Non aveva mai superato le sette riprese nella sua carriera, ma Anthony Joshua ha dovuto attendere l’11 round per avere la meglio di Wladimir Klitschko. Proprio in quella fase del match, il pugile inglese di origini nigeriane ha dato il meglio di sé mettendo alle corde l’avversario. Il ritmo diventa improvvisamente altissimo e un montante destro manda al tappeto Klitschko, che non si arrende e prova tuttavia a resistere. L’ucraino dovrà poi alzare bandiera bianca poco dopo, quando un gancio sinistro lo ha definitivamente messo fuori dai giochi. L’arbitro ha sospeso dunque il match e la vittoria è andata a Joshua, bravo a imporsi nel finale dopo una gara tutto sommato piuttosto equilibrata. (agg. Giuliani Federico)
Undicesima ripresa che si apre con una gran sfuriata di Joshua che porta al volto di Klitschko un gran colpo, ma il campione ucraino cerca di rirpendersi, poi ancora un gancio di Joshua, poi montante e Klitschko va al tappeto! Incredibile ripresa di Joshua che ha mandato al tappeto Klitschko! E ancora al tappento Klitschko! Che sfuriata di Joshua ecco dove aveva tutta l’energia e finsce il match. Ko tecnico di Klitschko, strepitoso Joshua che si è sbloccato proprio quando contava davvero e manda giu all’undicesima ripresa un vero guerriero, pur sconfitto uno dei migliori match di Klitshko. Esce sconfitto, Joshua esce con due cinture: IBF e WBA. Bellissimo match.
L’ottava ripresa si svolge ancora con una grande mobilità di Klitschko che piazza un nuovo destro, mentre Joshua si rivela un buon incassatore ma non pare in questa fase avere lo spunto per capire quando scatenare la sua potenza sull’avversario. Nona ripresa e ora Klitschko ricomincia ad attaccare. Mai un incontro per Joshua era durato cosi tanto. Qualche scambio di colpi al limite mentre sono legati Klitschko e Joshua. Ora il campione cerca di attaccare e di conquistare il centro del ring. E gran destro di Joshua, risposta con un jab sinistro di Klitschko. Ma questo colpo ha portato più danno all’ucraino che all’inglese. Round favorevole a Joshua. Un po’ in debito di ossigeno l’ucraino. Riparte alla decima ripresa Joshua con un buon piglio, presto domato da Klitschko. In ogni caso condividiamo l’impressione di molti addetti ai lavori, al di là dell’esito una prova di grande maturità di Joshua, oltre che di straordinaria prestazione di Klischko. Ancora destro contro jab. E grande destro di incontro di Klitschko! Poi il sinistro! E arriva il gong che chiude la ripresa.
Sesta ripresa che ricomincia a ritmi davvero molto alti e Joshua perde il paradenti sui colpi di Klitschko! Impressionante l’uomo di Kiev che in barba ai suoi 41 anni tiene testa a Joshua. Ma attenzione a Klitschko! E Joshua finisce al tappeto! Un destro clamoroso dello sfidante, Joshua era alle corde e una vagonata del “Dottore” lo mette giù. Ma Joshua risorge letteralmente da terra e riesce e recuperare, questo pugile ha un fisico incredibile. Però ora tutti e due hanno paura e tutti e due sanno che non si arriverà alla 12ma ripresa. Nessun ritorno di Joshua in questa ripresa, che va a Klitschko. Un diretto pazzesco dell’ucraino che non riesce a piazzare il montante su Joshua che cadeva al tappeto per la spinta delle corde. Il settimo round si preannuncia epico, se (ma ne dubitiamo) si manterranno i livelli del precedente. Chi attaccherà? Chi recupererà le forze per là assalto per primo? E Joshua ancora alle corde, anche se Klitschko si risparmia e non porta colpi. Joshua non sta boxando con grande verve, deve recuperare. Joshua sembra innervosito dal jab del rivale. Ora passa alle provocazioni Joshua, Klitschko non ci casca e spara un sinistro a segno. Gestione ancora accorta dai due sul ring, ma in questa ripresa accade ben poco.
Ecco il quarto round che non ti aspetti! Quando tutti si aspettavano Joshua, arriva un destro tremendo di Klitschko che Joshua sente tantissimo. Gambe legnose e un po’ di paura per il pugile inglese, e forse proprio odorando questa paura “Dottor Martello D’Acciaio” ha deciso di colpire con un colpo meraviglioso. Ma il ragazzone di Londra su riprende e risponde con un altro diretto destro e poi dopo una serie di scambi con un gancio che arriva a bersaglio. Il ragazzo riprende fiducia ed è questo il salto di qualità che deve fare se vuole lanciarsi nel firmamento della boxe. La quarta ripresa alla fine di misura a favore di Joshua, ma vedremo se alla lunga Klitschko riuscirà a scuotersi. Ma attenzione alla quinta ripresa: Joshiua come un indemoniato su Klitschko! Gancio, diretto, l’ucraino cerca di legare ma non ce la fa, Joshua insiste, Klitschko in ginocchio! Ma si riprende. Ora Klitschko cerca di reagire, non di tirare a lungo l’incontro. Ferita per al sopracciglio di Klitschko! Ma attenzione destro incredibile dell’ucraino su Joishua! Ora il campione barcolla, montante di Klitschko! Il pubblico terrorizzato! Che battaglia!
