Niente da fare per la Spal: si è infatti realizzata solo una delle tre condizioni necessarie affinché la squadra ferrarese potesse festeggiare già oggi pomeriggio la promozione in Serie A. La squadra di Leonardo Semplici infatti nella 39^ giornata di Serie B non è riuscita a vincere sul difficile campo dello Spezia, dal quale torna comunque con un buon pareggio per 0-0 che in ogni caso costituisce un altro passo avanti verso il traguardo. Quanto a Perugia e Cittadella, gli umbri hanno fatto pienamente il proprio dovere andando a vincere per 0-1 sul campo della Pro Vercelli, fatto che di per sé avrebbe già impedito l’immediata promozione della Spal. Solo il Cittadella avrebbe fatto un ‘favore’ ai ferraresi, perdendo per 2-3 in casa propria contro il Cesena, ma a Ferrara la festa è rimandata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La Spal oggi pomeriggio potrebbe festeggiare la promozione in Serie A. Lo diciamo subito: serve una combinazione di risultati molto complicata affinché la squadra di Ferrara possa festeggiare subito, senza nemmeno aspettare i risultati delle due inseguitrici Verona e Frosinone, che andranno in campo lunedì, tuttavia la notizia va data perché per la Spal sarebbe davvero un evento storico, dal momento che la squadra biancazzurra manca dalla Serie A dal 1968, cioè la bellezza di 49 anni fa. Dunque cosa deve succedere in questa 39^ giornata di Serie B affinché la Spal sia promossa già oggi pomeriggio? La combinazione possibile è una sola: vittoria sul difficile campo dello Spezia e contemporanee sconfitte sia del Perugia sia del Cittadella. Gli umbri sono impegnati sul campo della Pro Vercelli mentre i veneti giocano in casa contro il Cittadella. Se anche solo una di queste tre condizioni non dovesse realizzarsi, la Spal non potrà festeggiare oggi pomeriggio e dovrà aspettare come minimo lunedì, sperando in risultati favorevoli da parte di Verona e Frosinone.
Come è possibile che la Spal potrebbe essere promossa indipendentemente dal risultato delle rivali più immediate? Il perché è presto detto: in questo momento la Spal ha 16 punti di vantaggio su Perugia e Cittadella, appaiate al quarto posto. Con la vittoria e le contemporanee sconfitte di umbri e veneti, il margine salirebbe a 19 punti, con tre partite ancora da disputare. A quel punto, anche se la Spal perdesse sempre mentre Perugia e Cittadella ottenessero tre vittorie, il vantaggio calerebbe a 10 punti. A quel punto, se anche la Spal scivolasse al terzo posto a causa delle tre ipotetiche sconfitte, avrebbe comunque un vantaggio in doppia cifra sulle quarte, condizione necessaria per far saltare i playoff. A dire il vero, il Benevento – vincendo sempre da qui alla fine del campionato – farebbe un punto in più di Perugia e Cittadella: tuttavia, i campani devono ancora giocare con il Frosinone, e se vincessero quella partita impedirebbero ai ciociari di scavalcare la Spal, che dunque sarebbe almeno seconda. Complicato? Non importa: ciò che conta è che la Spal sarà promossa già oggi se vincesse e contemporaneamente perdessero Perugia e Cittadella. Staremo a vedere se ciò accadrà davvero