Terminate tutte le partite della 37^ giornata del girone A di Lega Pro, andiamo a vedere i risultati: la notizia più importante è che Cremonese e Alessandria adesso sono appaiate al comando della classifica, al termine di un turno che a dire il vero ha lasciato lamaro in bocca ad entrambe le compagini. La Cremonese infatti è caduta a Livorno (1-0), ma lAlessandria non ne ha approfittato pareggiando contro la Lupa Roma (1-1) e ottenendo in questo modo laggancio in testa, ma non il sorpasso. Per lunica promozione diretta si deciderà tutto settimana prossima. Intanto ride il Livorno, che vincendo è salito al terzo posto approfittando del pareggio dellArezzo, mentre la Lupa Roma mantiene due lunghezze di vantaggio sui cugini della Racing Roma in coda: anche lunica retrocessione diretta si deciderà settimana prossima. Rimanendo in fondo, importanti le vittorie di Prato e Olbia verso lobiettivo di evitare i play out – ma solo una ci riuscirà. Quanto ai playoff, Lucchese e Pro Piacenza hanno scavalcato il Renate: per queste due squadre ci sono solamente due posti a disposizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Quando sono in corso i secondi tempi della trentasettesima giornata di Lega Pro, i risultati vedono la Cremonese momentaneamente sotto di un gol contro il Livorno. Gli amaranto sono al terzo posto in classifica, mentre i lombardi devono prestare attenzione all’Alessandria, ferma sul pareggio (1-1) contro la Lupa Roma in trasferta. Tra gli altri parziali, segnaliamo il 2-0 della Lucchese contro la Carrarese, l’1-0 del Prato con Giana Erminio e i momentanei vantaggi di Pro Piacenza e Como rispettivamente contro Tuttocuoio e Renate. Ancora ferme sul pareggio, invece, Viterbese Arezzo, Olbia Siena, Racing Roma Pistoiese ePontedera Piacenza. Vedremo come cambieranno da qui alla fine i risultati delle gare odierne, di certo le emozioni non mancheranno per un finale di campionato che si sta rivelando infuocato sia ai vertici che in zona salvezza.



Terminati tutti i primi tempi delle partite della 37^ giornata del girone A di Lega Pro: al momento la situazione in classifica rimarrebbe inalterata, perché la Cremonese sta pareggiando per 0-0 a Livorno mentre lAlessandria si è fatta raggiungere dalla Lupa Roma (1-1) dopo essere passata in vantaggio. Se le partite finissero così, resterebbe capolista per un punto la Cremonese, ottima notizia per i grigiorossi lombardi vista la maggiore difficoltà sulla carta della trasferta a Livorno. Al termine dei primi tempo sono in vantaggio quattro squadre: la Lucchese per 2-0 in casa sulla Carrarese, il Como per 0-1 sul campo del Renate e poi entrambe le formazioni di Piacenza: la formazione che porta il nome del capoluogo per 0-1 a Pontedera, la Pro in casa per 2-1 contro il Tuttocuoio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Squadre in campo nel penultimo turno del girone A di Lega Pro: una giornata che come abbiamo già visto potrebbe essere decisiva per i vari verdetti. Anche per quanto riguarda la corsa alla salvezza: la Racing Roma, impegnata in casa contro la Pistoiese, ha due punti meno della Lupa Roma ma ha anche la doppia sfida diretta a favore (ha vinto 2-0 in entrambi i casi). Dunque perchè la retrocessione diretta sia aritmetica servirà che la Lupa Roma vinca e la Racing non lo faccia; si arriverebbe a un +5 o un +4 che sancirebbe la prima squadra che scenderà in Serie D. Per quanto riguarda invece la corsa alla salvezza immediata, discorso chiuso per la stessa Lupa Roma ma tutte le altre ce la possono fare: la Carrarese rappresenta la quota utile e i gialloverdi hanno la grande possibilità di salvarsi oggi. Non sarà facile: dovranno vincere a Lucca sperando che il Tuttocuoio perda e che Olbia e Prato non vincano. Soltanto in questo modo la Carrarese si potrà dire salva con un turno di anticipo, se non dovesse vincere in ogni caso dovrà aspettare lultima giornata quando ospiterà la Lupa Roma. Adesso però è venuto il momento di dare la parola ai campi per stare a vedere come andranno a finire queste partite che stanno finalmente per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)

