Al 64esimo arriva una sostituzione per l’Empoli. Fuori Thiam, dentro Maccarone. Arriva il primo giallo intanto anche in casa Empoli: Dioussé commette fallo su Berardi e viene ammonito. Al 69esimo ottima azione sulla destra di Maccarone. Punta l’uomo, lo ubriaca con un doppio passo e da posizione defilata lascia partire un tiro-cross. La palla sfila per tutta l’area di rigore senza esser toccata da nessuno. Ci prova pure Pucciarelli. Bella imbucata in area per Krunic, che di prima gira subito a Pucciarelli. Colpo a botta sicura del capitano, ma il pallone viene deviato da un difensore. Sostituzione per il Sassuolo: fuori Ricci, dentro Politano. Tra le fila avversarie Letschert cede il posto a Cannavaro mentre Lirola subentra a Duncan. Per l’Empoli fuori Tello, dentro il giovane Dimarco. L’arbitro intanto ammonisce Ricci e Maccarone per reciproche scorrettezze. Nel finale l’Empoli si rivesa in avanti. Sugli sviluppi di un corner Krunic gira verso la porta un cross dalla destra. La palla esce sul fondo di poco.
Nessun cambio all’intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Il Sassuolo ci prova per primo in questo secondo tempo. Bella conclusione di Federico Ricci da posizione complicata, la palla esce di poco. Reagisce l’Empoli provando a far possesso nella metà campo avversaria. Letschert stende malamente Krunic e si becca un meritato cartellino giallo. I toscani poco dopo provano a premiare l’inserimento appunto di Krunic ma il servizio per lui risulta impreciso. Al 56esimo il Sassuolo trova ancora un gol. Duncan riceve sulla trequarti, alza lo sguardo e calcia da fuori area. Il tiro che ne esce è angolato e preciso. Skorupski si allunga ma non ci arriva. Il Sassuolo cala il tris.
Ricci controlla in area, spostato sulla sinistra. Scarico su Duncan, che calcia sul primo palo ma trova la respinta di Skorupski. Il Sassuolo cresce sfruttando le incertezze dell’Empoli. Al 20esimo i neroverdi trovano il gol del vantaggio. Sugli sviluppi di un corner Matri di testa fa da sponda per Peluso, che con la spalla impatta il pallone e spedisce in rete. L’Empoli reagisce subito trovando una grande chance. Ricci infatti commette fallo in area toccando la sfera con un braccio. Dal dischetto Pucciarelli non perdona ed è subito 1-1. Il Sassuolo ci prova di nuovo. Discesa di Berardi a destra, pallone in mezzo per Aquilani che gira a Ricci. Da posizione favorevole il giocatore di proprietà della Roma non inquadra clamorosamente lo specchio della porta. Il gol del nuovo vantaggio neroverde arriva al 34esimo. Lancio di Acerbi in area avversaria, la difesa empolese sbaglia tutto e Berardi, in area, appoggia a Matri. Quest’ultimo incrocia il sinistro e batte Skorupski.
Empoli in campo con il 4-3-1-2. Skorupski in porta, zona difensiva occupata da Laurini, Bellusci, Barba e Pasqual. A centrocampo Tello, Diousse e Krunic, sulla trequarti El Kaddouri, in attacco Pucciarelli e Thiam. Il Sassuolo replica con il 4-3-3. Tra i pali Consigli, linea difensiva formata da Adjapong, Acerbi, Peluso e Letschert. In mediana Duncan, Aquilani e Sensi mentre in avanti troviamo Federico Ricci, Berardi e Matri. Inizio prudente delle due squadre. Al settimo minuto la prima occasione da gol. Retropassaggio scellerato di Laurini, che mette Berardi da solo davanti al portiere. Skorupski ipnotizza l’attaccante, poi Sensi ci prova sulla seconda palla ma il polacco si supera ancora e ci mette una pezza. Un minuto arriva anche il primo cartellino giallo della partita. Duncan sanzionato per un fallo duro su Tello.
