Ultimissimi minuti di un match che non riesce a sbloccarsi. Al minuto 84 ci prova Nenè in sforbiciata ma il suo tentativo termina di poco sul fondo. Nenè e Cremonesi rimangono a terra dopo un fortuito scontro di gioco, per fortuna non sembra nulla di grave. Al 92′ giallo pesante per Sciaudone, il calciatore diffidato salterà il prossimo match. Intanto ci avviamo verso la fine del match, ormai le due compagini non hanno più nulla da chiedere. Dopo due minuti di recupero termina il match. Partita abbastanza equilibrata tra le due compagini anche se lo Spezia ha spinto di più. Un pareggio che va bene ad entrambi visto la situazione di classifica. La Spal rinvia quindi la festa promozione questione ormai solo di aritmetica. La squadra di Semplici merita questo traguardo per quello che ha fatto vedere in questo campionato.



Lo Spezia continua ad attaccare e sfiora il vantaggio con Migliore al 57′, il suo colpo di testa in tuffo finisce a lato. Al 60′ prima grande occasione per la Spal, il colpo di testa finisce fuori di un soffio! Incredibile occasione per Arini al 63′. Vicari appoggia in area per Arini che doveva solo metterla dentro, il centrocampista manda incredibilmente sul fondo! La Spal inizia a farsi vedere in avanti ma lo Spezia gioca meglio. Al 72′ ci prova Lazzari, bella azione della Spal ma il centrocampista spedisce fuori. Al 74′ ci prova Piccolo dal limite dell’area ma Meret devia bene in angolo. Intanto i due tecnici stanno effettuando vari cambi per provare a sbloccare un match che si avvia sul risultato di parità.



Inizia la seconda frazione del match, vedremo se le due compagini riusciranno a superare le rispettive retroguardie. La Spal batte il calcio d’inizio della ripresa. I due tecnici stanno pensando ad effettuare alcuni cambi per provare a sbloccare il match. Al 48′ si accende Fabbrini che subisce un fallo appena fuori l’area di rigore da Arini, punizione per lo Spezia. La battuta di Piccolo si infrange sulla barriera, nulla di fatto. Migliore al 50′ prova il cross in mezzo ma Costa intercetta e mette in angolo. Sulla battuta del calcio d’angolo ci prova Fabbrini da fuori area, respinge il suo tentativo Arini, siamo al 51′. Occasione Spezia al 54′ con Piccolo! Prepara l’azione Granoche che di tacco serve Piccolo ma Meret si distende sul primo palo e manda in angolo! Sul calcio d’angolo ancora lo Spezia con Terzi ma Meret blocca facilmente.



Lo Spezia da inizio il match! Al 4′ Piccolo prova a servire Granoche, lancio fuori misura che finisce tra le mani di Meret. Al 7′ Calcio di punizione di Costa ma la sua traiettoria è facile preda di Chichizola. Buon ritmo in questo avvio di match. Buona occasione per lo Spezia al 13′! Maggiore, servito da Terzi, manda alto da buona posizione. Risponde la Spal al 15′ con Lazzari che prova a servire Zigoni in area ma la difesa dello Spezia è attenta. Lo Spezia sta crescendo in questo frangente di gara. Al 19′ Fabbrini mette al centro un cross velenoso, Granoche non ci arriva per un soffio. Il match è molto equilibrato tra le due compagini. Lo Spezia continua ad attaccare ma Meret, al 28′, è attento sul cross di Piccolo. Il match continua a viaggiare sul filo dell’equilibrio quando siamo al 30′.

Pochi minuti ci separano dal fischio di inizio di Spezia Spal, incontro valevole per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B. La gara del Picco si preannuncia molto importante in ottica promozione. Gli aquilotti non vogliono perdere il treno dei playoff, ma dovranno vedersela contro la capolista che sta già accarezzando il sogno promozione, sempre più vicino a trasformarsi in realtà. I giocatori hanno da poco concluso la fase di riscaldamento e sono rientrati negli spogliatoi, dove i rispettivi allenatori hanno comunicato le proprie scelte tecniche. Ecco quindi le formazioni ufficiali della sfida. Spezia – Chichizola, Valentini, Ceccaroni, Piccolo, Djokovic, Migliore, Terzi, Fabbrini, Vignali, Maggiore, Granoche. Spal – Meret, Bonifazi, Vicari, Cremonesi, Lazzari, Arini, Schiavon, Mora, Costa, Antenucci, Zigoni. 

Lo Spezia gioca in casa contro la Spal. I liguri hanno perso solo 3 volte in casa grazie ad una difesa che ha incassato 18 reti. Il rendimento offensivo interno registra invece 26 reti allattivo. La capolista Spal risulta la migliore del campionato per punti ottenuti in trasferta, 30 frutto di 8 vittorie e 6 pareggi (5 le sconfitte). Gli estensi hanno segnato 25 reti lontano dal Mazza, secondo miglior score dopo quello dell’Hellas Verona. Lo Spezia ha pareggiato solo una volta nelle ultime 12 giornate, il 18 marzo sul campo del Brescia (1-1), inoltre nelle ultime 3 vittorie conquistate non ha subito gol. Per la Spal invece sono 5 le vittorie consecutive, serie record in questo campionato: in precedenza infatti gli estensi si erano spinti al massimo a 3 successi di fila. Negli ultimi 6 turni la squadra allenata da Leonardo Semplici non ha mai subito già di una rete. (agg. di Carlo Necchi) 

Per il match tra Spezia e Spal, atteso nella 39^ giornata del campionato di serie B, lo storico ci riporta appena 7 precedenti testa a testa registrati nel campionato cadetto tra queste due squadre. Il bilancio, che comprende le partite giocate dalla stagione 1948-1949 a oggi, ci riporta in tutto 3 pareggi, una vittoria per i liguri e 3 affermazioni degli spallini. Lultimo precedente tra le due compagini oggi in campo risale al girone di andata della stagione di Serie B in corso, dove al Paolo Mazza il risultato arrise per 2-1 proprio alla Spal, in gol con Mora e Antenucci a cui solo Piccolo rispose per lo Spezia nelle marcature. Lultimo successo nella cadetteria per la compagine ligure appare davvero datata e risale alla 36^ giornata della stagione 1949-1950, dove gli spezzini vinsero in casa per 4-2. Comprendendo le altre competizioni, lultimo successo dello Spezia appare molto più recente e risale alla finale della Coppa Italia di Lega Pro della stagione 2011-2012 dove i liguri vinsero per 2-1. (agg Michela Colombo)

La partita tra Spezia e Spal sarà diretta dal direttore di gara Gianluca Aureliano della sezione di Bologna: con lui nella 39^giornata di serie B saranno presenti in campo il guardalinee Marco Citro della sezione di Battipaglia, l’altro guardalinee Giovanni Baccini della sezione di Conegliano e il quarto uomo Daniele Chiffi della sezione di Padova. Le partite dirette da Aureliano in cadetteria questa stagione ammontano a diciotto, alle quali si aggiunge una direzione in massima serie e tre in Coppa Italia. I cartellini gialli da lui estratti nella stagione in corso della serie B finora sono stati 87, media superiore ai quattro a partita: i cartellini rossi invece ammontano a cinque, mentre i calci di rigore assegnati sono stati ben otto. In questa stagione di serie B Aureliano ha avuto modo di incontrare la formazione ferrarese già nella 19^ giornata contro la Pro Vercelli: uno solo il suo precedente stagionale con gli spezzini, che risale però al quarto turno della coppa Italia, dove i liguri hanno battuto il Palermo ai calci di rigore. (agg Michela Colombo)

Spal, diretta dall’arbitro Gianluca Aureliano della sezione di Bologna, sabato 29 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide di cartello della quartultima giornata del campionato di Serie B, giunto ormai alle sue battute conclusive. Di fronte due formazioni che hanno dimostrato di possedere grande qualità nella corsa ai rispettivi obiettivi, ma che ora si trovano al bivio cruciale della loro stagione. I liguri mantengono tre punti di vantaggio nella corsa ai play off, ma devono provare a reagire dopo le ultime battute d’arresto esterne che ne hanno sensibilmente rallentato il cammino.

La squadra di Di Carlo è reduce da una sconfitta piena di polemiche a Frosinone, con un altro gol-fantasma per l’uruguaiano Granoche, decisamente poco fortunato quest’anno con gli assistenti di linea. I ciociari hanno ribattuto con una posizione di fuorigioco di Piccolo che avrebbe dovuto comunque invalidare l’azione, ma lo Spezia ha comunque protestato molto per un episodio che ha di fatto cambiato il corso della partita. E non sarà facile per i bianconeri trovare riscatto contro una Spal sempre più capolista del campionato, che centrando in casa contro il Cittadella la sua quinta vittoria consecutiva ha portato a sette i punti di vantaggio sull’Hellas Verona secondo e soprattutto mantenuto otto lunghezze sul Frosinone terzo. Inoltre, i punti di vantaggio degli estensi sulle quarte sono ben sedici, e mantenendone almeno dieci la promozione diretta in Serie A dopo quarantanove anni sarebbe realtà per gli emiliani, a prescindere da quale sarà il piazzamento finale della squadra nel corso della regular season.

Allo stadio Picco di La Spezia si confronteranno queste probabili formazioni. Liguri schierati con l’argentino Chichizola tra i pali, Terzi Ceccaroni e Valentini confermati come titolari nella linea difensiva a tre, mentre Vignali e il croato Djokovic saranno i due centrali sulla linea mediana. A centrocampo Pulzetti presidierà l’out di destra, mentre l’esterno laterale mancino sarà Migliore. In attacco confermato il tridente guidato dall’uruguagio ‘Diablo’ Granoche, come detto scottato dal gol non convalidato al Matusa di Frosinone. L’attaccante sudamericano sarà affiancato da Piccolo e dal brasiliano Nené. Per la Spal squadra che vince non si cambia, con Meret confermato tra i pali mentre Giani, Gasparetto e Cremonesi giocheranno nei tre di difesa. La zona centrale di centrocampo sarà presidiata da Mora, Arini e Castagnetti, mentre i laterali saranno Del Grosso sulla fascia destra e Lazzari sulla fascia sinistra. In avanti, con Floccari ancora ai box per infortunio, confermato il tandem Zigoni-Antenucci.

3-4-3 per lo Spezia di Di Carlo che ha disputato a Frosinone un match molto convincente nella prima frazione di gioco, per poi ritrovarsi bloccato dopo il gol di Dionisi. Il Carpi ha riagganciato i liguri al settimo posto in classifica e la corsa ai play off sembra tutt’altro che scontata, anche a causa dell’ampia distanza da parte delle inseguitrici verso il terzo posto. Alla Spal al momento mancano due vittorie per festeggiare la matematica promozione in Serie A. Un appuntamento storico che la squadra di Semplici, sempre schierata col suo efficace 3-5-2, difficilmente mancherà considerando anche il ritmo non indiavolato delle formazioni in classifica alle spalle della squadra estense, che nelle ultime settimane si è dimostrata implacabile in casa e in trasferta, reagendo al meglio alla doppia sconfitta contro Frosinone ed Avellino.

Il campo di La Spezia resta uno dei più difficili della Serie B ed i bookmaker, pur mantenendo un equilibrio piuttosto stretto nel proporre le quote, vedono i liguri leggermente favoriti con la vittoria interna proposta da Bet365 ad un moltiplicatore di 2.75, appena inferiore a quello di 2.85 che Paddy Power offre per l’eventuale pareggio. ll successo esterno della squadra di Semplici (sarebbe il sesto consecutivo in campionato) viene invece proposto ad una quota di 3.15 da Snai. 

Spezia Spal, sabato 29 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv per tutti gli abbonati Sky sul canale numero 251 del bouquet satellitare (Sky Calcio 1 HD) senza dimenticare la possibilità di seguire l’incontro anche in diretta streaming video via internet, esclusiva sempre per gli abbonati alla pay tv satellitare sul sito skygo.sky.it.