Con il due a uno sul Tuttocuoio, il Pro Piacenza si rilancia in piena zona playoff. Nel primo quarto d’ora si assiste ad un gradevole botta e risposta tra le due squadre. I padroni di casa passano in vantaggio al quattordicesimo minuto con una bella giocata in acrobazia di Bazzoffia. Poi ci pensa Provenzano, per la formazione neroverde, a trovare la via del gol con un bella iniziativa personale. L’equilibrio si prolunga fino alla mezzora, quando Rossini imbeccato dal corner di Bianco dalla corsia laterale sinistra, insacca alle spalle di Necchi con un preciso colpo di testa. Nella ripresa il Tuttocuoio fa soffrire la retroguardia locale, che in qualche modo riesce a resistere proteggendo la vittoria fino al triplice fischio finale. 



Si è concluso da pochi istanti il primo tempo di Lgea Pro tra Piacenza Tuttocuoio, coi piacentini che conducono per due reti a uno. Primo squillo della gara al decimo minuto con Ferrari che prova la conclusione da fuori area, ma il suo destro finisce fuori dallo specchio. Poco dopo i padroni di casa trovano la via del vantaggio con Bazzoffia il quale raccoglie un cross al bacio di Cardin ed insacca con una bellissima rovesciata.  La reazione degli ospiti è praticamente immediata e si concretizza al diaciassettesimo con Ferrari che va alla conclusione sugli sviluppi di una punizione e trova la respinta di Bini, ma sulla ribattuta ancora in acrobazia Provenzano firma la rete del pareggio. Alla mezzora i padroni di casa passano in vantaggio, con un colpo di testa di Rossini che infila Nocchi. 



La Pro Piacenza affronterà in casa il Tuttocuoio in uno dei match della 37^ giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017, andiamo dunque ad analizzare alcune statistiche circa il rendimento stagionale di queste due formazioni. Gli emiliani fra le mura amiche hanno un’ottima difesa, che ha preso appena quindici reti nelle diciotto partite già disputate in casa. In attacco però sono poco incisivi, e lo dimostrano le sole ventuno reti siglate – sempre limitandoci alle partite giocate in casa dalla Pro Piacenza. Il Tuttocuoio cercherà di migliorare almeno nellultima occasione la propria fase difensiva esterna, visti i 29 gol subiti fuori casa. Poco prolifico l’attacco, uno dei peggiori del girone con quindici segnature in trasferta. Inoltre i toscani sono al penultimo posto nella classifica dei punti nei secondi tempi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Sono pronte a scendere in campo in una partita che significa molto per entrambe. Ci sono tre incroci prima di questo: uno ovviamente risale alla partita di andata che allo stadio Ettore Mannucci era terminata sul risultato di 0-0. Di ben altra fattura il pareggio del febbraio 2015: uno spettacolare 3-3 – sempre in Toscana – con doppio vantaggio del Tuttocuoio in 17 minuti firmato da Dramane Konaté e Alessandro Deiola (oggi in Serie A con il Cagliari), replica della Pro Piacenza con Gianluca Barba e Luca Matteassi, nuovo vantaggio toscano con Francesco Colombini e finale thrilling con calcio di rigore trasformato al 97 minuto da Danilo Alessandro. Nellunico precedente al Garilli, nel settembre 2014, un Tuttocuoio che si trovava in alta classifica aveva battuto la Pro Piacenza fanalino di coda: aveva deciso il gol di Bryan Gioé dopo 69 minuti (oggi lattaccante gioca nel Pinerolo in Serie D). (agg. di Claudio Franceschini) 

, diretta dall’arbitro Paride De Angeli, si gioca alle ore 16:30 nel quadro della penultima giornata di Lega Pro 2016-2017 (girone A). Sarà un match molto importante ai fini della classifica del girone A di Lega Pro, giunto alla disputa della sua penultima partita. Merito della nuova formula del campionato che, allargando la partecipazione ai play off fino alla decima classificata, mantiene in corsa per un obiettivo quasi tutte le squadre impegnate nel girone.

Discorso che vale in particolare per gli emiliani, che occupano proprio la decima piazza del raggruppamento a braccetto con la Lucchese. Segno che la formazione rossonera dovrà tentare di fare meglio dei toscani per partecipare alla post season, una volata nelle ultime due giornata in cui la Pro Piacenza dovrà provare a spuntarla per la post season.

Non sarà facile però avere ragione di un Tuttocuoio che al momento occupa il quintultimo posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla salvezza diretta ma tallonato anche ad un solo punto di distanza da Prato e Olbia. Le due squadre arrivano da un momento abbastanza differente, ma entrambe hanno ottenuto una vittoria nell’ultimo weekend. Dopo tre sconfitte consecutive, la Pro Piacenza è riuscita a rialzare la testa battendo in trasferta il Giana Erminio, riuscendo a sovvertire il pronostico.

Il Tuttocuoio dopo l’ottimo pareggio a Livorno ha superato la Racing Roma ultima in classifica, una vittoria vitale per i toscani per continuare a sperare nella salvezza diretta. Allo stadio Garilli scenderanno in campo queste probabili formazioni.

La Pro Piacenza giocherà con Fumagalli tra i pali e una linea difensiva a quattro con Calandra impiegato come terzino destro ed il senegalese Sané schierato come terzino sinistro, mentre Bini e Belotti giocheranno come centrali della retroguardia. Lo spagnolo Jonathan Aspas e Pugliese occuperanno la zona centrale di centrocampo, mentre Rossini presidierà la corsia laterale di destra e Barba la corsia laterale di sinistra. In attacco confermato il tandem Musetti-Pesenti, con entrambi i giocatori a segno nella trasferta di Gorgonzola.

Risponderà il Tuttocuoio con Nocchi in porta, mentre Borghini e Frare saranno i centrali di difesa, Mulas l’esterno laterale di destra e Picascia l’esterno l’aterale di sinistra. Terzetto di centrocampo con Provenzano, Marco Berardi e Caciagli schierati dal primo minuto, mentre nel tridente d’attacco Gelli e Masia affiancheranno il bomber argentino Franco Ferrari, autore di una decisiva doppietta contro la Racing Roma.

4-4-2 confermato per la Pro Piacenza di Pea, col tecnico che ha affermato come la salvezza sia già un traguardo più che soddisfacente per gli emiliani, considerando le sofferenze del club nei due passati campionati. 4-3-3 per il Tuttocuoio di Fiasconi che la permanenza tra i professionisti se la sta invece giocando punto a punto, e che proverà a invertire il trend negativo in trasferta dopo le prove di carattere degli ultimi due match.

Per questa partita di Lega Pro sono state ovviamente previste le quote: Paddy Power ci dice ad esempio che il segno 1 (vittoria Pro Piacenza) vale 2,45; il pareggio (segno X) vale 3,00 mentre il segno 2 (vittoria Tuttocuoio) vi permetterebbe di guadagnare 2,80 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. 

Pro Piacenza-Tuttocuoio, sabato 29 aprile 2017 alle ore 16.30, si potrà seguire in diretta streaming video grazie al canale Lega Pro Channel, trasmesso via internet per gli abbonati al sito sportube.tv; non è invece prevista una diretta tv per questa partita, come per le altre del campionato di Lega Pro.