Finisce in parità la sfida tra Sampdoria e Torino, 1 a 1 il risultato finale al triplice fischio dell’arbitro Massa che al termine dei cinque minuti di recupero da lui concessi manda tutti sotto la doccia. Nelle battute conclusive del match gli uomini di Mihajlovic provano a completare la rimonta con Maxi Lopez che non riesce a centrare la porta, l’occasione più importante capita sulla testa di Belotti che al 94′ colpisce il pallone a pochi passi dalla porta di Puggioni ormai fuori causa, il Gallo non riesce però a inquadrare il bersaglio grosso. All’ultimo secondo la Sampdoria torna in avanti con un calcio di punizione battuto nel peggiore dei modi da Torreira che spedisce la sfera addirittura in fallo laterale, per il direttore di gara può bastare così e dichiara chiuse le ostilità. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo è cambiato nuovamente il punteggio tra Torino e Sampdoria, adesso le due squadre sono sull’1 a 1. Ormai abbiamo perso il conto delle palle gol sprecate dai padroni di casa, anche stasera il tecnico Mihajlovic si mangia le mani vedendo i suoi giocatori non trovare la porta in nessuna maniera. Al 59′, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Belotti colpisce il pallone di testa ma non riesce a indirizzarlo verso lo specchio, passano altri dieci minuti e grazie a uno schema efficace su punizione Ljajic serve Belotti che calcia di prima intenzione trovando l’opposizione di Puggioni che ancora una volta abbassa la saracinesca. La perseveranza dei giocatori del Torino alla fine dà i suoi frutti e al 78′ Iturbe, entrato da poco, segna il suo primo gol con la maglia granata approfittando di una dormita generale della difesa blucerchiata, nulla da fare per Puggioni ed è nuovo parità al Grande Torino. (agg. di Stefano Belli)
Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Torino-Sampdoria vede la formazione di Giamapolo sempre avanti per 1 a 0. A inizio ripresa i blucerchiati perdono Schick che già nella prima frazione di gioco lamentava dolori alla spalla sinistra, il centravanti ceco ha provato a tenere duro ma alla fine è stato costretto a desistere, al suo posto entra Budimir. Al 48′ Quagliarella colpisce di testa il pallone, Hart non si fida e lo devia in calcio d’angolo, Torreira dalla bandierina batte malissimo regalando la rimessa laterale agli avversari che in questa maniera tornano in possesso della sfera e possono manovrare altre azioni d’attacco, al 53′ Boyé cerca di sorprendere Puggioni che respinge la sua conclusione, poco dopo il portiere della Samp esce su Belotti che in spaccata si stava avventando sulla sfera. (agg. di Stefano Belli)
L’arbitro Massa ha mandato tutti negli spogliatoi per l’intervallo, il primo tempo di Torino-Sampdoria si è concluso sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Giampaolo. I padroni di casa continuano ad attaccare nel tentativo di annullare lo svantaggio, al 35′ Boyé va vicino al bersaglio grosso e calcia il pallone con tutta la potenza che ha in corpo, peccato che manchi la precisione e la conclusione termina direttamente in curva. Al 44′ Baselli verticalizza perfettamente per Iago Falque che viene anticipato dall’uscita spericolata di Puggioni, in ogni caso l’azione non avrebbe portato al gol visto che il guardalinee aveva segnalato l’offside dell’ala spagnola. Nel recupero Iago Falque si riaffaccia dalle parti di Puggioni con un pallonetto che termina appena sopra la traversa. (agg. di Stefano Belli)
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Torino-Sampdoria vede la formazione di Giampaolo sempre avanti per 1 a 0. Dopo il gol di Schick non si è fatta attendere la reazione degli uomini di Mihajlovic che come al solito prendono la residenza nella trequarti avversaria ma poi sciupano tante palle gol trovando tantissime difficoltà a inquadrare. Al 18′ Ljajic serve Iago Falque che arriva come un treno in corsa e calcia di prima intenzione spedendo il pallone direttamente in tribuna, in compenso i blucerchiati si rendono pericolosi in contropiede al 22′ con Hart che compie un’autentica prodezza su Bruno Fernandes negando il gol al portoghese e salvando il Toro dallo 0-2. Al 28′ la formazione di Mihajlovic torna in avanti con Iago Falque che calcia dalla distanza, Puggioni in mezzo ai pali si fa trovare pronto e respinge la conclusione. (agg. di Stefano Belli)
L’arbitro Massa ha dato il via alla sfida valida per la 34^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Torino e Sampdoria, al quarto d’ora del primo tempo il punteggio vede la formazione di Giampaolo avanti per 1 a 0. Padroni di casa subito pericolosi in avvio con Ljajic che al 4′ riceve palla da Zappacosta, il serbo si accentra e libera il destro a giro col pallone che sfiora il palo alla sinistra di Puggioni. Dall’altra parte del campo Quagliarella prova a servire Bruno Fernandes con un corridoio, il pallone non arriva a destinazione con il portoghese che fallisce l’aggancio e l’azione si spegne senza alcun pericolo per il portiere Hart che si occupa di battere la rimessa dal fondo. Un inizio gara caratterizzato da una fase di studio in cui le due squadre cercano di scoprire i punti deboli dei rispettivi avversari. Gli ospiti rompono gli indugi al 12′ sbloccando la contesa con Schick che, servito da uno straordinario Linetty che porta palla fin dentro l’area di rigore del Torino, trova l’angolino per firmare la rete dell’1 a 0, i granata provano a reagire subito con Belotti che non impegna Puggioni e Ljajic che fatica a inquadrare lo specchio. (agg. di Stefano Belli)
