Crotone-Milan termina 1-1 ed è un pari abbastanza inutile sia per i calabresi che per i rossoneri, quello dello ‘Scida’. L’assedio del Milan dura fino al 5° di recupero ma non si concretizza nel gol del sorpasso, con il brivido proprio al 90° di un tiro estemporaneo ma velenoso di Trotta, con palla di poco oltre l’incrocio dei pali! Dominio offensivo marcato nel complesso degli ospiti, per tutta la ripresa, con la difesa ad oltranza dei calabresi, capitanati in questa resistenza difensiva dal portiere Cordaz, migliore dei suoi. L’ultimo tentativo è quello di Suso, servito da Lapadula e troppo poco convinto nel tiro, centrale; poi espulso Kucka all’ultimo respiro per doppia ammonizione, a match ormai finito. Crotone a -4 dall’Empoli e -5 dal Genoa, per una lotta salvezza incredibilmente viva fino alla fine, a dispetto di ogni pronostico!



Crotone-Milan 1-1 quando siamo entrati negli ultimi minuti di gioco e la sfida resta aperta e avvincente! Cambi per entrambi gli allenatori, con ingresso di Stoian e Dussenne per i padroni di casa e Ocampos per Montella. E’ stato ancora il Milan a sfiorare il bis, al minuto 63, con un assist di Lapadula per il destro di Kucka e gran parata con il piede di Cordaz! Pericolosi i tagli di Suso e Deulofeu, rintuzzati con difficoltà dalla difesa calabrese; ci ha provato al 73° anche Mati Fernandez con un’azione solitaria, fermata nuovamente all’ultimo istante utile dal Crotone. Fondamentale Cordaz, a più riprese, per evitare la capitolazione: al minuto 75 bello anche per i fotografi il tuffo a respingere il destro di Deulofeu, sul secondo palo… Finale di gara in salita per Nicola, che vuole quantomeno mantenere il punticino, visto che l’Empoli continua a perdere in casa contro il Sassuolo.



Crotone-Milan è ripartita senza cambi allo ‘Scida’ e con Trotta vicino al raddoppio subito, dopo meno di un minuto sul cronometro! Ennesima leggerezza a centrocampo dei rossoneri, stavolta con Kucka, ripartenza del Crotone e mancino potente di Trotta, respinto da un grande intervento di Donnarumma. Sul ribaltamento di fronte però, corner conquistato da Suso e sugli sviluppi del tiro dalla bandierina pari dei rossoneri: sponda aerea di Kucka, tap in sulla linea di porta di Zapata e Paletta (da vedere a chi sarà assegnato il gol) e 1-1 a referto! Poi Milan addirittura vicino al bis, immediato: grande azione di Deulofeu, che salta Cordaz e mette in porta Lapadula. Tiro dall’interno dell’area piccola dell’ex Pescara respinto con il corpo da Rosi, che salva i suoi… Che partita ora! La sensazione è che possa succedere davvero di tutto, da un momento all’altro!



Crotone-Milan 1-0 a metà gara, dopo un primo tempo di chiara marca calabrese e con il Milan a guardare, facendosi vivo solo nel finale: proteste rossonere al 33°, per una punizione non fischiata a Deulofeu al limite dell’area avversaria, altro errore di Banti e collaboratori dopo il gol annullato ingiustamente a Trotta… Poi discesa di Calabria ben chiuso da Cecchierini al 35° e doppio intervento decisivo di Cordaz, a cavallo del minuto 40: prima gran parata sullo stesso Deulofeu, poi sul destro dell’altro attaccante spagnolo dei rossoneri, Suso, fin lì invisibile o quasi. Segnali di risveglio insomma per un Milan che dovrà ribaltare tutto nella ripresa, per evitare figuracce (stile Inter); Crotone che sogna invece, visto anche il risultato del ‘Castellani’, dove il Sassuolo sta battendo per 2-1 l’Empoli. Le implicazioni nella lotta-salvezza sono chiare…

