Tra Francavilla e Fondi una partita equilibratissima che è stata sbloccata solo al minuto 39 grazie ad una rete di Triarico che per ora fissa il risultato per i padroni di casa sull’1-o. Dovranno esser bravi ora a mantenere il risultato visto che il Fondi giocherà all’attacco. Nel secondo tempo festa del gol e grande affermazione del Francavilla che si impone con merito.
Prima di entrare in clima partita per Virtus Francavilla-Fondi è interessante sentire le parole di Mister Sandro Pochesci dopo la gara pareggiata 2-2 contro il Foggia. Questi ha sottolineato: “Giocavamo contro una squadra che ha meritato di vincere questo campionato. Non ha mai avuto cali rispetto alle altre e vanno fatti i complimenti al Foggia che ha ottenuto un grandissimo risultato. Il pubblico è determinante quando hai una piazza importante quindi credo che in ogni partita sia necessaria la vicinanza di questo. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi che sono stati eccezionali e credo che possiamo essere solo che felici. Continuiamo su questa squadra perché siamo bravi anche a reagire quando andiamo sotto”. (agg. di Matteo Fantozzi)
La Virtus Francavilla giocherà in casa contro l’Unicusano Fondi, entrambe le squadre sono in lotta per i play-off. I pugliesi in casa sono una macchina: hanno vinto 11 delle 18 partite giocate segnando 27 gol. Il problema? Dopo le tre vittorie consecutive di febbraio la neopromossa ha esaurito le energie, e ha perso sei delle successive 10 partite vincendo appena una volta (sia pure contro il Lecce), facendo male soprattutto in trasferta (un punto) dove la vittoria manca dal 3-2 di Matera (12 febbraio). Il Fondi in trasferta ha vinto tre volte e ha un punto esatto di media; il 15 aprile, battendo la Fidelis Andria, ha interrotto una striscia di otto partite senza gioie (quattro sconfitte) ed è tornato a fare tre punti fuori casa dopo più di quattro mesi (3-2 a Foggia). Da notare, per contro, che le quattro sconfitte tra marzo e aprile (tre consecutive) erano arrivate ad interrompere un periodo nel quale il Fondi era rimasto imbattuto per otto gare (tre vittorie), lanciando la lunga volata per i playoff che spera di portare a termine nelle ultime due giornate che lo attendono. (agg. di Claudio Franceschini)
Virtus Francavilla Fondi mette di fronte due squadre che sono entrambe in lotta per la zona playoff, di fatto già certa per il Francavilla (che deve però definire la sua posizione esatta) mentre per il Fondi ancora tutta da conquistare, dal momento che lUnicusano è decima con un solo punto di vantaggio sullundicesima, che rimarrebbe fuori dagli spareggi al termine del campionato. Uno scontro interessante e che varrà come vero e proprio anticipo di playoff. Sono tre i precedenti complessivi tra Francavilla e Fondi: in una occasione ha avuto la meglio la squadra pugliese mentre in due hanno pareggiato, dunque il Fondi non ha mai vinto. All’andata fu 1-1 in terra laziale grazie ai gol siglati da Alessandro per i pugliesi e da D’Agostino per lUnicusano padrone di casa. Una gara che potrebbe dunque essere molto importante per i destini di queste due formazioni, anche perché sarà banco di prova fondamentale in vista dei playoff che si terranno tra qualche settimana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dall’arbitro Giovanni Nicoletti della sezione di Catanzaro, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida tra due squadre sostanzialmente con la pancia piena, ma che nelle ultime due sfide della regular season nel girone C del campionato di Lega Pro punteranno a migliorare ulteriormente la propria posizione, per presentarsi nel miglior modo possibile all’appuntamento dei play off. I pugliesi allenati da Calabro arrivano alla sfida in un momento che non potrebbe essere definito in altro modo che di crisi.
Se non fosse che la stagione della matricola è già stata storica, con la squadra praticamente sempre vicina alle posizioni di vertice del campionato, con l’obiettivo dei play off ora da vivere con serenità, anche se il Francavilla visto nelle ultime partite difficilmente potrà pensare di essere competitivo negli spareggi per la Serie B. Vedremo se i pugliesi sapranno cambiare passo nella post season, dove presumibilmente ci sarà anche l’Unicusano di Pochesci, che dopo la vittoria di Andria e il pari in casa contro la capolista Foggia (che proprio allo stadio Purificato ha festeggiato il ritorno in Serie B dopo diciannove anni di attesa) si è portato a più tre sull’undicesimo posto e sembra avere ottime possibilità di qualificazione.
Un traguardo storico per i laziali che mai nella loro storia aveva partecipato ai play off per la Serie B, nemmeno ai tempi della precedente partecipazione in Lega Pro quando non era ancora attivo il sodalizio con l’Ateneo Unicusano.
Le probabili formazioni che si fronteggeranno presso lo stadio Giovanni Paolo II: la Virtus Francavilla padrona di casa schiererà Albertazzi a difesa della porta, alle spalle di Pino, di De Toma e di Abruzzese che andranno a formare la linea difensiva a tre. A centrocampo Albertini presidierà la fascia destra e Gallu la fascia sinistra, col romeno Galdean che sarà invece affiancato nella zona centrale della mediana da Biason e Triarico. In attacco Abate (non è servita a fare punti la sua doppietta nell’ultima trasferta di Reggio Calabria) farà coppia con il francese Nzola.
Risponderà l’Unicusano Fondi con Baiocco estremo difensore, il danese Marino e Signorini difensori centrali in una linea a quattro completata da Galasso in posizione di terzino destro e da Tommaselli in posizione di terzino sinistro. D’Angelo, De Martino e Varone giocheranno nel terzetto di centrocampo mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Calderini, il centravanti Gambino e Giannone.
Moduli invariati per i due allenatori, 3-5-2 per la Virtus Francavilla di Calabro e 4-3-3 per l’Unicusano Fondi di Pochesci, con le due squadre che festeggerebbero comunque con grande soddisfazione l’accesso ai play off. Certo i pugliesi non vincono ormai da due mesi in campionato, mentre i laziali negli ultimi due match si sono dimostrati sempre vivi agonisticamente.
Quote Eurobet per le scommesse sulla partita che concedono un lieve favore del pronostico alla Virtus Francavilla, limitato dal momento poco brillante della formazione pugliese e dal fatto che all’Unicusano serve almeno un punto per compiere un passo avanti decisivo verso i play off. Vittoria interna quotata 2.55 contro la quota di 2.90 proposta per l’affermazione esterna, mentre l’eventuale pareggio viene quotato 2.80. Per Virtus Francavilla-Fondi, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, diretta streaming video sul canale ufficiale Lega Pro Channel, visibile per gli abbonati al sito sportube.tv.