La squadra allenata da Gigi Cagni si avvicina alla salvezza grazie al successo ottenuto questo pomeriggio sul campo del Novara. Il risultato finale è di tre a due, al termine di novanta minuti combattuti e ricchi di emozioni. Gli ospiti la sbloccano al tredicesimo minuto con una marcatura di Ferrante. La gara sembra cominciare nel migliore dei modi per le rondinelle, ma al diciassettesimo il Novara riagguanta il pareggio con Galabinov: 1-1. Il match si infiamma, ma per assistere ad altri gol bisogna aspettare il secondo tempo. Al nono della ripresa il Brescia passa in vantaggio con Coly, il quale infila di testa sotto l’incrocio dei pali. Il Novara non si arrende e al settantanovesimo pensa di rovinare la festa ai bresciani, che subiscono il 2-2 di Chiosa. La partita sembra quindi destinata al pareggio finale, ma proprio a pochi minuti dal triplice fischio arriva il tre a due del Brescia con Coly. 



Quando siamo giunti oltre il decimo minuto del secondo tempo, il risultato tra Novara e Brescia è fermo sul due a uno in favore delle rondinelle. La formazione allenata da Gigi Cagni ha realizzato la rete del sorpasso pochi minuti fa grazie ad una marcatura messa a segno da Coly. L’azione: Crociata lascia partire un cross dalla bandierina per il compagno, il quale salta più in alto di tutto in area da rigore e con un bel colpo di testa infila sotto l’incrocio dei pali. Sorpasso Brescia e per il Novara si rimette maledettamente in salita. Poco dopo ci prova Mantovani con una conclusione con il mancino dalla distanza, ma il suo tiro si spegne abbondantemente fuori dallo specchio della porta. 



Sta per concludersi il primo tempo di Serie B tra Novara e Brescia col risultato fermo sull’uno a uno. Le rondinelle di Gigi Cagni passano in vantaggio al tredicesimo minuto con Ferrante. L’azione: cross ben calibrato dalla corsia laterale sinistra, il giocatore del Brescia si inserisce in area anticipando i suoi avversari e trafigge il portiere del Novara, Da Costa. Nemmeno il tempo di gioire che il Brescia deve fare i conti con la reazione rabbiosa della formazione di casa.  Al diciottesimo minuto, infatti, il Novara riagguanta il pareggio con Galabinov che spinge in rete sugli sviluppi di una punizione battuta con eleganza da Calderoni. Sale l’agonismo in campo, le due squadre duellano a viso aperto. Al quarantesimo ci prova Chajia dal limite con un mancino che Minelli respinge. 



E’ cominciata da quasi dieci minuti di gioco la sfida di Serie B tra Novara e Brescia con il risultato fermo sullo zero a zero. I padroni di casa partono subito forte e aggrediscono la retroguardia avversaria. Le due squadre mettono intensità nei contrasti e a centrocampo i giocatori non si risparmiano. Al sesto minuto palla al centro dell’area per Macheda, la cui conclusione viene respinta da Pinzi. Poco dopo per il Brescia avanza in attacco Camara, con una galoppata sulla destra. L’esterno delle rondinelle lascia partire un cross verso il centro dell’area ma la difesa di casa ribatte con prontezza. Al nono Galabinov viene pescato in verticale, l’attaccante prova a sistemarsi il pallone per andare alla conclusione ma Calabresi lo ferma e sventa il pericolo. La formazione allenata da Gigi Cagni guadagna un calcio d’angolo interessante. Salgono tutti a saltare, ma il Brescia non sfrutta l’opportunità e il Novara riparte in contropiede.  

