La sfida Empoli-Sassuolo mette di fronte due squadre dalle motivazioni diverse. Se i neroverdi ormai hanno chiuso la loro stagione, ma non vogliono regalare niente come dimostrato contro il Napoli, invece l’Empoli vuole mantenere la quartultima posizione per giocare ancora nel campionato cadetto anche nella prossima stagione. Martusciello ha a che fare con due problemi di formazione. Mancheranno infatti Cosic e Buchel. Il primo è stato fermato da un problema al ginocchio e il suo rientro è fissato per maggio, mentre il secondo dovrebbe saltare solo questa partita. E’ in dubbio per una lieve distorsione al ginocchio Levan Mchedlidze. Dall’altra parte rimane ancora fuori Gazzola che è fermo da diverso tempo. Si fermano anche Pellegrini e Missiroli entrambi per problemi muscolari. (agg. di Matteo Fantozzi)
Empoli-Sassuolo è una partita che la squadra toscana non deve fallire; i toscani potrebbero essere in corsa per la salvezza anche nel prossimo turno, e dunque dovranno stare attenti ad eventuali ammonizioni che potrebbero portare a squalifiche indesiderate nella partita interna contro il Bologna (occasione ghiottissima visto che i felsinei hanno già raggiunto la loro salvezza). Sono tre i giocatori che rischiano di rimanere fuori per la gara della prossima domenica, e sono tutti centrocampisti: Marcel Buchel, Daniele Croce e José Mauri. Il calciatore del Lichtstenstein oggi non dovrebbe essere della sfida; José Mauri solitamente non parte titolare, ma lassenza eventuale di Daniele Croce sarebbe pesante perchè il veterano abruzzese è lanima non solo della mediana di Giovanni Martusciello, ma anche del gruppo vista la sua lunga militanza con la maglia azzurra. Il Sassuolo, già salvo, se la vedrà con la Fiorentina e visti i precedenti si tratta comunque di una partita sentita; al Mapei Stadium potrebbero non esserci Luca Antei, Alberto Aquilani e Antonino Ragusa che sono diffidati. Nessuno dei tre dovrebbe partire titolare oggi; anche in ragione delle diffide Eusebio Di Francesco potrebbe decidere di non farli entrare in campo, ma staremo a vedere quello che sceglierà lallenatore. (agg. di Claudio Franceschini)
In Empoli-Sassuolo sono diversi i calciatori che potrebbero fare la differenza e che saranno protagonisti. Tra i toscani ha avuto un impatto devastante Omar El Kaddouri che ha preso il posto di Riccardo Saponara dietro le punte e dimostrato di essere un calciatore dotato di buonissima tecnica e anche di grande personalità. Può calciare da fuori e anche creare superiorità numerica grazie a dribbling e grande intelligenza tattica. Dall’altra parte invece è tornato al gol Domenico Berardi dopo mesi di astinenza. E’ un calciatore dotato di grandissima qualità e grazie alla sua rapidità può giocare in tutti i ruoli dell’attacco. Staremo a vedere se riuscirà a fare la differenza, provando a dimostrare di essere un calciatore di spessore, in questa partita. Gli occhi delle big sono tornati tutti su di lui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Andiamo a vedere quali sono i migliori elementi attesi in campo per il match tra Empoli e Sassuolo, sfida in programma nella 34^ giornata di serie A. Gli emiliani hanno visto il ritorno al gol contro il Napoli di un Berardi in grande condizione; nonostante gli infortuni, il fantasista nero-verde sta macinando buone prestazioni ed è arrivato subito a 3 gol e 14 occasioni create in poche partite, divenendo l’uomo più in forma dei suoi. Lorenzo Pellegrini, con 6 gol stagionali e 6 assist, è la rivelazione del centrocampo di Di Francesco ed una promessa per il calcio italiano dei prossimi 10 anni. In difesa ancora un’ottima annata per Acerbi, che nonostante i risultati che lo hanno penalizzato rispetto alla scorsa stagione, si è confermato con ottimi voti, 4 gol, e la cifra record di 107 palle recuperate. Nell’Empoli, volendo tralasciare i dati non proprio confortanti che arrivano dal reparto arretrato, bisogna segnalare lo stato di forma di El Kaddouri, 3 gol ed un assist dall’arrivo in Toscana a gennaio, che potrebbe aver ritrovato i mezzi per far bene come al Torino. In attacco, con l’avvio del declino per Maccarone, è toccato al georgiano Michelidze, con 6 gol, tenere a galla per la salvezza l’Empoli. (agg Michela colombo)
Si gioca alle ore 15 di domenica 30 aprile per la trentaquattresima giornata della Serie A 2016-2017; una partita delicata per la formazione di casa che, reduce da due vittorie consecutive (entrambe fuori casa, e contro Fiorentina e Milan) ha allontanato lo spettro della salvezza proprio quando affrontava il momento più difficile; serve ora lultimo sforzo per tenere a distanza il Crotone, e in questo senso non bisogna fare passi falsi contro un Sassuolo che ha già ottenuto lobiettivo ma punta a chiudere in crescendo la stagione. Andiamo allora a valutare quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Empoli Sassuolo.
