La prima frazione di gioco tra Matera e Monopoli si chiude col risultato parziale di 1-0 per i padroni di casa che sono riusciti a sbloccare la partita al minuto 27 grazie ad una rete di Armellino che sancisce una predominanza territoriale del Matera. Vedremo se il Monopoli saprà reagire nel seconso tempo. Seconda frazione di gioco che vede un inaspettato pari da parte del Monopoli che chiude la gara.



Sfida interessante Matera-Monopoli tra due squadre alla ricerca di punti. Andiamo a ripercorrere quelle che sono state le parole del mister degli ospiti Zanin che al termine della partita ha sottolineato: “Devo rimarcare il fatto che siamo contenti anche se siamo consapevoli che non abbiamo fatto niente. Dobbiamo lottare fino all’ultimo. Al mio ritorno i calciatori hanno avuto un ottimo approccio. Cosa ha fatto tutto il gruppo rimane dentro da noi, l’importante è che i ragazzi rispondano sul campo. Dobbiamo pensare solo al Matera da oggi. Preparare la partita contro il Catania, che ha una rosa ampia e giocatori di qualità, non è stato di certo facile. Non ci hanno regalato niente, ma sapevamo che potevano soffrire il nostro ritmo”. (agg. di Matteo Fantozzi) 



Il Matera sta per scendere in campo contro il Monopoli. I lucani hanno il quarto miglior andamento casalingo del campionato con dieci vittorie, sei pareggi e due sconfitte; tuttavia hanno avuto un periodo controverso nelle ultime giornate, hanno pareggiato gli ultimi due impegni casalinghi e soprattutto hanno vinto soltanto tre volte nelle ultime 13, un rendimento certo non allaltezza di una squadra che cercava la promozione diretta. I gol fatti al XXI Settembre ammontano a 38 mentre le reti subite dagli azzurri sono 18. Il Monopoli è apparso in ripresa, e potrebbe salvarsi senza play-out: fosse così sarebbe anche merito delle due vittorie consecutive (striscia aperta) che hanno interrotto un periodo di ben 15 gare nel quale i pugliesi non erano mai riusciti a vincere (9 pareggi e 6 sconfitte) crollando in una classifica che a inizio dicembre, dopo la vittoria sul Taranto, li vedeva addirittura al sesto posto e dunque in piena zona playoff. Fuori casa i pugliesi fanno meglio in tutto a parità di partite: punti (22 contro 18), gol segnati (21 contro 20) e subiti, che sono 24 contro i 29 realizzati al Veneziani. Anche per questo forse il Matera dovrebbe preoccuparsi. (agg. di Claudio Franceschini)  



In Matera Monopoli la squadra di casa vuole vincere per ottenere un successo che sarebbe davvero fondamentale in vista dei playoff, che vorrebbe disputare da terza per avere la griglia migliore possibile. Serve dunque mantenere il prezioso terzo posto, mentre i biancoverdi pugliesi vogliono tenere a distanza la zona playout che incombe, se vogliono festeggiare la salvezza diretta già al termine del campionato regolare. Negli ultimi cinque precedenti fra queste due squadre, il Matera ha vinto in tre occasioni mentre ci sono stati solo due pareggi e il Monopoli non ha mai vinto. All’andata di questo campionato fu una vittoria 3-1 per il Matera, grazie ai gol siglati da Armellino, Iannini e Meola in risposta al gol del Monopoli che portò la firma di Genchi, che risultò di fatto inutile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Matera Monopoli, diretta dall’arbitro Alessandro Chindemi della sezione di Viterbo, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida importante per definire gli obiettivi finali di campionato delle due compagini nel girone C di Lega Pro. Giunti alla disputa della penultima giornata del torneo,  due club cercheranno una svolta dopo aver attraversato momenti difficili. 

Il Matera in particolare è reduce dalla delusione relativa alla finale di Coppa Italia di Lega Pro persa a Venezia: dopo l’uno a zero dell’andata, i lucani hanno subito la rimonta della squadra allenata da Pippo Inzaghi, che tra le mura amiche dello stadio Penzo si è presa la Coppa con una vittoria col punteggio di tre a uno. Il tecnico del Matera, Auteri, ha però recriminato per un rigore non concesso ai suoi che avrebbe cambiato la destinazione del trofeo. Ora c’è da conservare il terzo posto per giocarsi il tutto per tutto nei play off.

Il Monopoli però non può permettersi di sbagliare: dopo il ritorno di Zanin in panchina, la formazione pugliese ha trovato due vittorie assolutamente vitali contro il Taranto in trasferta e il Catania in casa, che le hanno permesso di sorpassare l’Akragas e ritrovarsi di nuovo al sestultimo posto in classifica, l’ultimo valido per ottenere la permanenza diretta tra i professionisti senza passare dai play out. Ora però per i Gabbiani sarà necessario non rovinare questo momento, ottenendo almeno un pari a Matera per giocarsi poi il decisivo scontro diretto contro l’Akragas in casa, all’ultima giornata, con due risultati su tre a disposizione.

Ecco le probabili formazioni della sfida. Il Matera schiererà Gigli, Ingrosso e Bertoncini nella linea difensiva a tre con Biscarini confermato tra i pali. Iannini e Salandria copriranno la zona centrale di centrocampo, mentre il camerunese Didiba coprirà l’out di destra ed Armeno sarà invece l’esterno mancino. Tris d’attacco con Dammacco, Strambelli e Negro. Risponderà il Monopoli con Carissoni sulla fascia destra e Mercadante sulla fascia sinistra in una linea difensiva a quattro schierata davanti all’estremo difensore Furlan, in cui Pasquale Esposito e Bacchetti formerano la coppia di difensori centrali.

L’uruguaiano Ignacio Nicolini a centrocampo sarà affiancato dallo sloveno Til Mavretic e da Franco, mentre Genchi (di nuovo a segno contro il Catania dopo la decisiva prodezza di Taranto), Montini e Pinto saranno titolari nel tridente offensivo.

A livello tattico non sono previste sorprese, con il 3-4-3 di Auteri che si bilancerà col rientro di alcuni titolari che avevano saltato la trasferta di Caserta, perduta con un rotondo tre a uno, per dare il massimo nella finale di Venezia che ha poi dato esito negativo. 4-3-3 per il Monopoli di Zanin che ritrovando il suo vecchio allenatore ha recuperato anche lo spirito di inizio stagione, in cui i pugliesi avevano stupito perdendo però progressivamente punti e sicurezze. L’interregno di Bucaro ha portato solo altre sconfitte, fino alla svolta attuale.

Non ancora comunicate ufficialmente, le quote dei bookmaker per la sfida in Basilicata potrebbero risentire del momento-no del Matera e dell’ascesa del Monopoli, a dispetto del fattore campo. Per seguire l’incontro Matera Monopoli, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, in diretta streaming video via internet, sarà necessario un abbonamento al sito internet sportube.tv per usufruire della visione di Lega Pro Channel.