Sta per avere inizio la partita tra Berlino e Zenit Kazan, prima semifinale della Champions League 2017, che a minuti vedrà di fronte due delle principali protagoniste degli scenari europei e interazioni del volley per club. Dati i successi raccolti negli ultimi anni nelle varie competizioni da entrambe le formazioni, non ci sorprenderà quindi scoprire che la partita che sta per aver inizio al PalaLottomatica non risulta affatto inedita: lo storico recente invece ci propone ben 5 precedenti raccolti dal 2013 a oggi e tutti curiosamente occorsi nel corso della prima competizione della Cev, la Champions League. Il bilancio al momento arride alla compagine russa che ha vinto in tutte e sei le occasioni, concedendo in tutto appena 5 set ai tedeschi, che oggi paiono davvero sfavoriti alla vittoria e al passaggio del turno. Se lo storico e il palmares di Kazan può fare paura, va senza dubbio notato il ruolo di mina vangate rappresentato in questa edizione della Champions League della Berlino di Serniotti, che sfavorita è riuscita a mettere in difficoltà avversari di ogni genere prima di approdare con merito alla Final Four di Roma. In gara secca si sa che tutto può succedere: andiamo quindi a scolpire chi vincerà, si comincia.
Curiosamente la semifinale tra Berlino e Zenit Kzan, attesa oggi pomeriggio per la Champions League 2017 vedrà il derby tutto italiano tra le due panchine: per i tedeschi infatti il tecnico è Roberto Serniotti, mentre sulla panchina russa, quale braccio destra di Alenko siede Tomaso Totolo. Fautore dellinaspettato approdo alla Final Four di Berlino Serniotti ha dichiarato alla vigilia della partita: Questo risultato va al di là di ogni più rosea aspettativa: in Champions League siamo riusciti a giocare con quella spavalderia che in campionato non ci è sempre riuscita. Il Kazan è una squadra mostruosa, ma non credo che vincerà il titolo questanno, il mio pronostico è per uno dei due club italiani. Dallaltra parte però vi è il Kazan di Totolo, affatto intenzionato a perdere quello che potrebbe essere il suo terzo titolo continentale di seguito così facilmente. Per la formazione russa infatti in panchina vi sarà Vladimir Alenko (2 ori olimpici da tecnico con la nazional russa, oltre che innumerevoli titolo con club) e Totolo, un duo supercollaudato che ha portato Kazan ai massimi livello nazionali e internazionali.
la partita di volley maschile in programma per oggi 29 aprile alle ore 16.30 quale semifinale della Champions League 2017 al PalaLottomatica di Roma, sede della Final Four. I detentori in carica del titolo tornano in campo per ottenere contro la formidabile compagine tedesca un pass per la finalissima (dove incontrerà uno tra Perugia e Civitanova) dove bissare il successo ottenuto lanno scoro a spese della Diatec Trento.
Prima di dare le probabili formazioni della partita andiamo a conoscere meglio le sue semifinaliste: da una parte abbiamo la formazione berlinese di Roberto Serniotti, da circa 5 anni sempre al vertice delle competizioni continentali. I tedeschi puntano questanno alla vittoria del titolo che ancora manca alla loro bacheca: nelledizione 2014-2015 che li vide team ospitante della Final Four, Berlino ottenne la medaglia di bronzo, seguita poi nella stagione scorsa dalla vittoria del secondo titolo continentale, la Cev Cup 2016. In questa stagione della Champions League la Reycling volley Berlino ha avuto accesso direttamente alla fase a gruppi che li ha visti selezionati nel gruppo B (lo stesso di Civitanova) dove hanno chiuso il girone da seconda classificata con 12 punti e 4 vittorie messe a segno su 6 incontri disputati. I tedeschi prima di accedere alla Final Four di Roma hanno poi affrontato agilmente i turchi del BB Instanbul e i russi della Dinamo Mosca.
Zenit Kazan invece è alla sua settima partecipazione con esecutiva delle Semifinali della Champions League, a riprova del grande valore tecnico della formazione di Vladimir Alenko: con due titoli consecutivi alle spalle da difendere (a cui si aggiunge la vittoria nelledizione 2011-2012), i russi paiono chiaramente i favoriti per la vittoria finale. Selezionata nel girone C la Zenit Kazan ha chiuso la fase preliminare a gruppi da prima con 18 punti e con 6 vittorie su sei partite e un solo set concesso agli avversari: ai play off non hanno preoccupato le partite contro Roeselare e Belgorod prima di accedere senza fatica alla semifinale di questo pomeriggio. Tornado alla semifinale di oggi ecco le probabili formazioni inziali: Berlino scenderà in campo con Zhurovski, Kromm, Okolic, Carol, Schott e Vigrass con Perry libero, mentre Kazan partirà conButko, Leon, Gutsalyuk, Mikhailov, Anderson, Volvich e Verbov libero.
Ricordiamo infine che la partita tra Berlino e Zenit Kazan attesa per le ore 16.30 sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky che ne offrirà la visione sul proprio canale Sky Sport Plus al numero 205 del telecomando: sarà quindi assicurata anche la diretta video streaming tramite il servizio Sky Go riservato ai soli abbonati. Consigliamo infine di consultare il portale ufficiale della federazione europea allindirizzo www.cev.lu, per rimanere aggiornati sul tabellino e il risultato live.