Il risultato finale della partita di Lega Pro per la 37^ giornata del girone A sorride ai padroni di casa. Il derby toscano è stato di fatto deciso già nei primi 25 minuti di gioco nel corso del primo tempo, quando la doppietta del numero 10 della Lucchese Fanucchi ha indirizzato lintera partita in favore della squadra di mister Giovanni Lopez, un doppio vantaggio che i rossoneri non hanno sprecato. Nella ripresa da segnalare le uniche ammonizioni di questa partita, comminate dallarbitro Prontera della sezione di Bologna ai danni di Mingazzini della Lucchese e Gentili della Carrarese. Non sono mancate le emozioni, con gli ospiti che hanno sfiorato il gol che avrebbe riaperto la partita, ma pure con la Lucchese vicina al tris che avrebbe reso ancora più netta la vittoria. Con questa vittoria la Lucchese sale a 51 punti e fa un importante passo verso i playoff, mentre la Carrarese – ferma a quota 38 – vivrà una settimana delicata verso lultima giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Nel segno dello scatenato Fanucchi, autore di ben due gol nei primi 25 minuti che hanno indirizzato in modo molto evidente il derby toscano di Lega Pro in favore dei padroni di casa. La Lucchese ha infatti sbloccato il risultato già allottavo minuto di gioco, quando Fanucchi ha finalizzato nel migliore dei modi un veloce contropiede dei rossoneri, completando lazione in velocità passata anche da Davanti, autore dellassist per il numero 10. Fanucchi si è poi ripetuto al 25 minuto con il gol del raddoppio e della personale doppietta: Gargiulo recupera palla e la serve con una scivolata a De Feo, che con un passaggio filtrante in area di rigore pesca appunto Fanucchi. Dribbling su Dell’Amico e diagonale preciso per l’attaccante rossonero, che sigla una bellissima doppietta. Strada in discesa per la Lucchese, alla Carrarese ora servirebbe una vera e propria impresa per rimontare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Sentito derby toscano fra Lucchese e Carrarese oggi nella 37^ giornata del girone A di Lega Pro, andiamo dunque ad analizzare alcune statistiche circa il campionato di queste due formazioni. I padroni di casa, che devono conquistare un posto nei playoff, hanno un ruolino positivo fra le mura amiche, potendo vantare una delle migliori difese interne, con sole quindici reti incassate. La Lucchese inoltre ha segnato sul proprio terreno dello stadio Porta Elisa 28 reti. La Carrarese, impegnata per evitare i playout, ha un rendimento decisamente negativo nelle partite fuori casa. La squadra di Firicano ha segnato solo sedici reti in trasferta, e non è riuscita a migliorare la propria situazione con la difesa, visto che ne ha prese 32 lontano da Carrara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



una partita delicata per entrambe le squadre, come abbiamo già detto in sede di presentazione. Negli ultimi 5 precedenti ci sono state 4 vittorie dei gialloblu e un solo pareggio; impressionante la serie di vittorie della Carrarese iniziata nellottobre del 2014 ed esauritasi nel maggio 2016. Questultima sfida, ultima delle quattro affermazioni consecutive della Carrarese, fu spettacolare: la Carrarese era già fuori dai playoff (arrivò quinta), la Lucchese era già salva e senza motivazioni le due squadre diedero vita a un 4-5 con la Lucchese che con Jacopo Fanucchi, Demiro Pozzebon e ancora Fanucchi ribaltò la rete iniziale di Horacio Herpen, solo per farsi risorpassare da Michele Cavion e altri due gol di Erpen. In pieno recupero Andrea Bragadin portò a nove il totale dei gol segnati quel giorno al Porta Elisa. E finita invece 1-1 la partita di andata in questo campionato; per la Lucchese a segno Francesco Forte, che a gennaio è salito in Serie B per indossare la maglia del Perugia. (agg. di Claudio Franceschini)

Sarà diretta dall’arbitro Alessandro Prontera; alle ore 16:30 di sabato 29 aprile le due squadre scendono in campo per la trentasettesima giornata nel girone A di Lega Pro 2016-2017. Entrambe le compagini si sfidano sul filo dei rispettivi obiettivi: i rossoneri padroni di casa occupano il decimo posto in classifica, a braccetto con la Pro Piacenza, l’ultimo valido per la qualificazione ai play off.

La lotta per partecipare alla post season in queste ultime due giornate del torneo sarà proprio con la formazione emiliana, visto che alle spalle il gruppo di squadre successive si trova a quarantadue punti, troppo lontano dalla zona che vale i play off. La Carrarese dalla sua mantiene un solo punto di vantaggio sul Tuttocuoio penultimo. I gialloblu sarebbero salvi senza dover passare dai play out, ma alle loro spalle la classifica è troppo corta per lanciarsi in previsioni specifiche.

Certo per la Lucchese c’è il rimpianto dei due punti di penalizzazione subiti che hanno portato la squadra un passo indietro, e la corsa play off si è complicata dopo l’ultima sconfitta sul campo di una Cremonese per la quale si è inaspettatamente riaperta la corsa per la promozione diretta. La Carrarese invece nell’ultimo turno di campionato ha sconfitto il Pontedera, ottenendo il terzo risultato utile consecutivo e tenendo a distanza le tre più immediate inseguitrici, Tuttocuoio, Prato e Olbia, a loro volta tutte vincenti nell’ultimo weekend.

Le probabili formazioni che si confronteranno allo stadio Porta Elisa di Lucca. Padroni di casa schierati con Nobile tra i pali alle spalle di un tris di difesa composto dall’argentino Espeche, da Capuano e dall’italo-albanese Kastriot Dermaku. A centrocampo Mingazzini sarà il fulco di una zona centrale completata da Bruccini e Gargiulo, mentre Tavanti sarà di nuovo preferito a Bragadin come esterno laterale di destra e Nolé sarà invece il laterale mancino. Fanucchi avrà compiti da trequartista alle spalle dell’unica punta di ruolo schierata titolare, De Feo.

La Carrarese scenderà in campo con Lagomarsini in porta alle spalle di Gentili e Massoni, difensori centrali in una difesa a quattro completata da Battistini come terzino destro e da Foglio come terzino sinistro. A centrocampo terzetto titolare composto da Rosaia, Cristini e Galloppa, mentre Finocchio sarà il trequartista alle spalle del tantem offensivo formato da Miracoli e Floriano.

La scelta tattica di entrambi gli allenatori ricadrà sull’uso del trequartista. 3-5-1-1 per una Lucchese che cercherà, secondo le preferenze di Galderisi, di fare densità a centrocampo per provare poi a sfruttare il gioco sulle fasce e le ripartenze. A Cremona i rossoneri hanno pagato la solidità della nuova capolista, ma in casa sono comunque reduci da tre vittorie consecutive contro Pro Piacenza, Racing Roma e Siena. 4-3-1-2 per la Carrarese di Aldo Firicano che a sua volta ha vinto le ultime due partite giocate a Lucca nel 2014 e nel 2016, ma che in questo campionato in trasferta non vince dal 23 ottobre scorso.

Per questa partita di Lega Pro sono state ovviamente previste le quote: Paddy Power ci dice ad esempio che il segno 1 (vittoria Lucchese) vale 2,25; il pareggio (segno X) vale 2,95 mentre il segno 2 (vittoria Carrarese) vi permetterebbe di guadagnare 3,25 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. 

Per seguire la diretta tv di Lucchese Carrarese, sabato 29 aprile 2017 alle ore 16.30, il collegamento previsto sarà quello su Lega Pro Channel, broadcaster in diretta streaming video dei match di terza serie visibili con un abbonamento al portale sportube.tv.