Roma-Lazio termina con il risultato di 3-1 in favore dei biancocelesti per effetto dei gol siglati da Keita Balde (doppietta) e Basta. A poco è valso il momentaneo 1-1 di De Rossi. Andiamo però a vedere cosa è successo nel finale, con gli uomini di Simone Inzaghi vicini al 3-1 con Felipe Anderson già all’82’: il brasiliano, a tu per tu con Szczesny, si fa respingere il tiro dal portiere polacco. Poco dopo ecco il terzo gol di Keita: Lulic se ne va sulla sinistra e apparecchia per Keita, che a porta vuota insacca la sua doppietta personale. In pieno recupero viene espulso Rudiger per un intervento duro sul neo entrato Djordjevic.
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Roma-Lazio è sempre di 2-1 in favore degli uomini di Simone Inzaghi. Il copione del match attualmente è il seguente: la Roma fa la partita ed è tutta sbilanciata in avanti nel tentativo di acciuffare il pareggio. Dall’altra parte la Lazio si chiude con ordine e riparte in contropiede. Al 59′ i biancocelesti potrebbero siglare la terza rete con Keita. L’attaccante senegalese brucia in velocità Rudiger e anticipa l’uscita di Szczesny: il suo pallonetto termina però fuori dallo specchio della porta. Dopo gli infortuni di Immobile e Lukaku, Inzaghi perde anche De Vrij per un problema alla coscia; al suo posto entra Hoedt. Gara in bilico e clima sempre più incandescente!
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Roma-Lazio è di 2-1 in favore della formazione biancoceleste. Il secondo tempo inizia con la Roma subito vicinissima al vantaggio. Salah fa una vera e propria magia sull’out destro, saltando due giocatori ed entrando in area. L’egiziano appoggia per Dzeko, che in area piccola gira con il destro a pochi passi dalla linea di porta. Bravo e fortunato Strakosha, che si oppone in corner d’istinto. La risposta della Lazio arriva al 49′. Gli uomini di Inzaghi approfittano di una dormita collettiva della difesa giallorossa e segnano con Basta. L’esterno laziale stoppa con il petto un pallone volante al limite e carica un mancino che, deviato da Fazio, si infila alle spalle di Szczesny. La gara, in questa fase, è bellissima.
All’intervallo il risultato di Roma-Lazio è di 1-1 per effetto dei gol segnati da Keita Balde e Daniele De Rossi. Il match si accende nel finale, quando l’arbitro Orsato concede il penalty ai giallorossi per un contatto inesistente tra Wallace e Strootman. Il difensore della Lazio non tocca il centrocampista avversario, ma il direttore di gara indica comunque il dischetto. Dagli 11 metri De Rossi fa secco Strakosha con una realizzazione chirurgica. Nella Lazio bisogna segnalare il ko di Lukaku: il giocatore, in campo per sostituire l’infortunato Immobile, ha lasciato il terreno di gioco al 42′ per un indurimento muscolare al polpaccio. Al suo posto è entrato Felipe Anderson. Le due squadre vanno al riposo in parità.
– Qando siamo al 30′ di gioco il risultato di Roma-Lazio è sempre di 1-0 in favore della formazione biancoceleste grazie al gol siglato da Keita Balde. Gli uomini di Spalletti hanno provato a reagire ma al 17′ hanno rischiato di subire la seconda rete. Parolo ha avuto tutto il tempo di caricare una bordata dal limite, sulla quale Szczesny è dovuto intervenire con maestria per evitare il 2-0 avversario. Gara ancora in equilibrio ma ritmi più bassi rispetto ai primi minuti di gioco.
Quando siamo all’11’ di gioco il risultato di Roma-Lazio è di 1-0 in favore della formazione biancoceleste per effetto del gol siglato da Keita Balde. Andiamo però con ordine, perché l’inizio è tutto di stampo giallorosso. Al 2′ Strootman pesca in area avversaria Dzeko, che controlla la sfera con uno stop magnifico, elude l’intervento di De Vrij e calcia verso la porta. Bravo Strakosha ad alzare in corner. Il portiere della Lazio si ripete poco dopo su un tentativo di Salah, stoppato in calcio d’angolo. La Lazio esce fuori dal proprio guscio al 10′: Lulic salta Rudiger con un tunnel e apparecchia al centro per la deviazione di Parolo, che non arriva però sul pallone. Un minuto più tardi ecco il gol di Keita: l’attaccante biancoceleste si porta la sfera sul sinitro, evita Fazio ed Emerson e carica un mancino non proprio irresistibile che fa secco Szczesny.