Allo Stadio Castellani si gioca tra poco la sfida Empoli-Sassuolo. I padroni di casa si schierano in campo con un attacco rapido e mobile formato da Pucciarelli e Thiam. Dietro di loro poi agirà Omar El Kaddouri che sta vivendo un buono stato di forma. Nei tre di centrocampo la sorpresa è l’interno destro che sarà Tello. Dall’altra parte invece Di Francesco cambia qualcosa in difesa con Letschert che prende il posto di Paolo Cannavaro e Adjapong titolare in luogo di Pol Lirola. In cabina di regia ci sarà Aquilani mentre davanti Matri agirà tra Berardi e Ricci. Ecco le formazioni ufficiali di Empoli-Sassuolo: EMPOLI Skorupski; Laurini, Bellusci, Barba, Pasqual; Tello, Diousse, Krunic; El Kaddouri; Pucciarelli, Thiam. SASSUOLO Consigli: Adjapong, Letschert, Acerbi, Peluso; Sensi, Aquilani, Duncan; Berardi, Matri, Ricci. (agg. di Matteo Fantozzi)
Empoli-Sassuolo è una partita che la squadra toscana non deve fallire; i toscani potrebbero essere in corsa per la salvezza anche nel prossimo turno, e dunque dovranno stare attenti ad eventuali ammonizioni che potrebbero portare a squalifiche indesiderate nella partita interna contro il Bologna (occasione ghiottissima visto che i felsinei hanno già raggiunto la loro salvezza). Sono tre i giocatori che rischiano di rimanere fuori per la gara della prossima domenica, e sono tutti centrocampisti: Marcel Buchel, Daniele Croce e José Mauri. Il calciatore del Lichtstenstein oggi non dovrebbe essere della sfida; José Mauri solitamente non parte titolare, ma lassenza eventuale di Daniele Croce sarebbe pesante perchè il veterano abruzzese è lanima non solo della mediana di Giovanni Martusciello, ma anche del gruppo vista la sua lunga militanza con la maglia azzurra. Il Sassuolo, già salvo, se la vedrà con la Fiorentina e visti i precedenti si tratta comunque di una partita sentita; al Mapei Stadium potrebbero non esserci Luca Antei, Alberto Aquilani e Antonino Ragusa che sono diffidati. Nessuno dei tre dovrebbe partire titolare oggi; anche in ragione delle diffide Eusebio Di Francesco potrebbe decidere di non farli entrare in campo, ma staremo a vedere quello che sceglierà lallenatore. (agg. di Claudio Franceschini)
Nella 34^giornata di serie A l’Empoli ospiterà il Sassuolo: che statistiche portano le due formazioni al Castellani oggi? I toscani non vincono da mesi in casa, e in totale hanno ottenuto solo quattro successi: le reti fatte dalla compagine allenata da Martusciello sono state dodici, secondo peggior punteggio del campionato dopo quello del Palermo. Il Sassuolo fuori casa ha vinto quattro volte, mostrandosi intraprendente con 26 reti segnate. Tuttavia la squadra fatica enormemente in fase difensiva, come dimostrano i 28 gol incassati. Segnaliamo inoltre che lEmpoli fino ad oggi ha messo a bilancio il peggior dato sui tiri con 234 totali di cui appena 117 fatto verso la porta avversaria, mentre sono stati 57 gli assist di cui 13 vincenti: nei medesimi numeri il Sassuolo ha registrato 288 tiri di cui 163 in porta oltre a 73 assist di cui 21 utili. (agg Michela Colombo)
La gara fra Empoli e Sassuolo sarà diretta dell’arbitro Daniele Doveri della sezione di Roma 1: a coadiuvarlo al castellani nella 34^ giornata del campionato di serie A ci saranno i due guardalinee Tonolini e La Rocca, il quarto uomo Lo Cicero e i due arbitri addizionali Mariani e Marini. Per Doveri le gare dirette nella stagione corrente per il campionato di serie A finora sono state quindici, con a bilancio 70 cartellini gialli estratti, ovvero poco più di quattro di media a sfida: in statistica troviamo anche unespulsione diretta e ben 7 calci dal dischetto affibbiati. Secondo lo storico della stagione corrente di Serie A Doveri ha già avuto modo di dirigere la formazione toscana nella 27^ giornata contro il Genoa, concedendo in quel caso 5 ammonizioni. Sono invece due i precedenti in questa stagione tra il fischietto romano e il Sassuolo: la prima occasione fu la partita tra i neroverdi e lUdinese occorsa nel 6^ turno di campionato, mentre la seconda risale alla 22^ giornata dove gli emiliani incontrarono la Juventus. (agg Michela Colombo)
Dall’arbitro Doveri della sezione di Roma, domenica 30 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà valida per la giornata numero trentaquattro della Serie A 2016-2017. La partita ha molta importanza per i toscani, che devono ancora conquistarsi la permanenza in massima serie visto il recupero del Crotone, capace di rianimare la lotta salvezza proprio quando ormai sembrava un discorso chiuso.
