Una partita che a inizio secondo tempo pareva bloccata tatticamente a vantaggio della Sambenedettese che era avanti di un gol. ma l’Ancona al 59′ aveva trovato il pareggio grazie ad una bella rete di Michele Paolucci che la mette dal limite dell’area all’angolino. Ma purtroppo per i padroni di casa dopo meno di 10 minuti, al 66′, torna di nuovo in vantaggio la Samb con un gol di Vallocchia e chiude la gara.
Inizia subito in salita la gara per l’Ancona che va sotto di una rete a zero con la Sambenedettese. La formazione di casa nel secondo tempo dovrà riversarsi tutta all’attacco per cercare di non buttare via l’ultima occasione salvezza. Primo tempo gradevole, con predominio dell’Ancona ma la Samb è stata più cinica e ha portato a casa per ora il risultato.
A – Derby marchigiano fra Ancona e Sambenedettese nel programma della 37^ giornata del girone B di Lega Pro: per analizzare al meglio la partita, eccovi alcune statistiche circa il campionato di queste due formazioni. I padroni di casa, per provare a non arrivare ultimi, devono solo vincere e per fare ciò devono migliorare l’attacco casalingo, il peggiore del girone con soli dieci gol segnati, inoltre la squadra anconetana è la peggiore dal punto di vista di punti fatti in casa, solo sedici in diciotto sfide davanti al pubblico amico. La Sambenedettese fuori casa ha invece un buon andamento, soprattutto grazie ad un attacco da 26 reti realizzate in diciotto partite. Male invece la difesa, che ha incassato 25 gol, differenza reti comunque in positivo. Inoltre la squadra, secondo la classifica dei primi tempi, avrebbe dodici punti in meno rispetto a quelli attuali, dunque attenzione alla Samp nella ripresa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si avvicina il derby marchigiano tra Ancona e Sambenedettese, atteso per oggi pomeriggio nella 37^ giornata del campionato di Lega Pro. La sfida di oggi appare senza dubbio molto significativa per la compagine dorica che si gioca tutto in vista delle ultime due gare della stagione: perdere vorrebbe dire addio alla Lega Pro. Sambenedettese invece approccia il match di oggi sicura di essere ancora in zona playoff. Negli ultimi 5 precedenti registrati tra le due formazioni si contano 2 vittorie dell’Ancona, una della Sambenedettese e 2 pareggi. Lultimo testa a testa risale al girone di andata della stagione di Lega Pro in corso dove in casa dei rossoblu, vinsero i dorici per 1-0 grazie alla rete di Frediani, occorsa al 40minuto. Appare piuttosto datato lultimo successo della Sambenedettese nello scontro diretto: lultima occasione risale infatti alla 16^ giornata della stagione di serie C 2006-2007, dove la Samb vinse in casa per 4-0. (agg Michela colombo)
Verrà diretta dall’arbitro Lorenzo Maggioni e, domenica 30 aprile alle ore 17:30, potrebbe emettere verdetti importanti per entrambe le squadre che si sfideranno al Del Conero nella trentasettesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017. Nessuna delle due vuole commettere errori e perciò sarà fondamentale conquistare punti in uno scontro che può valere una stagione.
L’Ancona deve vincere anche per tenere a distanza quell’ultimo posto che è diventato realtà da qualche settimana. I dorici non riescono ad allontanarsi e l’ultima chiamata è proprio il derby marchigiano: non vincere vorrebbe dire ufficializzare la retrocessione in serie D. Molto sentito il derby da ambo le parti per quanto concerne le tifoserie: sarà sicuramente spettacolo al Del Conero dove si affronteranno due squadre che giocheranno a viso aperto fin dalle battute iniziali.
Passando invece alla Sambenedettese, la situazione è completamente diversa rispetto ai biancorossi. Infatti la Samb ha raggiunto i playoff anche se ha bisogno di una vittoria per essere sicura matematicamente della partecipazione agli spareggi per la serie B. Sarà perciò una gara ricca di motivazioni visto che nessuna delle due squadre vorrà regalare punti. L’Ancona ha bisogno della sua migliore formazione per provare a battere la più quotata Sambenedettese.
Mister De Patre manderà in campo la squadra biancorossa col 4-3-3. In porta il giovane portiere ex Pro Vercelli e Juventus Anacoura mentre in difesa spazio per Barilaro, Ricci, Cacioli e Kostadinovic. A centrocampo giocheranno invece Bambozzi, Gelonese e Zampa mentre in avanti largo ad un temibile tridente offensivo. Sugli esterni giocheranno Frediani e Agyei mentre la punta di riferimento sarà l’ex Latina e Siena, Michele Paolucci.
Sambenedettese che invece giocherà con il 4-3-3 che vedrà in porta Aridità mentre in difesa spazio per Rapisarda, Mattia, Di Pasquale e Pezzotti. A centrocampo giocheranno Bacinovic, Ntow e Lulli. In avanti invece i rossoblu punteranno tutto su Di Massimo e Mancuso sugli esterni mentre sarà Sorrentino colui che dovrà far male alla formazione dorica. In panchina ci sarà l’uruguaiano Latorre che potrebbe essere di aiuto a gara in corso.
L’Ancona ha trovato in Paolucci il leader della propria rosa: con la sua esperienza sta trascinando la sua squadra verso una salvezza che potrebbe essere miracolosa. Bene in difesa anche Cacioli, sempre più fondamentale per l’equilibrio della squadra biancorossa. Chi invece ha trovato ampio spazio e farà bene anche ai playoff è Mancuso, già bloccato dal Pescara per la prossima stagione. Sambenedettese che ha puntato molto anche su Bacinovic, centrocampista con esperienza in serie A che è un autentico lusso per la Lega Pro di questa stagione.
Per quanto concerne invece il mondo delle scommesse, la vittoria dell’Ancona viene quotata a 2.70 mentre il pareggio da Bwin viene dato a 3.10. La vittoria della Sambenedettese viene quotata invece a 2.85. Mister De Patre ha caricato i suoi ragazzi in vista di un importantissimo derby marchigiano che si giocherà nel prossimo turno di Lega Pro.
L’allenatore crede fermamente nella salvezza attraverso i playout e perciò ha espresso ai suoi la sua volontà di fare bottino pieno con la Samb. Il tecnico dei rossoblu Sanderra invece ha chiesto ai suoi uomini di non perdere la concentrazione. Non si può dilapidare un importante vantaggio accumulato col proseguire della stagione ma che si è ridotto in maniera anche abbastanza evidente nelle ultime settimane.
Ancona-Sambenedettese, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.