L’Entella non si arrende e prova a riaprire il match, ma il Trapani controlla agevolmente il match. Siamo al 73′ e il Trapani sta gestendo con un lungo possesso palla la partita. Al 74′ bel cross di Sini per Caputo, ma l’attaccante controlla male. Al 76′ ci prova Di Paola che prova a piazzare il pallone, la sfera termina fuori. Occasione Entella all’80’. Ci prova Caputo che trova la grande risposta di Pigliacelli. Il Trapani sfiora il tris con Nizzetto! Grande palla a giro di sinistro che non trova la porta per pochissimo! Tutto questo quando siamo al minuto 84. La Virtus Entella ci crede ancora e ci prova con Tremolada, ma Pigliacelli compie un super intervento e salva i suoi! Intanto l’arbitro quantifica il recupero in tre minuti. Al 91′ ci prova ancora Tremolada ma il suo pallonetto termina sul fondo. Finisce il match! Il Trapani trova una vittoria fondamentale verso la salvezza, la Virtus Entella ha ormai abbandonato il sogno playoff.
Inizia la ripresa a Trapani con il doppio vantaggio per i padroni di casa. L’Entella inizia il match in maniera decisa gli ospiti vogliono riaprire la gara. Punizione al 51′ per il Trapani, sulla palla va Coronado che non sorprende Iacobucci. Il Trapani sta controllando bene la partita, l’Entella non trova sbocchi offensivi. Caputo al 58′ ha una grandissima occasione su assist di Pecorini, salva tutto Pigliacelli. Il Trapani sta disputando un’ottima partita riguardo la fase difensiva. L’Entella sta provando ad attaccare ma non riesce a trovare la giocata giusta. Al 61′ clamorosa occasione per Citro! Assist di Nizzetto per l’attaccante che di testa mette incredibilmente a lato. Il Trapani sta attaccando per cercare di chiudere definitivamente il match e conquistare una vittoria fondamentale in ottica salvezza.
Fase di studio tra le due compagini quando siamo giunti al 15′. Al 19′ l’Entella va ad un passo dal gol con Caputo! Moscati entra in area e tira deviazione di Leggittimo che per poco non beffa Pigliacelli. Al 22′ Casasola serve un buon pallone per Citro ma l’attaccante viene anticipato da Iacobucci. Partita che vive di fiammate da ambo le parti. Al 30′ ci prova Barillà da lontano ma il pallone viene bloccato facilmente da Iacobucci. Al 33′ i padroni di casa passano in vantaggio con Nizzetto! Il suo cross diventa un cross insidioso che causa anche il vento si insacca alle spalle di Iacobucci! Al 37′ altra occasione per il Trapani con Citro, l’attaccante spara su Iacobucci. Al 38′ i padroni di casa trovano il raddoppio con Barillà! Cross di Casasola che trova la testa del centrocampista, palla nell’angolino!
Il Trapani vuole allontanarsi dalla zona salvezza mentre l’Entella cercherà di rientrare in gioco per i playoff, ci aspetta un match molto combattuto. Batte il calcio d’inizio la Virtus Entella. Dopo appena 1′ Marocchi prova il tiro dalla lunga distanza, la sua conclusione è però da dimenticare. Il Trapani è partito subito all’attacco. Dopo appena 4′ di gioco la squadra sembra molto determinata, la posta in palio è alta. Al 5′ ripartenza in contropiede dell’Entella, controlla bene la difesa granata che si chiude e spazza via la sfera. I ritmi del match non sono altissimi, la gara scorre sul filo dell’equilibrio. Al 7′ prova il cross Barillà ma Iacobucci salta più in alto di tutti ed evita pericoli per la sua squadra. Al 9′ grande azione di Coronado che scarica per Barillà ma il tiro del centrocampista viene neutralizzato da Iacobucci!
