Rose quasi al completo per Inter e Napoli, di conseguenza nelle probabili formazioni delle due squadre dobbiamo prestare grande attenzione anche alle alternative dalla panchina. Per lInter citazioni dobbligo per Jeison Murillo (primo ricambio in difesa), Marcelo Brozovic (che però potrebbe soffiare il posto a Geoffrey Kondogbia), per chi resterà fuori fra Ever Banega e Joao Mario e per Eder, stabilmente prima scelta a partita in corso per lattacco, mentre più difficilmente vengono chiamati in causa Rodrigo Palacio oppure Gabigol. Nel Napoli sono vivi diversi ballottaggi a centrocampo, naturalmente chi non verrà scelto per giocare dal primo minuto sarà comunque una validissima opzione a partita in corso, proprio come Arkadiusz Milik e Leonardo Pavoletti in attacco, pronti ad entrare se servirà dare più peso e centimetri ad un attacco che inizialmente sarà allinsegna di qualità, velocità e fantasia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Nelle probabili formazioni di Inter Napoli non si annunciano particolari novità per quanto riguarda i due attacchi, reparti dove sia Stefano Pioli sia Maurizio Sarri hanno le idee decisamente chiare. NellInter è naturalmente intoccabile Mauro Icardi come punta centrale, dallalto dei 24 gol già segnati in questo campionato, così come non appaiono in discussione le maglie da titolari per Antonio Candreva e Ivan Perisic in qualità di esterni, il dubbio è caso mai per il posto a disposizione proprio alle spalle del capitano. Ancora una volta, la maglia da trequartista sarà infatti contesa da Ever Banega e Joao Mario, nessuno dei due può in ogni caso essere considerato un attaccante. Quanto al Napoli, tutto è chiarissimo: sarà naturalmente tridente, con José Maria Callejon e Lorenzo Insigne ai fianchi della punta per caso Dries Mertens. Il belga si è esaltato nella nuova posizione segnando addirittura 22 gol finora in campionato, ma anche i 14 di Insigne sono già il record personale del napoletano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Parlando delle probabili formazioni di Inter Napoli dobbiamo concentrare la nostra attenzione sul centrocampo, cioè il reparto dove sono ancora vivi molti dubbi per i due allenatori. Stefano Pioli in mediana dovrebbe affidarsi a Roberto Gagliardini (certo del posto) e Geoffrey Kondogbia, ma attenzione a Marcelo Brozovic che potrebbe togliere il posto al francese, mentre qualche metro più avanti vivremo lormai classico ballottaggio fra Ever Banega e Joao Mario. Molto interessante la situazione del Napoli, perché tutti i dubbi di Maurizio Sarri si concentrano proprio a centrocampo, dove questanno i partenopei hanno abbondanza. Intoccabile capitan Marek Hamsik, per gli altri due posti della mediana a tre sono in ballo ben quattro giocatori: potremmo in questo momento considerare leggermente favoriti i due brasiliani Allan e Jorginho, ma non ci sbilanciamo perché sono intatte le possibilità di scendere in campo dal primo minuto a San Siro anche per Piotr Zielinski e Amadou Diawara, quindi cè grande attesa per le scelte del mister. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Nelle probabili formazioni di Inter e Napoli non dovrebbero esserci particolari dubbi a proposito delle difese che vedremo in azione nel posticipo di lusso a San Siro. Considerati i problemi fisici di Ansaldi, a sinistra per lInter ci sarà ancora Nagatomo. Sicuro DAmbrosio a destra, in mezzo fiducia a Miranda e Medel, con Murillo ormai relegato a riserva. In porta naturalmente ci sarà Handanovic. Tutto il reparto sarà chiamato al riscatto dopo i cinque gol subiti a Firenze, anche se non sarà facile contro una rivale come il Napoli. Gli azzurri in difesa si affideranno a Reina in porta, Hysaj terzino destro e alla coppia centrale Albiol-Koulibaly, quattro nomi sui quali non ci saranno dubbi. Lunica situazione da seguire con attenzione è quella legata al terzino destro, con Strinic che dovrebbe avere la meglio su Ghoulam. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
, insieme al derby della capitale, il big match della trentaquattresima giornata di Serie A 2016-2017: il turno si chiude a San Siro, domenica 30 aprile alle ore 20:45, con una sfida che mette di fronte due grandi del calcio italiano, che però sono separate da 17 punti in classifica. Il trend delle ultime stagioni ha visto crescere in maniera esponenziale il Napoli, che ora vuole rimettere le mani sul secondo posto ma deve recuperare 4 punti alla Roma dopo il pareggio di Reggio Emilia; calo per lInter, che non vince da cinque partite (tre sconfitte) e anche questanno rischia di rimanere fuori dallEuropa. Ci attende un grande spettacolo domani sera; intanto possiamo andare a valutare in che modo i due allenatori potrebbero schierare le loro squadre, analizzando in maniera dettagliata le probabili formazioni di Inter-Napoli.
