Il big match tra Inter e Napoli atteso nella 34^ giornata dei Serie A ci permetterà di mettere a confronto i portieri delle rispettive formazioni attese al Meazza questa sera, ultimi difensori dello specchio contro i colpi avversari. Per la formazione nerazzurra luomo di riferimento è Samir Handanovic, titolarissimo tra i pali e presente in rosa dal lontano 2012. Per il portiere sloveno la stagione in corso della serie A ha portato a 33 presenze per un totale di 2970 minuti di gioco: sono invece 42 i gol incassati oggi e 111 parate, con appena 9 incontri chiusi a specchio intatto. A confronto troviamo tra le file dei Napoli di Sarri il portiere azzurro Pepe Reina, nella rosa del club campano dal 2015 dopo un passato al Bayern Monaco e al Liverpool, oltre che al Barcellona e Villarreal. Per lestremo difensore spagnolo si contano 32 presenze in campionato e 2880 minuti di gioco, con 34 gol incassati, 83 parate e 10 partite chiuse senza reti subite.(agg Michela Colombo)



Inter-Napoli è la gara che chiude la giornata di Serie A. Sono diversi i protagonisti che potrebbero fare la differenza in questa partita. Tra i nerazzurri bisogna assolutamente fare attenzione a Mauro Icardi, reduce da una tripletta contro la Fiorentina. Il calciatore argentino in estate era stato anche molto vicino proprio al Napoli anche se ormai è una cosa archiviata e finita nel dimenticatoio. Dall’altra parte invece come non pensare a Dres Mertens, che sta dimostrando di essere un calciatore rapido, dotato di tecnica e anche con un fiuto del gol davvero impressionante anche schierato da falso nove al centro di un tridente molto tecnico. (agg. di Matteo Fantozzi)



Controlliamo quali sono i migliori giocatori per il big match tra inter e Napoli, atteso a ore nella 34^ giornata del compaiono di Serie A. Al Meazza sarà sfida tra grandi squadre e soprattutto grandi attacchi: il miglior giocatore dell’attacco nerazzurro anche quest’anno è stato per distacco Mauro Icardi, che con 24 gol stagionali e 8 assist ha fatto la differenza in avanti come nessun altro in A. Non è stato da meno, soprattutto in squadra con altri grandi campioni, il napoletano Mertens, che ha raggiunto la cifra record di 22 gol e 5 assist nel ruolo inedito di prima punta. Hamsik è il centrocampista azzurro più importante della stagione con il solito ottimo contributo in attacco (11 gol e record di Maradona vicino), con 9 importanti assist e buon compito difensivo con 40 palle recuperate. Da migliorare per lui solo nei palloni persi, oltre 100 sono un’enormità per un giocatore di tale livello. Più esplosivo e meno tecnico il lavoro nell’Inter di Ivan Perisic, 10 gol alla sua seconda stagione in A, i cui 5 assist confermano anche le ottime doti in visione di gioco e passaggi; il croato è stato un grande protagonista della stagione insieme ad Icardi. Per la difesa si conferma, pur con qualche ombra in più, la centralità nell’Inter di Miranda, per lui ben 115 palle recuperate e nessuna gara saltata, con la sorprendente percentuale del 93% di dribbling realizzati, che testimoniano la capacità di disimpegno. (agg Michela colombo)



La giornata di Serie A si conclude con la sfida dello Stadio Giuseppe Meazza Inter-Napoli. Il match sarà importante per entrambe le fazioni, anche perché mette di fronte due squadre reduci da risultati non proprio soddisfacenti. Di certo arriva meglio la squadra di Maurizio Sarri a questo appuntamento, carica per cercare di portare a casa tre punti contro un Inter reduce da diversi scivoloni. Non ci sono particolari assenze che dovrebbero condizionare le scelte di Stefano Pioli e Maurizio Sarri che potrebbero avere l’imbarazzo della scelta per mandare in campo la squadra migliore a disposizione. L’unico calciatore in dubbio è Ansaldi nell’Inter. Il terzino è reduce da un affaticamento agli adduttori e le sue condizioni sono da valutare. Non è da escludere che possa accomodarsi in panchina. (agg. di Matteo Fantozzi)