Secondo round e la musica cambia con Klitschko che sorprende Joshua con un gran desto che va a segno. Il campione IBF si scuote e tenta una reazione ma ecco il jab sinistro di Klitschko creare un muro insormontabile. Un po’ di stupore, ma il primo assaggio di guantone sembra favorevole a un Klitschko che cerca di sfruttare ogni minima incertezza dell’avversario che sembra ancora in attesa di esplodere, probabilmente alla quarta ripresa. Seconda ripresa per l’ucraino. Parte il terzo round. si vede che Joshua vuole accelerare ma Vladimir Klitschko è davvero molto mobile sul busto, ma Joshua ora è molto più aggressivo, buon gancio sinistro da cui l’ucraino non riesce a sottrarsi del tutto. In ogni caso ben lontano dalle corde, l’ucraino tiene saldamente il centro del ring e ora ci scappa qualche abbraccio di troppo. Carta da giocarsi con cautela, l’arbitro non gradisce. E ora Joshua spara a vuoto un sinistro. La potenza si vede, ma per ora accortissima la gestione dell’attempato sfidante. E ora anche Joshua stringe la guardia e accusa il colpo di qualche finta di Klitschko. Fine terzo round. E si va al quarto. Notiamo che Klitschko rifiuta lo sgabello e rimane in piedi nel suo angolo.
Siamo agli inni nazionali, si parte con quello ucraino tra i fischi della platea. Fischi che sicuramente caricano ancora di più il pugile di Kiev. L’arco di Wembley si è illuminato coni colori ucraini mentre le telecamere pesacano ospiti eccellenti (come Arnold Schwarzenegger) a bordo ring. Tutto lo stadio invece si unisce al canto di God Save the Queen. Le presentazioni sono da brivido. Klitschko sommerso dei fischi, mentre il pugile di casa, oltre che di un tabellino che indica 18 vittorie su 18 incontri per ko viene accolto dal boato di Wembley. E ora scocca il gong della prima ripresa. Ambedue guardia sinistra. Klitschko guadagna il centro ring, ma Joshua cerca subito con repentini scambi di puntare sulla velocità e toccare duro aprendo la guardia dell’ucraino. Rispetto all’incontro con Fury Klitschko sembra lavorare più sulle gambe per scappare via e il suo jab sinistro pare ancora in garage. Piuttosto cerca il corpo di Joshua. La prima ripresa è decisamente di studio, i pugili sembrano solo punzecchiarsi, ma il round è pari anche se sembra che il giovane inglese con le sue folate abbia leggermente preoccupato il “Martello d’acciaio” di Kiev.
Anthony Joshua e Vladimir Klitschko sono sul ring. Entrata trionfale per entrambi, molto allegro e sicuro di sè Joshua che entra sulle note di “O fortuna” dei Carmina Burana salutando un pubblico di casa in delirio che lo accompagna poi sulle note di “Seven Nation Army” sulla passerella verso il ring passando tra due gigantesche lettere infuocate (appunto A e J). Tiratissimo in volto invece Klitschko. Non un filo di grasso, non una inflessione nell’espressione, sguardo gelido e puntato sul suo avversario quello del pugile ucraino che non sa se sarà “arrugginito”, come ha fatto notare in una delle interviste prematch ma sicuramente sarà agguerritissimo. In palio ben due cinture la IBF e WBA (quella che era di Klitschko e persa contro Tyson Fury per verdetto unanime). Non ci sono parole per descrivere i giochi di luce e il calore che trasforma Wembley in un teatro epico. Sarà una vera battaglia, bisognerà capire se il pugile ucraino riuscirà a contenere l’inglese che non è mai andato in carriera oltre la settima ripresa. Ora i pugili hanno raggiunto i propri angoli.
