores Varela. Per i pugliesi, a metà tempo, la migliore palla gol: inserimento di Sabelli in velocità, grande assist per Galano e orrendo tentativo – da buona posizione – per il bomber di Colantuono, a svirgolare malamente il pallone… Regge il pari dunque al ‘San Nicola’, anche se la sensazione è quella di una partita che non finirà sullo 0-0!

E’ praticamente tutto pronto per il fischio di inizio di Bari Pisa, gara valida per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B. Il match del San Nicola mette a confronto due squadre che vivono un momento opposto. I galletti tentano di riagguantare il treno play off, mentre ai nerazzurri serve un vero e proprio miracolo per recuperare terreno verso la salvezza. I calciatori hanno da poco concluso la fase di riscaldamento e sono rientrati negli spogliatoi, dove i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche. Ecco quindi le formazioni ufficiali della sfida. BARI – Micai, Sabelli, Capradossi, Moras, Daprelà, Macek, Basha, Greco, Galano, Maniero, Martinho. PISA – Cardelli, Golubovic, Del Fabro, Lisuzzo, Mannini, Verna, Di Tacchio Angiulli, Lores, Cani, Masucci. 

Il Bari gioca in casa contro il Pisa. I galletti hanno un buon rendimento casalingo, soprattutto grazie ad una delle migliori difese interne con 15 reti incassate. Meno positive le prestazioni dell’attacco, che è andato in rete 27 volte in 19 sfide. I galletti, se si considera la classifica dei soli primi tempi, avrebbero 7 punti in meno. Il Pisa, nonostante l’ultimo posto, ha la seconda miglior difesa esterna del campionato dopo quella dello Spezia, con 19 reti incassate. Bari che cercherà di tornare al successo dopo 4 partite: inoltre la squadra allenata da Stefano Colantuono non segna da 360 minuti, lultima rete allattivo è quella di Matteo Fedele al 92 di Bari-Latina, per il punto del definitivo 2-0. Tra la ventiduesima e la ventinovesima giornata, il Pisa di Rino Gattuso non aveva mai perso; lultimo successo risale però al 25 febbraio (2-4 ad Ascoli), da allora 6 pareggi e 5 sconfitte. (agg. di Carlo Necchi)

Stando allo storico sono davvero numerosi i testa a testa già occorsi tra Bari e Pisa, attesi oggi al San Nicola per disputare la 39^giornata della serie B 2016-2017. Sono infatti ben 25 i precedenti registrati tra le due formazioni nella cadetteria per un bilancio totale di 9 affermazioni dei galletti  e 5 successi da parte dei toscani: ricordiamo che il primo testa a testa è stato registrato alla prima giornata del campionato di serie B 1950-1951 dove vinse il Pisa con il risultato di 5-3. Chiaramente lultimo testa a testa tra le due compagini oggi in campo risale al girone di andata della stagione cadetta in coeso, dove in terra toscana il tabellone del risultato non si sbloccò dalliniziale 0-0. Secondo lo storico appare piuttosto datata lultima affermazione die toscani, alla vittoria nello scontro diretto in casa del Bari nella 1^ giornata della Serie B 2007-2008,fissata sul 2-1 grazie alle reti di Castillo, autore di una bella doppietta: lultimo successo del Pisa invece non è molto più recente e risale alla 33^ giornata della cadetteria 2008-2009 dove i galletti vinsero per 1-0 grazie alla rete di Guberti. (agg Michela Colombo)

La partita tra Bari e Pisa sarà diretta dallarbitro Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo: gli altri membri della quaterna arbitrale attesi nella 39^ giornata di serie B saranno il primo guardalinee Giuseppe Borzomì della sezione di Torino, il secondo guardalinee Valerio Colarossi della sezione di Roma 2 e il quarto uomo Giacomo Camplone della sezione di Pescara. Per Saia le gare dirette in questa stagione per il campionato cadetto sono state tredici: nei suddetti match il fischietto palermitano ha estratto 71 volte il cartellino giallo, mantenendo una media superiore alle cinque sanzioni per gara. A queste bisogna aggiungere anche sei cartellini rossi, e ben 8 calci di rigore concessi fino ad oggi. Saia in questa stagione ha già avuto modo di incontrare entrambe le formazioni attese oggi: il fischietto siciliano ha infatti diretto i toscani contro il Perugia nella 13^ giornata di campionato, mentre ha arbitrato i galletti nel 3^ turno della cadetteria contro il Vicenza.