Crotone-Milan 1-0 alla mezzora del primo tempo, si sono abbassati i ritmi allo ‘Scida’ dopo l’avvio bruciante dei padroni di casa. Piano piano (ma proprio con grande calma), il Milan sta rialzando la testa e il baricentro, cercando di capirci qualcosa dopo 10 minuti di apnea; il Crotone però ad ogni azione d’attacco si rende pericoloso, come al 17°, ancora con Trotta. Colpo di testa sul fondo per lui, ben servito da Martella e favorito da un sistema di marcature imbarazzante della difesa rossonera… Salta all’occhio, soprattutto, la differenza di atteggiamento, motivazioni e grinta tra le due squadre: Crotone che sprizza energia e voglia di vincere; Milan lento, prevedibile, scontato nelle sue scelte al passaggio. Ammoniti Ferrari e Crisetig da una parte e Kucka dall’altra: l’ex Primavera Inter e lo slovacco erano in diffida e salteranno dunque la prossima giornata. Al 26° episodio arbitrale: gol annullato a Trotta per fuorigioco che non c’è (in netto ritardo nell’uscita Vangioni). Riassumendo, Milan abbastanza disastroso fin qui, Crotone che domina.

È partita – nell’entusiasmo dello stadio ‘Scida’, pieno come nelle migliori occasioni – con i padroni di casa ad un passo dal gol immediato già al 2°: punizione fischiata da Banti per fallo di mano di Zapata a trequarti campo, palla indirizzata alla grande da Barberis sotto la traversa e miracolo di Donnarumma, che vola a deviare in corner! Avvio a dir poco frizzante in particolare per la squadra di Nicola, che come già avvenne qualche settimana fa contro l’Inter vuole imprimere subito la propria traccia sul match… Il Milan si difende e anche piuttosto male: letteralmente indiavolato Trotta, che dopo aver sprecato un primo “assist” di Suso, troppo leggero in uscita dal pressing avversario, ha sbloccato la sfida al minuto 8. Palla rinviata ancora male dalla difesa rossonera, duello vinto di forza da Trotta con Zapata, sinistro potente e niente da fare per Donnarumma! Delirio dei tifosi di casa, netta difficoltà per la squadra di Montella, partenza da sogno per il Crotone!

Allo Stadio Ezio Scida va in scena la sfida Crotone-Milan. Vincenzo Montella ha deciso di dare fiducia a Cristian Zapata che sostituisce Alessio Romagnoli al centro della difesa. Torna titolare Kucka in un centrocampo a tre con Locatelli e Mati Fernandez. Davanti invece ancora una volta preferito Gianluca Lapadula a Bacca, sarà sostenuto dalla coppia spagnola Suso-Deulofeu. Dall’altra parte invece tutto confermato con il solito 4-4-2 completato dalla coppia offensiva Trotta-Falcinelli. Ecco le formazioni ufficiali di Crotone-Milan: CROTONE (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohden, Barberis, Crisetig, Nalini; Falcinelli, Trotta. A disposizione: Festa, Aniello, Dussenne, Sampirisi, Nwankwo, Claiton, Capezzi, Sulijc, Acosty, Stoian, Kotnic, Tonev. Allenatore: Davide Nicola. MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Zapata, Paletta, Vangioni; Kucka, Locatelli, Mati Fernandez; Suso, Lapadula, Deulofeu. A disposizione: Storari, Plizzari, Gomez, Zucchetti, Bertolacci, Montolivo, Pasalic, Honda, Bacca, Ocampos, Cutrone. Allenatore: Vincenzo Montella. (agg. di Matteo Fantozzi)