Il Sassuolo di Di Francesco ha 36 punti ed è ormai salvo, anche se il campionato che la tifoseria e la società emiliana si aspettavano era ovviamente decisamente diverso rispetto a quello che si è effettivamente concretizzato. Quindi anche il Sassuolo di Di Francesco, che potrebbe essere alle ultime apparizioni sulla panchina neroverde, ha alcuni buoni motivi per ben figurare al Castellani: prima di tutto onorare fino in fondo il campionato non falsando la lotta salvezza e in secondo luogo regalare qualche soddisfazione ai tifosi, che ben presto hanno dovuto fare i conti con un campionato decisamente anonimo, causato anche dall’esperienza in Europa League: il doppio impegno ha infatti tolto sicuramente energia nervosa ai neroverdi.
Ad un certo punto sembrava che l’Empoli di Martusciello fosse alla deriva e fosse destinato ad una incredibile retrocessione, considerando il livello delle ultime tre. Ed invece proprio quando tutto sembrava andare a rotoli ecco che i toscani hanno tirato fuori dal cilindro le prestazioni che non ti aspetti. Dopo aver pareggiato in casa con il Pescara e aver buttato via la possibilità di ottenere tre punti contro una diretta concorrente, il calendario li ha messi davanti a due trasferte che sulla carta erano decisamente proibitive: il derby contro la Fiorentina e il match contro il Milan.
E proprio quando i bookmakers e chi segue il calcio pensava sarebbero arrivate due sconfitte che avrebbero portato il Crotone ad un soffio dai toscani, questi ultimi hanno vinto entrambi i match per 2 a 1, facendo sei punti su sei nei match più difficili e riuscendo a mantenere cinque punti di vantaggio sui calabresi. La lotta salvezza è ancora aperta e ormai coinvolge anche il Genoa, ma l’Empoli con le ultime due partite ha dato un segnale chiarissimo: è vivo e lotterà con le unghie e con i denti per mantenere la categoria.
Al Castellani ora arriva il Sassuolo, che è reduce da un 2 a 2 casalingo contro il Napoli che ha suscitato alcune polemiche da parte napoletana, ma che nel complesso è stato risultato giusto. Il pareggio interno contro i partenopei ha consentito ai ragazzi di Di Francesco di proseguire nella mini-striscia positiva di tre partite senza sconfitte, iniziata con il pareggio contro l’Atalanta di Gasperini e proseguita con la vittoria in rimonta contro la Sampdoria di Giampaolo.
Ora arriva questo match del Castellani, che per Di Francesco è molto importante da un punto di vista delle risposte che vuole dalla propria formazione, che deve finire il campionato nel miglior modo possibile. Osservato speciale sarà sicuramente Berardi, il cui apporto in questo campionato è senza dubbio è mancato e che è chiamato a gettare le basi in vista della prossima annata, che dovrà necessariamente essere quella della consacrazione, non importa se con i colori del Sassuolo addosso o in un’altra società di Serie A.
Andando a vedere come andò il match di andata, va detto che l’Empoli non parte certamente con i favori del pronostico, visto che in casa del Sassuolo, un girone fa, il risultato finale fu un roboante 3 a 0 per gli uomini di Di Francesco. Tuttavia i toscani stanno attraversando un ottimo momento di forma e quindi il match odierno sembra decisamente più equilibrato. A proposito dei pronostici, anche la Snai sembra di questo avviso, visto che una vittoria dei toscani è considerata come probabile.
Un successo dei ragazzi di Martusciello viene infatti quotato dalla Snai a 2,10 volte l’eventuale cifra giocata, mentre un successo della squadra emiliana porterebbe lo scommettitore che dovesse decidere di puntarvi, ad ottenere 3,60 volte la cifra giocata. Anche il pareggio viene pagato abbastanza bene dalla Snai, visto che un risultato di parità, che farebbe sicuramente felice il Crotone, viene pagato 3,40 volte l’eventuale cifra scommessa. Come si vede dalle quote, la Snai confida nelle maggiori motivazioni dei toscani.
Empoli Sassuolo, domenica 30 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky sul canale Sky Calcio 6 HD (numero 256 del bouquet satellitare); gli abbonati, tramite lapplicazione Sky Go, potranno seguire anche in diretta streaming video via internet il match. Su Sky SuperCalcio HD (numero 206) ecco invece Diretta Gol Serie A, con collegamenti da tutti i campi.