E’ terminata ora la gara Sir Sicoma Colussi Perugia-Cucine Lube Civitanova col risultato finale di 3-2. La squadra di casa ha vinto al quinto set con il risultato di 15-9. Prima c’era stato davvero moltissimo equilibrio con le due compagini che hanno vinto un set a vicenda, riuscendo a tenere il risultato finale appeso fino all’ultimo minuto. La gara di Champions League di volley ha regalato al Perugia sicuramente grandi emozioni e la soddisfazione di andare a vincere una partita che sembrava molto difficile nel prendere una direzione, visto che comunque c’era stato davvero equilibrio importante. Staremo a vedere quali saranno poi le reazioni dei due mister. (agg. di Matteo Fantozzi)
La gara Sir Sicoma Colussi Perugia-Cucine Lube Civitanova è sul risultato di 2-2. Sicuramente al momento abbiamo vissuto un match, valido per la semifinale di Champions League 2017, di altissimo livello e soprattutto molto equilibrato. Siamo partiti nel primo parziale con un 25-19 che ha dimostrato subito quale sarebbe stato l’andamento della partita. Molto equilibrati anche gli altri set che hanno visto le squadre alternarsi alla vittoria. Infatti i risultati sono stati rispettivamente 22-25, 25-19 e 21-25. Ora stiamo assistendo all’ultimo quarto che ci darà il risultato finale di una partita che al momento sembra davvero molto in bilico. Di sicuro lo è di più dell’altra, nel pomeriggio infatti Br Volleys-Zenit Kazan è terminata col risultato di 0-3, con i singoli set terminati rispettivamente 21-25, 22-25 e 13-25. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ci ha regalato un secondo set bellissimo, ricco di emozioni e colpi da campioni, vinto dalla Lube 25-22 riportando così in parità il conto dei set nella semifinale di Champions League al PalaLottomatica di Roma. Era stata Civitanova a tentare un primo allungo, rintuzzato da una grande reazione di Perugia che a sua volta ha tentato uno scatto, tanto da spingere Gianlorenzo Blengini a chiamare un time-out precoce. Scelta azzeccata, perché la Lube reagisce, si riprende e arriva davanti al secondo time-out tecnico. Si procede dunque così, tra fiammate e risposte, ma con la Lube che stavolta riesce a giocare sui livelli che le sono soliti in campionato. Perugia non molla ma non riesce più a tornare davanti, fino al punto del 24-22 per la Lube che viene deciso dalla moviola fra le proteste di Lorenzo Bernardi. Le richieste di Perugia vengono però respinte e Civitanova chiude subito il set, grazie ad uno splendido muro di Davide Candellaro, che risponde così a un fenomeno di questo fondamentale, Marko Podrascanin, che era stato luomo copertina degli umbri nel primo set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
iniziata nel segno della squadra umbra, dominatrice del primo set della semifinale di Champions League di pallavolo maschile al PalaLottomatica di Roma con il punteggio di 25-19. Una differenza che non ci si poteva aspettare: infatti il campionato ci sta raccontando di una Lube eccellente, che sulla carta avrebbe dovuto avere qualcosa in più rispetto alla formazione di Lorenzo Bernardi. L’inizio è stato molto equilibrato, ma a circa metà set Perugia ha allungato e Civitanova non ha più saputo reagire in nessun modo, aspetto sul quale Gianlorenzo Blengini dovrà immediatamente intervenire. Praticamente perfetta la prestazione di tutta la Sir Sicoma Colussi, ma una citazione speciale va spesa per Marko Podrascanin, autore del set perfetto per un centrale e fino a questo momento semplicemente irresistibile a muro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sta per avere inizio la tanto attesa semifinale della Champions League di volley maschile che vedrà a minuti in campo Perugia e Civitanova a contendersi in gara secca il posto nella finalissima di domani. Il match che sta per entrare nel vivo chiaramente non è inedito e nella storia Black Block e Cucinieri si sono fronteggiati in 21 altre occasioni, con un bilancio che arride al momento ai marchigiani per 13 a 7. Nella stagione corrente le due compagini si sono affrontare tre volte: oltre alle due in regular season (dove si segnalano due vittorie per Civitanova) si ricorda infatti la semifinale di Supercoppa Italiana vinta dagli umbri per 3-1. A riprova della grande storia del volley italiano, ricordiamo infine che il derby atteso a minuti nella Final Four della Champions League non è lunico scontro tricolore in questa fase della compartizione: basti ricordare che già nella scorsa stagione Trento aveva affrontato Modena a Cracovia, battendola per 3-0 (ma venendo poi beffata in finalissima conto il Kazan) oppure la semifinale tra Piacenza e Treviso nella stagione 2007-2008, il match tra Modena e Treviso nel 1995-1996 (con vittoria in finale degli emiliani) oltre che lo scontro Modena-Parma maturato nella stagione 1990-1991 sempre in semifinale. Ma è già tempo di dare la parola al campo: si comincia!
Si avvicina il fischio dinizio della semifinale di Champions League tra Perugia e Civitanova e tra qualche ora le due compagini italiane si sfideranno per un posto alla finalissima in un match a cui i black block guardano con qualche preoccupazione in più. Sulla carta infatti il pronostico non pare favorevole alla compagine umbria, come ha ricordato alla vigilia il capitano bianconero Emanuele Birarelli: La semifinale sarà una gara difficile. Non partiamo favoriti perché Civitanova ha dimostrato di essere una grande squadra. Li rispettiamo molto, ma non abbiamo paura di giocare una partita bella importante che capita poche volte nella carriera di un giocatore. Sappiamo che sarà dura, accettiamo questa cosa e giocheremo di conseguenza. Il nostro progetto è rimanere sempre in partita ed attaccati nel punteggio, poi dopo il venti le differenze si assottigliano e può succedere di tutto. La Final Four a Roma? Sarà un evento spettacolare, in un palazzetto bellissimo. So che ci saranno tantissimi tifosi quindi sarà sicuramente un grande spettacolo e noi speriamo di contribuire nel migliore dei modi.
) – Perugia Civitanova è la partita di volley maschile in programma per oggi al PalaLottomatica di Roma alle ore 19.30 valida per la semifinale della Champions League 2017. Inizia oggi la Final Four della massima competizione europea, che vedrà scontrarsi per un unico posto italiano due formazione italiane, in un intenso derby capitolino: dallaltra parte invece si scontreranno Berlino e Dinamo Kazan, forse la favorita alla vittoria del titolo. Il trofeo continentale ha ormai raggiunto la sua 58 edizione tra Coppa Campioni e Champions League (denominazione nata nel 2001) e vedrà in campo la formazione umbra quale team organizzatrice dellevento e alla prima Final Four nella storia e Lube alla sua quinta partecipazione della storia.
Ripercorriamo quindi brevemente il cammino delle due compagini fino a questa Final Four di Roma per la Champions League: la Sir Safety Colussi Perugia ha dovuto affrontare prima di tutto il torno di qualificazione, dove hanno battuto Amriswil per 2-0, prima di accedere al tabellone principale, dove è stata selezionata nel gruppo E. Lì la formazione umbra è riuscita a chiudere la fase a gruppi da prima del girone con 14 punti e 5 vittorie su sei match affrontati: i black block essendo poi team organizzatrice della Fase finale hanno potuto saltare il tabellone play off. Impressionate il cammino della Lube Civitanova, che non ha dovuto affrontare le qualificazioni assicurandosi un posto da prima in quello principale: i marchigiani, selezionati nel gruppo B, chiuso da primi del girone con 15 punti e 5 vittorie su 6 incontri disputati: solo una sconfitta maturata contro Berlino, presente in Final Four. La Lube ai play off ha poi dovuto affrontare Belchatow nelle semifinale e Modena in finale per poter conquistare un posto in questa Final Four. Ipotizzando la probabile formazione della semifinale di Champion League, vediamo nella starting six di Blengini per la Lube Stankovick assieme a Sokolov e Juantorena con Kovar, Candellaro e Christenson, e Grebennikov libero: per Perugia di Bernardi invece il match sarà aperto da De Cecco, Birarelli, Berger, Atanasijevic, Podrascanin e Zaytsev con Bari libero.
Ricordiamo infine che la partita tra Perugia e Civitanova sarà visibile dalle ore 19.30 in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che trasmetterà la semifinale di Champions League sul proprio canale Sky Sport Plus al numero 206 del telecomando della tv pay-per-view: sarà quindi confermata anche la diretta streaming video della partita di volley maschile tramite il servizio Sky Go riservato ai soli abbonati. Consigliamo inoltre di consultare il portale ufficiale della federazione europea allindirizzo www.cev.lu, per seguire il tabellino e il risultato live.