Allo Stadio Bruno Nespoli l’Olbia supera per 1 a 0 la Robur Siena non senza faticare. Gara abbastanza priva di emozioni con gli ospiti che cercano però di colpire nel primo tempo con un paio di chances capitate a Marotta e Ciurria a cui ha risposto il tentativo di Feola. Nella ripresa, il gioco tarda a decollare sebbene i sardi spingano fino a vedersi annullare una rete per fuorigioco netto di Kouko al 71′ per poi passare realmente in vantaggio nel finale all’82’ con il colpo di testa da parte di Roberto Ogunseye, italo-nigeriano nato a Mantova ed in prestito dall’Inter dove tornerà il 30 giugno, sul cross dalla sinistra del compagno ex Cagliari Cossu. Ottimo successo per l’Olbia salendo dunque al sedicesimo posto con 39 punti in classifica e lasciandosi alle spalle Tuttocuoio e Carrarese mentre il Siena, fermo a quota 42 punti, si vede scavalcare dal Pontedera, ora a 43 punti. (Alessandro Rinoldi)
Manca ormai poco meno di una decina di minuti al novantesimo ed il risultato tra Olbia e Siena è di 1 a 0. Dopo essersi visti annullare giustamente una rete per fuorigioco a Kouko al 71′, i padroni di casa riescono a portarsi in vantaggio grazie al subentrato Ogunseye all’82’, un bel colpo di testa sfruttando l’assist vincente da parte di Cossu dalla sinistra.
Iniziato il secondo tempo e passato il cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Olbia e Siena è sempre di 0 a 0. In questa prima parte della ripresa le squadre non sembrano voler regalare uno spettacolo migliore di quanto fatto vedere nel primo tempo, costringendo anche l’arbitro Pietropaolo ad usare frequentemente il fischietto a causa dei tanti interventi irregolari commessi dai calciatori in campo.
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Olbia e Siena sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Match poco emozionante in Sardegna dove partono meglio i toscani creando un’occasione al 7′ con la conclusione larga di Marotta e non trovando lo specchio nemmeno al 42′ con Ciurria, tiro deviato da un avversario. I padroni di casa, invece, pur crescendo nel finale di frazione non vanno oltre al colpo di testa impreciso da parte di Feola della mezz’ora.
Trascorsi trenta minuti dall’inizio dell’incontro, il risultato tra Olbia e Siena è di 0 a 0. La gara si rivela abbastanza equilibrata in questa sua prima parte con i padroni di casa che provano a colpire di testa con Feola su assist di Cotali al 30′ senza inquadrare la porta e ribaltando l’offensiva tentata in precedenza dalla squadra ospite.
Al Nespoli la partita tra Olbia e Robur Siena è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In questo inizio di gara sono i bianconeri ospiti ad essere maggiormente pericolosi come dimostra l’occasione capitata a Marotta al 7′, quando non è riuscito a trovare lo specchio della porta da posizione più che favorevole ricevendo palla da Iapichino.
L’Olbia giocherà in casa contro la Robur Siena per la 37^ giornata del girone A di Lega Pro, andiamo dunque ad osservare alcune statistiche che potrebbero essere significative per landamento della partita. I sardi in casa hanno incassato più gol di tutte le altre compagini del girone, ovvero ventotto in diciotto gare giocate. L’attacco dellOlbia, nonostante avvia segnato 25 reti, non sta riuscendo a tenere a galla la squadra, che sembra destinata ai playout. La Robur Siena in trasferta è una delle peggiori squadre del girone a difendere, e lo dimostrano le 28 reti incassate fino ad ora. In attacco la squadra bianconera ha segnato ventidue volte, un dato certamente migliorabile, ma che li annovera comunque nella top ten di questa speciale classifica. Tuttavia i playoff sono ormai sfumati, anonimato totale per il Siena in questa stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Scontro salvezza quello che andrà in scena in Sardegna tra l’Olbia e il Siena. Olbia che può ancora evitare i playout in queste ultime due gare della stagione che saranno cruciali, mentre al Siena serve un solo punto per brindare ad una salvezza che ha sapore amaro viste le ambizioni di inizio campionato. Unico precedente tra le due formazioni è quello del girone d’andata: lOlbia allepoca viaggiava in una posizione di tranquilla salvezza e con la vittoria al Franchi era riuscita a superare la Robur in classifica. A decidere la sfida in favore della squadra allenata da Michele Mignani era stato un gol realizzato nel finale di primo tempo dallattaccante ivoriano Daniel Zinon Kouko, alla terza rete della sua stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
Sarà diretta dall’arbitro Alessandro Pietropaolo e si gioca per la trentasettesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017: appuntamento alle ore 16:30 di sabato 29 aprile in un turno che si giocherà tutto in contemporanea, come da prassi quando ci avviciniamo al termine della stagione regolare e tante partite dipendono le une dalle altre nello stabilire i verdetti di fine anno.