Tre posti per i playoff del girone A di Lega Pro: i risultati di questa giornata potrebbero sancire altre qualificate alla post season. Tre posti e quattro squadre in corsa: Viterbese (52 punti), Renate (50) e Lucchese (48) sono le squadre che attualmente occupano le posizioni utili, la Pro Piacenza (48) sarebbe tagliata fuori in virtù della sfida diretta a sfavore nei confronti dei toscani. A proposito: la situazione della Viterbese in termini di classifica avulsa è pessima e due pareggi nelle ultime due giornate potrebbero lasciare fuori i laziali dalle prime dieci della classifica. La Viterbese ha ottenuto 3 punti contro la Lucchese e 0 contro la Pro Piacenza; sarebbero allora gli emiliani ad avere la meglio nel caso di un arrivo a tre squadre con gli stessi punti. Uneventualità nella quale potrebbe essere compreso anche il Renate, con un pareggio e una vittoria: i lombardi hanno 3 punti contro la Pro Piacenza, uno contro la Viterbese e 2 contro la Lucchese per un totale di 6. Nerazzurri che dunque sarebbero fuori con arrivo a quattro: anche in questo caso sarebbe la Pro Piacenza a volare ai playoff. E dunque chiaro il quadro: la squadra emiliana deve sperare o di superare la Lucchese in classifica oppure di trascinarsi la Viterbese nella classifica avulsa. (agg. di Claudio Franceschini)

Ultima corsa per i playoff nel girone A di Lega Pro: come abbiamo già anticipato, a due giornate dal termine della stagione regolare ci sono sei squadre già qualificate con il beneficio dellaritmetica. LAlessandria (o la Cremonese) andrà direttamente alla seconda fase della post season; a giocarsi il terzo posto sono rimaste soltanto Arezzo e Livorno, anche se la Giana Erminio potrebbe arrivare clamorosamente a superare entrambe le toscane ma avrebbe bisogno di fare sei punti sperando che le altre frenino in maniera importante. In ogni caso i lombardi sono ancora in corsa per difendere il quinto posto dagli assalti del Piacenza; gli emiliani hanno tre punti di svantaggio e allo stesso tempo ne hanno 2 in più del Como che dunque insidia il sesto posto dei lupi. Qui finiscono le squadre già qualificate; chiaramente giocheranno con intensità minore queste ultime partite sapendo di dover proseguire il loro cammino (che potrebbe essere molto lungo), ma è pur vero che un migliore posizionamento nella griglia potrebbe significare avere, almeno sulla carta, un avversario meno competitivo nella prima fase degli spareggi per la promozione in Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)

Come abbiamo detto, lAlessandria ha esonerato Piero Braglia nel tentativo di centrare la promozione diretta in Serie B: provvedimento clamoroso perchè, al di là del sorpasso subito dalla Cremonese, la formazione del Piemonte aveva disputato un favoloso girone e Braglia non era certo il principale colpevole del calo strutturale e improvviso della squadra. Tuttavia a pagare è stato lui: non arriverà quindi una promozione che il tecnico di Grosseto aveva centrato ai tempi della Juve Stabia e che lo scorso anno aveva provato a conquistare con il Lecce. Allora Braglia era subentrato a metà ottobre: aveva centrato ottimi risultati ma alla fine della stagione regolare si era piazzato al terzo posto nel girone C, alle spalle del promosso Benevento e del Foggia. Dopo aver fatto fuori il Bassano, il Lecce si era fermato in semifinale contro i satanelli, risultato fatale a Braglia cui in estate non era stato rinnovato il contratto. Adesso sulla panchina dellAlessandria cè Pillon: la sua ultima esperienza in panchina risale allo scorso campionato, quando a dicembre si era legato al Padova (dove aveva allenato 18 anni prima). Tuttavia ha lasciato a fine stagione, non riuscendo a portare i biancoscudati ai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