Si scende tra pochissimo in campo allo Stadio Olimpico per il derby della capitale Roma-Lazio. Subito il primo imprevisto di giornata, durante il riscaldamento Immobile deve cedere a causa di un riacutizzarsi di un attacco influenzale, e non sarà della partita. E questa è la partita più attesa dell’anno per le due squadre che vivono una rivalità molto intensa. I giallorossi si presentano in campo con un 4-2-3-1 offensivo, per provare ad aggredire l’avversario che li ha fatti fuori dalla Coppa Italia. Ancora panchina per Bruno Peres a cui viene preferito Antonio Rudiger. Dall’altra parte invece Simone Inzaghi non cambia modulo, ma preferisce a sorpresa Keita a Felipe Anderson. Ecco le formazioni ufficiali di Roma-Lazio: ROMA: (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. A disp. Alisson, Lobont, Juan Jesus, Vermaelen, Bruno Peres, Mario Rui, Paredes, Gerson, Grenier, Totti, Perotti. All. Luciano Spalletti LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Milinkovic, Lulic, Lukaku; Keita. A disp.: Vargic, Adamonis, Radu, Hoedt, Patric, Murgia, Crecco, Luis Alberto, Djordjevic, Lombardi, Felipe Anderson. All. Simone Inzaghi
Roma-Lazio apre un ciclo terribile per i giallorossi, che dopo il derby si troveranno a sfidare il Milan a San Siro e la Juventus in casa – partita che potrebbe essere decisiva per lo scudetto. Luciano Spalletti però può sorridere guardando la situazione dei diffidati: in casa Roma infatti la casella è vuota, dunque al momento non ci sono rischi di giocatori squalificati per la trasferta di Milano e potrebbero non essercene nemmeno per la sfida diretta contro i bianconeri (ma chiaramente il quadro andrà aggiornato dopo il derby). La Lazio, già qualificata all’Europa League attraverso la finale di Coppa Italia, vuole comunque blindare il quarto posto: nel prossimo turno sarà sempre all’Olimpico per affrontare la Sampdoria. Tre i diffidati per Simone Inzaghi: si tratta di Bastos, Stefan Radu e Marco Parolo. Se il primo ha giocato poco nel girone di ritorno, gli altri due sono dei punti fermi nella formazione biancoceleste; difficile soprattutto la sostituzione di Parolo, perchè al netto di Murgia la Lazio non ha nella sua rosa un giocatore che possa farne le veci senza rimpiangerlo. La soluzione migliore di fatto sarebbe quella di spostare Senad Lulic sulla mezzala, cambiando il lato di azione a Milinkovic-Savic. (agg. di Claudio Franceschini)
Quarto derby capitolino di questa stagione per quella che sembra essere una sfida infinita. Partendo dalle gare di campionato, nell’andata c’è stata una netta affermazione da parte della Roma con vittoria per 2-0 con gol di Strootman e Nainggolan. Da segnalare come in questo incontro sia stato espulso Cataldi ma non dal campo. C’è stato inoltre in questa stagione un appassionante doppio confronto nelle semifinali di Coppa Italia. Nel match di andata i biancocelesti si sono imposti con il punteggio di 2-0 con reti di Milinkovic e Ciro Immobile, mentre in quello di ritorno si è assistiti ad un pirotecnico 3-2 per i giallorossi. In gol prima la Lazio con Milinkovic quindi El Shaarawy, Immobile ed infine doppietta di Salah. Una vittoria inutile per la Roma giacché è stata la Lazio ad approdare in finale. Allargando il discorso negli ultimi 10 derby il bilancio però è nettamente a favore della squadra di Spalletti con 6 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta.
La partita tra Roma e Lazio, derby capitolino valido nella 34^ giornata della Serie A sarà diretta dall’arbitro Daniele Orsato della sezione di Schio: all’Olimpico i suoi collaboratori saranno i due guardalinee Costanzo e Passeri, il quarto uomo Meli e i due arbitri di porta Damato e Di Bello. Per Orsato le sfide già arbitrate nella stagione corrente per il campionato di Serie A ammontano a quattordici, con 77 cartellini gialli estratti (ovvero più di 5 in media a match), oltre a 1 rosso per espulsione diretta e 2 calci dal dischetto messo a bilancio. Nella stagione corrente Orsato ha già incontrato i giallorossi in due occasioni, ovvero nella partita contro il Napoli nell’ottavo turno di serie A e in occasione della 17^ giornata di campionato che ha visto la formazione di Spalletti fronteggiare la Juventus. Uno solo il precedente stagionate tra la Lazio e il fischietto veneto e risale alla 34^giornata di campionato, dove i biancocelesti hanno affrontato il Chievo. (agg Michela Colombo)
Dall’arbitro Orsato della sezione di Schio, domenica 30 aprile 2017 alle ore 12.30, sarà un derby capitolino da vivere in un inedito orario di pranzo nella quintultima giornata del campionato di Serie A. Una sfida dal sapore d’Europa, quarta stracittadina stagionale dopo il doppio impegno di Coppa Italia che ha visto prevalere la Lazio. Una sconfitta che ha bruciato molto per i giallorossi, abbinata all’eliminazione da un’Europa League che pareva alla portata visto il lotto delle contendenti, ma in cui la Roma non è riuscita a superare l’ostacolo del Lione.
