Il Perugia espugna il Piola battendo la Pro Vercelli per 1 a 0 e consolida il quarto posto mettendo pressione al Frosinone terzo in classifica che avrebbe bisogno di un gap di almeno dieci punti per salire in Serie A senza i play-off, ai padroni di casa non è bastato giocare quasi tutto il secondo tempo in superiorità numerica per l’espulsione di Dezi che a inizio ripresa ha lasciato i suoi in dieci. L’arbitro Mainardi ha concesso ben sei minuti di recupero per le tante interruzioni dovute agli infortuni e agli interventi fallosi, durante i quali la formazione di Longo sfiora più volte il pari: al 91′ il cross di Aramu si trasforma in un tiro molto insidioso che per poco non soprende Brignoli; al 93′ Morra entra in area, mette a sedere Dossena e libera il tiro senza però inquadrare la porta col pallone che termina a lato per questione di centimetri. Inutili gli sforzi della Pro Vercelli che alla fine deve arrendersi al verdetto del campo che premia la squadra umbra sempre più vicina ai play-off.  (agg. di Stefano Belli) 



Quando mancano solamente cinque minuti al novantesimo resiste il vantaggio del Perugia sulla Pro Vercelli, con la formazione di Bucchi sempre avanti per 1 a 0 nonostante l’inferiorità numerica. Momento di massimo sforzo per i padroni di casa che cercano il gol del pareggio senza soluzione di continuità: al 71′ ennesimo tentativo da parte di Aramu su calcio piazzato, ancora una volta Brignoli gli dice di no bloccando la conclusione. Passano altri quattro minuti e la squadra di Longo manovra un’altra azione d’attacco, il terminale offensivo è sempre lo stesso: Aramu, per il quale però la porta sembra stregata quest’oggi, il pallone infatti non vuole proprio saperne di entrare. All’83’ altro intervento di Brignoli in uscita su Comi che non fa in tempo a raggiungere il pallone e a depositarlo in rete, finale di passione per il Perugia che vorrebbe affondare il colpo in contropiede ma gli ospiti cominciano anche ad accusare la stanchezza e non riescono a ripartire.  (agg. di Stefano Belli) 



Pro Vercelli-Perugia 0-1 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. L’espulsione di Dezi che ha lasciato gli ospiti in dieci ha cambiato completamente il volto della partita con i padroni di casa sempre più arrembanti nella metà campo avversaria: al 59′ Brignoli con un’autentica prodezza nega il gol del pari a Comi che aveva calciato il pallone di prima intenzione, momento di massima difficoltà per gli uomini di Bucchi che adesso devono difendere con le unghie e con i denti il vantaggio maturato nella prima frazione di gioco. La formazione di Longo insiste ma avrebbe bisogno di più lucidità sotto porta, al 65′ Aramu e Konaté si ostacolano infatti a vicenda e mancano l’appuntamento con la conclusione da posizione piuttosto invitante.  (agg. di Stefano Belli) 



Allo stadio Piola il punteggio di Pro Vercelli-Perugia vede gli ospiti sempre avanti per 1 a 0 quando siamo giunti al decimo minuto del secondo tempo. Sul finire della prima frazione di gioco Mancini, non pago del gol realizzato pochi minuti fa, manca l’appuntamento con la doppietta con un altro colpo di testa, questa volta la palla sorvola la traversa e termina sul fondo, a inizio ripresa il tecnico Longo prova a correre ai ripari rendendo la sua squadra ancora più offensiva: fuori Bani (difensore), dentro Morra (attaccante). La formazione di Bucchi si complica la vita da sola quando Dezi lascia la sua squadra in dieci rimediando il rosso diretto per un brutto intervento a gamba altissima su Aramu che per fortuna non riporta conseguenze fisiche, Pro Vercelli che adesso può sfruttare anche la superiorità numerica per annullare lo svantaggio e aumentare la pressione nella metà campo avversaria.  (agg. di Stefano Belli) 

Quando mancano circa cinque minuti all’intervallo è cambiato il punteggio al Piola con il Perugia in vantaggio sulla Pro Vercelli per 1 a 0. Squadre che continuano ad allungarsi in mezzo al campo nel tentativo di sbloccare la contesa: al 25′ Aramu ci riprova nuovamente da calcio piazzato, questa volta il tiro è assolutamente innocuo e per Provedel bloccare il pallone è un gioco da ragazzi. Passano otto minuti e i padroni di casa attaccano con Berra e Vives che si scambiano il pallone più volte prima di servire l’onnipresente Aramu che non trova la porta mandando la sfera a lato. Gli ospiti non ci stanno e tornano in avanti, al 37′ Mustacchio crossa per Forte che di testa impegna Provedel, il gol del Perugia è nell’aria e al 39′ Mancini firma la conclusione vincente con la quale porta in vantaggio la formazione di Bucchi sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.  (agg. di Stefano Belli) 