Nella giornata odierna di Lega Pro la Cremonese ha a disposizione il primo match point per la promozione diretta: sembra incredibile dirlo, e invece i grigiorossi hanno operato il sorpasso ai danni di unAlessandria che aveva dominato la stagione, e che è stata addirittura costretta alla contromossa dellesonero di Piero Braglia, assumendo Bepi Pillon nel tentativo di dare la giusta scossa alla squadra nelle ultime tre partite. Lesperto allenatore ha vinto la prima (contro il Renate) ma la Cremonese ha fatto il suo battendo la Lucchese: ora per Attilio Tesser arriva limpegno più difficile, quello sul campo di un Livorno impegnato nella corsa al terzo posto. Superato questo scoglio potrebbe essere fatta: allultima giornata i lombardi ospiteranno la Racing Roma, al momento ultima in classifica. Ecco perchè lAlessandria, che va a trovare la Lupa Roma, può ragionevolmente sperare nel controsorpasso; tuttavia la Cremonese potrebbe trovarsi in Serie B già oggi, qualora dovesse vincere contemporaneamente a un pareggio o sconfitta dei piemontesi. Basterebbe il +3 per festeggiare: la doppia sfida diretta infatti sorride alla Cremonese che ha pareggiato al Moccagatta e vinto allo Zini con una punizione del solito Andrea Brighenti. (agg. di Claudio Franceschini)

Penultima giornata nel campionato di Lega Pro 2016-2017: soltanto 180 minuti al termine della stagione regolare e dunque siamo sempre più vicini a conoscere tutti i verdetti che accompagneranno il girone A, protagonista unico di sabato 29 aprile.

Le partite si giocano in contemporanea per garantire i regolari duelli: dunque alle ore 16:30 avremo Livorno Cremonese, Lucchese Carrarese, Lupa Roma-Alessandria, Olbia Siena, Pontedera Piacenza, Prato Giana Erminio, Pro Piacenza Tuttocuoio, Racing Roma Pistoiese, Renate Como e Viterbese Arezzo. Continua lo splendido duello al vertice: la Cremonese ha confermato il suo punto di vantaggio sullAlessandria e dunque è lontano 5 punti dalla promozione in Serie B, che sarebbe clamorosa visto il vantaggio dilapidato dai piemontesi.

Significa vincere entrambe le partite per la capolista: un pareggio e una vittoria potrebbero non bastare, la partita decisiva è quella di oggi perchè i grigiorossi vanno in casa di un Livorno che, già qualificato ai playoff, ambisce a saltare la prima fase dei playoff (potrebbe essere suo facendo più punti della terza del girone B, visto che il Matera è qualificato alla seconda fase come finalista di Coppa Italia).

Il turno sulla carta è favorevole allAlessandria, ma attenzione: la Lupa Roma è certa di giocare i playout e lo farà comunque senza fattore campo, ma deve ancora difendersi dagli attacchi di una Racing Roma che oggi ospita la Pistoiese già salva. A proposito di seconda fase dei playoff: per lArezzo vale lo stesso discorso del Livorno, la Giana Erminio è ormai tagliata fuori ma per contro i lombardi sono già alla post season insieme a Piacenza e Como.

Questo lascia tre posti liberi: la Viterbese ha bisogno di una vittoria perchè in caso di arrivo a pari punti (con una tra Lucchese e Pro Piacenza o con entrambe) sarebbe dietro, il Renate sarebbe sicuro di farcela vincendole entrambe oppure sperando che la Pro Piacenza (o la Lucchese) non facciano bottino pieno. Tornando a parlare di salvezza, la Carrarese al momento è al sicuro ma gioca al Porta Elisa e allora Tuttocuoio, Prato e Olbia sentono aria di sorpasso: qui le cose non sono ancora definite, se non per la retrocessione diretta dove come già detto sarà corsa a due.

Ore 16:30 Livorno-Cremonese 1-0

Ore 16:30 Lucchese-Carrarese 2-0

Ore 16:30 Lupa Roma-Alessandria 1-1

Ore 16:30 Olbia-Siena 1-0

Ore 16:30 Pontedera-Piacenza 1-1

Ore 16:30 Prato-Giana Erminio 1-0

Ore 16:30 Pro Piacenza-Tuttocuoio 2-1

Ore 16:30 Racing Roma-Pistoiese 2-2

Ore 16:30 Renate-Como 0-2

Ore 16:30 Viterbese-Arezzo 0-0

Cremonese, Alessandria 75

Livorno 66

Arezzo 65

Giana Erminio 60

Piacenza, Como 58

Viterbese 53

Lucchese (-2), Pro Piacenza 51

Renate 50

Pistoiese (-1), Pontedera 43

Siena 42

Prato, Olbia 39

Carrarese 38

Tuttocuoio 37

Lupa Roma 32

Racing Roma 30