Un pomeriggio stranissimo in Lega Pro Girone B con risultati assolutamente inaspettati che mantengono la classifica ad alta quota immutata. Pare che le prime della classe si siano messe d’accordo e abbiano deciso di collezzionare una sequenza storica di figuracce. Tralasciamo il Venezia neopromosso che pareggia in casa con l’Albinoleffe dopo essere passato in svantaggio e il Parma che pareggia anche lui in trasferta contro il Teramo portandosi da solo in seconda posizione. Veniamo poi ai ko casalinghi del Pordenone, terzo in classifica, che cade 1-2 con il Feralpisalò e la Reggiana, quinta in classifica, che cede al Forlì (0-1). Non va meglio al Padova, terzo in classifica, che perde in casa del Sudtirol (1-0) e al Gubbio, sesto, che ne prende ben 3 in casa del Bassano. Forse le prime 5 in classifica avranno la testa ai play off ma sarebbe bene che si guardassero le spalle. E comunque psicologicamente non è un buon modo di affrontare gli spareggi per la serie B.   



Come accaduto ieri, anche le gare di oggi sono in contemporanea girone per girone; dunque il girone B si gioca alle ore 17:30 e prevede Ancona-Sambenedettese, Bassano-Gubbio, Lumezzane-Fano, Modena-Mantova, Pordenone-Feralpisalò, Reggiana-Forlì, Santarcangelo-Maceratese, Sudtirol-Padova, Teramo-Parma e Venezia-AlbinoLeffe. Qui abbiamo già la promossa, il Venezia che ha dominato il girone di ritorno; alle sue spalle lotta serrata per andare direttamente alla seconda fase dei playoff, con Parma e Pordenone appaiate, i ducali che hanno il vantaggio dello scontro diretto ma sono anche in crisi (hanno perso le ultime tre). Più staccato il Padova; per i playoff se la giocano ancora Santarcangelo, Maceratese e Sudtirol con, realisticamente, due posti a disposizione attualmente occupati da AlbinoLeffe e Bassano; in coda lAncona sembra ormai spacciato, il Modena è ormai salvo e lo sarà ufficialmente riuscendo a strappare almeno un pareggio contro il Mantova, che invece potrebbe ancora rischiare qualcosa. 



Il triplete si può fare anche in Lega Pro? Si può, ed è esattamente quello che punta il Venezia. Per i lagunari la stagione non è tecnicamente finita: archiviata la promozione diretta in Serie B alla squadra di Filippo Inzaghi restano ancora due obiettivi. Il primo è più che altro dettato dallorgoglio: provare a fare più punti delle altre vincitrici dei gironi, ma perchè sia così bisognerà farne tre in più del Foggia che attualmente ne ha due in più (81 contro 79). Il secondo obiettivo è più concreto: lo scudetto di Lega Pro, che al termine della stagione regolare viene assegnato in un mini-girone tra le squadre che hanno appunto vinto i loro gruppi e hanno centrato la promozione diretta in Serie B. Inzaghi è un uomo che non vuole mai perdere: era così da giocare e lo è da allenatore. Due titoli li ha già in mano: la vittoria nel girone B e la Coppa Italia Lega Pro, conquistata mercoledì pomeriggio rovesciando la sconfitta che aveva subito a Matera. La sconfitta rappresenta la ciliegina sulla torta; prima però il Venezia dovrà congedarsi nel migliore dei modi dal suo pubblico, festeggiando al meglio la promozione e il dominio in campionato con lultima partita al Penzo, quella di oggi pomeriggio contro lAlbinoLeffe (prima di chiudere allHelvia Recina di Macerata). Arriverà unultima vittoria per questa grande squadra? (agg. di Claudio Franceschini)



