Cambio tra le fila del Bologna, in campo Petkovic al posto di Federico Viviani. Al 78esimo viene annullata la tripletta a Mattia Destro che di testa aveva battuto Karnezis; giusta la segnalazione del guardalinee. Pochi minuti dopo il Bologna sfiora addirittura la cinquina. Krejci si libera in area di rigore ma non calcia, perchè preferisce servire all’indietro per Taider che calcia ma trova la pronta respinta di Karnezis. Il primo vero tiro in porta della partita per l’Udinese arriva all’84esimo, con un colpo di testa di Zapata che viene parato da Mirante. Ultimo cambio per il Bologna, in campo il greco Oikonomou al posto di Gastaldello. Nei minuti finali il Bologna amministra il copsicuo vantaggio in maniera intelligente, ovvero senza rischiare nulla. L’Udinese invece non ha più le forze per provarci.
Primo cambio per l’Udinese, fuori Jankto al suo posto entra Ryder Matos. Al 48esimo qualche timida protesta di Duvan Zapata per un intervento in ritardo di Maietta ai danni del colombiano ma per Celi non c’è nulla. Altro cambio sempre per i bianconeri: entra Perica al posto di De Paul. Donadoni è invece costretto al cambio. Torosidis esce per infortunio e il tecnico bergamasco manda in campo al suo posto Krafth. Al 60esimo tris del Bologna. Ripartenza travolgente della squadra di Donadoni dopo il calcio d’angolo dell’Udinese. Verdi si porta a spasso mezzo centrocampo friulano e serve in profondità Destro, l’attaccante felsineo prima calcia su Karnezis e poi deposita a porta vuota per il 3-0. Cambio per l’Udinese, in campo Kums al posto di uno spento Thereau. L’Udinese non ci crede più e i felsinei dilagano. Verdi riceve sulla destra, si accentra e calcia verso la porta. Deviazione di Danilo che mette fuori causa Karnezis ed è 4-0.
L’Udinese reagisce riuscendo a impensierire gli avversari. Jankto piazzato benissimo il pallone scavalcando Mirante ma Gastaldello gli nega la gioia del gol, salvando sulla linea. Anche Danilo sfiora il gol. Il brasiliano per poco non devia sotto porta con la testa un cross dalla bandierina. La difesa del Bologna riesce a mettere con qualche difficoltà fuori. Ammonizione nel frattempo per Duvan Zapata. L’attaccante dell’Udinese entra a gamba tesa commettendo fallo su Gastaldello. De Paul cerca un’idea ma nessun calciatore bianconero riesce a raggiungere la sfera. Ammonizione per Danilo, è il terzo ammonito dell’Udinese dopo l’intervento in ritardo del brasiliano su Verdi. Nel finale di tempo l’Udinese cerca con insistenza il gol ma al secondo minuto di recupero ecco la beffa. Krejci aggancia palla in area di rigore, si libera troppo facilmente della leggera marcatura di Widmer e mette il pallone al centro per l’inserimento di Taider che non sbaglia a tu per tu con Karnezis. Fine primo tempo.
Reazione Udinese: traversone pericoloso ed insidioso di Rodrigo De Paul che attraversa tutta l’area di rigore, non ci arriva di pochissimo Jakub Jankto. Tutto sommato il Bologna controlla bene le intenzioni avversari concedendo davvero poco. La squadra di Donadoni prova a pungere in zona offensiva sfruttando un calcio d’angolo. Verdi cerca Gastaldello in area ma l’ex Sampdoria non trova l’impatto con la sfera. Al 20esimo arriva la prima ammonizione. Emil Hallfredsson scalcia in maniera poco elegante Verdi. Quest’ultimo si rivela tra i più in forma al Dall’Ara. Sono davvero numerose le iniziative sulla fascia dell’ex Empoli, spesso incompreso dai compagni. L’Udinese ci prova timidamente. Da corner Jankto propone un cross ma è Mattia Destro a liberare puntualmente l’area di rigore. Al 27esimo cartellino giallo anche per un giocatore del Bologna: ammonito Viviani per l’intervento da dietro in scivolata su De Paul.
Bologna in campo con il 4-3-3. Tra i pali Mirante, linea difensiva composta da Torosidis, Gastaldello, Maietta e M’Baye. A centrocampo spazio a Donsah, Viviani e Taider mentre in avanti ecco Verdi, Destro e Krejci. Del Neri risponde con un modulo a specchio. In porta Karnezis, zona difensiva occupata da Widmer, Angella, Danilo e Felipe. In mezzo al campo ecco Badu, Hallfredsson e Jankto. In attacco il tridente De Paul-Zapata-Thereau. Pronti, via dopo neanche due minuti si sblocca il risultato. Donsah si allarga e ottiene il fondo sulla fascia destra. Cross basso e teso che libera Destro al tiro. Conclusione precisa che vale il vantaggio e l’ottavo gol in campionato per l’attaccante a secco di gol al Dall’Ara dal 20 novembre 2016. L’Udinese prova a reagire con un tiro di De Paul molto timido ma è il Bologna a sciupare un’ottima occasione per andare in rete: Taider sotto porta si fa ipnotizzare da Karnezis.
La classifica ci dice che Bologna-Udinese possa essere un match poco interessante. Di fronte però si trovano due squadre con voglia di fare bene. Nelle formazioni possiamo comunque leggere che giocheranno da una parte e dall’altra i migliori. Tra i felsinei si rivede Mbaye sulla corsia destra e Torosidis sulla sinistra. Dall’altra parte invece sarà ancora Badu a rimpiazzare l’infortunato Seko Fofana. Ecco le formazioni ufficiali di Bologna-Udinese: BOLOGNA Mirante; Mbaye, Maietta, Gastaldello, Torosidis; Donsah, Viviani, Taider; Verdi, Destro, Krejci. UDINESE Karnezis; Widmer, Angella, Danilo, Felipe; Badu, Hallfredsson, Jankto; De Paul, Zapata, Thereau. (agg. di Matteo Fantozzi)
Si avvicina il momento di Bologna-Udinese; possiamo allora dare uno sguardo alla situazione dei diffidati in ciascuna rosa. Il Bologna, ormai ampiamente salvo ma a caccia della quota 40 punti in classifica, ha già due squalificati oggi e sono ben quattro i giocatori che con unammonizione contro lUdinese salterebbero la prossima partita (sul campo dellEmpoli): Ibrahima Mbaye, Daniele Gastaldello, Adam Nagy e Simone Verdi. Possiamo togliere dallelenco il centrocampista ungherese, nel senso che non ci sarà comunque: una lesione al retto femorale gli ha fatto terminare in anticipo la stagione. Per quanto riguarda gli altri tre sono titolari o quasi nella formazione di Roberto Donadoni; Verdi se non altro ha in Krejci un sostituto naturale, ma la coperta è già corta per linfortunio di Federico Di Francesco. NellUdinese un solo diffidato: il giovane attaccante Stipe Perica, che eventualmente salterebbe la partita casalinga contro lAtalanta. Un problema marginale per Gigi Delneri, già salvo e con un tridente offensivo che raramente modifica rispetto ai piani originali (tanto che Perica non ha giocato molto in questa stagione, anche se si è tolto le sue soddisfazioni). (agg. di Claudio Franceschini)
Il Bologna affronterà l’Udinese nella 34^ giornata di serie A: quali sono le statistiche delle due formazioni attese al DallAra? I felsinei hanno un rendimento interno lento, in particolare perché si tratta di uno dei peggiori attacchi casalinghi della Serie A con sedici reti all’attivo. La squadra di Donadoni ha subito in tutto 195 calci d’angolo a sfavore. L’Udinese lontano dalle mura amiche ha vinto solo quattro volte: la ragione più plausibile sono senza dubbio i soli quindici gol segnati in trasferta, visto che le ventitré reti incassate fuori casa non sono un dato così disastroso. Nei dati offensivi ricordiamo che il Bologna ha totalizzato 31 gol per una media di 0.94 a match, oltre a 288 tiri di cui 155 in porta: nei medesimi dati lUdinese ha invece messo a bilancio 43 reti per una media di 1.3 a incontro, assieme a 283 tiri di cui 154 verso lo specchio avversario. (agg Michela Colombo)
La partita tra Bologna e Udinese sarà diretta dallarbitro gara Domenico Celi della sezione di Bari, che in occasione della 34^ giornata di serie A sarà coadiuvato dal primo guardalinee Di Vuolo, dal secondo guardalinee Galetto, dal quarto uomo Crispo e dai due arbitri addizionali Gavillucci e Baroni. In questa stagione Celi ha arbitrato già dodici partite nel campionato di serie A, estraendo 48 cartellini gialli, per media precisa di quattro per incontro: i cartellini rossi estratti dal fischietto originario di Bari sono stati due in tutto, mentre i calci di rigore assegnati invece sono quattro. Nella stagione correte della serie A Celi ha avuto modo dincontrare una sola volta entrambe le formazioni attese oggi al DallAra, curiosamente in incontri che vedeva Bologna e Udinese quali formazioni ospiti. Il fischietto barese ha infatti diretto la partita tra Inter e Bologna nella 6^ giornata (terminata per 1-1), mentre ha incontrato i friulani nel 28^ turno contro il Pescara, che ha visto la vittoria per 3-1 dei bianconeri. (agg Michela Colombo)
Dall’arbitro Celi della sezione di Bari, domenica 30 aprie 2017 alle ore 15.00 allo stadio DallAra, sarà un match valido per la giornata numero trentaquattro del campionato di Serie A. Quello tra la squadra di Donadoni e quella di Del Neri è uno dei tanti confronti che chi auspica una riduzione della Serie A a 18 o addirittura 16 squadre porta ad esempio dello scadimento qualitativo del campionato, che ormai da alcune giornate propone match tra squadre che nulla hanno da chiedere alla stagione ancora in corso, avendo raggiunto i propri obiettivi. Ed effettivamente Bologna ed Udinese con gli eventuali tre punti di una vittoria poco potrebbero fare se non consolidare la propria posizione in classifica, visto che ormai hanno entrambe raggiunto la salvezza.
Come arrivano le due formazioni a questo match? Il Bologna di Donadoni non vince da quattro turni: l’ultima gioia è stata quella casalinga contro il Chievo, sconfitto con un perentorio 4 a 1. Dopo quella vittoria, che aveva messo fine ad un periodo complesso, gli emiliani sono ricaduti nei vizi che hanno contraddistinto tutta l’annata, ovvero una difesa troppo ballerina e un attacco abulico in troppe partite. Nell’ultimo turno vi sono stati dei segni di risveglio che però non sono bastati ad evitare la sconfitta contro l’Atalanta, che si è imposta 3 a 2 nonostante Di Francesco jr abbia provato in tutti i modi a tenere i suoi in partita.
Prima della sfortunata prestazione di Bergamo sono arrivate uno scialbo pareggio sul campo del già praticamente retrocesso Palermo e una secca sconfitta casalinga contro la Roma, che al Dall’Ara ha passeggiato, vincendo 3 a 0 senza mai rischiare nulla. Donadoni chiede ai suoi una prova di orgoglio contro una squadra, quella friulana, che vuole centrare il decimo posto in campionato, obiettivo preteso dalla proprietà per riconfermare Gigi Del Neri. Donadoni dovrà fare a meno di Di Francesco, out per tre settimane, ma potrà contare su Masina in mediana, oltre ad un Destro che si spera finalmente capace di incidere e dire la propria in queste ultime partite di campionato.
L’Udinese di Del Neri se la passa senza dubbio meglio, come testimonia anche l’ultima prestazione in campionato: contro il Cagliari è arrivato un 2 a 1 casalingo che ha confermato come i friulani sotto la gestione di Del Neri abbiano trovato una idea di gioco e personalità. Anche contro il Napoli, nel match precedente a quello con i sardi, il 3 a 0 finale è stato frutto più della grande classe dei solisti partenopei che di una brutta partita dei friulani, che anche al San Paolo sono riusciti a dire la loro.
Ora l’Udinese arriva a Bologna con l’intenzione di invertire marcia in trasferta: se in casa sono infatti arrivate tre vittorie consecutive e non bisogna dimenticare il pareggio contro la Juventus, in trasferta la squadra di Del Neri fatica ancora e per raggiungere il traguardo del decimo posto servono anche i punti lontano dalla Dacia Arena, contro squadre che da un punto di vista tecnico sono alla portata. Del Neri per riuscire a tornare a casa con i tre punti opterà quasi sicuramente ancora per un 4-3-3 dove Zapata sarà chiamato a guidare l’attacco.
Andando a vedere i precedenti e fermandosi soltanto al match di andata, va detto che il Bologna ha davvero un motivo in più per cercare di far proprio questo match, visto che i friulani alla Dacia Arena si imposero per 1 a 0, acuendo la crisi del Bologna in quel momento del girone di andata. Donadoni spera quindi anche nello spirito di rivalsa dei suoi giocatori. In breve sintesi, vediamo anche le quote fornite sul match dallagenzia Snai: favorito il Bologna, segno 1 a 2,30 mentre si sale a 3,20 per il pareggio e 3,25 in caso di colpaccio dellUdinese al DallAra.
Bologna Udinese, domenica 30 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky sul canale Sky Calcio 4 HD (numero 254 del bouquet satellitare); gli abbonati, tramite lapplicazione Sky Go, potranno seguire anche in diretta streaming video via internet il match. Su Sky SuperCalcio HD (numero 206) ecco invece Diretta Gol Serie A, con collegamenti da tutti i campi.