Crotone-Milan è partita come detto molto delicata per entrambe le squadre; sia gli squali che i rossoneri dovranno guardare anche alle prossime partite per continuare a inseguire gli obiettivi, e dunque attenzione al quadro dei diffidati. Il Crotone la prossima settimana affronta il Pescara in trasferta: se saranno ancora in corsa per la salvezza, i calabresi avranno una grande occasione di prendersi tre punti magari decisivi. Tuttavia la lista dei giocatori che rischiano la squalifica è lunga: troviamo infatti Federico Ceccherini, Marcus Rohden, Lorenzo Crisetig, Leonardo Capezzi e soprattutto Diego Falcinelli, autore di 12 gol per la sua squadra. L’assenza del bomber perugino contro il Pescara potrebbe essere pesantissima, allo stesso modo quelle di Ceccherini, Rohden e Crisetig che sono titolarissimi della squadra; il Milan rischia forse ancora di più, perchè il suo prossimo avversario si chiama Roma (a San Siro) e potrebbe trattarsi di uno snodo cruciale verso la qualificazione in Europa League. Tre giocatori diffidati per Vincenzo Montella: si tratta di Juraj Kucka, Suso e Ocampos. Il rischio maggiore è ovviamente quello di perdere l’esterno spagnolo: nei giorni in cui è stato assente il Milan ha faticato a costruire gioco e creare occasioni da rete. Sarebbe Ocampos, per l’appunto, il suo sostituto naturale. (agg. di Claudio Franceschini) 

Andiamo avedere qualche statistica relativa al match tra Crotone e Milan atteso oggi nella 34^ giornata di serie A. I pitagorici allo Scida hanno vinto appena quattro volte, dato causato da un attacco poco prolifico, da sedici reti. I gol subiti dai rosso-blu sono stati ventitré, che hanno subito una media di dieci calci d’angolo a match. Il Milan in trasferta ha vinto sei volte, aprendo la propria porta alle incursioni avversarie in ventuno occasioni; le reti segnate invece sono state ventidue. Curiosamente la banda di Montella sarebbe nona se si considerassero solo i primi tempi. Ricordiamo inoltre che il Crotone ha totalizzato fino ad oggi ben 150 parate contro le 133 del Milan, meritando così rispettivamente il secondo e terzo posto nella graduatoria generale del campionato: la formazione rossonera però ha registrato una media di 105.113 km macina a incontro contro 108.068 di media fatti dalla formazione di Nicola a partita.  (agg Michela Colombo) 

La partita fra Crotone e Milan sarà diretta dall’arbitro Luca Banti della sezione di Livorno, mentre il sestetto arbitrale verrà completato dai guardalinee Preti e Vuoto, dal quarto uomo De Pinto e dai due arbitri addizionali Valeri e Ghersini. In questa stagione 2016-2017 Banti ha diretto  già 13 di sfide nel massimo campionato nazionale, estraendo in totale 60 cartellini gialli e una media abbondante di 4 ammonizione a incontro: i cartellini rossi da lui sventolati invece sono stati quattro (tutti per le squadre fuori casa). Nella stagione corrente il fischietto toscano ha già avuto modo di incontrare sia Milan che Crotone: Banti ha infatti diretto i rossoneri nella partita contro il Genoa nel 10^ turno (dove ha distribuito 3 gialli e un rosso), mentre ha affrontato la compagine calabrese nella 25^ giornata contro l’Atalanta (7 ammonizioni a bilancio). (agg Michela colombo) 

Dall’arbitro Banti della sezione di Livorno, domenica 30 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà un bivio decisivo tra salvezza ed Europa per le due formazioni. A cinque giornate dalla fine del campionato di Serie A, i due club vedono appese ad un filo le rispettive speranze di ottenere i rispettivi obiettivi. Il recente miglioramento del rendimento del Crotone non ha permesso ai calabresi di riavvicinarsi troppo alla quota salvezza. 