Sarà diretta dall’arbitro Saia: appuntamento oggi, sabato 29 aprile alle ore 15.00, allo stadio San Nicola per questa partita della 39^ giornata di Serie B. La gara tra Bari e Pisa sarà una sfida senza appello per entrambe le formazioni. Gli uomini di Colantuono hanno voglia di conquistare una vittoria che sarebbe fondamentale per il prosieguo della stagione. Infatti i pugliesi per quello che hanno speso sia in estate che nello scorso mese di gennaio sono tra le maggiori candidate per la partecipazione ai playoff. Al momento la zona promozione dista ancora per cui non si possono commettere errori in una gara che è davvero l’ultima chance per entrambe.

Anche il Pisa non vive certo un momento felicissimo della sua stagione. I ragazzi di Gattuso infatti sono ultimi in classifica e la sconfitta al San Nicola potrebbe anche sancire la retrocessione ufficiale della formazione toscana. Sarà una gara molto frizzante e divertente anche per via dell’importante cornice di pubblico che certamente ci sarà nell’impianto pugliese. Chi perde rischia seriamente di dire addio al raggiungimento degli obbiettivi prefissati all’inizio della stagione. Serie B che perciò si prepara ad entrare nel vivo.

Il Bari scenderà in campo con il 4-2-3-1 che proverà a scardinare la difesa dei toscani in un incontro già di fondamentale importanza. In porta per i galletti ci sarà Micai mentre in difesa agiranno Daprelà, Cassani, Moras e Tonucci. A centrocampo invece Basha e Fedele saranno i mediani mentre chi dovrà creare gioco saranno Furlan, Macek e Galano che dovranno fornire palloni utili per la punta centrale che contro il Pisa sarà Maniero. Ancora panchina per Filip Raicevic, colpo estivo del Bari che non ha trovato molto spazio in Puglia. Nel Pisa potrebbero esserci alcune novità visto che Gattuso vuole dare una scossa alla sua rosa. Il modulo dell’ex tecnico del Palermo sarà il 3-4-3 con Ujkani in porta. In difesa giocheranno invece Del Fabro, Milanovic e Lisuzzo con Di Tacchio e Lazzari da interni di centrocampo. Sulle fasce non mancheranno sia Golubovic che Longhi mentre in avanti largo al tridente pesante composto da Masucci e Gatto sugli esterni con Cani a fare da punta centrale.

Non si può sbagliare questa sfida perciò i pugliesi confidano nel miglior Galano. Proprio l’ex Vicenza è un elemento che sta facendo la differenza per i biancorossi. Così come sta trovando un buon rendimento anche Fedele che in questa stagione ha giocato un ottimo campionato. Bene sulle fasce anche i due terzini che sono fondamentali per gli inserimenti dei trequartisti anche per il centravanti Maniero. Ci si attende di più dal bomber scuola Juventus, reduce da qualche mese passato in panchina.

In casa del Pisa è Lazzari sicuramente l’uomo chiave al momento. I nerazzurri non possono fare a meno della sua esperienza così come di quella di uno come Mannini che ha voglia di dimostrare tutte le sue qualità. Invece in avanti è Cani il centravanti che può fare la differenza con il suo rendimento. L’ex Modena infatti non molla e sta giocando un ottimo campionato diventando un vero e proprio idolo per i tifosi dell’Arena Garibaldi. La gara contro il Bari dirà se il Pisa può fare il miracolo oppure dovrà tornare in Lega Pro e progettare di nuovo la risalita.

Mister Colantuono ha ammesso che il suo Bari non è in grandissima forma. Vuole confermarsi a buoni livelli ma non può sbagliare una sfida cruciale come quella contro il Pisa. Proprio i biancorossi potrebbero essere il flop stagionale se non dovessero andare ai playoff. In casa del Pisa, Gattuso non nasconde di essere soddisfatto dei suoi ragazzi e di quanto stanno facendo finora. Una stagione miracolosa e tra tantissime difficoltà. La squadra ha voglia di salvarsi e di regalare una grandissima gioia ai suoi tifosi che hanno sofferto. Gattuso motiverà a dovere i suoi per provare il colpo in casa del Bari cosa che al momento non sembra certo tra le più semplici da realizzare.

La sfida tra Bari e Pisa prevede una serie di quote molto interessanti. L’1 viene dato a 2.10 mentre il pareggio a 2.50. La vittoria del Pisa a 3.20 dimostrazione che almeno sulla carta non sembra molto semplice. Bari Pisa sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 3, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 e Sky Supercalcio trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.