Sta per avere inizio al Silvio Piola nel posticipo della 39^giornata di Serie B il match tra Novara e Brescia, sfida a cui le rondinelle guardano con apprensione: i punti messi in palio oggi infatti potrebbero regalare ai bresciani la permanenza nella cadetteria per la prossima stagione. Prima di dare la parola al campo andiamo a vedere le formazioni ufficiali di Novara-Brescia, appena diramate da entrambe le società. NOVARA: 1 Da Costa (K), 2 Troest, 3 Mantonvani, 5 Casarini (vK), 7 Cinelli, 8 Chiosa, 10 Macheda, 16 Galabinov, 24 Dickmann, 26 Chajia, 27 Calderoni. A disp.: 25 Montipò, 6 Scognamiglio, 9 Di Mariano, 17 Lancini, 18 Sansone, 20 Kupisz, 23 Adorjan, 28 Selasi, 32 Lukanovic. All.: Roberto Boscaglia BRESCIA: 15 Minelli, 2 Untersee, 3 Pinzi (K), 4 Coly, 6 Blanchard, 7 Camara, 14 Crociata, 17 Calabresi, 18 Ferrante, 25 Bisoli, 28 Martinelli (vK). A disp.: 1 Arcari, 11 Lancini N., 20 Ndaj, 23 Mauri, 29 Modic, 30 Mangraviti, 31 Fontanesi, 32 Torregrossa, 33 Sbrissa All.: Luigi Cagni. Arbitro: Sig. Antonio Rapuano di Rimini (agg Michela colombo) 

Il Novara gioca in casa contro il Brescia nel posticipo di domenica 30 aprile 2017. I piemontesi sono nelle ultime posizioni per punti nei secondi tempi. In casa hanno vinto 9 volte, con un ruolino di 24 gol fatti e 18 subiti. Le rondinelle invece sono penultimi per punti ottenuti in trasferta, con una vittoria e 7 pareggi. La compagine lombarda ha segnato appena 14 reti lontano dallo stadio di casa. Tra la ventitreesima e la trentaduesima giornata, il Novara aveva inanellato 10 risultati utili conseguendo 4 vittorie e 6 pareggi; dal trentesimo al trentottesimo turno però la squadra di Boscaglia ha vinto appena una volta, il 17 aprile contro il Frosinone (2-3), mentre nelle ultime 6 sono arrivati 4 ko. Per il Brescia solo una sconfitta nelle precedenti 8 partite, quella interna contro la capolista SPAL (1-3 il 9 aprile). Dopo aver raccolto 27 punti nel girone dandata, le Rondinelle ha hanno conquistati 14 dopo il giro di boa: anche vincendo tutte le 4 giornate restanti non eguaglieranno il bottino della prima metà.  (agg. di Carlo Necchi) 

Sono davvero numerosi i testa a testa registrarti per il match della 39^giornata di Serie B tra Novara e Brescia, tutti nel campionato cadetto. Il bilancio, che comprende le partite dalla stagione 1947-1948 ci riportano ben 35 precedente a cui fare riferimento per un totale di 12 vittorie per parte e 36 reti segnate dei piemontesi e 43 firmate dalle rondinelle nello scontro diretto. Lultimo precedente tra Novara e Brescia è stato registrato nel girone di andata della stagione di Serie B in corso, dove in terra lombarda il tabellone del risultato non andò oltre lo 0-0 iniziale. Secondo lo storico lultima affermazione piemontese è comunque recente e risale alla 12^ giornata della stagione 2015-2016 della Serie B, dove gli azzurri vinsero tra mura amiche per 4-0 grazie alle reti di Evacuo, Troest e Galabinov. Appena più datata invece lultima affermazione delle rondinelle nello scontro diretto: loccasione fu la 24^ giornata della cadetteria 2013-2014 dove il Brescia si affermò in trasferta per 2-1 con i gol di Caracciolo e Grossi.  

Novara-Brescia sarà diretta dal direttore di gara Antonio Rapuano della sezione di Rimini: al Piola nella 39^giornata di serie B con il fischietto romagnolo ci saranno il primo assistente Stefano Bellutti della sezione di Trento, il secondo assistente Mirko Oliveri della sezione di Palermo e il quarto uomo Fabio Piscopo della sezione di Imperia. Per Rapuano le gare arbitrate in questa stagione 2016-2017 in cadetteria sono state quattordici; in questi match il fischietto romagnolo ha dovuto utilizzare il cartellino giallo in 77 occasioni, mantenendo una media abbondante di cinque sanzioni per ogni sfida. Un solo cartellino rosso da lui comminato finora, che lo rende l’arbitro meno severo del campionato cadetto: i calci di rigore assegnati sono stati finora 6. In questa stagione Rapuano ha avuto modo di incontrare solo il Novara, nel corso del 2^ turno di Coppa Italia, che h visto i piemontesi affermare la Juve Stabia. (agg Michela Colombo) 

Sarà diretta dall’arbitro Rapuano: appuntamento oggi, domenica 30 aprile alle ore 17.30, allo stadio Silvio Piola per questa partita della 39^ giornata di Serie B. Il Novara vuole tentare un ultimo aggancio alla zona playoff dopo le ultime due sconfitte consecutive. La formazione piemontese non vuole commettere errori anche perché dopo la bella vittoria contro il Frosinone sono arrivate due deludenti sconfitte che hanno compromesso la stagione. Novara che perciò vuole vincere contro un Brescia che di certo non vive una fase felice della sua recente storia. 

