Cittadella-Cesena termina 2-3 ed è una vittoria importante, molto pesante quella degli uomini di Camplone al ‘Tombolato’, per allontanarsi in modo deciso dalla zona playout! Dentro Scaglia e Iunco per Varnier e Kouame tra le fila dei padroni di casa, Cocco e Konè per Rodriguez (ammonito in precedenza) e Garritano per i bianconeri; sostituzioni che però non hanno cambiato l’andamento della sfida, così come non è riuscito nell’impresa proprio Kouame, con un tiro parato da Agliardi al minuto 68. E’ stato il solito Ciano, protagonista assoluto della sfida, a triplicare per i romagnoli: grande combinazione con Cocco e tocco sotto pregevole per lui, a superare il portiere avversario. Una rete di fondamentale importanza, considerando il punto finale messo a segno di testa da Chiaretti negli ultimi minuti di gioco, a rendere più beffarda la sconfitta per i padroni di casa. KO che non compromette la corsa playoff dei veneti, che proseguirà nelle ultime 4 giornate; Citta atteso, nel prossimo turno di campionato, dalla trasferta a Pisa. Curioso appunto finale: errore nel conteggio del recupero dell’arbitro La Penna, che ha fischiato in anticipo il termine del match, per poi correggersi e far ripartire le squadre per un ultimo extra time. Abbastanza incredibile e inedito!



 Cittadella-Cesena è ripartita con il primo cambio per gli ospiti (dopo l’ingresso di Kouame per Litteri ad inizio match): in campo Donkor al posto di Capelli. Sostituzione abbastanza particolare, visto che il difensore di scuola Inter non si era scaldato nel corso dell’intervallo, evidentemente un problema fisico improvviso accusato da Capelli… Cesena in ottima forma e – come già successo nel primo tempo – senza paura all’attacco: bianconeri capaci di tornare in vantaggio già al 50 con Rodriguez, servito alla grande da Di Roberto, incontenibile sulla fascia! Citta in difficoltà e che prova ora la reazione. Ma è stato nuovamente l’autore del secondo gol dei romagnoli, su assist stavolta di Garritano, a farsi vedere minacciosamente in zona-Alfonso: fondamentale in questo caso il recupero di Varnier, a chiudere l’azione con un corner, poi non sfruttato dal Cesena. Fase delicata e decisiva della partita al ‘Tombolato’, Venturato spinge i suoi a caccia del pari!



Cittadella-Cesena 1-1 a fine primo tempo, dopo 45′ di gioco emozionanti e ricchi di episodi! Vantaggio bianconero a firma Ligi, su azione da calcio piazzato, al minuto 27: cross invitante di Ciano, stacco imperioso del difensore di Camplone e colpo di testa a superare Alfonso! In precedenza, dopo lo sfortunato avvio con uscita immediata di Litteri, era stato però il Citta ad avvicinarsi clamorosamente al vantaggio, sprecando un’occasione da rete evidente con Kouame e poi addirittura un calcio di rigore, concesso per fallo di Crimi su Arrighini e parato da Agliardi a Iori… Il capitano dei veneti ha provato a farsi perdonare nel finale, dopo l’errore dagli 11 metri, con un tiro in mischia respinto provvidenzialmente da Perticone, protagonista di una prova preziosa per i suoi compagni; nel complesso giusto, anche per questo motivo, il pari di Arrighini giunto al 39, su assist di Chiaretti. Clamoroso in chiusura il mancato raddoppio di Rodriguez, a pochi metri dalla porta di Alfonso! Sfida aperta e molto divertente, tutto da seguire il secondo tempo.



Cittadella-Cesena è partita con un’occasione immediata a referto, per gli ospiti: uno contro uno vinto di prepotenza da Ciano con Varnier, tiro in porta ed esterno della rete! Dubbi per l’intervento del difensore (rischio rigore alto) e poi per un tocco di mano dello stesso Ciano nel controllo… Gioco abbastanza spezzettato al ‘Tombolato’ e primi infortuni per Garritano da una parte e Litteri dall’altra: dopo lo scontro con Perticone, in particolare, la punta del Citta ha dovuto lasciare il campo, sostituito subito da Kouame! Avvio movimentato dunque anche se non si sblocca il punteggio e poco fa è stato ancora il Cesena a farsi vedere in modo pericoloso in avanti, con un colpo di testa di Rodriguez da buona posizione, parato però da Alfonso senza patemi.