Joshua vs Klitschko, il match che stasera metterà in palio il Mondiale dei pesi massimi Ibf, Wba e Ibo, si svolgerà in una sede anomala per la boxe, ovvero il leggendario stadio di Wembley, dove ci saranno ben 90.000 spettatori ad assistere a questo incontro che riporterà il pugilato al centro dellattenzione degli sportivi a livello internazionale. Siamo in uno dei templi del calcio mondiale: anche limitandoci solo al nuovo stadio, inaugurato nel 2007, possiamo ricordare le finali di Champions League 2011 e 2013 e le finali dei tornei olimpici di calcio sia maschile sia femminile a Londra 2012. Tuttavia, anche altri sport hanno già goduto della ribalta di Wembley: ad esempio, si sono giocate qui alcune partite della Coppa del Mondo di rugby 2015 ed inoltre Wembley è sede delle partite della NFL quando il campionato di football americano fa tappa in Europa. Stavolta però ospiterà un evento molto diverso da una partita: potrebbe esserci qualche problema di visibilità per il pubblico, ma sarà senza dubbio uno spettacolo memorabile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
In vista di Joshua vs Klitschko, il match che questa sera attirerà lattenzione degli appassionati di boxe di tutto il mondo, con in palio il Mondiale dei pesi massimi Ibf, Wba e Ibo, La Gazzetta dello Sport ha chiesto un parere a Roberto Cammarelle che, come abbiamo ricordato, a Londra 2012 fu sconfitto nella finale olimpica proprio da Joshua in un match deciso da un verdetto assai discutibile. Cammarelle ha le idee chiare sul valore di Joshua: Ha qualità notevoli, è un campione, ma non un campionissimo. Però è stato gestito benissimo e il panorama attuale dei massimi, piuttosto povero di qualità, ha fatto il resto. Questa invece lopinione del pugile azzurro sullucraino: Non credo che Klitschko abbia accettato il match solo per i soldi. Metterà sul ring le sue armi: il jab sinistro, la precisione, la capacità di mettere a segno colpi pesanti e lesperienza. Joshua invece dovrà puntare sul ritmo e la condizione atletica, tuttavia tecnicamente è Klitschko il favorito. Cammarelle però tifa soprattutto per lo spettacolo, di cui la boxe ha estremo bisogno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Questa sera Joshua vs Klitschko attirerà lattenzione degli appassionati di boxe in tutto il mondo e di conseguenza anche quella degli scommettitori, naturalmente attirati dal match di Wembley che metterà in palio il Mondiale dei pesi massimi Ibf, Wba e Ibo. Facciamo dunque il punto sulle quote proposte dallagenzia di scommesse sportive Snai per il match fra Anthony Joshua e Wladimir Klitschko: la differenza detà e il fatto di giocare in casa fanno pendere il pronostico dalla parte di Joshua, il cui successo (segno 1) è quotato a 1,37 mentre si sale a 3,10 per il segno 2 che indica il successo di Klitschko. Non si può del tutto escludere lipotesi di un pareggio, che è quotata a 30,00. Si può scommettere anche sul numero di round: sono quotati a 1,85 sia lUnder sia lOver 8,5 – la prima ipotesi prevede che il match termini entro lottavo round, la seconda richiede che si disputino almeno nove riprese. Una vittoria di Joshua entro i primi tre round è quotata a 6,00, quella di Klitschko a 17,00; se il match dovesse invece allungarsi, le differenze si ridurrebbero. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Grande pugilato oggi, sabato 29 aprile 2017, a Londra. Sul ring del Wembley Stadium si sfideranno il britannico Anthony Joshua, campione in carica Wba e Ibf, e lo sfidante ucraino Wladimir Klitschko: due nomi di spicco della boxe mondiale, che si giocheranno la corona mondiale dei pesi massimi. In palio c’è anche il titolo Ibo, vacante dopo la squalifica di Tyson Fury. Il match è in programma alle ore 22.00 italiane di questa sera (a Londra saranno le 21.00), sarà anche uno scontro generazionale e sarà uno di quegli incontri destinati a restare negli annali della boxe. Di fronte ci saranno il 27enne britannico Anthony Joshua, campione olimpico fra i dilettanti a Londra 2012 e poi da professionista detentore di uno score impressionante fatto di diciotto vittorie per ko in altrettanti incontri disputati, e il 41enne ucraino Wladimir Klitschko, ormai agli ultimi bagliori di una carriera entusiasmante che lo ha visto a lungo campione del mondo della categoria, con sessantaquattro vittorie e solo quattro sconfitte da professionista.
Da italiani, Joshua ci ricorda inevitabilmente lingiusto verdetto di Londra, quando in finale avrebbe meritato di più il nostro Roberto Cammarelle, penalizzato da un arbitraggio casalingo. Daltronde parliamo di due dei pesi massimi più forti del pugilato contemporaneo: Joshua però dopo la gloria olimpica è passato professionista, dove sta vivendo una carriera straordinaria che rende più lucente il suo discusso oro olimpico. Per Klitschko una carriera molto simile: oro alle Olimpiadi di Atlanta 1996, poi tanti trionfi fra i professionisti, dove in tempi diversi ha conquistato il titolo iridato di varie sigle (WBO, IBF, IBO, WBA). Per gli appassionati di boxe, un evento da non perdere: la diretta tv di Joshua vs Klitschko sarà garantita in Italia da Sky Sport Plus, il canale numero 205 della piattaforma satellitare riservata agli abbonati, i quali – se non potranno mettersi davanti a un televisore allora del match – potranno anche fare affidamento sulla diretta streaming video, che sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go.