Allo Stadio Pino Zaccheria il Foggia supera il Melfi per 1 a 0 continuando i festeggiamenti per la promozione in Serie B davanti al proprio pubblico. Gara a senso unico in favore dei rossoneri che concedono pochissimo ai gialloverdi sin dai minuti iniziali, tanto da portarsi in vantaggio già al 13′ con la rete decisiva di Martinelli, approfittando del tiro respinto di Loiacono. I pugliesi proseguono nella loro offensiva con i tentativi di Maza e Mazzeo fino al novantesimo, senza concedere nulla ai federiciani, capaci di rialzarsi solamente dall’80’ in poi con le chances per De Montis, Gammone, Romeo e De Angelis, tutte comunque gestite dal portiere di casa. I 3 punti di questo pomeriggio consentono al Foggia di salire ad 84 punti mentre il Melfi rimane attardato in classifica con 34 punti.



Manca ormai circa una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Foggia e Melfi il risultato è di 1 a 0. Il punteggio non sembra più volersi sbloccare da quello maturato nel primo tempo nonostante i diversi tentativi dei padroni di casa di raggiungere il raddoppio, che darebbe la sicurezza della vittoria, con Sarno al 63′, fuori di poco, e con Mazzeo al 66′, conclusione alta sopra la traversa.



Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Foggia e Melfi è sempre di 1 a 0. Gli ospiti provano a cercare il pareggio al 47′ con Lodesani, il cui tiro viene però bloccato dal portiere avversario. Intanto, i pugliesi si dimostrano sempre pericolosi con Maza, conclusione respinta al 52′, e con il tiro-cross di Rubin smanacciato dal portiere di mister Diana. 

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Foggia e Melfi sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I rossoneri prendono in mano le redini dell’incontro sin dai minuti iniziali con le chances per Sarno e Maza ma si portano in vantaggio grazie alla rete di Martinelli al 13′, piazzando il pallone sul tiro respinto di Loiacono. Le opportunità del raddoppio vengono però fallite dagli uomini di Stroppa sempre con Maza e pure con Mazzeo, pericoloso al 25′, al 32′ ed al 45′.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo il risultato tra Foggia e Melfi è ora di 1 a 0. In seguito al tentativo largo di Maza del 10′, i padroni di casa riescono a portarsi in vantaggio al 13′ con Martinelli, bravo a piazzare il pallone in rete sulla conclusione respinta di Loiacono. Intanto gli ospiti continuano ad avere problemi rischiando di subire il raddoppio sempre con Maza al 22′ ed al 25′ a causa di Mazzeo.

Allo Zaccheria la partita tra Foggia e Melfi è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro sono i padroni di casa a spingere maggiormente sull’acceleratore con l’intento di proseguire i festaggiamenti per l’ottenuta promozione in B davanti al proprio pubblico. Loiacono è difficile da contenere in fascia mentre Sarno ci prova subito al 4′ con un tiro a giro largo non di molto.  

Sarà una fida emozionante al Pino Zaccheria Foggia-Melfi con i rossoneri che festeggiano il ritorno ufficiale in Serie B. A FoggiaSport24.com ha parlato il direttore sportivo Beppe Di Bari pronto ad ottenere un risultato davvero importante. Spiega: “Aspettavamo da diciannove anni un risultato importante e siamo felici di essere tornati finalmente in Serie B. Questa è una gratificazione per tutti, per la società, per me e anche per i calciatori oltre che per la gente di Foggia. Ci abbiamo provato e ci siamo riusciti. La voglia è stata quella di riuscire a trovare un risultato importante. Nel 2012 siamo ripartiti, cercando di dare tutto. Soprattutto abbiamo pensato alla foggianità e il senso di appartenenza che sono stati importanti nella conquista di questo successo”. Ora c’è da giocare una partita in quello che sarà uno stadio dove si potrà festeggiare un traguardo importante. (agg. di Matteo Fantozzi)

E – Il Foggia festeggerà la promozione in casa contro il Melfi. Stagione trionfale quella dei satanelli: allo Zaccheria, dove sono arrivati 45 punti in 18 partite e una sola sconfitta (contro il Fondi, il 6 dicembre) e soprattutto in generale. La svolta a dicembre: anno solare chiuso con tre vittorie e un pareggio, nel nuovo anno il Foggia ha vinto 14 partite con un pareggio e una sconfitta e, dopo aver perso a Taranto, ha raccolto dieci vittorie consecutive interrompendo la sua striscia proprio domenica, ma festeggiando comunque la promozione diretta. Il Melfi prova a solidificare la propria posizione nei play-out, confermando il buon momento in trasferta: tre vittorie esterne, tutte arrivate tra marzo e aprile in un periodo nel quale i lucani hanno perso soltanto due volte (consecutivamente) vincendo un totale di 5 gare e riuscendo così a risollevarsi dopo le preoccupanti undici sconfitte consecutive, che sembravano aver decretato la retrocessione diretta in Serie D. Sicuramente il punto debole del Melfi è la difesa: 64 gol subiti, 39 dei quali nelle partite fuori casa, sono troppi per pensare di salvarsi senza passare dai play-out. (agg. di Claudio Franceschini)  

