Il Giro dei Paesi Baschi 2017 per ora sembra il Giro dAustralia. Considerazione che viene spontanea se si guarda allordine darrivo della prima tappa Pamplona-Eguesibar/Sarriguren: la vittoria è andata a Michael Matthews della Sunweb, che ha preceduto i connazionali Jay McCarthy della Bora-Hansgrohe e Simon Gerrans della Orica-Scott in una volata che avrebbe potuto essere degna del campionato nazionale australiano e invece ha costituito il primo atto della classica corsa a tappe nei Paesi Baschi, che sarà deciso da molte montagne da affrontare nei prossimi giorni. Tuttavia per il momento la classifica generale non vede differenze, con Matthews leader naturalmente in virtù della vittoria odierna. Domani è in programma la seconda tappa, che prevede 173,4 km da Pamplona a Elciego.



Comincia oggi il Giro dei Paesi Baschi 2017, corsa a tappe che fa parte dellUci World Tour 2017: si corre fino a sabato, sei tappe per un totale di 828,8 km nei Paesi Baschi, in Spagna. Tradizionalmente questa è una corsa riservata agli scalatori, con molte difficoltà altimetriche: oggi però si inizia in modo tranquillo con la prima tappa Pamplona-Egues di 153,3 km. Frazione dunque piuttosto breve e soprattutto non particolarmente impegnativa: vero che sul percorso sono previsti ben tre Gran Premi della Montagna, ma tutti lontani dal traguardo e non troppo duri. Sarà da affrontare due volte la salita di Erro, considerata di seconda categoria: la prima dopo soli 22,8 km, la seconda al km 78,9. Lultima difficoltà sarà il Gpm di Mezkiriz al km 90,7, ma si tratterà di unascesa di terza categoria e mancheranno a quel punto circa 60 km allarrivo: prima una lunga e dolce discesa, poi pianura per andare verso il traguardo dove è prevedibile un arrivo in volata a ranghi compatti, adatto agli sprinter.



Tra i favoriti del Giro dei Paesi Baschi la prima citazione va fatta per Alberto Contador, vincitore della passata edizione e anche nel 2008, 2009 e 2014: quattro successi dunque su queste strade per il Pistolero, che questanno è arrivato secondo alla Parigi-Nizza e al Giro della Catalogna. Il rivale principale potrebbe essere Alejandro Valverde, che potrebbe dunque dar vita con Contador a un duello fra i veterani spagnoli, ma attenzione anche al colombiano Sergio Henao del Team Sky, lanno scorso secondo e questanno vincitore della Parigi-Nizza e poi a Romain Bardet (AG2R La Mondiale), Luis Leon Sanchez (Astana), Ion Izagirre (Bahrain-Merida), Samuel Sanchez (BMC), Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac), Tim Wellens (Lotto-Soudal), Simon Yates (Orica-Scott) e Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors). Insomma: nella settimana tra Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix, diamo spazio anche a chi non ha caratteristiche adatte per le classiche del Nord e ci potrà dare spettacolo sulle strade basche.



Per chi vuole seguire il Giro dei Paesi Baschi in diretta tv, segnaliamo che questa prima tappa Pamplona-Egues sarà trasmessa a partire dalle ore 15.30 su Eurosport, canale che è visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Eurosport. Questo significa che, se non potrete mettervi davanti a un televisore oggi pomeriggio, potrete anche godere della diretta streaming video garantita da Eurosport Player ma pure da Sky Go e Premium Play, a patto naturalmente di essere abbonati alle rispettive piattaforme. Un punto di riferimento sarà anche il sito Internet ufficiale, allindirizzo vueltapaisvasco.diariovasco.com.