Nelle probabili formazioni di Inter Napoli non si annunciano particolari novità per quanto riguarda i due attacchi, reparti dove sia Stefano Pioli sia Maurizio Sarri hanno le idee decisamente chiare. NellInter è naturalmente intoccabile Mauro Icardi come punta centrale, dallalto dei 24 gol già segnati in questo campionato, così come non appaiono in discussione le maglie da titolari per Antonio Candreva e Ivan Perisic in qualità di esterni, il dubbio è caso mai per il posto a disposizione proprio alle spalle del capitano. Ancora una volta, la maglia da trequartista sarà infatti contesa da Ever Banega e Joao Mario, nessuno dei due può in ogni caso essere considerato un attaccante. Quanto al Napoli, tutto è chiarissimo: sarà naturalmente tridente, con José Maria Callejon e Lorenzo Insigne ai fianchi della punta per caso Dries Mertens. Il belga si è esaltato nella nuova posizione segnando addirittura 22 gol finora in campionato, ma anche i 14 di Insigne sono già il record personale del napoletano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Si gioca come chiusura della trentaquattresima giornata di Serie A 2016-2017: squadre in campo domenica 30 aprile alle ore 20:45. Sfida interessantissima tra due delle migliori squadre del nostro calcio; in questo momento lInter non lo sta facendo vedere e la qualificazione in Europa si sta sempre più allontanando, ma anche quella nerazzurra rimane una formazione in grado di aprire a un grande filotto di vittorie come del resto era successo solo fino a poche settimane fa. Il Napoli ha perso un po di presa sul secondo posto: entrando in questa giornata doveva recuperare 4 punti alla Roma e dunque non ha che la vittoria a San Siro per continuare a sperare. Aspettando che le due squadre facciano il loro ingresso in campo, andiamo a vedere quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per il posticipo del turno di campionato, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Inter Napoli.

stata quotata dalla Snai: le scommesse per la partita di Serie A (34^ giornata) ci dicono che il segno 1 per la vittoria dellInter ha una quota di 3,15; il segno X per il pareggio vale 3,50 mentre il segno 2 per la vittoria del Napoli vale 2,20 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.

Al netto del modulo che resta da scegliere, Stefano Pioli dovrebbe affidarsi ai soliti giocatori per questa partita: a spuntarla dovrebbe essere la difesa a quattro e dunque Medel farà ancora coppia con Miranda, mentre sulle corsie DAmbrosio e Nagatomo sono i favoriti anche perchè Ansaldi non è al meglio e potrebbe dare forfait. I due dubbi riguardano il centrocampo e la trequarti, in unideale linea verticale che attraversa la formazione nerazzurra: Kondogbia potrebbe lasciare spazio a Brozovic che scalpita per tornare tra i titolari, poco più avanti invece sembra che Ever Banega possa riprendersi una maglia dal primo minuto andando a prendere il posto di Joao Mario, preferito nellultima uscita ma piuttosto evanescente. Per il resto dovrebbe essere confermata la stessa formazione: Gagliardini si occuperà della regia, Candreva e Perisic saranno le frecce esterne – e mai come questa sera dovranno partecipare attivamente anche alla fase difensiva – mentre davanti a tutti ci sarà Mauro Icardi, uno dei giocatori in corsa per il titolo di capocannoniere e reduce dalla tripletta splendida, per quanto inutile, realizzata contro la Fiorentina.

Anche il Napoli non cambia il suo assetto: Maurizio Sarri non è certo conosciuto per le alchimie tattiche, nè ha bisogno di stravolgere una formazione che funziona benissimo e che crea sempre tanto con unalta percentuale di realizzazione. Un Napoli che dunque si disporrà in campo con il 4-3-3, e che anche nei singoli dovrebbe ricalcare quanto visto ultimamente: ecco dunque che davanti a Reina ci saranno Raul Albiol e Koulibaly, con Hysaj a destra e Strinic che in questo momento si conferma come favorito su Ghoulam per la corsia mancina. Discorso simile a centrocampo, dove Allan e Jorginho hanno soppiantato Zielinski e Amadou Diawara, andando di fatto a ricreare la mediana che lo scorso anno ha giocato praticamente tutte le partite (il terzo è ovviamente Marek Hamsik, il grande insostituibile della squadra partenopea). Nel tridente offensivo confermato lo schieramento dei piccoli: Lorenzo Insigne fresco di rinnovo guida emotivamente la carica del Napoli che va a caccia del colpaccio, al suo fianco ci sarà Mertens con i suoi 22 gol in campionato mentre a destra giocherà Callejon, che contro lInter ha buona tradizione e oltre ai 10 gol ha anche fornito 10 assist.

1 Handanovic; 33 DAmbrosio, 17 Medel, 25 Miranda, 55 Nagatomo; 5 Gagliardini, 7 Kondogbia; 87 Candreva, 19 Banega, 44 Perisic; 9 Icardi

A disposizione: 30 Carrizo, 21 Santon, 20 Sainsbury, 2 Andreolli, 24 Murillo, 15 Ansaldi, 77 Brozovic, 11 Biabiany, 96 Gabriel Barbosa, 6 Joao Mario, 23 Eder, 8 Palacio

Allenatore: Stefano Pioli

Squalificati: –

Indisponibili: –

25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 3 Strinic; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne

A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 21 Chiriches, 31 Ghoulam, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 4 Giaccherini, 99 Milik, 32 Pavoletti

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati: –

Indisponibili: –