Pochi minuti ci separano dal fischio di inizio di Cittadella Cesena, gara valida per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B. Il match del Tombolato si preannuncia molto importante per entrambe le formazioni, impegnate a raggiungere i propri traguardi stagionali. I padroni di casa sono in piena zona play off, mentre i bianconeri sono ormai ad un passo dalla salvezza. I calciatori hanno da poco concluso la fase di riscaldamento e sono rientrati negli spogliatoi, dove i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche. Ecco quindi le formazioni ufficiali della sfida. CITTADELLA – Alfonso, Salvi, Iori Valzania, Litteri, Chiaretti, Varnier, Bartolomei, Arrighini, Pelagatti, Martin. CESENA – Agliardi, Perticone, Laribi, Crimi, Garritano, De Miguel, Ciano, Falasco, Capelli, Ligi, Di Roberto. 

Nella 39^ giornata di Serie B il Cittadella ospita il Cesena. I veneti in casa hanno vinto ben 12 volte, grazie ad un attacco da 33 reti in questa stagione. Da perfezionare i movimenti difensivi, visti i 20 gol incassati. Il Cesena fuori casa è fra le peggiori del torneo, con 2 sole vittorie all’attivo. La squadra di Camplone ha anche la quarta peggior difesa esterna della cadetteria, con 29 reti subite finora. Se contassero solo i secondi tempi il Cesena sarebbe al settimo posto in graduatoria. Il Cittadella è la squadra che ha pareggiato di meno in questo campionato cadetto, 6 volte e dieci in meno rispetto al Cesena, che ha impattato sul pari in 16 occasioni. Daltro canto i romagnoli non perdono ormai da 6 giornate, in cui hanno ottenuto 12 punti preziosissimi per staccare la zona rossa. Curiosamente, in questa serie positiva il Cesena non ha mai segnati oltre 1 gol, eccezion fatta per lultimo successo ai danni del Benevento (4-1). (agg. di Carlo Necchi)

Lo storico testa a testa nella cadetteria tra Cittadella e Cesena, partita attesa oggi per la 39^ giornata del campionato di serie B 2016-2017, comprende appena 7 precedenti tra le due compagini, registrati dal 2009 a oggi. Il bilancio ci racconta di una sola affermazione da parte dei granata e di tre successi per i romagnoli i quali hanno segnato nello scontro diretto 9 reti, incassandone 5 in tutto. Il precedente più recente tra le due formazioni risale al girone di andata della stagione in corso della serie B, dove Cittadella e Cesena si erano affrontate in terra emiliana: lì il risultato arrise ai cavallucci marini, al successo per 3-0 grazie alle reti di Ciano, Garritano e Djuric. Risulta piuttosto recente lultimo successo della formazione granata: loccasione fu la 35^ giornata della serie B 2013-2014 dove il cittadella vinse tra mura amiche per 1-0 con la rete di Coralli. (agg Michela Colombo)

La gara fra Cittadella e Cesena sarà diretta dall’arbitro Federico La Penna della sezione di Roma 1: al Tombolato nella 39^ giornata di serie B il direttore di gara sarà coadiuvato dai guardalinee Luigi Lanotte della sezione di Barletta e Francesco Di Salvo, anch’egli della sezione di Barletta, mentre il quarto uomo risponderà al nome di Luca Detta della sezione di Mantova. Per La Penna le gare arbitrate in questa stagione della Serie B sono state diciassette, più una in massima serie. Il fischietto romano ha estratto nella cadetteria 2016-2017 94  volte il cartellino giallo, superando la media di cinque ammonizioni per ogni sfida, mentre a bilancio si segnala una sola espulsione per cartellino rosso e 3 calci dal dischetto concessi. Secondo lo storico stagionale La Penna ha già incontrato sia Cittadella che cesena: il fischietto romani ha diretto i granata contro il Frosinone nella 8^ giornata di serie B, mentre ha incontrato i romagnoli in due occasioni ovvero contro il Benevento (17^ giornata)  e contro la Salernitana (26^ giornata). (agg Michela Colombo)