Pochi minuti ci separano dal fischio di inizio di Trapani Virtus Entella, gara valida per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B. La gara del Provinciale si preannuncia molto importante per entrambe le formazioni, impegnate a raggiungere i propri obiettivi. I padroni di casa rincorrono la salvezza, i liguri vogliono centrare i play off. I giocatori hanno da poco concluso la fase di riscaldamento e sono rientrati negli spogliatoi, dove i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche. Ecco quindi le formazioni ufficiali della sfida. Trapani – Pigliacelli, Pagliarulo, Legittimo, Nizzetto, Barillà, Citro, Maracchi, Coronado, Colombatto, Rizzato, Casasola. Virtus Entella – Iacobcci, Belli, Ceccarelli, Pecorini, Caputo, Palermo, Benedetti, Pellizzer, Zaniolo, Sini, Moscati.
Il Trapani ospiti la Virtus Entella allo stadio Polisportivo Provinciale di Erice. In cui i siciliani hanno vinto 6 volte segnando 19 gol e subendone 17. Da notare come, prendendo in esame solo la classifica dei secondi tempi, la squadra sarebbe in piena zona playoff. La Virtus Entella ha vinto solo 1 volta in trasferta, a causa di un attacco che ha segnato solo 16 reti e di una difesa che ne ha incassate 27. Se fossero presi in considerazione solo i secondi tempi la squadra di Chiavari sarebbe al quarto posto in classifica con 6 punti in più rispetto ai 51 attuali. Negli ultimi 9 turni il Trapani non ha mai pareggiato, mentre nei precedenti 9 aveva concluso in parità in 5 occasioni. La Virtus Entella sta vivendo un periodo delicato: è senza vittoria da 4 giornate. Anche verso la fine del girone dandata i liguri avevano accusato un calo, rimanendo in astinenza dal successo per 7 turni (dal tredicesimo al diciannovesimo). (agg. di Carlo Necchi)
Nel controllare i precedenti recenti registrati da Trapani e Entella, in campo oggi nella 39^ giornata di serie B, troviamo nel campionato cadetto appena 5 testa a testa utili. Nello scontro diretto atteso oggi al Polisportivo Provinciale di Erice troviamo quindi a bilancio 3 pareggi e una vittoria per parte per un totale di 11 reti dei liguri e 9 gol degnati invece dai granata. Chiaramente il testa a testa più recente occorso tra le due compagini risale al girone di andata della stagione in corso per la serie B, dove in terra ligure il tabellone venne fissato sul 2-2 dalle reti di Masucci e Pellizzer per i padroni di casa e dai gol di Coronado e Citro per gli ospiti. Appare comunque recente lultima vittoria della compagine ligure che vinse nella 26^ giornata della stagione 2015-2016 tra mura amiche per 4-0 grazie alle reti di Abderrazak, Troiano, Di Carmine e Ferreira: nella stessa stagione il Trapani vinse invece la partita di andata per 4-2 in casa grazie alle reti di Scozzarella, Barillà, e Citro. (agg Michela colombo)
La partita tra Trapani e Entella sarà diretta dal direttore di gara Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo: assieme all’arbitro saranno presenti in questa 39^giornata di serie B il primo assistente di linea Marco Chiocchi della sezione di Foligno, il secondo assistente di linea Dario Cecconi della sezione di Empoli e il quarto uomo Francesco Raciti della sezione di Acireale. Manganiello, che può vantare anche tre direzioni di gara in Serie A, in questa stagione della cadetteria ha arbitrato 18 incontri, nei quali ha messo a bilancio 86 cartellini gialli, 4 rossi e assegnato un solo calcio di rigore. Nella stagione corrente della serie B Manganiello ha avuto modo di incontrare la formazione granata in tre occasioni, ovvero nel match contro il Frosinone, oltre a quello contro Pro Vercelli e Bari. Si segnala un solo precedente stagionale tra il fischietto piemontese e la formazione ligure, diretta nella 27^ giornata nel match contro il Carpi. (agg Michela colombo)
Sarà diretta dall’arbitro Manganiello: appuntamento oggi, sabato 29 aprile alle ore 15.00, allo stadio Polisportivo Provinciale di Erice per questa partita della 39^ giornata di Serie B. Uno scontro fondamentale quello che si giocherà a Erice. Il Trapani vuole la salvezza diretta dopo un girone di ritorno da sogno. La squadra siciliana a fine del girone d’andata sembrava avere un piede e mezzo in serie B invece è riuscita ad evitare l’ultimo posto grazie ad una lunga serie di risultati positivi.