Pro Vercelli-Perugia 0-0 al venticinquesimo minuto del primo tempo. Partita vivace al Piola con entrambe le squadre a caccia del gol. Con la salvezza ormai in tasca i padroni di casa non vogliono comunque fare brutta figura davanti al loro pubblico, se al 12′ la formazione di Bucchi si rende nuovamente pericolosa con il colpo di testa di Gnahorè che non riesce a impensierire Provedel, due minuti più tardi Aramu cerca la porta con una conclusione che esce di pochissimo a lato. Altro capovolgimento di fronte al 17′ quando Mustacchio prova a punire i suoi ex-compagni di squadra con un tiro teso ma non abbastanza preciso. Da segnalare nel frattempo l’infortunio di Emmanuello che è stato costretto a lasciare il campo, Longo deve subito spendere il primo cambio e far entrare Altobelli per ristabilire la parità numerica.  (agg. di Stefano Belli) 

Allo stadio Piola l’arbitro Mainardi ha dato il via alle ostilità tra Pro Vercelli e Perugia che si affrontano nel match valido per la 39^ giornata di Serie B 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Pronti, via, e gli ospiti provano subito a impostare la manovra con Mustacchio che sbaglia a controllare il pallone e consente ai padroni di casa di ripartire e distendersi. Al 5′ Guberti con un cross serve Dezi che manca per un soffio l’impatto col pallone a pochi passi dalla porta difesa da Provedel, la formazione di Longo risponde con Germano che conquista il primo tiro dalla bandierina a favore della Pro Vercelli che al 10′ si rende pericolosa su calcio piazzato con Aramu che impegna per la prima volta dall’inizio dell’incontro il portiere avversario Brignoli. (agg. di Stefano Belli) 

E’ praticamente tutto pronto per il fischio di inizio di Pro Vercelli Perugia, gara valida per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre arrivano a questo appuntamento in condizioni mentali differenti, poichè i padroni di casa stazionano al centro della classifica mentre i grifoni vogliono mettere il fiato sul collo del Frosinone al terzo posto. Le due squadre hanno da poco concluso la fase di riscaldamento e sono rientrate negli spogliatoi, dove i due allenatori hanno comunicato le proprie scelte tecniche. Ecco quindi le formazioni ufficiali della sfida. Pro Vercelli – Provedel, Legati, Bani, Konate, Berra, Emanuello, Vives, Germano, Eguelfi, Aramu, Comi. Perugia – Brignoli, Del Prete, Mancini, Belmonte, Di Chiara, Brighi, Gnahorè, Dezi, Mustacchio, Forte, Guberti. 

La Pro Vercelli affronta in casa il Perugia. I piemontesi fra le mura amiche viaggiano a ritmi bassi, soprattutto a causa dei soli 18 gol segnati al Piola. Il Perugia fuori casa è al terzo posto per rendimento, con 6 vittorie e 8 pareggi. Buon attacco da 24 reti siglate e discreta difesa con 20 gol incassati, circa uno per ogni trasferta disputata dal Grifone. Pro Vercelli che nelle ultime settimane ha collezionato una lunga serie di risultati positivi, giunta a 12, ma segnando solo 2 volte più di una rete: è successo nelle trasferte di Cesena e Terni, vinte entrambe per 1-2, mentre nelle altre sfide recenti la squadra piemontese non è mai andata oltre un gol. Per il Perugia 1 successo negli ultimi 5 turni ma anche 1 solo ko nelle ultime 11 giornate. Di fronte quindi due squadre in salute: vedremo se il Perugia saprà interrompere la serie positiva della Pro Vercelli. (agg. di Carlo Necchi) 

Nella serie B, oggi in campo con il 39^ turno nella stagione 2016-2017, si contano appena 5 testa a testa raccolti negli ultimi anni tra Pro Vercelli e Perugia: il bilancio aggiornata ci racconta quindi di una sola vittoria dei grifoni e di ben 3 successi per i piemontesi nello scontro diretto con oltre 8 reti segnate agli umbri e appena 4 gol subiti. Lultimo precedente tra Pro Vercelli e Perugia risale come è facile immaginare al girone di andata della stagione in corso di Serie B, dove in terra umbra il tabellone del risultato finale aveva arriso proprio ai grifoni per 1-0, possibile grazie alla rete di Stefano Guberti. Risulta comunque molto recente anche lultima affermazione della compagine piemontese, che risale alla 41^ giornata della cadetteria 2015-2016: al Curi la Pro Vercelli vinse per 2-1 grazie alle reti di Mustacchio e Ardizzone. (agg Michela Colombo)

La partita tra Pro Vercelli e Perugia sarà diretta dall’arbitro Marco Mainardi della sezione di Bergamo: con lui ci saranno il primo guardalinee Vincenzo Soricaro della sezione di Barletta, il secondo guardalinee Gianluca Sechi della sezione di Sassari e il quarto uomo Riccardo Annaloro della sezione di Collegno. Per Mainardi le partite dirette in questa stagione  della cadetteria sono in tutto dodici, con 59 cartellini gialli estratti; dunque il fischietto lombardo ha tenuto una media di quasi ammonizione per sfida. I cartellini rossi da lui utilizzati sono stati 5 mentre i calci di rigore assegnati dall’arbitro bergamasco sono tre, tutti per le squadre ospiti. Mainardi ha avuto modo di dirigere la formazione piemontese in altre 2 volte in questa stagione della Serie B: il fischietto bergamasco ha infatti diretto la Pro Vercelli contro lAscoli nel primo turno,  oltre che nella partita di andata tra i piemontesi e i grifoni, dove sono stati assegnati 6 cartellini gialli. (agg Michela Colombo)

Dall’arbitro Marco Mainardi della sezione di Bergamo, sabato 29 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida tra due squadre particolarmente in forma, con il campionato di Serie B giunto ormai quasi al suo rush finale, con solo quattro giornate ancora da disputare. La formazione piemontese si presenta all’appuntamento sulla scia di dodici risultati utili consecutivi. Cinque vittorie e sette pareggi che hanno tolto la squadra di Longo da una situazione di classifica particolarmente difficile, portandola ad avere sei punti di vantaggio sulla zona play out.

Anzi, se alcune partite fossero state portate in porto, come quella casalinga contro l’Hellas Verona e l’ultima esterna contro il Pisa che hanno fruttato solo due pareggi, la Pro sarebbe concretamente in lotta per un posto nei play off, al momento distante sette punti. Troppi per fare voli pindarici, ma una salvezza diretta ottenuta così agevolmente sarebbe comunque un grande risultato per una squadra che ha saputo lanciare molti giovani ed aprire un nuovo ciclo nel corso di questa stagione.

Crede invece ancora nel sogno Serie A il Perugia, che con il pareggio casalingo contro l’Hellas Verona nel turno infrasettimanale di martedì scorso ha riagganciato il Cittadella al quarto posto in classifica. La quarta piazza permetterebbe ai Grifoni di saltare il primo turno dei play off, ma gli umbri dovranno anche tenere d’occhio la distanza rispetto al Frosinone terzo in classifica. Al momento i punti di distacco sono otto, e se dovessero salire a dieci le prime tre in classifica salirebbero direttamente in Serie A, facendo saltare i play off come è accaduto una sola volta nella storia, nel campionato 2006/07.

Allo stadio Silvio Piola scenderanno in campo queste probabili formazioni. Tra le fila dei padroni di casa della Pro Vercelli giocheranno Provedel tra i pali e Legati, Bani e l’ivoriano Konaté nella linea difensiva titolare a tre. Germano coprirà l’out di destra ed Eguelfi sarà invece l’esterno laterale mancino a centrocampo, con Emmanuello, Vives ed Altobelli che avranno invece compiti da centrocampisti centrali. In attacco toccherà a Morra spalleggiare Comi, andato a segno su rigore per i piemontesi nell’ultima trasferta di Pisa. Il Perugia risponderà con Brignoli a difesa della porta e una difesa a quattro composta da Del Prete, Belmonte, Gianluca Mancini e Di Chiara schierati rispettivamente dalla fascia destra alla fascia sinistra. Il francese Gnahoré giochera a centrocampo affiancato da Dezi, autore dell’errore costato lo svantaggio contro il Verona, ma anche del gol del pareggio, e da Brighi. In attacco tris titolare composto da Forte, Mustacchio e Terrani.

3-5-2 dalla parte piemontese, 4-3-3 dalla parte umbra, in un confronto tattico tra due tecnici come Longo per la Pro Vercelli e Bucchi per il Perugia che non hanno disdegnato di sperimentare vari moduli nel corso della stagione. La formazione di casa è davvero vicina ad una salvezza diretta che non è mai stata così comoda da quando la Pro Vercelli è tornata a frequentare il salotto della Serie B. Sarà necessario però confrontarsi, pur forti di una serie di dodici risultati utili di fila, per i piemontesi con la voglia di un Perugia di giocarsi le carte rimaste per la Serie A. Negli ultimi due campionati cadetti la quarta classificata nei play off ha d’altronde sempre beffato la terza per la promozione nella massima serie.

Bookmaker convinti di assistere ad un match in equilibrio, anche se per il Perugia c’è un lieve favore del pronostico forse a causa della necessità di mantenere le distanze dal Frosinone per non veder sfumare la possibilità dei play off. Vittoria umbra quotata 2.50 da Eurobet, mentre per Snai la quota relativa all’affermazione interna degli uomini di Longo viene fissata a 3.10. L’eventuale pareggio viene invece proposto ad un moltiplicatore di 3.00 da Bet365. Il canale numero 252 del satellite, Sky Calcio 2 HD, trasmetterà la diretta tv di Pro Vercelli-Perugia, sabato 29 aprile 2017 alle ore 15.00. Sfida che tutti gli abbonati Sky potranno seguire anche in diretta streaming video, collegandosi sul sito skygo.sky.it tramite internet.