Il Como sconfigge il Renate due a zero e aggiunge tre punti preziosi alla propria classifica. Nei primi quarantacinque minuti di gioco i lariani si mostrano sicuramente più cinici sotto porta, a discapito dei padroni di casa che avevano comunque creato parecchie opportunite sul fronte offensivo senza riuscire a concretizzarle. Nella ripresa, con il Como avanti grazie ad una rete di Chinellato al 29esimo del primo tempo, i lariani accelerano e si rendono pericolosi con Sperotto, il quale avanza con personalità verso l’area avversaria e si fa respingere il suo tiro da Cincilla. Poco dopo De Leidi, sugli sviluppi dell’ennesimo calcio d’angolo, è tutto solo ed è libero di mettere la firma sul definitivo raddoppio comasco.
Si è concluso sul risultato di uno a zero in favore del Como, il primo tempo di Lega Pro tra il Renate e la formazione lariana. Tante occasioni nei primi venti minuti, coi padroni di casa che costruiscono almeno quattro palle gol. Anche la formazione lariana si dimostra subito in palla e al tredicesimo si rende pericolosa con una iniziativa di Di Quinzio. Il Como si rifà vivo al ventunesimo con un tiro al volo di Chinellato, che spedisce alto sopra la traversa. La formazione comasca inizia a spingere sull’acceleratore e al ventinovesimo trova la via del vantaggio con Chinellato che insacca dopo aver colpito il palo. Per l’ex giocatore del Cuneo è la decima marcatura in stagione, oltre ai due gol segnati in coppa.
Derby lombardo fra Renate e Como nel programma della 37^ giornata del girone A di Lega Pro: eccovi dunque alcune statistiche per inquadrare il rendimento di queste due formazioni nel campionato che sta ormai per finire. I padroni di casa hanno un muro difensivo quasi imperforabile, difatti sono la miglior difesa casalinga con undici reti incassate in diciotto partite davanti al pubblico amico. Il difetto della squadra nerazzurra è l’attacco, che ha segnato appena ventidue reti nelle sfide interne. Il Como, lontano dal proprio stadio, ha una difesa molto labile, che è stata perforata in ben 28 occasioni dagli avversari di turno. L’attacco del Como al contrario ha fatto il proprio dovere nel migliore dei modi in trasferta, segnando 25 reti esterne, ben oltre una per ogni gara disputata lontano dal Sinigaglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Nel derby lombardo tra Renate e Como, una sfida di alta classifica tra due squadre che dovrebbero giocare i playoff (lariani sicuri, nerazzurri quasi), ci sono quattro precedenti: le due formazioni infatti si sono pescate nelle ultime tre stagioni, compresa una partita valida per i quarti di finale della Coppa Italia Lega Pro che, il 28 gennaio 2015, il Como aveva vinto 2-0. Un Como che non ha mai perso contro il Renate: 2-0 è anche il risultato maturato nellottobre 2014, anno in cui i lariani avevano centrato una promozione pazzesca passando dai playoff conquistati nellultima mezzora dellultima giornata. Le reti al Sinigaglia avevano portato la firma di Simone Ganz, eroe della cavalcata verso la Serie B, e Gabriele Rolando; lunica partita giocata al Città di Meda risale al 15 marzo 2015 – ritorno di quel campionato – e il Como si era imposto per 1-0 con un colpo di testa di Giuseppe Le Noci. Nella sfida di andata della stagione in corso invece Renate e Como hanno pareggiato per 0-0 in una partita senza troppe emozioni. (agg. di Claudio Franceschini)
Si gioca a Meda, sarà diretta dall’arbitro Davide Andreini e rientra nel programma del penultimo turno di Lega Pro 2016-2017. Siamo nel girone A: le due squadre scendono in campo alle ore 16:30 di sabato 29 aprile. Un match che i lariani potranno affrontare assolutamente rilassati, considerando che gli azzurri hanno già staccato il biglietto per i play off.
Al contrario il Renate ha visto ridursi a due i punti di vantaggio sulla coppia composta da Lucchese e Pro Piacenza, che galleggia sulla zona di confine tra il decimo e l’undicesimo posto. I nerazzurri padroni di casa hanno rallentato molto il loro cammino, non riuscendo a trovare lo strappo decisivo per ottenere la matematica qualificazione anticipata alla post season.
Hanno pesato soprattutto le ultime due sconfitte consecutive subite contro Pistoiese in casa ed Alessandria in trasferta: la dimensione del Renate può far vivere al club comunque come un successo la salvezza diretta comodamente ottenuta, ma dopo aver stazionato così a lungo in zona play off sarebbe davvero un peccato mancare l’appuntamento. Dall’altra parte il Como ha superato un avvio di stagione difficile, ma una volta messa da parte la crisi societaria, anche grazie al lavoro del tecnico Fabio Gallo, la squadra ha trovato una sua dimensione molto precisa e si giocherà i play off che nella storia del Como hanno già regalato due promozioni in Serie B quando i lariani partivano dal fondo del tabellone degli scontri diretti per la promozione.
Le probabili formazioni della sfida. Il Renate scenderà in campo con Cincilla estremo difensore e i due difensori centrali, Savi e Di Gennaro, che completeranno la difesa a quattro con Mora impiegato in posizione di terzino destro e Schettino schierato invece come esterno mancino. Per Palma, Dragoni e Pavan partenza dal primo minuto nel terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo giocheranno Anghileri, Florian e Scaccabarozzi.
La risposta del Como sarà affidata a Nossa, Fissore e Briganti che comporranno la difesa a tre davanti al portiere Zanotti. Linea di centrocampo come sempre molto folta con Di Quinzio, Fietta e Pessina chiamati a muoversi per vie centrali, mentre Peverelli a destra e Sperotto a sinistra giocheranno come esterni di fascia. Chinellato e Le Noci faranno invece coppia sul fronte offensivo.
Nonostante il recente calo di rendimento, il Renate non modificherà il 4-3-3 che Foschi ha schierato spesso in questa stagione, con la squadra che per larghi tratti è stata una delle rivelazioni stagionali nel girone C di Lega Pro, arrivando però forse un po’ stanca e atleticamente poco brillante a fine stagione. 3-5-2 per il Como di Fabio Gallo che ha trovato invece sempre maggiore continuità con il passare delle settimane, ed arriva a questa trasferta sulle ali dell’entusiasmo, dopo tre vittorie consecutive contro Tuttocuoio, Pro Piacenza e Lupa Roma che hanno blindato per i lariani la qualificazione ai play off.
Quote per le scommesse non ancora comunicate per il turno di Lega Pro, ma è chiaro che mentre il Como può essere solo preoccupato del piazzamento finale per giocarsi al meglio i play off, il Renate deve centrare a tutti i costi la salvezza per non vedere la qualificazione alla post season pesantemente in bilico.
Il canale Lega Pro Channel, trasmesso via internet, trasmetterà la diretta streaming video di Renate Como (che invece non sarà trasmessa in diretta tv), sabato 29 aprile 2017 alle ore 16.30, esclusiva per tutti coloro che saranno muniti di un abbonamento al portale sportube.tv.