La sfida Andria-Reggina mette di fronte due squadre che proveranno a vincere una gara che sarebbe importante per la classifica. Per questa gara in questione ha parlato il Presidente della Reggina Praticò a TuttoLegaPro. Questi ha sottolineato: “Le due squadre che affronteremo, Andria e Paganese, sono di categoria, molto compatte e stanno vivendo una stagione importante. Fino a questo momento hanno ottenuto risultati importanti e sicuramente contro di noi proveranno a vincere per raggiungere i playoff. Il nostro compito è quello di provare a restare in partita, di giocare con attenzione ma senza paura. Nulla è ancora deciso sui playout, potrebbe succedere ancora di tutto”. (agg. di Matteo Fantozzi)  



La Fidelis Andria si prepara a giocare in casa contro la Reggina. I pugliesi provano a rientrare nei play-off, ma in casa hanno un ruolino di quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, in totale sette vittorie, sei pareggi e cinque KO. I leoni azzurri hanno fatto 14 gol e ne hanno incassati 12; buona difesa come già era stato nella scorsa stagione, ma nelle ultime otto partite sono arrivate ben cinque sconfitte con una sola vittoria, e allargando il discorso troviamo, nelle ultime 19 gare, soltanto quattro affermazioni (cè una serie di sei pareggi tra metà dicembre e fine gennaio). La Reggina, che ha bisogno di un ultimo sforzo per raggiungere la salvezza diretta, deve migliorare il proprio score in trasferta. I calabresi hanno conquistato solo una vittoria e sette pareggi, con dieci sconfitte, e sono al penultimo posto per rendimento esterno; vero anche che la vittoria è di questo mese (a Taranto) e che in generale la Reggina ha vinto quattro delle ultime cinque partite, perdendo soltanto due volte nelle ultime sette gare giocate (14 punti conquistati). (agg. di Claudio Franceschini)



In Fidelis Andria Reggina si scontrano due formazioni con esigenze diverse ma ugualmente importanti. LAndria vuole entrare in zona playoff per provare a regalarsi un finale di stagione ricco di emozioni. Invece la Reggina è in piena lotta per la salvezza e vuole evitare i playout che presentano sempre insidie e rischi. Negli ultimi tre precedenti abbiamo una vittoria per parte di Fidelis Andria e Reggina, oltre ad un pareggio: bilancio dunque equilibratissimo, secondo la storia è una partita aperta ad ogni pronostico. Una gara che perciò sarà di grande interesse per entrambe le formazioni che non vogliono perdere punti in uno scontro fondamentale per il futuro, in particolare per la Reggina che potrebbe festeggiare la matematica salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Dall’arbitro Pierantonio Perotti della sezione di Legnano, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà un faccia a faccia tra due squadre al bivio decisivo stagionale nel girone C del campionato di Lega Pro. Con due sole partite ancora da giocare, pugliesi e calabresi sono alla stretta finale: alla fine l’Andria probabilmente dovrà accontentarsi di una salvezza diretta comunque soddisfacente per le ambizioni di inizio stagione del club. 

Certo i biancazzurri, dopo una lunghissima serie positiva invernale, sembravano avere in pugno la partecipazione ai play off, ma è arrivata poi una picchiata nei risultati forse anche fisiologica, probabilmente legata all’appagamento per aver vissuto una stagione senza patemi d’animo in chiave salvezza in un raggruppamento comunque molto competitivo. L’Unicusano Fondi decimo è comunque lontano tre lunghezze ed un aggancio sarebbe ancora possibile, ma le ultime due sconfitte nello scontro diretto con i laziali e la Juve Stabia fanno pensare ad un’Andria ormai decisa a cedere il passo.

La Reggina invece mantiene tre punti di vantaggio sull’Akragas quintultimo e sulla zona play out dopo la preziosissima vittoria interna contro la Virtus Francavilla. Per i calabresi la salvezza è stata costruita mattone su mattone allo stadio Granillo: trovare un altro risultato positivo fuori casa dopo la vittoria di Taranto del 5 aprile scorso significherebbe mettere un sigillo su una salvezza diretta che pareva insperata per gli amaranto un paio di mesi fa.

Allo stadio Degli Ulivi scenderanno in campo queste probabili formazioni. Andria schierata con il romeno Rada, Aya e Allegrini titolari nella difesa a tre con Cilli estremo difensore. Volpicelli, l’altro romeno Onescu e il brasiliano Curcio (autore di un gol che non ha però portato punti nella trasferta di Castellammare di Stabia) saranno i centrali di un centrocampo che schiererà Tartaglia come esterno laterale destro e Tito come esterno laterale sinistro.

In avanti, Minicucci sarà il trequartista alle spalle dell’unica punta Croce. La Reggina giocherà con Sala a difesa della porta e tre centrali nella retroguardia a cinque, il serbo Kosnic, Gianola e De Vito. Cane giocherà sulla fascia destra e Porcino sarà l’esterno mancino, mnetre il terzetto di centrocampo sarà composto dal danese Knudsen, da De Francesco e dallo svizzero Botta. In attacco, il tandem Bianchimano-Leonetti confermatissimo dopo i gol realizzati da entrambi contro la Virtus Francavilla.

Squadre parecchio abbottonate a livello tattico, anche se sicuramente la maggior tensione agonistica legata al risultato sarà sulle spalle della Reggina. 3-5-1-1 per la formazione allenata da Favarin che proverà a migliorare gli ultimi disastrosi risultati in casa, 5-3-2 per gli amaranto di Karel Zeman, che dopo dodici punti ottenuti nelle ultime cinque partite di campionato cercherà il colpo del ko per mettere in ghiaccio una salvezza che sarebbe sicuramente soddisfacente, al primo anno dopo il ritorno tra i professionisti.

Quote per le scommesse sul match non ancora comunicate. Sicuramente le motivazioni di classifica sembrano spingere dalla parte della Reggina, considerando anche che l’Andria ha perso quattro delle ultime cinque partite casalinghe di campionato. Andria Reggina, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà un’esclusiva del broadcaster ufficiale del campionato di terza serie, Lega Pro Channel, con diretta streaming video disponibile per tutti gli abbonati al sito sportube.tv.