La squadra di casa è dunque riuscita ad ottenere il pareggio nel corso del secondo tempo di questa sfida valida per la 37^ giornata di Lega Pro, girone A. Il risultato si era sbloccato al 36 minuto del primo tempo, quando un gol di Dossena aveva portato in vantaggio il Piacenza, che però è stato raggiunto al 54 dal Pontedera grazie al gol messo a segno da Kabashi con un bellinserimento nellarea avversaria in collaborazione con Santini, il quale pochi minuti prima aveva già sfiorato il pareggio con un tiro deviato da un difensore, che è finito fuori per questione di centimetri. Subito dopo il Pontedera ha reclamato per un possibile calcio di rigore che avrebbe potuto permettere ai toscani di ribaltare la situazione: larbitro è stato di diverso avviso e da quel momento in poi la partita è andata in calando. Il Piacenza sale a 58 punti, in piena zona playoff, mentre il Pontedera a 43 punti si mette in salvo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Il risultato di Pontedera Piacenza si è sbloccato al 36 minuto del primo tempo, quando un gol di Dossena ha portato in vantaggio gli ospiti emiliani allo stadio Ettore Mannucci. Grande azione sulla destra di Nobile, che riesce a lasciare sul posto il suo marcatore e crossa un bel pallone in mezzo allarea del Pontedera: Dossena taglia sul primo palo e, di testa, non lascia scampo al portiere di casa, firmando il gol che vale lo 0-1 in favore del Piacenza. In precedenza la migliore occasione era stata per il Pontedera, che aveva scheggiato il palo con una girata di Calcagni, servito da Della Latta. Da segnalare anche un ammonito per parte nel corso della prima frazione di gioco: larbitro Zufferli di Udine ha segnato sul proprio taccuino i nomi di Kabashi del Pontedera e di La Vigna del Piacenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Il Pontedera ospiterà in casa propria il Piacenza oggi pomeriggio per la 37^ giornata del girone A di Lega Pro, dunque osserviamo alcune statistiche circa queste due formazioni. I toscani, ad un passo dalla salvezza, vorrebbero però migliorare la propria difesa interna, visto che hanno subito 24 reti in diciotto partite casalinghe finora disputate. I gol fatti fra le mura amiche invece sono ventidue. Il Piacenza dal canto suo ha una delle migliori difese esterne del girone A, nonostante ventitré gol subiti. La squadra emiliana ha anche il secondo miglior attacco fuori casa dopo quello della Giana Erminio, avendo segnato 27 reti. Altro dato curioso: se le gare fossero determinate solo dai primi tempi, la squadra sarebbe al secondo posto dietro al Cremonese, invece il Piacenza troppo spesso è calato nei secondi tempi e deve pensare solo ai playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



una gara interessante tra due buone squadre del girone A della Lega Pro. Due squadre che in classifica sono piuttosto tranquille come abbiamo visto, dunque potremmo divertirci. Andiamo a vedere qual è la situazione dei testa a testa tra toscani ed emiliani: fino a questo momento non si è mai giocato al Mannucci, i due precedenti sono tutti al Garilli e il Pontedera ha tradizione negativa, non essendo mai riuscito a vincere nè a segnare. Fu 3-0 nellagosto 2011, primo turno di Coppa Italia: Simone Guerra, oggi attaccante della Feralpisalò, esplose nel secondo tempo e realizzò una tripletta in 24 minuti (nel Piacenza fu espulso il difensore centrale Francesco Bini). Nella gara di andata invece, giocata lo scorso 11 dicembre, il Piacenza si è imposto con il risultato minimo: 1-0, autore del gol Luca Matteassi (già alla quarta rete del campionato) dopo 4 minuti in una partita condizionata da tre sostituzioni per infortunio (fuori Matteo Abbate nel Piacenza, Riccardo Calcagni e Alessandro Videtta nel Pontedera). (agg. di Claudio Franceschini)

, partita diretta dall’arbitro Luca Zufferli, si gioca per la trentasettesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017: squadre in campo alle ore 16:30 di sabato 29 aprile. Sarà una gara molto bella quella che si giocherà allo stadio Ettore Mannucci. La formazione toscana è ad un passo dalla matematica salvezza che arriverebbe al termine di una stagione disputata su ottimi livelli.

La squadra infatti non ha mai rischiato grosso e ora vuole divertirsi in queste ultime due gare della stagione che potrebbero segnare la consacrazione di elementi come il bomber Santini, sempre più diretto verso la serie B. In casa del Piacenza l’unico obbiettivo è quello di arrivare in forma ai playoff di fine stagione. La formazione emiliana vuole giocarsi le sue carte e provare a recitare un ruolo da protagonista in vista degli spareggi per la serie B.

Piacenza che vuole perciò provare anche ad agguantare un quinto posto che sarebbe un ottimo traguardo anche considerando l’inizio di stagione molto a rilento. Ci sono i presupposti per assistere ad una gara molto bella e ricca di emozioni tra Pontedera e Piacenza. Anche perché nessuna delle due vuole chiudere la stagione con una sconfitta. Sarà una gara ricca di gol visto il tipo di gioco di entrambe. Pontedera che non vuole rinunciare certo ai suoi titolari visto che gioca contro un club blasonato come il Piacenza.

La squadra toscana andrà in campo col 3-5-1-1. In porta giocherà Lori mentre in difesa spazio per Risaliti, Vettori e Polvani. A centrocampo da interni agiranno Calcagni, Kabashi e Calo con Germignani e Corsinelli a giocare da esterni. Mentre Della Latta sarà il trequartista che avrà compito di rifornire il bomber Santini che proverà a far male al Piacenza. La squadra emiliana non rinuncerà al suo 4-3-3 che vedrà Miori in porta. In difesa invece giocheranno Masullo, Pergreffi, Silva e Sciacca. Come centrocampisti ci saranno La Vigna, Taugourdeau e Hraiech con Nobile e Franchi a fare da esterni d’attacco. Chi avrà compito di segnare sarà Romero, bomber in grande forma.

Dalla panchina ci sarà Razzitti, pronto a subentrare in caso di necessità e sempre pericoloso con i suoi centimetri in area di rigore. In casa Pontedera è Santini il calciatore divenuto fondamentale da qualche mese. Il bomber è finito nel mirino di club di serie B e questo dimostra quanto molti dei punti del Pontedera siano passati dai suoi piedi. L’attaccante è una garanzia così come per il Piacenza lo è Romero. Per gli emiliani anche Taugourdeau è un elemento di grande qualità che ha dimostrato di poter fare molto bene in Lega Pro. Chi sta giocando una grande stagione è anche Nobile, altro calciatore su cui si sono posati gli occhi degli osservatori di club della serie B.

Passando invece al discorso relativo alle quote, la vittoria del Pontedera viene quotata a 3.00 mentre il pareggio a 3.50. Il colpo esterno viene quotato sempre da Bwin a 2.65, dimostrazione che per il bookmaker è favorito il Piacenza. Mister Indiani ha manifestato tutta la sua gioia per l’ottima stagione disputata dai suoi ragazzi.

La salvezza era l’obiettivo, ormai ampiamente raggiunto; per cui nelle ultime due gare della stagione ci sarà spazio anche per chi ha giocato meno. Mentre il tecnico del Piacenza, Franzini, ha la testa già ai playoff. L’allenatore ha detto che la sua squadra potrà far molto bene negli spareggi per la serie B visto che sta dimostrando quanto sia all’altezza dei vertici in Lega Pro.

Pontedera-Piacenza, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.