Torino Sampdoria avrà inizio fra pochi minuti: sono già state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre che si affrontano allo stadio Olimpico-Grande Torino per la 34^ giornata di Serie A. Nessuna delle due compagini ha particolari obiettivi ancora da conquistare, dunque speriamo che scendano in campo per dare spettacolo, magari i granata per spingere sempre più in alto fra i bomber il capocannoniere Andrea Belotti, che naturalmente sarà al centro dell’attacco dell’ex Sinisa Mihajlovic, che in suo supporto schiera sulla trequarti Iago Falque, Ljajic e Boyè. Marco Giampaolo replica con il modulo 4-3-1-2: la sua Sampdoria dunque schiera in attacco Schick e Quagliarella, assistiti dal trequartista Bruno Fernandes. La parola al campo: Torino Sampdoria sta per cominciare! : Hart; Zappacosta, Rossettini, Carlao, Avelar; Acquah, Baselli; Iago Falque, Ljajic, Boyè; Belotti. A disposizione: Padelli, Cucchietti, Molinaro, Castan, Lopez, Gustafson, Valdifiori, Iturbe, Obi, Barreca, Moretti, Lukic. Allenatore: Sinisa Mihajlovic. : Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Regini; Linetty, Torreira, Praet; Bruno Fernandes; Schick, Quagliarella. A disposizione: Krapikas, Falcone, Simic, Dodò, Alvarez, Balde, Pavlovic, Cigarini, Djuricic, Tessiore, Budimir, Tomic. Allenatore: Marco Giampaolo.
Vediamo qualche statistica per aiutarci a interpretare meglio la partita tra Torino e Sampdoria. I granata hanno il quarto miglior attacco con 63 reti fatte, ma in difesa concedono moltissimo visti i 54 gol subiti. Un dato da segnalare è che, considerando i primi tempi, la squadra di Mihajlovic avrebbe due punti in più. La Sampdoria in trasferta è andata in gol solo sedici volte, incassando invece ventitré reti. I suddetti score hanno permesso ai blucerchiati di vincere solo quattro volte lontano da Marassi: se si prendessero in considerazione solo i primi tempi la squadra avrebbe sette punti in più. Ampliando lo sguardo sulle statistiche offensive segnaliamo che il Torino fino ad oggi ha messo a bilancio 383 tiri di cui 193 in porta e 102 assist di cui 36 vincenti, mentre nei medesimi dati la Sampdoria ha fissato 357 tiri di cui 176 verso lo specchio avversario, oltre a 98 assist di cui 22 efficaci. (agg Michela Colombo)
Nell’incontro disputatosi nel girone di andata a Marassi, la Sampdoria contro il Torino ha saputo mettere in essere una ottima prestazione grazie alla quale ha ottenuto una importante vittoria per 2-0. I gol sono stati messi a segno da Barreto e dal giovane talento Schick al quinto minuto di recupero. Analizzando gli ultimo dieci scontri diretti c’è una situazione di perfetto equilibrio con 3 vittorie per parte e 4 pareggi. Nella passata stagione all’Olimpico c’è stata la vittoria per 2-0 per la squadra all’epoca allenata dall’attuale commissario tecnico Giampiero Ventura. In particolare ci fu la doppietta di Quagliarella che ora fa parte della compagine ligure. L’ultima vittoria del Sampdoria a Torino, è arrivata nel marzo del 2014 con risultato di 2-0 grazie alle reti messe a segno da Stefano Okaka e Manolo Gabbiadini. (agg. Francesca Pasquale)
La partita tra Torino e Sampdoria sarà diretta dall’arbitro Davide Massa della sezione di Imperia: il fischietto ligure nella 34^giornata di Serie A sarà coadiuvato dai due guardalinee Ranghetti e Robilotta, dal quarto uomo Liberti e dai due arbitri di porta Calvarese e Di Paolo. Per Massa le partite dirette in questa stagione di Serie A sono state finora ben quattordici, con 67 cartellini gialli mostrati (per una media di 4 ammonizioni abbondanti a incontro), oltre a 2 rossi diretti e 5 calci dal dischetto concessi. Massa ha avuto modo di incontrare entrambe le compagini oggi protagonista in questa stagione: Massa ha infatti diretto i granata contro l’Inter nella 10^ giornata di serie A (dove sono stati messi a bilancio 4 gialli), mentre ha incontrato i blucerchiati nella partita contro il Cagliari nel 28^ turno, dove sono stati commissionati invece 10 ammonizioni. (agg Michela Colombo)
Dall’arbitro Massa della sezione di Imperia, sabato 29 aprile 2017 alle ore 20.45, sarà il secondo anticipo della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. Si troveranno di fronte le prime due squadre dopo il blocco delle prime otto che si sta giocando i vari obiettivi stagionali. Sia i granata sia i blucerchiati si sono resi protagonisti di un cammino soddisfacente, ma non abbastanza per poter puntare a quell’Europa League conquistata per l’ultima volta dai granata del 2014 (spingendosi poi fino agli ottavi di finale della competizione continentale) e dai genovesi nel 2015 (out già nel terzo turno preliminare contro i serbi del Vojvodina).
Si dovranno accontentare quest’anno di restare nella parte sinistra della classifica. Sicuramente poteva aspettarsi qualcosa di più il Toro che aveva investito molto sul mercato pur cedendo qualche pedina importante, ma che a fronte di un attacco atomico (con Belotti al momento capocannoniere del campionato a braccetto col bosniaco Dzeko) non è riuscito ad allestire una difesa altrettanto efficace.
La Sampdoria ha invece un po’ mollato gli ormeggi dopo una fase centrale del campionato estremamente positiva. Per Giampaolo seconda scommessa consecutiva vinta, dopo la bella stagione da parte del tecnico l’anno scorso alla guida dell’Empoli. Con l’obiettivo europeo troppo lontano, la squadra sembra aver però perso un po’ di concentrazione nelle ultime partite, e di questo il Torino potrebbe approfittare anche se ormai, come detto, le due formazioni giocano praticamente per la gloria e poco altro, anche se il Toro dve puntare ad arrivare in forma all’appuntamento sempre sentito dai tifosi del derby contro la Juventus.
Molto efficace la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic nelle ultime partite disputate in trasferta, col Toro capace di vincere sia sul campo del Cagliari sia sul campo del Chievo domenica scorsa, mettendo sempre a segno tre reti e vincendo a Verona anche senza i gol del ‘Gallo’ Belotti, una rarità in questa stagione col centravanti della Nazionale arrivato a quota venticinque centri. Il casa contro il Crotone, nel mezzo di questi due successi esterni, i granata non sono però andati oltre l’uno a uno.
La Sampdoria invece dopo la grande vittoria sul campo dell’Inter, che ha rappresentato probabilmente l’apice stagionale per i blucerchiati assieme ai due derby vinti e all’altro blitz a San Siro contro il Milan, ha pareggiato in casa contro la Fiorentina per poi perdere due match consecutivi contro il Sassuolo ed il Crotone, con lo stesso identico andamento: vantaggio genovese e poi rimonta avversaria, con la squadra di Giampaolo rimasta a bocca asciutta in entrambe le occasioni.
Nello scorso campionato, il 20 settembre del 2015, il Torino ha battuto due a zero la Sampdoria grazie a una doppietta di Fabio Quagliarella, poi passato proprio in blucerchiato. Al 2 marzo 2014 risale l’ultimo successo doriano allo stadio Grande Torino, con reti di Okaka e Gabbiadini per il due a zero finale. Le due squadre non pareggiano invece in campionato in Piemonte dallo zero a zero del 2 febbraio 2013. Il 4 dicembre scorso la Samp ha vinto il match d’andata di questo campionato contro i granata, grazie alle reti di Barreto e Schick, un due a zero fissato con i gol realizzati entrambi nella ripresa.
Torino favorito dai bookmaker che concordano nel vedere una Sampdoria un po’ dimessa nelle ultime uscite. Affermazione interna quotata 1.75 da William Hill, mentre Paddy Power alza fino a 4.20 la quota relativa all’eventuale pareggio e Bet365 offre a 5.25 la quota per il ritorno alla vittoria della Samp.
Gli abbonati Sky potranno seguire in esclusiva la diretta tv di Torino Sampdoria, sabato 29 aprile 2017 alle ore 20.45. Match trasmesso su ben quattro canali della pay tv satellitare, Sky Sport Mix HD, Sky Sport 1 HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD (i numeri da digitare saranno il 106, il 201, il 206 e il 251). Per chi avrà bisogno di utilizzare la rete per vedere la partita, diretta streaming video garantita sempre in esclusiva agli abbonati Sky via internet sul sito skygo.sky.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE