Vittoria che potrebbe essere fondamentale in ottica classifica per i toscani, che conquistano tre punti che potrebbero infatti permettere ai ragazzi di Francesco Monaco di evitare i playout, anche se il verdetto decisivo è rimandato a settimana prossima. Stop tutto sommato invece indolore per la Giana Erminio, che resta comunque in unottima posizione in piena zona playoff. Il momento decisivo della partita al Lungobisenzio è arrivato al quarto minuto della ripresa, quando Marzorati ha trovato il gol che ha dato la vittoria al Prato: mischia in area sugli sviluppi di un corner, risolta dalla spaccata del numero 30 dei toscani anche grazie a qualche colpa da parte del portiere dei lombardi. Nel resto del secondo tempo, che è stato decisamente brutto, non è successo praticamente nientaltro, se non un tiro di Di Molfetta che ha sfiorato il raddoppio. Buon per il Prato, che festeggia così un prezioso successo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Il primo tempo di Prato Giana Erminio è finito senza reti, un pareggio che non cambierebbe la situazione in classifica di queste due formazioni, il che sarebbe un problema per il Prato, che ha bisogno di una vittoria per provare a salvarsi senza dover passare dai playoff, mentre per la Giana Erminio sono già sicuri i playoff. Un primo tempo non noioso, con occasioni da gol da entrambe le parti, ma allinsegna dellequilibrio fra due formazioni che si sono sostanzialmente equivalse e dunque non sono riuscite a fare la differenza. Da segnalare soprattutto un salvataggio sulla linea da parte del portiere del Prato Layeni su unoccasione da gol per Pinto. Nulla da segnalare invece dal punto di vista disciplinare: nessun giocatore ammonito finora in Prato Giana Erminio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Il Prato affronterà fra le mura amiche la Giana Erminio in una importante partita della 37^ giornata del girone A di Lega Pro, in vista della quale vi proponiamo alcune statistiche circa il rendimento di queste due formazioni nel campionato che sta ormai per finire. I gigliati proveranno a fare valere la legge del proprio stadio, dove hanno vinto sette volte segnando ventuno reti e subendone venti, per una differenza reti positiva ma per una sola lunghezza. La Giana Erminio in trasferta è la miglior squadra del girone assieme alla capolista Cremonese. I lombardi hanno vinto ben nove volte lontano da Gorgonzola, grazie al miglior attacco esterno, che ha segnato la bellezza di 31 reti fuori casa. Da migliorare la fase difensiva, visto che la squadra ha incassato ventidue reti nelle partite esterne. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si affrontano in una partita che può sancire come detto la salvezza dei toscani, mentre la Giana corre per posizionarsi al meglio nella griglia dei playoff confermandosi come grande sorpresa nel girone A di Lega Pro. Le due squadre si trovano per la prima volta nello stesso girone: questanno infatti cè stato un rimescolamento geografico che ha portato il Prato e altre squadre toscane nel girone A. Dunque lunico precedente risale allo scorso 11 dicembre, penultima giornata di andata: i toscani erano ultimi in classifica con una situazione semi-disperata, la Giana non era ancora quella squadra che sarebbe riuscita ad arrivare nelle prime posizioni della graduatoria. Finì 0-0; cinque ammoniti in campo e ben poche emozioni, la speranza dunque è che almeno oggi le due formazioni possano regalarci un bello spettacolo. (agg. di Claudio Franceschini)
, che verrà diretta dall’arbitro Vito Mastrodonato, è in programma sabato 29 aprile nel penultimo turno del girone A di Lega Pro 2016-2017. Uno scontro assolutamente decisivo per la formazione toscana che dopo aver giocato un girone d’andata pessimo è pronta a giocarsi le sue carte per la salvezza. Prato che può addirittura evitare i playout: fino a qualche mese fa era ultimo e sembrava avviato alla retrocessione in serie D.
Sarà una grande partita anche perché ci sarà contro una Giana Erminio che ha tutte le carte in regola per dire la sua anche ai playoff. La formazione lombarda vuole far bene negli spareggi promozione pur consapevole che andare in serie B sarà molto difficile visto l’elevato numero di squadre con cui competere. Giana che non vince da 3 partite di fila dopo aver avuto una serie positiva che poteva anche portare ad una posizione migliore in vista degli spareggi di fine campionato.
In terra toscana è una gara già attesa in quanto da qui potrebbe passare la salvezza del Prato. Una partita che già diventa importante e cruciale per il prosieguo della stagione. Il Prato vuole vincere e per farlo ha bisogno dei suoi migliori uomini che possano dare prova del momento positivo dei toscani. Mister Monaco schiererà la sua formazione con il 4-2-3-1. In porta giocherà l’esperto portiere ex Como, Layeni. In difesa invece spazio per Catacchini, Marzorati, Martinelli e Tomi. A centrocampo spazio per Gargiulo e Checchin che agiranno da mediani. Mentre più avanti giocheranno Di Molfetta, Romano e Piscitella. L’unica punta del Prato sarà Moncini mentre in panchina ci sarà l’esperienza di Ciccio Tavano.
La Giana Erminio invece ha bisogno di una vittoria per provare ad agganciare il quarto posto in classifica utile per i playoff. Il modulo scelto dalla squadra lombarda sarà il 3-4-1-2. In porta giocherà l’ex Juve Stabia Viotti mentre in difesa agiranno Montesano, Bonalumi e Rocchi. A centrocampo invece spazio per Augello, Biraghi, Pinto e Iovine mentre Chiariello sarà il trequartista. La coppia d’attacco della Giana Erminio sarà composta da Okyere e dall’esperto Sasà Bruno. Prato che ha dimostrato di poter ambire alla salvezza diretta.
La squadra toscana gioca molto bene da qualche settimana e ha trovato un Moncini eccellente in questi mesi. Bene a centrocampo anche Piscitella che garantisce tecnica e qualità. Mentre nella Giana Erminio l’elemento impresindibile è l’esperto Salvatore Bruno, con una lunga militanza in club di serie B. Da lui passano tanti palloni e passaggi utili anche per i compagni. Piacevole sorpresa anche l’attaccante Okyere che sta facendo molto bene con la maglia della squadra lombarda.
Per quel che riguarda le scommesse, il Prato viene quotato da Bwin a 2.50 mentre il pareggio a 3.20. La vittoria della squadra lombarda viene quotata a 2.45, dimostrazione di quanto il pronostico sia alla pari. Mister Monaco ha chiesto ai suoi ragazzi la stessa concentrazione delle ultime settimane. La salvezza non è impossibile nonostante un pessimo inizio di campionato. Chi sogna ad occhi aperti è il tecnico della Giana Erminio, Albé. L’allenatore ha detto che la sua squadra può essere la mina vagante dei playoff consapevole che può fare molto bene anche considerando il livello delle altre avversarie. Giana che da qualche settimana ha trovato una buona continuità di gioco in campionato.
Prato Giana Erminio, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.