Grande fiducia per lEmpoli che vede la salvezza davvero vicina; Giovanni Martusciello è ancora senza Cosic e potrebbe dover rinunciare a Mchedlidze che, in gol a San Siro, non è al meglio. Il georgiano va comunque verso la panchina, qualora non dovesse farcela a prenderne il posto dovrebbe essere Marilungo. A completare il reparto offensivo ci saranno ovviamente El Kaddouri e Thiam, sorpresa positiva di queste ultime settimane e reduce da una rete pesantissima segnata contro il Milan. Per il resto lEmpoli ritrova Krunic, che dunque andrà occupare il centro destra nella linea mediana; Dioussé come sempre sarà il metronomo schierato n mezzo al campo, dallaltra parte agirà invece Daniele Croce che è il leader di questa squadra. Davanti a Skorupski, che come sempre occuperà i pali, avremo una linea nella quale Federico Barba è ancora in vantaggio per occupare una delle due maglie dei difensori centrali, con Bellusci al suo fianco; sugli esterni invece spazio a Laurini, favorito su Veseli, e Pasqual che dovrebbe vincere il ballottaggio con il giovane Dimarco.
Nel Sassuolo rientra Politano che ha scontato il turno di squalifica; lesterno offensivo riprende posto nel tridente al fianco di Defrel che è in vantaggio su Matri per il ruolo di prima punta, mentre sulla destra ci sarà Domenico Berardi che dopo otto mesi è tornato al gol su azione, consentendo ai neroverdi di pareggiare contro il Napoli la scorsa domenica. Non dovrebbe variare il resto della formazione agli ordini di Eusebio Di Francesco: Lirola e Peluso agiranno sulle corsie esterne di difesa, in mezzo Acerbi e Paolo Cannavaro – il quale in settimana ha dovuto rispondere – e lo ha fatto da gran signore – ad alcuni tifosi napoletani che lo accusavano del troppo impegno nella partita contro la squadra della sua città. A centrocampo Sensi dovrebbe spuntarla su Aquilani per coordinare le operazioni; senza Missiroli sarà ancora Duncan a ricoprire il ruolo di mezzala sinistra, dallaltra parte confermatissimo Lorenzo Pellegrini che è una delle note più liete in stagione. Buona notizia: in panchina si rivede Magnanelli.
, valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà visibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite (Sky Calcio 6) mentre non sarà trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.
28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 19 F. Barba, 21 Pasqual; 33 Krunic, 8 Dioussé, 11 D. Croce; 10 El Kaddouri; 27 Thiam, 9 Mchedlidze
A disposizione: 23 Pelagotti, 3 Zambelli, 13 Veseli, 15 A. Costa, 4 Dimarco, 27 Zajc, 88 A. Tello, 5 José Mauri, 77 Buchel, 20 Pucciarelli, 89 Marilungo, 7 Maccarone
Allenatore: Giovanni Martusciello
Squalificati: –
Indisponibili: Cosic
47 Consigli; 20 Lirola, 28 P. Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 6 Lo. Pellegrini, 12 Sensi, 32 Duncan; 25 D. Berardi, 11 Defrel, 16 Politano
A disposizione: 79 Pegolo, 1 Pomini, 98 Adjapong, 5 Antei, 55 Letschert, 39 DellOrco, 21 Aquilani, 4 Magnanelli, 22 Mazzitelli, 10 Matri, 9 Iemmello, 90 Ragusa
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Gazzola, Missiroli