Per la squadra di Spalletti restano otto i punti di svantaggio da una Juventus che in testa alla classifica sembra lanciata verso il suo sesto scudetto consecutivo, ma sono quattro i punti di vantaggio sul Napoli terzo: mantenendo il secondo posto, Dzeko e compagni si garantirebbero almeno l’accesso alla fase a gironi della prossima Champions League, con i relativi benefici economici che ne deriverebbero. E’ vicina al ritorno in Europa dopo un anno di assenza la Lazio, quarta con un punto di vantaggio sull’Atalanta quinta, ma con sei lunghezze di distanza sul Milan sesto e ben otto sull’Inter settima. Vantaggi importanti con la squadra di Inzaghi che potrà giocarsi anche la carta della finale di Coppa Italia da disputare contro la Juventus. L’ingresso in Europa League sarebbe il giusto premio per una squadra che potrebbe puntare anche al suo record assoluto di punti in questa stagione.
Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano proprio della Lazio, la Roma si è rituffata nel campionato vincendo di larga misura le ultime due trasferte, tre a zero a Bologna e quattro a uno lunedì scorso a Pescara. Nel sabato di Pasqua però i giallorossi non sono andati oltre l’uno a uno casalingo contro l’Atalanta, mancando così l’opportunità di mettere in ghiaccio il secondo posto e consentendo alla Juventus di allungare in testa alla classifica. La Lazio invece dopo il trionfo di Coppa Italia ha pagato un calo di energie fisiche e nervose perdendo nettamente, zero a tre, in casa contro il Napoli. Quindi il pari pieno di polemiche a Genova, due a due contro i grifoni solo grazie ad un gol di Luis Alberto al novantunesimo, ma con due rigori reclamati a gran voce dalla squadra di Simone Inzaghi e negati dall’arbitro Maresca. I biancocelesti sono tornati alla vittoria travolgendo il Palermo in casa domenica scorsa, sei a due con doppietta di Ciro Immobile, arrivato a venti gol stagionale, e tripletta di Keita, arrivato a undici.
Con la Roma ospitante nel derby, la Lazio non fa risultato dall’11 gennaio del 2015, due a due con i biancocelesti che sciuparono due gol di vantaggio, siglati da Mauri e Felipe Anderson, rimontati da una doppietta di Francesco Totti. L’ultima vittoria laziale risale al 4 marzo del 2012, due a uno con reti di Hernanes e Mauri e momentaneo pareggio della Roma con Borini. L’8 novembre del 2015 la Roma ha vinto invece l’ultimo precedente giocato in casa con le marcature di Dzeko e Gervinho. Nel derby d’andata stesso risultato in favore dei giallorossi, reti di Strootman e Nainggolan. La Lazio, pur avendo battuto la Roma in Coppa Italia il 1 marzo scorso con i gol di Milinkovic-Savic ed Immobile, non vince un derby di campionato dall’11 novembre del 2012, tre a due in casa con gol di Candreva, Klose e Mauri.
I bookmaker, vista anche la recente tradizione sfavorevole per la Lazio in campionato, vedono la Roma nettamente favorita con Eurobet che propone a una quota i 1.85 l’affermazione casalinga, mentre Bwin offre a 3.80 la quota del pareggio e Bet365 alza fino a 4.33 la quota relativa al ritorno al successo della Lazio in un derby di campionato dopo quattro anni e mezzo.
Roma Lazio, domenica 30 aprile 2017 alle ore 12.30, sarà trasmessa in diretta tv sul canale Premium Sport HD per gli abbonati Mediaset Premium e sui canali 201, 206 e 251 del satellite (Sky Sport 1 HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD) per gli abbonati Sky. Le due piattaforme trasmetteranno la diretta streaming video del match via internet rispettivamente sui siti play.mediasetpremium.it e skygo.sky.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE