C’è una girandola di cambi a pochi minuti dalla fine del match, il Genoa proverà ad agguantare il pareggio. All’89’ la squadra rossoblù è riversata tutta in avanti ma il Chievo difende a denti stretti. Sono sei i minuti di recupero! Al 90′ palla dentro per Simeone che colpisce senza convinzione. Al 92′ viene espulso Depaoli per un brutto fallo su Laxalt, secondo giallo e rosso per il giocatore classe 97′. Nulla da fare per il Genoa che continua ad attaccare ma non trova lo spunto vincente. Pairetto manda tutti negli spogliatoi! IL Genoa perde una partita incredibile dopo aver sbagliato un rigore con Simeone e aver trovato il vantaggio con Pandev. Il Chievo non ha mollato e ha ribaltato il match. Risultato difeso ottimamente dalla difesa clivense. Per i padroni di casa una sconfitta che brucia.
Al 67′ Inglese lascia il posto a Pellissier. Grande discesa di Gobbi al 71′ l’esterno crossa e trova il colpo di testa di Birsa! Vantaggio Chievo a Genoa! Gara totalmente cambiata allo stadio Marassi. Il Genoa cerca di reagire con Palladino che crossa per Pandev, non ci arriva il macedone! Al 76′ ancora Genoa con Palladino, conclusione sul fondo! Al 78′ occasione Genoa con Laxalt ma l’uruguagio sul secondo palo colpisce male e spedisce sul fondo! Ancora Laxalt al minuto 80, da due passi spedisce la palla fuori! Il Genoa si è riversato tutto in avanti alla ricerca disperata del pareggio! La squadra di Juric, intanto, viene sommersa di fischi dal proprio pubblico, momento complicatissimo per la squadra di casa.
Iniziata la ripresa al Marassi, il Chievo prova subito ad impostare. Al 48′ calcio d’angolo per il Chievo, Lamanna non esce e Cesar colpisce, il pallone termina sul fondo. Il Chievo ha iniziato con un piglio diverso questa ripresa. Al 53′ punizione per il Chievo, Birsa trova solo la barriera, occasione sfumata. Intanto c’è un lancio di fumogeni in campo, dopo due minuti di sospensione riprende il match. Castro scodella al centro, Bastien ruba il tempo a Munoz e trova il gol del pareggio! Doccia fredda per il Genoa e per il pubblico del Marassi! Al 63′ grande azione di Pandev che trova il fallo, sulla punizione battuta da Miguel Veloso la palla termina di poco fuori! Pandev è il migliore dei suoi in questa frazione di gioco. Il Genoa sta cercando di riportarsi in vantaggio in un match fondamentale in chiave salvezza.
Palladino sta disputando un’ottima partita sulla zona di sua competenza. Al 36′ Cesar mette giù Pandev in area, calcio di rigore per il Genoa! Sul pallone va Simeone che calcia praticamente in curva! Incredibile errore! Risponde il Chievo con Bastien al 38′ ma la palla termina sul fondo. Al 42′ ci prova Simeone di testa su cross di Palladino ma la sua incornata termina sul fondo. Laxalt serve Pandev in area, il macedone colpisce con il piattone e porta in vantaggio la sua squadra! Al 43′ i padroni di casa trovano la rete del vantaggio! Entusiasmo alle stelle al Marassi per questa rete allo scadere! Dopo appena 1′ di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Vantaggio meritato per il Genoa che ha fallito anche un calcio di rigore con Simeone. Per il Chievo non sarà facile rimontare.
Il Genoa continua ad attaccare e conquista una punizione per fallo su Laxalt, ma il cross di Veloso non trova giocatori pronti a colpire. In questa fase del match si combatte su ogni pallone, siamo al 15′. Problemi per Dainelli, il difensore clivense non riesce a proseguire e viene sostituito da Spolli. Ci prova Lazovic al 22′ su cross di Laxalt, la sua conclusione non trova lo specchio della porta. Il Chievo aumenta il pressing a centrocampo la squadra di Maran sta crescendo. al 28′ imbucata di Pandev per Simenone, l’attaccante viene pescato in posizione di fuorigioco. Ancora Pandev per Simeone, l’attaccante viene fermato con un fallo ma l’arbitro non fischia. La partita fatica a decollare con il Chievo ben messo in campo. Per il Genoa non sarà facile scardinare il bunker difensivo dei clivensi.
Il Genoa vuole vincere per allontanarsi dalla zona salvezza mentre il Chievo non ha più nulla da chiedere al campionato. Batte il Genoa il calcio d’inizio. La squadra di casa prova il cross con Palladino ma respinge Castro. Al 2′ Pandev serve una grande palla a Lazovic con un cross, grande chiusura di Cesar in scivolata. Miguel Veloso prova il tiro da fuori ma non trova la porta, ottimo inizio del Genoa. Al 5′ Palladino imbecca Laxalt con un grande suggerimento ma la difesa del Chievo è attenta e chiude. In questi primi sei minuti c’è solo il Genoa in campo. Il Chievo prova a rispondere con Bastien per vie centrali, ma Rigoni chiude bene. Laxalt prova l’azione personale al 9′ saltando due avversari, fermato con un fallo ma l’arbitro non è dello stesso avviso. La squadra di Juric sta attaccando con insistenza.
Si gioca tra poco al Luigi Ferraris la sfida Genoa-Chievo. I padroni di casa si schierano in campo con un solido 3-4-3 con due esterni alti e un attacco composto da Pandev, Simeone e Palladino. Dall’altra parte invece Rolando Maran rilancia dal primo minuto come interno di centrocampo Bastien. Dietro la sorpresa è l’inserimento come terzino destro del giovane De Paoli. Ecco le formazioni ufficiali di Genoa-Chievo: GENOA Lamanna; Munoz, Burdisso, Gentiletti; Lazovic, Veloso, Rigoni, Laxalt; Pandev, Simeone, Palladino. CHIEVO Sorrentino; De Paoli, Dainelli, Cesar, Gobbi; Izco, Radovanovic; Castro, Birsa, Bastien; Inglese. (agg. di Matteo Fantozzi)
Quali sono i calciatori diffidati in Genoa-Chievo? La premessa dobbligo è che soltanto il Grifone ha interessi di classifica, ma già oggi potrebbe tirarsi fuori dai guai se dovesse vincere in contemporanea a uno stop del Crotone. Genoa che nella prossima giornata sarà chiamato allimpegno casalingo contro lInter, e che ha ben quattro giocatori a rischio squalifica: Nicolas Burdisso, Lucas Orban, Diego Laxalt e ironicamente Mauricio Pinilla che, fermato per cinque turni dal Giudice Sportivo, rientrerà alla trentaseiesima giornata (a Palermo) e potrebbe ritrovarsi nuovamente fermo. Ad ogni modo Ivan Juric, che deve fare i conti anche con lanno e mezzo di squalifica di Armando Izzo, potrebbe trovarsi con una difesa decimata per la sfida allInter. Non ha di questi problemi il Chievo: un po perchè si è già ampiamente salvato, un po perchè la lista dei suoi diffidati si ferma a due giocatori. Si tratta di Massimo Gobbi e Valter Birsa; potrebbero saltare la partita interna contro il Palermo, ma già nellultima giornata Rolando Maran ha dato spazio a giocatori che nel corso della stagione hanno visto meno il campo e nei turni che mancano per chiudere il campionato dovrebbe seguire la stessa linea, così che gli squalificati non sarebbero un problema insormontabile. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Genoa è pronto a giocare in casa nella 34^giornata di serie A contro il Chievo: vediamo le statistiche di grifoni e clivensi aconfronto. I rossoblu sono al quartultimo posto per quel che concerne la classifica esclusiva dei secondi tempi. In casa la squadra ha totalizzato quattro vittorie, con una cifra complessiva di venti gol fatti e ventuno reti subite. Il Chievo invece in trasferta ha perso bene dieci gare; a non convincere è soprattutto la fase offensiva, visto che i clivensi hanno segnato solo quindici reti, mentre il numero dei gol incassati dalla squadra è pari a 28. Ricordiamo inoltre che i gialloblu hanno totalizzato in questa stagione 278 tiri di cui 132 in porta e oltre a 19 assist utili su 75 totali: il Genoa di Juric invece ha realizzato a bilancio 307 tiri e di questi sono stati ben 152 quelli in porta, mentre gli assist sono stati 86 di cui 23 quelli vincenti. (agg Michela colombo)
Genoa Chievo sarà diretta dall’arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino, mentre i suoi collaboratori per la 34^ giornata di campionato, saranno i guardalinee Manganelli e Valeriani, il quarto uomo Di Iorio e i due arbitri addizionali Fabbri e Sacchi. Per Pairetto le partite già dirette in stagione per il massimo campionato italiano sono state dodici, nel corso delle quali ha estratto 61 volte il cartellino giallo, mantenendosi su una media di cinque ammonizioni a partita: a bilancio ricordiamo anche 5 cartellini rossi da lui estratti oltre a 6i calci di rigore. Nella stagione corrente Pairetto ha già avuto modo di incontrare diverse volte entrambe le squadre oggi protagoniste: 2 i precedenti stagionali con i grifoni, diretti contro lEmpoli nella 8^ giornata e contro il Palermo in occasione del 17^ turno. Salgono invece a tre i testa a testa tra il fischietto piemontese e i clivensi in questa stagione di Serie A: Pairetto ha infatti diretto i gialloblu contro lUdinese della 4^ giornata, contro il Crotone al 11^ turno di A, e contro il Sassuolo nella 24^ giornata. (agg Michela Colombo)
Dall’arbitro Pairetto della sezione di Nichelino, domenica 30 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà un match valido per la giornata numero trentaquattro del campionato di Serie A. Il match è importante per entrambe le squadre, anche se per motivi diversi. Il Genoa è in una delle stagioni più tribolate della propria storia e a poche giornate dalla fine è ancora a rischio retrocessione, complice il grande recupero del Crotone che con quello definibile come un vero e proprio colpo di coda è riuscito a riaprire un discorso, quello salvezza, che sembrava ormai archiviato.