Foggia Melfi si avvicina: clima di festa in casa Foggia, dove il ritorno in serie B è diventato realtà. La formazione rossonera vuole comunque vincere lultima partita stagionale in casa, così da festeggiare assieme al proprio pubblico la vittoria del campionato. Melfi che invece deve ancora ottenere punti per non rischiare l’ultimo posto in classifica che causerebbe la retrocessione diretta in Serie D. Negli ultimi cinque precedenti fra queste due squadre, ha avuto la meglio il Foggia in tre occasioni, oltre ad una vittoria del Melfi ed un pareggio. All’andata di questo campionato, in casa dei lucani fu 3-1 in trasferta per i satanelli grazie all’autogol di Bruno, al gol di Sarno e quello di Sicurella mentre Foggia – sembra un gioco di parole – segnò per il Melfi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dall’arbitro Daniele De Remigis di Teramo, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida che vedrà i rossoneri padroni di casa celebrare un ritorno in Serie B atteso da ben diciannove anni. Satanelli che hanno potuto festeggiare il matematico salto in cadetteria la settimana scorsa grazie al pareggio ottenuto sul campo dell’Unicusano Fondi.

Un risultato che ha interrotto una serie di dieci vittorie consecutive in campionato da parte del Foggia, ma alla squadra di Stroppa bastava un punto per conquistare un traguardo inseguito praticamente da vent’anni ed un punto è arrivato. Lo stadio Zaccheria sarà dipinto a festa per regalare il giusto tributo alla dominatrice del campionato, e di questo clima generale di festa potrebbe approfittare il Melfi, chiamato innanzitutto a blindare l’accesso ai play out.

Dopo essere stata a lungo all’ultimo posto in classifica, la formazione lucana ha cambiato marcia ed ha staccato all’ultimo posto il Taranto soprattutto grazie alle ultime due vittorie consecutive in campionato, ottenute contro il Messina e con i pugliesi, ora staccati quattro lunghezze dall’ultima piazza. I play out saranno inevitabili per i gialloverdi, ma il Melfi potrà provare a spingersi fino al quartultimo posto per giocarsi i play out da una posizione di vantaggio.

Le probabili formazioni della sfida di domenica. Il Foggia affronterà il match con Guarna a difesa della porta, Loiacono sull’out difensivo di destra e Rubin esterno laterale mancino in una retroguardia a quattro completata dai difensori centrali Martinelli e Coletti. A centrocampo spazio ad Agnelli, a Vacca e a Gerbo, mentre in avanti giocheranno nel tridente lo spagnolo Miguel Angel, Mazzeo (entrambi a segno nell’ultima trasferta di Fondi) e Chiricò. Risponderà il Melfi con Gragnaniello estremo difensore alle spalle della difesa a tre formata da Grea, Romeo e Laezza.

Il brasiliano Vicente e il ghanese Obeng formeranno una coppia centrale di centrocampo tutta straniera, mentre Gammone sarà chiamato a presidiare la fascia destra e Lodesani sarà impiegato sulla fascia sinistra. Come trequartista mancherà per squalifica Marano, espulso per doppia ammonizione contro il Taranto. Al suo posto giocherà Demontis alle spalle del tandem offensivo De Angelis-Foggia.

Giornata di gloria per il Foggia di Stroppa, sempre schierato con un 4-3-3 che ha rappresentato un vero punto fermo dal punto di vista tattico per la formazione pugliese. In un girone con tante pretendenti alla promozione, i Satanelli sono stati senz’altro la formazione più continua, anche grazie allo straordinario sostegno di un pubblico che farà le cose in grande anche per questa giornata di festa. 3-4-1-2 confermato per il Melfi di Aimo Diana che dei trentaquattro punti che ha in classifica, ne ha ottenuti la metà nelle ultime nove partite. Praticamente, nell’ultimo quarto di campionato, uno sprint che ha permesso i lucani di riaprire i giochi per una salvezza che soltanto due mesi fa appariva difficilissima da raggiungere.

Le quote potrebbero risentire, per quanto riguarda il capitolo scommesse, della mancanza di obiettivi del Foggia comparata al bisogno del Melfi di ottenere il massimo anche in queste ultime due partite della regular season. Il canale Lega Pro Channel, trasmesso per tutti gli abbonati al portale internet sportube.tv, trasmetterà in esclusiva la diretta streaming video di Foggia Melfi, diretta dal signor De Remigis di Teramo, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30