Artita ricca di emozioni e di gol quella tra il Messina e il Cosenza. pareva che il risultato per gli orpiti forsse ormaio compromesso dopo il doppio vantaggio del Messina grazie alle reti di Milinkovic al minuto 6 e Capua al minito 31, invece proprio nel primo minuto di recupero il Cosenza ha di fatto riaperto la partita grazie al gol di Mendicino allo scadere. Ci aspetta un secondo tempo pieno di sorprese ed emozioni. 



In conferenza stampa prima di Messina-Cosenza ha parlato Emanuele D’Anna. Sottolinea: “Dobbiamo dare continuità alle nostre prestazioni, le vittorie non guastano mai. Se arriviamo più in alto in classifica saremo sicuramente felici, pronti a raccogliere ancora emozioni. Non mi meraviglio dei cambiamenti che arrivano in continuazione, dobbiamo prenderne atto e questo non ci disturba. Noi pensiamo solo a giocare e con la mentalità di vincere sempre poi si vedrà. Loro sono una buona squadra, guidata da un’ottimo tecnico, ben preparato. Dobbiamo dare continuità al nostro gioco che ci sta dando credibilità rispetto al nostro potenziale. Messina è un campo molto ostico e noi andiamo là per fare la nostra partita”. (agg. di Matteo Fantozzi) 



Il Messina, ad un passo dalla salvezza, affronta in casa il Cosenza. I siciliani al San Filippo hanno un buon ritmo, con otto vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte, e riescono a trovare la via del gol con discreta facilità viste le 26 reti fatte, con 18 subite; tuttavia il periodo dal quale arriva il Messina non è positivo. Due vittorie in sei partite (entrambe fuori casa), lultima gioia casalinga risale al 19 marzo con il 2-1 al Taranto e nel girone di ritorno i siciliani hanno perso sette partite, riuscendo comunque a superare il periodo nero tra fine ottobre e metà dicembre (otto partite senza vittorie). Il Cosenza ha vinto le ultime due partite e tre delle ultime quattro; in queste quattro gare ha segnato 10 gol (grazie ai 6 di Monopoli) e ci sono due vittorie nelle ultime due partite giocate in trasferta, a interrompere una serie negativa che durava dal 28 gennaio (2-0 a Melfi). Il rendimento in trasferta dei lupi è piuttosto simile a quello casalingo: i punti sono di meno (26 contro 28) ma i gol segnati (28 contro 26) e quelli subiti (20 contro 22) danno un rendimento migliore al Cosenza quando gioca lontano dal San Vito. (agg. di Claudio Franceschini) 



Messina Cosenza sarà uno scontro importante per la salvezza dei siciliani e per la zona playoff dei calabresi. Il Messina è vicino alla salvezza senza passare dai playoff, il Cosenza è certo di disputare i playoff ma deve ancora definire la posizione nella griglia degli spareggi di fine stagione. Negli ultimi cinque precedenti fra queste due squadre, il Cosenza ha vinto in due occasioni mentre solo in una occasione ha avuto la meglio la formazione siciliana, oltre a due pareggi. All’andata di questo campionato, giocata naturalmente allo stadio San Vito di Cosenza, la gara terminò con un 1-0 in favore dei rossoblu padroni di casa che si imposero grazie a un calcio di rigore di Statella, che creò non poche polemiche. Stavolta che cosa succederà? La parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)  

Messina Cosenza, diretta dall’arbitro Pasquale Boggi della sezione di Salerno, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà un match forse senza eccessivo pathos agonistico, ma che sarà sicuramente utile per fissare gli obiettivi di fine stagione delle due compagini. Per i peloritani la salvezza diretta, in una stagione difficile segnata anche da un travagliato, ma fortunatamente andato a buon esito, cambio di proprietà, è davvero vicina.

La sconfitta interna contro il Melfi aveva riaperto scenari che sembravano chiusi, invece nella trasferta di Lecce, contro una seconda della classe ormai demotivata e in attesa dei play off, la squadra di Cristiano Lucarelli ha saputo ottenere tre punti vitali. Il gol siglato nella ripresa da Anastasi ha portato a quattro i punti di vantaggio sul quintultimo punto per i siciliani, proprio grazie alla contemporanea vittoria del Cosenza che ha piegato l’Akragas, che al momento occupa l’ultimo posto tra le squadre costrette ad affrontare i play off per guadagnarsi la salvezza.

I silani hanno ottewnuto la loro seconda vittoria consecutiva che li ha portati di nuovo in solitudine al sesto posto, a tre punti dal Siracusa quinto e a quattro lunghezze dalla Juve Stabia quarta. I rossoblu proveranno a migliorare la loro posizione di classifica per giocarsi al meglio i play off, ma plausibilmente il Messina proverà a chiudere tra le mura amiche la lunga rincorsa verso la salvezza.

Allo stadio San Filippo-Franco Scoglio, scenderanno in campo queste probabili formazioni. Messina chiamato ad affrontare la sfida con Berardi estremo difensore dietro i due centrali della retroguardia, Rea e Maccarone. Grifoni a destra e De Vito a sinistra saranno i due esterni laterali nella difesa a quattro, mentre il brasiliano Gladestony, Sanseverino e Musacci giocheranno a centrocampo alle spalle del trequartista Ciccone.

Quest’ultimo supporterà offensivamente l’azione del serbo Milinkovic e di Anastasi, schierati in coppia sul fronte offensivo. Dall’altra parte il Cosenza giocherà con Saracco in porta, Tedesci e Pinna al centro della difesa mentre Corsi sarà impiegato sull’out di destra e D’Orazio come esterno mancino. Linea a quattro in difesa, a tre a centrocampo con Calamai, D’Anna e Ranieri titolari alle spalle del tridente offensivo composto da Statella, Letizia e dal francese Baclet.

4-3-1-2 per il Messina di Cristiano Lucarelli, 4-3-3 per il Cosenza di De Angelis. Il confronto tattico potrebbe saltare nelle sue peculiarità considerando che ai giallorossi servono solo gli ultimi punti fondamentali per blindare la salvezza. Anche un pari potrebbe bastare, considerando che alle spalle dei peloritani Monopoli ed Akragas dovranno affrontarsi all’ultima giornata. Al Cosenza servirà invece una partita che mantenga alto lo stato di forma della squadra in vista dei play off.

Le quote dei bookmaker privilegiano la voglia di punti salvezza del Messina al desiderio del Cosenza di migliorare la propria griglia play off. Vittoria interna quotata 2.30 da William Hill, mentre Sisal Matchpoint offre a 3.10 la quota relativa al pareggio ed Eurobet moltiplica per 3.00 quanto investito sull’affermazione silana in trasferta.

Per vedere la diretta streaming video Messina Cosenza, domenica 30 aprile 2017 alle ore 14.30, servirà un collegamento internet sul sito sportube.tv, disponibile in abbonamento per coloro che vorranno seguire Lega Pro Channel.