Il Catanzaro chiude la prima frazione di gioco in vantaggio di due reti grazie al proprio portiere autore di interventi prodigiosi e di uno strepitoso zanini che nel giro di soli 3 minuti tra il minuto 21 e il minuto 34 è autore di una doppietta che tramortisce la Caseratana.

Per quanto riguarda la sfida Catanzaro-Casertana ha parlato in conferenza stampa il tecnico Andrea Tedesco che spera di ottenere un risultato importante. Ecco le sue parole: “I giochi non sono ancora da considerare chiusi e non possiamo ritenerci già qualificati per i playoff. Ci attendono due partite importanti e dovremo davvero dare tutto. A partire dalla gara di Catanzaro dobbiamo fare il massimo perché avremo di fronte una squadra agguerrita e che cerca dei punti importanti per provare a salvarsi. Erano partiti per puntare ai playoff, ma si trovano in una situazione di classifica da considerarsi diversa in questo momento. Le criticità altrui devono diventare dei punti di forza per noi e non possono condizionarci. Fin qui abbiamo fatto davvero qualcosa di importante, andando oltre ogni aspettativa. Adesso è arrivato il momento di fare un ultimo sforzo”. (agg. di Matteo Fantozzi) 



Il Catanzaro cerca la salvezza in casa contro la Casertana. I calabresi fra le mura amiche hanno ottenuto sette vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte, con un tabellino che ha fatto registrare 22 reti fatte e 20 reti incassate. Se non fosse per il rendimento esterno deficitario la squadra probabilmente sarebbe già salva, ma sta attraversando un periodo difficile e nel mese di aprile ha ottenuto due vittorie a fronte di tre sconfitte, non riuscendo ancora a fare il passo decisivo. La Casertana invece è vicina a conquistare l’accesso ai play-off, obiettivo minimo della stagione; lontano dalle mura amiche i campani non sono andati bene recentemente (due sconfitte e un pareggio, ultima vittoria il 18 marzo sul campo del Fondi), ma hanno comunque raccolto sei vittorie e quattro pareggi e soprattutto sono riusciti a battere il Matera domenica scorsa, spezzando un digiuno interno che durava addirittura dal 25 febbraio (1-0 alla Virtus Francavilla). Lontano dal Pinto la Casertana segna lo stesso numero di gol (19) ma ne subisce dieci in più (25 contro i 15 incassati in casa). (agg. di Claudio Franceschini) 



Catanzaro Casertana presso lo stadio Ceravolo sarà uno scontro importantissimo per la salvezza del Catanzaro ma anche per la Casertana, che deve difendere un posto nei playoff. La formazione giallorossa sembra praticamente certa di dover passare dai playout per salvarsi, la Casertana invece deve conservare un posto fra le prime dieci per arrivare a giocare gli spareggi per la promozione. Negli ultimi cinque precedenti fra queste due squadre, la Casertana ha vinto tre volte mentre si contano due pareggi: per il Catanzaro è dunque una sfida quasi tabù. All’andata di questo campionato fu 0-0 al termine di una gara priva di particolari emozioni e che non regalò spettacolo. Le cose potrebbero cambiare in questa occasione, visto che si tratta di due formazioni che hanno ancora obiettivi significativi a 180 minuti dalla fine del campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Dall’arbitro Edoardo Paolini della sezione di Ascoli Piceno, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà un match che nel programma della penultima giornata di campionato nel girone C di Lega Pro vedrà affrontarsi due formazioni con un futuro praticamente già scritto di fronte a se. Per i calabresi, distanti cinque punti dalla salvezza diretta, dopo un campionato pieno di difficoltà saranno presumibilmente i play off a decidere il destino della squadra, se riuscirà a salvarsi o sarà costretta a ripartire dai Dilettanti. 

L’ultima sconfitta nel derby calabrese contro la Vibonese ha di fatto chiuso i conti nella rincorsa alla salvezza diretta, col Monopoli che ha alzato sensibilmente la quota per il sestultimo posto grazie alle ultime due vittorie consecutive. La Casertana si trova invece a conservare tre punti di vantaggio sull’Andria undicesima per staccare il biglietto per i play off. Partecipazione alla post season che rappresenta comunque una soddisfazione importante per una squadra che ha dovuto comunque subire anche una penalizzazione di due punti e che pur tra alti e bassi non ha mai rinunciato alla propria proposta di gioco. Dopo tre sconfitte consecutive che lasciavano presagire ad un crollo finale, la squadra di Andrea Tedesco si è riguadagnata un posto nella top ten del campionato nel weekend scorso, andando a vincere con un rotondo tre a uno contro un Matera forse con la testa già alla finale di Coppa Italia (poi persa) contro il Venezia.

Allo stadio Ceravolo scenderanno in campo queste probabili formazioni. Catanzaro chiamato ad affrontare il match con Patti assente in difesa dopo l’espulsione rimediata contro la Vibonese. Nei tre di difesa giocheranno Prestia, Sirri e Pasqualoni, con De Lucia confermato tra i pali. Il belga Van Ransbeeck a centrocampo giocherà affiancato da Maita e da Mancosu, mentre Mirko Esposito sulla corsia di destra e Zanini sulla corsia di sinistra saranno i due esterni laterali di fascia. In attacco spazio a Giuseppe Giovinco e Saraò. La Casertana affronterà la trasferta calabrese con Ginestra tra i pali e una linea a quattro con Finizio terzino destro, Rainone e D’Alterio centrali di difesa e l’uruguaiano Ramos laterale mancino. Giorno, De Marco e il croato Rajcic nel terzetto sulla mediana partiranno dal primo minuto così come l’argentino Corado, Orlando e Ciotola che comporranno il tridente offensivo.

3-5-2 per il Catanzaro di Erra, 4-3-3 per la Casertana di Tedesco. Il calabresi dovranno evitare soprattutto il penultimo posto in classifica per non giocare i play out in posizione di assoluto svantaggio. Servirà dunque dare il massimo per una squadra come quella giallorossa che ha comunque vinto quattro degli ultimi sei impegni casalinghi di campionato. I campani soffrono invece in trasferta con tre sconfitte subite nelle ultime cinque sfide esterne. Partita difficile ma c’è da tenere comunque a distanza l’Andria undicesima, lontana tre lunghezze.

Le agenzie di scommesse non hanno ancora comunicato le quote relative alla sfida di domenica pomeriggio, ma entrambe le squadre giocheranno soprattutto per migliorare la posizione in classifica ed affrontare al meglio i rispettivi impegni di post season. 

Catanzaro Casertana, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà una delle esclusive in diretta streaming video del canale tematico Lega Pro Channel, disponibile per gli abbonati al sito sportube.tv.