Il Grifone è tornato sotto la direzione di Juric, ma i risultati non sono mutati poi troppo e ora arriva questo match con il Chievo, che è necessario vincere per allontanare lo spettro di una retrocessione che avrebbe dell’incredibile viste le aspirazioni di inizio anno. Dall’altro lato c’è un Chievo ormai salvo da tempo ma che una volta raggiunto l’obiettivo stagionale sembra essersi inceppato. Maran chiede ai suoi una reazione per non rovinare una stagione che fino a un paio di mesi fa era di ottima fattura e che le ultime partite hanno effettivamente un po’ macchiato. Inoltre il Chievo ha l’onere di onorare il campionato e di giocare le partite contro chi ha ancora un obiettivo dando tutto. Ma come arrivano le due formazioni a questo appuntamento del Ferraris?
Il Genoa di Juric è reduce dalla pesantissima sconfitta contro la corazzata Juventus, che si è imposta con un 4 a 0 che non ha ammesso repliche e che ha messo una volta di più a nudo tutte quelle che sono le lacune del Genoa in fase difensiva e non solo. La squadra ligure non è mai entrata in partita e soltanto il tirare i remi in barca della Juventus ha evitato che il passivo diventasse ancora più umiliante. Juric deve fare i conti con una difesa colabrodo che solo nelle ultime tre partite ha subito nove reti. La sconfitta di Udine per 3 a 0 ha sancito l’allontanamento di Mandorlini dalla panchina del Grifone e Juric dovrà per forza di cose ripartire dal 2 a 2 strappato in casa contro la Lazio e chiedere ai suoi di ripetere quella prestazione contro il Chievo. I punti contro i veneti pesano moltissimo, perchè si tratta di un match dove i valori tecnici si equivalgono e il Genoa non si può permettere di perdere una partita del genere, con il Crotone distante sei punti e pronto ad approfittare di qualsiasi passo falso.
Il Chievo Verona è reduce da cinque sconfitte consecutive e la richeista di Maran ai suoi è solo una: interrompere una striscia di sconfitte che all’indomani del rotondo successo sull’Empoli (4 a 0) nesuno si sarebbe aspettato. Mentre in società si prepara l’anno venturo, con l’arrivo di un nuovo direttore sportivo, in campo il Chievo è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Torino, che si è imposto 3 a 1 al Bentegodi e ha acuito la crisi di risultati e di gioco che attanaglia la compagine veneta.
Prima del match contro i granata sono arrivate le sconfitte in trasferta contro il Cagliari e la Juventus, entrambe giunte lontane dalle mura amiche. Il match contro i sardi si è concluso con un brutto 4 a 0, mentre la Juventus si è imposta per 2 a 0, facendo valere la legge dello Juventus Stadium. Ora Maran si aggrappa ad Inglese per cercare di ottenere tre punti e riprendere la marcia: obiettivo dichiarato è quello di arrivare almeno a 45 punti in campionato, anche se considerando gli ultimi risultati, appare non facilissimo.
Per quanto riguarda i pronostici del match, va detto che i bookmakers vedono il Genoa favorito nonostante la situazione in cui versa la squadra. La Snai ad esempio quota una vittoria dei ragazzi di Juric ad un 1,65 che non è effettivamente invitante come scommessa singola. Un successo della compagine veneta viene considerato invece decisamente meno probabile, come testimonia la quota pari a 5,50 volte la scommessa eventualmente fatta. Un pareggio, che come detto sarebbe risultato che potrebbe non dispiacere ad entrambe, è quotato a 3,75 volte l’eventuale scommessa fatta.
Genoa Chievo, domenica 30 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv sia per gli abbonati Sky sul canale Sky Calcio 5 HD (numero 255 del bouquet satellitare) sia per gli abbonati Mediaset Premium sul canale Premium Calcio 2. I siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it trasmetteranno in diretta streaming video via internet il match, naturalmente per i rispettivi abbonati.