Dopo tante occasioni perdute, i calabresi si sono portati a cinque lunghezze di distanza dall’Empoli quartultimo, ma le sorprendenti vittoria in trasferta dei toscani contro Fiorentina e Milan hanno vanificato gli sforzi degli Squali, proprio nel momento in cui la squadra di Davide Nicola sembrava definitivamente in grado di cambiare passo. I rossoneri cedendo il passo ai toscani hanno a loro volta visto complicarsi molto la rincorsa europea, con la Lazio quarta fuggita via a sei punti di distanza e l’Atalanta quinta a cinque lunghezze dalla squadra di Montella. Restano i due punti di vantaggio sull’Inter: con il sesto posto i rossoneri tornerebbero nelle competizioni continentali dopo tre anni di assenza, ma sarebbero costretti ad affrontare due turni preliminari di Europa League, iniziando la stagione agonistica già a fine luglio. Un’arma a doppio taglio che il Milan proverà ad evitare come scenario di inizio stagione, tentando la rimonta almeno verso il quinto posto in queste ultime cinque partite di campionato.

Dopo la beffarda sconfitta interna contro la Fiorentina, con il gol al novantesimo di Kalinic che ha costretto i calabresi a restare a bocca asciutta, il Crotone ha trovato la sua miglior serie stagionale, ottenendo dieci punti nelle successive quattro partite disputate. Dopo aver battuto il Chievo in trasferta e l’Inter in casa, è arrivato il pareggio esterno sul campo del Torino e un nuovo successo in rimonta in casa della Sampdoria. In questo periodo i punti rimontati all’Empoli sono stati però solo tre, col calendario che lasciava presagire qualcosa di più che poi non è effettivamente avvenuto. Solo cinque i punti ottenuti nelle ultime quattro partite di campionato dal Milan, con i rossoneri che non sono riusciti a trovare lo ‘strappo’ per blindare la qualificazione europea. Il pari di Pescara ha rappresentato due punti persi senza mezzi termini, visto il rendimento degli abruzzesi. Poi è arrivata la vittoria casalinga sul Palermo, alla quale ha fatto seguito la rimonta clamorosa nel derby, con due gol recuperati all’Inter nei minuti finali. In casa contro l’Empoli però la squadra di Montella non è riuscita a sfruttare l’entusiasmo della stracittadina, facendosi sorprendere dagli azzurri e sprecando anche un calcio di rigore con Suso mancando il possibile pareggio sullo zero a uno.

Crotone e Milan si trovano di fronte per la prima volta nella loro storia in campionato o in un impegno ufficiale in generale allo stadio Ezio Scida. Due i precedenti a San Siro, quello di Coppa Italia della scorsa stagione in cui i rossoneri sono riusciti ad avere la meglio ai tempi supplementari dopo una partita molto combattuta, ed il match d’andata di questa stagione, con un due a uno in rimonta per i rossoneri che dopo il vantaggio dei calabresi di Falcinelli hanno ribaltato la situazione con un gol di Pasalic e una rete decisiva di Lapadula a quattro minuti dal novantesimo, dopo che Niang aveva sprecato un calcio di rigore quando il risultato era ancora sull’uno a uno.

Crotone dunque in gran ripresa e Milan in difficoltà, ma la differenza di punti in classifica porta comunque i bookmaker a considerare i rossoneri favoriti per la vittoria in trasferta, con Bet365 che offre a 1.95 la quota relativa alla vittoria esterna, mentre William Hill fissa a 3.75 la quota relativa al pareggio e Snai a 4.25 la quota per l’affermazione interna calabrese.

I canali Premium Sport 2 HD sul digitale terrestre pay e Sky Calcio 1 HD (numero 251) per la pay tv satellitare trasmetteranno la diretta tv di Crotone Milan, domenica 30 aprile 2017 alle ore 15.00. Per gli abbonati alle due piattaforme televisive a pagamento, diretta streaming video via internet fruibile attraverso un collegamento ai siti play.mediasetpremium.it e skygo.sky.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE