Allo Stadio Angelo Massimino il Catania supera senza problemi il Siracusa per 3 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa prendono lentamente in mano l’andamento del match portandosi in vantaggio al 14′ con la rete di Mazzarani. A ridosso dell’intervallo, nel recupero i rossoazzurri realizzano il raddoppio con Di Grazia al 45’+1′ su assist di Manneh e, ad inizio secondo tempo, triplicano con il difensore Gil al 52′. Gli ospiti faticano parecchio ad esprimere le proprie idee ma riescono comunque ad andare in goal nel finale con il colpo di testa di De Silvestro all’80’, prima delle chances non sfruttate rispettivamente da Di Grazia e da Catania sul liscio di Azzi. Il Catania sale dunque a quota 46 punti mentre il Siracusa rimane fermo con 57 punti.



Manca ormai poco meno di una decina di minuti al novantesimo ed il risultato tra Catania e Siracusa è di 3 a 1. Dopo aver subito la terza rete, i gialloverdi perdono ulteriore fiducia nei loro mezzi pur provandoci con un tiro largo sopra la traversa di Palermo al 64′. Mette però i brividi il colpo di testa di Scardina al 73′, ben respinto dal portiere di casa, ed all’80’ De Silvestro accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio d’angolo.



Iniziato il secondo tempo e passato il cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Catania e Siracusa è di 3 a 0. In avvio di ripresa gli ospiti cercano di invertire l’andamento della frazione precedente salvo subire il terzo goal dei padroni di casa al 52′ con Gil, quando il difensore riesce a battere il portiere avversario da posizione defilata sfruttando un rimpallo favorevole da punizione.

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Catania e Siracusa sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Nonostante un inizio bilanciato, i rossoazzurri prendono lentamente in mano l’andamento del match e si portano in vantaggio al 14′ grazie alla rete segnata da Mazzarani. Gli ospiti faticano parecchio ad esprimere il loro gioco e subiscono addirittura il raddoppio nel recupero al 45’+1′, quando Di Grazia sfrutta al meglio di prima intenzione il suggerimento di Manneh. 



Trascorsi trenta minuti dall’inizio dell’incontro, il risultato tra Catania e Siracusa è ora di 1 a 0. I rossoazzurri continuano a spingere e, dopo averci provato con Mazzarani all’11’ con un tiro alto, al 14′ si portano in vantaggio proprio con Mazzarani, approfittando del suggerimento proveniente dal duo Parisi-Di Grazia. Con il passare del tempo i ritmi calano e bisognerà vedere se una delle due squadre riuscirà a danneggiare l’altra prima dell’intervallo.

Al Massimino la partita tra Catania e Siracusa è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Inizio di gara vivace con entrambe le formazioni desiderose di proporsi in attacco come testimoniato dal tiro alto di Mazzarani per i padroni di casa al 1′ e dalla conclusione imprecisa di Turati per gli ospiti al 3′. 

Nella sfida Catania-Siracusa sarà importante capire come si comporteranno anche i tifosi. L’amministratore delegato dei padroni di casa Pietro Lo Monaco ha chiesto comunque l’impegno dei tifosi e la possibilità di rivedere la Nord presente. Spiega: “La curva ha fatto un gesto molto eclatante. Capisco le loro amarezze, il loro stato d’animo. Chiedo a tutti però di tornare allo stadio. Dobbiamo provare tutti insieme a centrare i playoff, siamo ancora a due punti e dobbiamo provarci fino alla fine. Quattro anni fa ero qui, ma è cambiato tutto. Vedere lo Stadio Massimino vuoto mi stringe il cuore davvero. Mi sembrava giusto eliminare la giornata rossazzurra perché in realtà aveva avuto davvero poco senso. Se non fosse stato per una mancanza di rispetto per gli abbonati avrei promosso l’entrata gratuita per questa gara”. (agg. di Matteo Fantozzi) 

Derby siciliano fra Catania e Siracusa. I rossazzurri hanno un buon rendimento in casa, con undici vittorie e tre pareggi: media di due punti esatti a partita, ma nelle ultime quattro gare giocate al Massimino è arrivata una sola vittoria (contro la Virtus Francavilla) a fronte di tre sconfitte, il quadro generale parla di sette ko nelle ultime nove gare con appena 4 punti conquistati. Come un anno fa il Catania paga lo sprint iniziale per provare ad annullare la penalizzazione, ma ha comunque ancora una finestra sui playoff. La squadra etnea ha segnato 26 gol e ne ha incassati la metà tra le mura amiche; il Siracusa ha già ottenuto il pass per i play-off, ma non vorrà sfigurare. Gli azzurri in trasferta hanno ottenuto solo quattro vittorie su diciotto partite, alle quali si aggiungono cinque pareggi e nove sconfitte; due vittorie e altrettante sconfitte nelle ultime quattro gare fuori casa, ma ci sono nove vittorie nelle ultime 13 giornate e un girone di ritorno nel quale la neopromossa ha centrato 33 punti. In proporzione, con lo stesso passo anche allandata il Siracusa avrebbe potuto giocarsi la promozione diretta. (agg. di Claudio Franceschini) 

Derby siciliano fra Catania e Siracusa: sarà una partita fondamentale per il Catania che è all’ultima chiamata per i playoff, deve vincere per continuare a sperare. Siracusa che invece si trova in una ottima posizione in vista degli spareggi: nelle ultime due giornate deve solo raggiungere la migliore posizione possibile. Solo due precedenti recenti tra queste due formazioni, che ci potrebbero dare indicazioni su come potrebbe andare tra Catania e Siracusa: una vittoria degli aretusei e un pareggio. All’andata di questo campionato fu Scardina a regalare i tre punti alla formazione di Siracusa, che si impose contro i cugini catanesi e ottenne così una vittoria fondamentale anche per dare uno slancio completamente diverso alla sua stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dall’arbitro Antonello Barice della sezione di Termoli, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà un derby siciliano alla penultima giornata del campionato di Lega Pro, con gerarchie ribaltate rispetto a quelle che erano le previsioni di inizio campionato nel girone C. Il Catania, complice anche il fardello della penalizzazione di sette punti con la quale gli etnei hanno dovuto iniziare la loro stagione, ha finito con il cedere di schianto nella corsa play off, con quattro soli punti conquistati nelle ultime nove giornate di campionato, caratterizzate da ben sette sconfitte subite. 

Cinque sono i punti che distanziano i rossoazzurri sia dal decimo posto, ultimo buono per partecipare alla post season, sia dal quintultimo, che costringerebbe alla disputa dei play out. Con due soli match ancora da giocare, nessuna delle due eventualità sembra in discussione. Al contrario il Siracusa è più che mai in lizza per un posto in Serie B.

Play off già garantiti per i ragazzi di Sottil che si trovano a un solo punto di distanza dalla Juve Stabia quarta e a quattro lunghezze dal Matera terzo. C’è ancora margine dunque per migliorare il risultato finale di una regular season già eccezionale, con la squadra che sta dimostrando partita dopo partita di poter ottenere il miglior risultato possibile, come si è visto anche nell’ultimo match interno vinto con un secco due a zero contro la Paganese.

Le probabili formazioni che si confronteranno allo stadio Massimino: Pisseri sarà confermato come estremo difensore, mentre il senegalese Mbodj e il serbo Djordjevic affiancheranno Marchese come titolari nella difesa a tre. L’argentino Scoppa sarà il regista di centrocampo, perno centrale affiancato da Di Stefano e Mazzarani. Parisi avrà il compito di presidiare la corsia laterale di destra mentre il diciottenne Kalifa Manneh sarà confermato sul lato mancino del campo. In attacco ci sarà ancora il tandem Pozzebon-Di Grazia.

Risponderà il Siracusa con Santurro in porta e Turati e Cossentino al centro della retroguardia, in una linea a quattro completata da Brumat impiegato come terzino destro e Malerba impiegato come terzino sinistro. Toscano e l’argentino Spinelli a centrocampo copriranno le spalle da centrali ai tre incursori offensivi Catania, Valente e De Silvestro, mentre Pippo Scardina giocherà come unica punta di ruolo.

3-5-2 confermato per il Catania con il tecnico Pulvirenti alle prese anche con diverse assenze. Difficilmente il copione di fine stagione per i rossoazzurri potrà trovare svolte improvvise, la partita col Siracusa servirà soprattutto a salutare il pubblico del Massimino in maniera dignitosa dopo l’ennesima stagione difficile. 4-2-3-1 per il Siracusa di Sottil che ormai non vuole più nascondersi e si propone come mina vagante dei play off. Giocare due buone partite in chiusura della regular season servirà anche a presentarsi in grande spolvero all’attesa post season.

Quote per il match che a dispetto del momento nero degli etnei vedono il favore del pronostico dei bookmaker rivolto verso il Catania, con successo dei padroni di casa quotato 2.15 da Paddy Power, mentre Betclic propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e l’eventuale successo esterno viene offerto ad una quota di 3.40 da Snai.

Per seguire la diretta streaming video di Catania Siracusa, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, si potrà seguire il match sul canale ufficiale Lega Pro Channel, disponibile via internet per tutti gli abbonati al portale sportube.tv.