Questo in particolare è uno scontro salvezza fondamentale sia per i sardi che per la formazione toscana. Olbia che è stato protagonista di un vero e proprio crollo nel girone di ritorno. Basti pensare che all’andata in Sardegna si sognava addirittura la zona playoff. Ora le cose sono cambiate e l’Olbia deve assolutamente tenere lontana quella zona playout in cui attualmente si trova e da cui non riesce ad uscire almeno per il momento.
Per quanto riguarda invece il Siena, l’ambiente non vive certo la miglior fase della storia recente bianconera. I toscani infatti sono in periodo nero e stanno provando a conquistare punti utili per tenersi lontani dalla zona playout. Il Siena ha deluso i propri tifosi che si aspettavano la partecipazione ai playoff, traguardo importante per una piazza prestigiosa come quella senese. Sarà comunque una gara delicata visto che potrebbe dare delle utili indicazioni sul futuro più immediato di entrambe le formazioni. Uno spareggio anticipato sia per i sardi che per il Siena: nessuno può sbagliare. L’Olbia ha bisogno di una vittoria che permetterebbe anche di tenere lontana la zona playout.
Dunque salvezza diretta ancora possibile e perciò la squadra sarda non vuole perdere la possibilità di conquistare tre punti. Il modulo sarà il 4-3-1-2 con Van Der Want in porta mentre in difesa giocheranno Pinna, Iotti, Dametto e Cotali. In mezzo al campo per l’Olbia ci sarà Muroni, Feola e Piredda mentre da trequartista giocherà Ragatzu. La coppia d’attacco sarà composta dal bomber Capello e da Kouko. Mentre il Siena ha in mente alcuni cambiamenti. La formazione toscana non vuole sbagliare e proverà a chiudere la questione salvezza.
Il modulo sarà il 4-3-3 con Moschin in porta, Iapichino, D’Ambrosio, Panariello e Rondanini in difesa. A centrocampo spazio per Vassallo, Guerri e Sartic mentre in avanti largo al tridente pesante con Ciurria e Bunino più larghi mentre al centro ci sarà l’ex ariete del Benevento, Marotta. La squadra sarda ha trovato in questa stagione un grandissimo Ragatzu. L’ex talento del Cagliari è sempre più leader dei sardi così come in avanti è micidiale Kouko su cui ci sono gli occhi di vari club di serie B.
Sardi che mostrano spesso delle fragilità difensive abbastanza preoccupanti. In casa Siena è Marotta il leader in avanti. Proprio l’ex centravanti del Bari e del Benevento è sempre più pericoloso in avanti così come Ciurria ha grande qualità e crea tante occasioni da gol. Piacevole sorpresa invece è Vassallo, un talento di grande interesse per la Lega Pro.
Per quanto riguarda invece il mondo delle scommesse, la vittoria dell’Olbia viene quotata da Bwin a 1.90 mentre a 2.90 viene quotato il pareggio. Invece la vittoria della formazione toscana viene quotata a 2.55. Mister Mereu ha provato a dare una spinta morale alla sua squadra. Non si può perdere una categoria importante come la Lega Pro, conquistata con tanti sacrifici nella scorsa stagione. Invece mister Scazzola ha ammesso di aver deluso i tifosi bianconeri che si aspettavano di più. Il Siena vuole evitare i playout anche perché la stagione sembra non essere delle più felici e non potranno esserci pericoli che comprometterebbero la serenità dell’intero ambiente.
Olbia Siena, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.