D’altronde le rondinelle stanno provando a risollevarsi da una zona retrocessione che incombe sempre di più. Il cambio di allenatore ha dato la scossa visto che con Cagni il Brescia sta andando meglio e sembra aver trovato anche una discreta continuità dal punto di vista del gioco. Una partita che potrebbe rivelarsi ancor più interessante di quanto non lo sia effettivamente. Novara e Brescia se la giocheranno a viso aperto visto che entrambe hanno bisogno di conquistare punti. Così come entrambe subiscono troppo dalle varie avversarie per cui non è difficile fare gol a tutte e due le formazioni.

Il Novara di Boscaglia ha voglia di invertire il trend delle ultime gare che sono state alquanto deludenti. La formazione piemontese non può sbagliare e perciò punta molto sui suoi migliori uomini. In porta per il Novara giocherà Da Costa mentre in difesa spazio per Scognamiglio, Troest e Lancini. A centrocampo giocheranno invece Selasi, Cinelli e Casarini. Sugli esterni invece giocheranno Dickmann e Calderoni. In avanti spazio alla coppia d’attacco composta da Macheda e Galabinov, molto bene nelle ultime settimane.Mentre in casa Brescia sta studiando qualche cambiamento il tecnico Gigi Cagni. L’ex allenatore del Piacenza valuta il 4-3-1-2 con Minelli in porta mentre in difesa agiranno Untersee, Romagna, Calabresi e Coly. Bisoli, Pinzi e Martinelli invece giocheranno come centrocampisti centrali. Da trequartista invece giocherà Crociata con Camara e Ferrante a comporre il tandem d’attacco della formazione lombarda. Il Brescia avrà in panchina Torregrossa che potrebbe far bene a gara in corso.

Passando invece al tipo di gioco espresso dalle due squadre, entrambe hanno una buona qualità in mezzo al campo. Sia Novara che Brescia hanno calciatori che possono garantire ottime azioni. Basti pensare ai piemontesi che hanno in Galabinov un calciatore di grande livello e che permette di creare molti pericoli. Mentre passando al centrocampo, Casarini è un calciatore di primo livello. Bene anche le fasce con Calderoni e Dickmann che possono permettere di avere una serie di cross in area di rigore. 

Il Brescia ha in Pinzi il suo calciatore più importante a centrocampo. L’ex capitano dell’Udinese è un calciatore che in poco tempo è divenuto importantissimo. Oltre a lui ci saranno anche Camara e Ferrante pronti a comporre un tandem che potrebbe fare molto male alla squadra piemontese. Una sorpresa piacevole è Selasi, scuola Pescara e che nella prossima stagione potrebbe avere spazio nelle fila degli abruzzesi pronti a tornare in massima serie dopo la deludente stagione di quest’anno.

Il tecnico del Novara, Boscaglia, ha ammesso che la sua formazione può ambire ad occhi chiusi ai playoff per la serie B. Una squadra che non vuole commettere passi falsi e che perciò vorrà assolutamente dire la sua in questo finale di campionato. Invece in casa Brescia è Cagni colui che vuole la salvezza prima di tutto. Il tecnico ex Piacenza ha confessato che la sua formazione ha tutte le carte in regola per giocarsi le sue chance ed è pronto a fare di tutto pur di farla rimanere in serie B. Sarà perciò una partita divertente e ricca di motivazioni.

Passando invece al mondo delle scommesse, la vittoria del Novara viene quotata a 2.00 da Bwin mentre il pareggio viene dato a 3.20. Passando invece alla vittoria della squadra lombarda in casa del Novara, essa viene quotata dallo stesso bookmaker a 3.70. Novara Brescia sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati l’appuntamento è su Sky Calcio 2 oppure su Sky Supercalcio, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go.