Si continua a non segnare nei sette campi dove si stanno disputando le partite valide per la 39^ giornata di Serie B 2016-2017 in programma oggi alle ore 15. Nella seconda frazione di gioco, finora, si è segnato solamente al Tombolato con il Cesena che è tornato in vantaggio grazie al gol di Alejandro Rodriguez e ora conduce sul Cittadella per 2 a 1. Al Picco lo Spezia sta costringendo la Spal capolista sullo 0-0 anche se la formazione di Semplici insiste nella metà campo avversaria. Al Piola il Perugia è sempre avanti sulla Pro Vercelli ma sta giocando in dieci per l’espulsione di Dezi. Al San Nicola il Bari non riesce a violare la porta di Ujkani con il fortino del Pisa che continua a reggere. Al Liberati grande equilibrio anche tra Ternana e Carpi mentre al Provinciale di Erice il Trapani, avanti di due gol sulla Virtus Entella, sta gestendo il risultato senza troppi patemi d’animo. (agg. di Stefano Belli)



stato un sabato di Serie B decisamente avaro di gol: solamente 8 nelle 7 gare del 39^ turno in programma quest’oggi alle ore 15, e ben 5 di questi si sono segnati in un solo campo, quello del Tombolato dove il Cesena ha battuto il Cittadella per 3 a 2, la squadra di Camplone ha un notevole balzo in avanti verso la salvezza così come il Trapani che al Provinciale di Erice batte per 2 a 0 la Virtus Entella, la formazione di Calori si allontana ulteriormente dagli ultimi posti della classifica. Al Piola di Vercelli il Perugia batte di misura la formazione locale nonostante abbia giocato quasi tutto il secondo tempo in inferiorità numerica, gli uomini di Bucchi consolidano il quarto posto. Ben quattro zero a zero, nessun gol al San Nicola tra Bari e Pisa, al Francioni tra Latina e Ascoli, al Picco tra Spezia e Spal, al Liberati tra Ternana e Carpi. (agg. di Stefano Belli)



Si sono appena conclusi i primi tempi delle sette gare del 39^ turno di Serie B in programma oggi alle 15. Si è segnato decisamente poco, solamente 5 gol: al Provinciale di Erice il Trapani è nettamente avanti sulla Virtus Entella per 2 a 0, a segno per i padroni di casa Nizzetto e Barillà. Al Piola il Perugia sta espugnando il campo della Pro Vercelli con la prima rete stagionale di Mancini, mentre al Tombolato la situazione vede Cittadella e Cesena impattare 1-1: Ligi sblocca la contesa per gli ospiti, i padroni di casa – dopo aver sbagliato un calcio di rigore sullo 0-0 – pareggiano i conti con Arrighini. Nessun gol altrove, al San Nicola Bari e Pisa rimangono sullo 0-0 così come Latina e Ascoli al Francioni, Spezia e Spal al Picco, e Ternana e Carpi al Liberati. (agg. di Stefano Belli)



Stanno per cominciare le sette partite del sabato pomeriggio della 39^ giornata di Serie B. Il risultato più atteso è quello della Spal, che potrebbe finalmente tornare in Serie A, palcoscenico prestigioso che i ferraresi non calpestano dal lontano 1968. Affinché scatti la promozione aritmetica già in questa 39^ giornata e senza nemmeno attendere i risultati dei posticipi che lunedì coinvolgeranno Verona e Frosinone, è necessario però un insieme di condizioni favorevoli, perché cè una sola combinazione che porterebbe la Spal in Serie A già oggi pomeriggio. Prima di tutto naturalmente la Spal deve vincere sul campo dello Spezia. Parallelamente il Perugia e il Cittadella devono perdere entrambe, rispettivamente contro Pro Vercelli e Cesena. Dopo una stagione trionfale il traguardo è dietro l’angolo. Sarà Serie A anticipata? Parola al campo! (agg. Giuliani Federico)

La Serie B si sta avviando verso la sua conclusione. Come ogni anno è tempo di bilanci. Le squadre hanno ancora a disposizione quattro giornate per raggiungere i loro obiettivi, ma già in questo 39^ turno potrebbero arrivare i primi verdetti. Ma concentriamoci adesso su uno degli aspetti centrali del torneo: l’accesso ai play off. Qualora ci sia un distacco di almeno 9 punti tra la terza classificata e la quarta, non ci saranno i play off e la terza compagine sarebbe promossa automaticamente in Serie A assieme alla prima e alla seconda della classe. In caso contrario, gli spareggi per la promozione coinvolgeranno fino a un massimo di sei squadre, ovvero tutte quelle comprese nel perimetro play off di 14 punti di distacco dalla terza in classifica. I giochi sono ancora aperti e ogni risultato è possibile. (agg. Giuliani Federico)