Risultati Girone B. Come accaduto ieri, anche le gare di oggi sono in contemporanea girone per girone; dunque il girone B si gioca alle ore 17:30 e prevede Ancona-Sambenedettese, Bassano-Gubbio, Lumezzane-Fano, Modena-Mantova, Pordenone-Feralpisalò, Reggiana-Forlì, Santarcangelo-Maceratese, Sudtirol-Padova, Teramo-Parma e Venezia-AlbinoLeffe. Qui abbiamo già la promossa, il Venezia che ha dominato il girone di ritorno; alle sue spalle lotta serrata per andare direttamente alla seconda fase dei playoff, con Parma e Pordenone appaiate, i ducali che hanno il vantaggio dello scontro diretto ma sono anche in crisi (hanno perso le ultime tre). Più staccato il Padova; per i playoff se la giocano ancora Santarcangelo, Maceratese e Sudtirol con, realisticamente, due posti a disposizione attualmente occupati da AlbinoLeffe e Bassano; in coda lAncona sembra ormai spacciato, il Modena è ormai salvo e lo sarà ufficialmente riuscendo a strappare almeno un pareggio contro il Mantova, che invece potrebbe ancora rischiare qualcosa. RISULTATI LEGA PRO E CLASSIFICA: GIRONE B, DIRETTA GOL LIVE SCORE (37^ GIORNATA, 30 APRILE 2017). VERSO IL TRIPLETE – Il triplete si può fare anche in Lega Pro? Si può, ed è esattamente quello che punta il Venezia. Per i lagunari la stagione non è tecnicamente finita: archiviata la promozione diretta in Serie B alla squadra di Filippo Inzaghi restano ancora due obiettivi. Il primo è più che altro dettato dallorgoglio: provare a fare più punti delle altre vincitrici dei gironi, ma perchè sia così bisognerà farne tre in più del Foggia che attualmente ne ha due in più (81 contro 79). Il secondo obiettivo è più concreto: lo scudetto di Lega Pro, che al termine della stagione regolare viene assegnato in un mini-girone tra le squadre che hanno appunto vinto i loro gruppi e hanno centrato la promozione diretta in Serie B. Inzaghi è un uomo che non vuole mai perdere: era così da giocare e lo è da allenatore. Due titoli li ha già in mano: la vittoria nel girone B e la Coppa Italia Lega Pro, conquistata mercoledì pomeriggio rovesciando la sconfitta che aveva subito a Matera. La sconfitta rappresenta la ciliegina sulla torta; prima però il Venezia dovrà congedarsi nel migliore dei modi dal suo pubblico, festeggiando al meglio la promozione e il dominio in campionato con lultima partita al Penzo, quella di oggi pomeriggio contro lAlbinoLeffe (prima di chiudere allHelvia Recina di Macerata). Arriverà unultima vittoria per questa grande squadra? (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATO FINALE Ancona-Sambenedettese 1-2, 18′ Agodirin, 68′ Vallocchio, 59′ Paolucci

RISULTATO FINALE Bassano-Gubbio 3-0, 29′ Bianchi, 49′, 52′ Grandolfo

RISULTATO FINALE Lumezzane-Fano 1-2, 2′ Ferrani, 17′ Melandri, 38′ Leonetti

RISULTATO FINALE Modena-Mantova 2-0, 12′ Nole, 80′ Giorico

RISULTATO FINALE Pordenone-Feralpisalò 1-2, 46′ Ferretti, 51′ Codromaz, 91′ Padovan 

RISULTATO FINALE Reggiana-Forlì 0-1, 8′ Tentoni

RISULTATO FINALE Santarcangelo-Maceratese 5-1,  16′ Merini, 36′ Marchetti, 58′ Cori, 66′, 69′ Jadid, 77′ Ungaro

RISULTATO FINALE Sudtirol-Padova 1-0, 32′ Gliozzi

RISULTATO FINALE Teramo-Parma 0-0

RISULTATO FINALE Venezia-AlbinoLeffe 1-1, 10′ Ravasio, 60′ Tortori

VENEZIA 80

Parma 67

Pordenone 66

Padova 63

Reggiana 59

Gubbio 55

Bassano 51

Sambenedettese, Feralpisalò 53

Santarcangelo (-2) 50

AlbinoLeffe 49 

Sudtirol 47

Maceratese (-2) 45

Modena 44

Mantova 38

Forlì 37

Teramo, Fano 36

Lumezzane, 34 

Ancona 29