Al Sant’Elia si gioca domani pomeriggio un Cagliari-Pescara che sicuramente farà vivere emozioni con entrambe le squadre scariche da responsabilità. I padroni di casa sono salvi e senza ambizioni europee, mentre il Delfino è già retrocesso. L’unico squalificato è Biraghi che salterà dunque questa partita per decisione del giudice sportivo. Tra i padroni di casa non ci saranno l’assente di lungo corso Melchiorri oltre anche a Dessena e Ceppitelli. Dall’altra parte invece Zdenek Zeman dovrà fare ancora a meno di Simone Pepe. Si sono fermati invece Bahebeck, reduce da un’elongazione muscolare, e Vitturini. Staremo a vedere chi di questi riuscirà a recuperare per andare almeno in panchina. (agg. di Matteo Fantozzi)



In Cagliari-Pescara non ci sono particolari interessi di classifica; dunque anche la situazione dei diffidati non è una preoccupazione assillante per i due allenatori, che anzi da qui in avanti potrebbero dare spazio a quei giocatori che hanno visto meno il campo rispetto ai titolarissimi. Ad ogni modo il Cagliari, che il prossimo sabato andrà al San Paolo per affrontare il Napoli, ha una lunga lista di calciatori che rischiano la squalifica: ci sono infatti Mauricio Isla e Daniele Dessena, Davide Di Gennaro e Nicolò Barella, Diego Farias e Marco Sau. Che vengano ammoniti tutti oggi è improbabile – e per di più Dessena è fuori dai giochi per una disgiunzione al bicipite – certamente però Massimo Rastelli avrebbe difficoltà nel mandare in campo una formazione competitiva per la prossima giornata. Il Pescara, aritmeticamente retrocesso in Serie B, avrà la partita dellAdriatico contro il Crotone, che tiene a vincere per provare a evitare lultimo posto in classifica e magari prendersi anche il terzultimo: rischiano la squalifica Norbert Gyomber – che però ha giocato pochissimo ultimamente – Sulley Muntari, che con Zdenek Zeman è diventato un titolare a centrocampo, e soprattutto il trequartista Ahmad Benali, 6 gol in campionato e uno dei più positivi come rendimento. (agg. di Claudio Franceschini)



Cagliari-Pescara vale poco per la classifica, ma di sicuro regalerà grande spettacolo. Tra i grandi protagonisti della stagione dei sardi c’è Marco Borriello che è ad appena tre reti dal suo record in carriera, siglato circa dieci anni fa con il Genoa. L’attaccante napoletano sta segnando a raffica, dopo che nelle ultime due stagioni aveva trovato poca continuità. Nel Pescara di Zdenek Zeman invece ci si aspetta sempre qualcosa in più da Gianluca Caprari. L’esterno d’attacco, che ha giocato anche da falso nove, è stato acquistato in estate dall’Inter che l’ha lasciato in prestito proprio in Abruzzo. Staremo a vedere se anche oggi avrà la possibilità di dimostrare tutta la sua bravura. (agg. di Matteo Fantozzi)



Scopriamo quali sono i migliori elementi attesi in campo per il match di Serie A tra Cagliari e Pescara, premiati dai numeri. Arrivato in estate per dare esperienza e sostanza alla difesa sarda, Bruno Alves si è dimostrato un difensore affidabile con un gol, 32 partite su 33 giocate e soltanto 3 cartellini subiti. A centrocampo per i rossoblu Di Gennaro ha dato qualità con 2 reti, di cui una decisiva all’Inter a San Siro, e 3 assist, a cui va aggiunta la buona capacità di copertura e gli oltre 30 falli subiti. In attacco è sicuramente la stagione di Marco Borriello, che con il gol all’Udinese ha toccato quota 16, seconda miglior stagione in carriera in A. Nel Pescara sembra più decoroso evitare di tracciare un quadro della difesa, dati i numeri imbarazzanti della squadra di Zeman, ma a centrocampo una nota di merito va a Benali, libico dotato di grande tecnica capace di mettere a segno 6 gol. In attacco si salva solo l’ex Roma Caprari, che nonostante i tanti errori in stagione è riuscito a raggiungere quota 9 gol. (agg Michela colombo)

, per la trentaquattresima giornata di Serie A 2016-2017, è in programma domenica 30 aprile alle ore 15. Si affrontano al SantElia due squadre senza obiettivi: il Cagliari è salvo da tempo, il Pescara è appena retrocesso aritmeticamente dopo una sola stagione nel massimo campionato, in virtù della netta sconfitta interna contro la Roma. Zdenek Zeman non è riuscito nel miracolo e ora proverà almeno ad abbandonare lultimo posto in classifica; per lui una partita da ex, perchè nel passato recente ha allenato il Cagliari. In attesa della partita di domenica, andiamo a leggere dubbi e certezze dei due tecnici analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Cagliari-Pescara.

Chiaramente Massimo Rastelli potrebbe fare un po di turnover visto lobiettivo raggiunto, ma il Cagliari deve riscattare la sconfitta di Udine e dunque possiamo aspettarci che la formazione non sia troppo modificata rispetto al solito; di sicuro ad esempio ci sarà Borriello, che ha nel mirino i 20 gol in campionato (gliene mancano 4) o comunque il record in un singolo torneo. Al suo fianco dovremmo rivedere anche Marco Sau, alle loro spalle potrebbe essere confermato Joao Pedro. I dubbi maggior riguardano il centrocampo: quasi certo il fatto che Tachtsidis sarà titolare, ad affiancare il regista greco potrebbero esserci Ionita e Barella ma anche Deiola si gioca una maglia dal primo minuto, dunque possiamo ragionevolmente prevedere che Rastelli deciderà allultimo come impostare la sua mediana. In difesa invece Isla e Murru dovrebbero occupare le corsie (ma attenzione a Miangue, arrivato in prestito dallInter) con Bruno Alves che sarà centrale al fianco di Pisacane, in vantaggio su Marco Capuano. In porta dovrebbe giocare ancora una volta Rafael Andrade.

Zeman non avrà a disposizione lo squalificato Biraghi, e nemmeno per questa fine di campionato riesce a recuperare Gilardino (che sta provando se non altro a fare unultima apparizione, ma si vedrà a metà maggio). In difesa dunque vedremo Crescenzi occupare la corsia sinistra, con Francesco Zampano che viene confermato a destra e la coppia centrale formata da Coda e Bovo; a centrocampo bisogna valutare, ma lassetto potrebbe comunque essere lo stesso delle ultime uscite perchè raramente il tecnico boemo apre a turnover e cambi di formazione. Dunque Coulibaly rimane favorito su Verre; dallaltra parte del campo non è in discussione la maglia per Ledian Memushaj, mentre a fare filtro davanti alla difesa dovrebbe esserci ancora una volta Muntari, che si gioca il posto con Alessandro Bruno. Anche nel tridente poche sorprese: Bahebeck è in vantaggio sullex di giornata Cerri per il ruolo di prima punta, ai suoi lati dovrebbero agire Benali (6 gol in un campionato che a titolo personale rimane ampiamente positivo) e Caprari, destinato a rimanere in Serie A (lo ha preso lInter).

, valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà visibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite (Sky Calcio 3) mentre non sarà trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.

1 Rafael A.; 3 Isla, 2 Bruno Alves, 19 Pisacane, 29 Murru; 21 Ionita, 77 Tachtsidis, 27 Deiola; 10 Joao Pedro; 25 Sau, 22 Borriello

A disposizione: 28 Gabriel, 13 R. Colombo, 26 Crosta, 35 Salamon, 24 M. Capuano, 12 Miangue, 20 Padoin, 8 D. Di Gennaro, 27 Deiola, 16 Faragò, 17 Farias, 42 Han Kwang-Song

Allenatore: Massimo Rastelli

Squalificati:

Indisponibili: Ceppitelli, Dessena, Melchiorri

1 Fiorillo; 11 F. Zampano, 35 A. Coda, 83 C. Bovo, 2 A. Crescenzi; 33 Coulibaly, 13 Muntari, 8 L. Memushaj; 10 Benali, 15 Bahebeck, 17 Caprari

A disposizione: 31 Bizzarri, 12 Aldegani, 44 Fornasier, 16 Brugman, 5 A. Bruno, 7 Verre, 9 Kastanos, 30 Muric, 28 Mitrita, 20 Cerri

Allenatore: Zdenek Zeman

Squalificati: Biraghi

Indisponibili: Vitturini, Pepe, Gilardino