Nessuno vuole sbagliare visto che la formazione siciliana con una vittoria potrebbe seriamente evitare qualsiasi pericolo legato ai possibili playout. Bisogna solo vincere anche perché l’ultima sconfitta non è certo stata positiva, mentre l’Entella di mister Breda ha avuto un rendimento abbastanza deludente nelle ultime gare. Nessuna delle due può permettersi di regalare punti anche perché sarà una sfida molto delicata che mette in palio punti pesanti. I liguri sono a rischio per i playoff per cui con una mancata vittoria rischiano concretamente di non prendere parte agli spareggi per la serie B.
Passando invece alle probabili formazioni, il Trapani non vuole cambiare troppo visto che la gara contro l’Entella potrà essere un crocevia fondamentale per il prosieguo della stagione. Trapani col 4-3-3 che vedrà il giovane ex Pro Vercelli Pigliacelli in porta. In difesa invece giocheranno Casasola, Pagliarulo, Legittimo e Visconti. A centrocampo invece ci saranno Colombatto, Maracchi e Barillà mentre il tridente d’attacco vedrà come esterni Coronado e Nizzetto con Jallow pronto a far male alla difesa della Virtus Entella. Proprio la squadra ligure ha clamorosamente perso nell’ultima gara di campionato giocata contro il Latina. Confermata la stessa formazione che ha comunque giocato abbastanza bene con il 4-3-1-2. In porta giocherà Iacobucci mentre in difesa giocheranno Sini, Benedetti, Ceccarelli e Belli. A centrocampo invece le mezze ali saranno Pecorini, Palermo e Moscati. Il trequartista invece sarà Tremolada che invece dovrà fornire palloni utili per i due centravanti, ovvero Catellani e Caputo.
Il Trapani ha trovato un Coronado in grandissima forma. Proprio l’attaccante brasiliano ha permesso finora di ottenere una lunga serie di punti. Suoi ottimi assist per i compagni ma anche passaggi decisivi che hanno così permesso ai siciliani di uscire dalla zona retrocessione. Nessuna delle due formazioni vuole commettere errori visto che si tratta di una gara di fondamentale importanza e che se sbagliata potrebbe compromettere il futuro dei due club in serie B. Passando invece alla Virtus Entella, la formazione ligure vuole vincere in Sicilia visto che sarebbe uno scontro delicatissimo e che potrebbe permettere di conquistare punti utili per evitare di rimanere fuori dalla zona playoff. Nell’Entella sono Catellani e Caputo gli attaccanti di primo livello che possono garantire la partecipazione ai playoff in questa stagione. Assieme a loro anche Tremolada è un trequartista di primo livello che potrebbe permettere alla squadra di Chiavari di giocare con velocità e soprattutto con una qualità di gioco elevata.
Il tecnico del Trapani, Calori, si è detto entusiasta. Un finale di stagione che potrebbe diventare molto interessante anche perché il Trapani non vuole commettere errori. Il tecnico ha detto che la sua squadra può evitare i playout dopo un girone di ritorno spettacolare. Mentre passando invece alla Virtus Entella, la formazione di Breda è stata motivata dall’ex centrocampista della Salernitana. Breda non vuole sbagliare quella che potrebbe essere una gara di fondamentale importanza in vista del finale di stagione di serie B.
Passando invece alle quote, la vittoria del Trapani viene quotata da Bwin a 1.90, quindi favorita nello scontro contro la Virtus Entella. Mentre il pareggio viene quotato a 3.20. Per quanto riguarda invece l’eventuale vittoria dell’Entella, essa viene quotata a 4.10.
Trapani Entella sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 7, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 e Sky Supercalcio trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.