Stefano Pioli è stato confermato in panchina: dopo la caduta di Firenze si erano aperte voci su un possibile esonero. Probabilmente laddio arriverà a fine stagione, ma intanto si insegue lEuropa: da valutare le condizioni di Ansaldi, con Nagatomo in preallarme per occupare la corsia sinistra di una difesa che tornerà a essere a tre. Dallaltra parte conferma sicura per DAmbrosio, in mezzo sarà ancora Medel a fare coppia con Miranda. A centrocampo invece Gagliardini e Kondogbia sono sempre favoriti, ma Brozovic sta rilanciando le sue quotazioni e dunque potrebbe essere in campo dal primo minuto al posto del francese. Un altro avvicendamento può avvenire sulla trequarti: Pioli ha bisogno di mescolare le carte e una di queste può rispondere al nome di Ever Banega, accantonato nelle ultime uscite e ora leggermente favorito su Joao Mario per giocare come supporto a Mauro Icardi, che la scorsa estate è stato il grande sogno di mercato del Napoli e che corre per il titolo di capocannoniere del campionato. Sulle corsie ovviamente non si cambia: a destra gioca Candreva (anche lui inseguito dai partenopei), a sinistra ci sarà regolarmente Perisic che ha raggiunto la doppia cifra di gol.
Rosa al completo per Maurizio Sarri, che non dovrebbe cambiare rispetto al solito: naturalmente sarà 4-3-3, con Strinic ancora favorito su Ghoulam per il ruolo di terzino sinistro, Hysaj a destra e Raul Albiol a fare coppia con Koulibaly al centro dello schieramento difensivo che si dispone a protezione di Pepe Reina. A centrocampo si va verso la riproposizione del centrocampo che ha giocato le ultime partite: questo significa che accanto ad Hamsik dovrebbe esserci ancora Jorginho a creare gioco, mentre come mezzala destra Allan sembra favorito su Zielinski che in queste settimane ha trovato meno spazio rispetto al passato. Naturalmente invariato il tridente: Mertens prenota la grande sfida del gol con Icardi e non ha ancora perso le speranze di vincere la classifica marcatori (parte da -3 rispetto a Belotti e Dzeko), Callejon è in doppia doppia per gol ed assist (10 e 10, nessuno come lui in Serie A) mentre dallaltra parte Lorenzo Insigne giocherà una partita speciale, perchè in settimana è arrivato il tanto atteso rinnovo del contratto (fino al 2020) e festeggiarlo con un gol decisivo a San Siro sarebbe ovviamente un modo perfetto.
, valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà visibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite (Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1) e su quelli della pay tv del digitale terrestre (Premium Sport e Premium Sport HD).
1 Handanovic; 33 DAmbrosio, 17 Medel, 25 Miranda, 55 Nagatomo; 5 Gagliardini, 7 Kondogbia; 87 Candreva, 19 Banega, 44 Perisic; 9 Icardi
A disposizione: 30 Carrizo, 21 Santon, 20 Sainsbury, 2 Andreolli, 24 Murillo, 15 Ansaldi, 77 Brozovic, 11 Biabiany, 96 Gabriel Barbosa, 6 Joao Mario, 23 Eder, 8 Palacio
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: –
Indisponibili: –
25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 3 Strinic; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne
A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 21 Chiriches, 31 Ghoulam, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 4 Giaccherini, 99 Milik, 32 Pavoletti
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: –