Dall’arbitro Federico La Penna della sezione di Roma 1, sabato 29 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una partita potenzialmente molto incerta nel programma della quartultima giornata di ritorno del campionato di Serie B. E’ vero che si troveranno di fronte i padroni di casa in piena lotta per un posto nei play off e il romagnoli che ancora non possono dirsi sicuri della salvezza, ma la partita resta comunque tutta da vivere considerando che il momento di forma e la continuità delle ultime partite strizza decisamente l’occhio in maniera maggiore ai ragazzi di Camplone, che martedì scorso nel turno infrasettimanale contro il Benevento hanno probabilmente giocato il miglior secondo tempo della loro stagione, rifilando un secco poker ai sanniti e mettendo un’ipoteca sulla salvezza diretta, visto che al momento la zona play out si è allontanata per i bianconeri a cinque punti di distanza.

Un calendario particolarmente aspro nelle ultime settimane ha invece complicato i piani del Cittadella che si è visto di nuovo agganciato al quarto posto dal Perugia. Soprattutto, sono tornati otto i punti di distanza in classifica dal Frosinone terzo in classifica. Se il divario dovesse arrivare a dieci lunghezze, i ciociari sarebbero matematicamente promossi in Serie A annullando di fatto la disputa dei play off. E’ anche vero che la squadra di Venturato nelle ultime due trasferte di campionato si è trovata ad affrontare le prime due della classe, uscendo sconfitta sia dal campo dell’Hellas Verona sia dal campo della Spal. Ma in casa i granata suonano un’altra musica ed hanno ottenuto quattro vittorie ed un pareggio negli ultimi cinque impegni interni di campionato. Un cammino che se confermato potrebbe essere sufficiente per i play off, ma forse non per strappare al Perugia il quarto posto che consentirebbe di saltare il primo turno della post season.

Allo stadio Tombolato si troveranno di fronte queste probabili formazioni. Cittadella in campo con Alfonso in porta, Salvi sull’out difensivo di destra e Pedrelli sull’out difensivo di sinistra, mentre Scaglia e Pascali faranno coppia al centro della retroguardia. Iori resterà il perno centrale di un centrocampo con Schenetti e Pasa al suo fianco, mentre il brasiliano Chiaretti manterrà il suo posto da trequartista, con Strizzolo e Vido a far coppia sul fronte offensivo. Il Cesena opporrà per questa trasferta veneta Agliardi come estremo difensore, mentre i tre di difesa dal primo minuto saranno Capelli, Perticone e Ligi. A centrocampo spazio a Garritano, Laribi e Crimi (questi ultimi due entrambi a segno contro il Benevento), mentre Balzano coprirà la fascia destra e Falasco la fascia sinistra. In attacco nel tandem offensivo conferma per Cocco al fianco di Ciano.

Troppi alti e bassi hanno contraddistinto il 4-3-1-2 di Venturato nella corsa alla promozione. Lo si è visto anche nell’ultima trasferta perduta sul campo della Spal, pur considerando la difficoltà oggettiva della partita contro una capolista ormai lanciatissima verso la promozione diretta in Serie A. I granata proveranno a restare in quota promozione, ma per il Cesena di Camplone l’ultimo periodo è stato particolarmente brillante, con sei risultati utili consecutivi che hanno consolidato il 3-5-2 del tecnico dei bianconeri. E senza qualche rimonta di troppo subita, la corsa alla salvezza per i romagnoli sarebbe stata già completamente archiviata. 

Nonostante l’ottimo momento del Cesena, i bookmaker credono nelle possibilità del Cittadella di portare a casa una vittoria che sarebbe fondamentale per non rischiare di veder sfumare l’obiettivo play off, a causa dell’eccessiva distanza dal terzo posto. Sisal Matchpoint offre a 2.15 la quota relativa alla vittoria interna, mentre Bet365 offre a 3.25 l’eventuale pareggio e Eurobet a 3.65 la quota relativa al successo esterno della formazione romagnola.

Per seguire la diretta tv di Cittadella Cesena, sabato 29 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà necessario un abbonamento Sky ed un collegamento sul canale numero 254 del bouquet satellitare (Sky Calcio 4 HD) con diretta streaming video via internet per tutti coloro che avranno bisogno di seguire in rete la partita sul sito di riferimento per gli abbonati alla pay tv satellitare, ovvero skygo.sky.it.