La Serie B sta per arrivare al termine della regular season. Giunti alla 39^ giornata ci sono diverse situazioni ancora da definire, sia in testa che in coda alla classifica. Andiamo subito a scoprire cosa sta succedendo nei bassifondi del campionato cadetto, provando a fare un’analisi quando mancano quattro partite al termine del torneo. Il Pisa è ultimo a 33 punti e dovrà vedersela con il Bari. A meno di un miracolo sportivo, i toscani sono destinati a scendere in Lega Pro. Stessa sorte potrebbe capitare anche al Latina, penultimo con 34 lunghezze che ospita l’Ascoli in un’ipotetica ultima spiaggia. La Ternana (39) ha invece molte più chance di salvarsi. Gli uomini di Liverani affrontano il Carpi e sperano di acciuffare almeno il quartultimo posto, occupato attualmente da Vicenza e e Trapani (entrambe a 41) e valido per i play out. Attenzione anche al Brescia (42), all’Ascoli (44) e all’Avellino (45). In caso di passo falso, queste e altre squadre, potrebbero trovarsi in guai seri. (agg. Giuliani Federico)

Nella 39^ giornata del campionato di Serie B ci sono diverse situazioni da monitorare con attenzione. Se la Spal potrebbe aritmeticamente essere promossa in Serie A, qualora i ferraresi vincessero a La Spezia e allo stesso tempo Cittadella e Perugia finissero ko contro Cesena e Pro Vercelli, il Pisa rischia la retrocessione anticipata in Lega Pro. La situazione dei toscani è delicatissima. I nerazzurri sono ultimi a 33 punti e il quartultimo posto, valido per accedere almeno ai play out, dista ben 7 lunghezze. Il Pisa, per di più, è atteso da una sfida complicata. Gli uomini di Gattuso scenderanno in campo al San Nicola contro il Bari. La salvezza è quasi un miracolo, quando mancano quattro giornate al termine della stagione. (agg. Giuliani Federico)

Archiviato lultimo turno infrasettimanale della stagione, il campionato di Serie B 2016-2017 si tuffa nel suo quartultimo turno: avendo giocato di martedì la trentanovesima giornata non prevede anticipi, dunque si parte alle ore 15 di sabato 29 aprile con quattro posticipi che animeranno le giornate di domenica e lunedì a chiudere il mese di aprile.

Oggi avremo Bari Pisa, Cittadella Cesena, Latina Ascoli, Pro Vercelli Perugia, Spezia Spal, Ternana Carpi e Trapani Virtus Entella. La capolista Spal ha il sogno a portata di mano: sette punti sul Verona ma soprattutto otto sul Frosinone, si tratta di centrarne altri cinque per ottenere la storica promozione diretta, che sarebbe anche la seconda consecutiva dopo quella dalla Lega Pro. La squadra di Leonardo Semplici è un treno che viaggia a tutta velocità: contro il Cittadella ha infilato la quinta vittoria consecutiva e ora arriva con piena fiducia alla sfida del Picco, contro uno Spezia arrabbiato per come ha perso a Frosinone – gol fantasma non convalidato a Granoche – e dunque del tutto intenzionato a riprendere la sua marcia verso i playoff.

A tale proposito, non ci sono ancora squadre qualificate se non quella che arriverà terza; dal Perugia allAscoli se la possono giocare tutte, il Grifone che oggi va sul campo della Pro Vercelli è quasi certo di fare la post season al pari del Cittadella (che ha gli stessi punti). Entrambe però rischiano perchè affrontano squadre in salute; chi invece potrebbe non arrivare alla tanto ambita post season è il Benevento, in crollo verticale e reduce dallo 0-4 del Manuzzi.

Tra le sfide di oggi avremo il Bari e il Carpi: una in calo sensibile – i galletti – e al momento fuori dalla griglia, laltra in crescita anche se ancora altalenante, ma settima in classifica e con 3 punti da difendere sul gruppetto delle none che comprende anche Virtus Entella (difficile la partita di Trapani) e Salernitana. Anche per la salvezza il discorso non è affatto chiuso: il Trapani per esempio è stato raggiunto dal Vicenza e oggi deve provare a fare il passo in più, chiedendo magari un aiuto al Latina per andare a riprendere lAscoli. Latina che dà la sensazione di essere spacciato perchè ha 7 punti di distanza dalla zona playout; la Ternana invece può ancora farcela ma è imperativo che oggi batta il Carpi per continuare a sperare.

RISULTATO FINALE Bari-Pisa 0-0

RISULTATO FINALE Cittadella-Cesena 2-3 – 26′ Ligi (Ce), 37′ Arrighini (Ci), 50′ Rodriguez (Ce), 80′ Ciano (Ce), 86′ Chiaretti (Ci)

RISULTATO FINALE Latina-Ascoli 0-0

RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Perugia 0-1 – 39′ Mancini (Pe)

RISULTATO FINALE Spezia-Spal 0-0

RISULTATO FINALE Ternana-Carpi 0-0

RISULTATO FINALE Trapani-Virtus Entella 2-0 – 33′ Nizzetto (T), 38′ Barillà (T)

Spal 74

Verona* 66

Frosinone* 65

Perugia 60

Cittadella 57

Benevento* (-1), Carpi, Spezia 55

Bari 52

Virtus Entella, Salernitana* 51

Novara* 50

Cesena 49

Pro Vercelli 47

Ascoli, Avellino* (-3) 45

Trapani 44

Brescia* 42

Vicenza* 41

Ternana 40

Latina (-2) 35

Pisa (-4) 34