Il derby non è mai una sfida come le altre e sicuramente Roma-Lazio sarà una partita di grande intensità e piena di emozioni. Tra i protagonisti va citato anche Francesco Totti seppur potrebbe entrare solo a gara in corsa. Sarà con ogni probabilità il suo ultimo derby, alla fine di una carriera incredibile e lunghissima. Di certo però tra i giallorossi in campo va fatto un monito nei confronti di Daniele De Rossi che sta vivendo una stagione tra alti e bassi e che si è preso la fascia da capitano quando Totti si è accomodato in panchina. Tra i bianconcelesti sta vivendo un campionato importantissimo Ciro Immobile, bravo a dimostrare di essere calciatore di fisico e grande intelligenza tattica. E’ stato lui a condannare la Roma nella gara d’andata delle semifinali di Coppa Italia e oggi spera di fare lo stesso. (agg. di Matteo Fantozzi)



Andiamo a vedere quali sono i migliori giocatori attesi in campo per il derby tra Roma e Lazio, in programma oggi. AllOlimpico sarà sfida fra due dei migliori difensori centrali del nostro campionato, ovvero il giallorosso Manolas, media voti molto alta e ben 70 palle recuperate, ed il biancoceleste De Vrij, che ha all’attivo un record positivo di cartellini (solo 3 in stagione) e solo 20 falli fatti, evidenziando pulizia e precisione negli interventi. A centrocampo è l’anno per i giallorossi di Nainggolan: il belga ha toccato quota 10 a Pescara e detiene statistiche impressionanti sul numero di palloni giocati e quello delle palle recuperate per un centrocampista (69 equivalgono ad oltre 2 a partita). Tanti i minuti giocati per il calciatore belga, che si rende partecipe in ogni gara con tante buone giocate ed assist per i compagni, oltre che per frequenti tiri dalla distanza (4 gol su 10 sono da fuori area). Nella Lazio si segnala l’ottima stagione a centrocampo di Milinkovic-Savic, che totalizza fino ad ora 4 reti, 5 assist e ben 50 falli subiti grazie all’imponente mole fisica. I centimetri e la forza del serbo sono una soluzione importante nel gioco di Inzaghi, come testimoniano i suoi 3 gol su 4 di testa fino ad ora. In attacco, invece, lasciamo parlare soltanto i numeri: Dzeko ed Immobile si contendono la sfida con rispettivamente 25 e 20 gol stagionali, ma il bosniaco si è rivelato fino ad ora più decisivo grazie anche ai 5 assist regalati ai compagni. (agg Michela Colombo)



Dando per assodato che sia Spalletti che Inzaghi per la partita di domani tra Roma e Lazio opteranno nel disegnare le probabili formazioni per il proprio 11 titolare, non ci dovrebbero quindi sorprendere i nomi relegati in panchina, che quindi saranno di fatto gli stessi delle grandi occasioni. Per i giallorossi dovremmo quindi vedere fermi ai box Alisson, Lobont, Bruno Peres, Vermaelen e Juan Jesus, oltre a Mario Rui, Gerson e Grenier: a loro faranno compagnia anche Leandro Paredes, e Perotti. Capitolo a parte per Francesco Totti: benché il numero 10 non sia dato per titolare, appare scontata la sua presenza in campo per qualche minuto per quello che potrebbe essere davvero lultimo derby del Pupone. In casa Lazio i panchinari attesi per la partita della 34^ giornata di Serie A dovrebbero essere invece Adamonis, Bastos (nel caso in cui Radu dovesse recuperare), Patric e Wallace a cui faranno compagnia anche Basta, Lukaku e Murgia: stessa situazione anche per Crecco, Lombardi, Luis Albero e Djordjevic. Da valutare a parte la situazione di Keita, a disposizione del tecnico e dato per titolare nel caso di un modulo dattacco a 2 punte, ma in panchina in caso contrario. (agg Michela Colombo)



Il derby capitolino tra Roma e Lazio, atteso nella 34^ giornata di serie A ci permetterà di mettere a duello due elementi che si sono rivelati fondamentali per i rispettivi reparti difensivi e non solo: abbiamo deciso di mettere a confronto quindi il giallorosso Fazio e il biancoceleste De Vrij. Il primo è Federico Fazio, difensore centrale argentino classe 1987 giunto alla Roma in prestito dal Tottenham (da cui il club di Trigoria lo riscatterà a fine stagione): per il centrale le statistiche registrate in Serie A raccontano di 32 presenze con 2693 minuti nelle gambe e persino due gol, segnati contro Fiorentina e Bologna. Il secondo è invece Stefan De Vrij, nome caldo del mercato e presente nella rosa della Lazio dal lontano luglio del 2014. Per il centrale olandese la stagione in corso di serie A ha portato a bilancio 24 presenze e 2076 minuti nelle gambe con 3 assist e una sola rete segnata al Chievo nella 3^ terza giornata di campionato.(agg Michela Colombo)

Vale per la trentaquattresima giornata di Serie A 2016-2017: domenica 30 aprile alle ore 12:30 le due squadre giocano nel lunch match un derby emozionante per la situazione di classifica e ovviamente a prescindere. Roma seconda e Lazio terza: 12 punti a separare le due squadre, con i biancocelesti che si sono presi la finale di Coppa Italia a scapito dei giallorossi ma hanno perso la sfida di andata in campionato. Per la squadra di Luciano Spalletti cè un secondo posto da blindare e una corsa allo scudetto da tenere viva, per quella di Simone Inzaghi la volontà di prepararsi al meglio alla sfida di coppa contro la Juventus e la possibilità di archiviare la quarta posizione. Andiamo dunque a vedere come i due allenatori potrebbero schierare i loro uomini, leggendo le probabili formazioni di Roma Lazio.

stata quotata dalla Snai: le scommesse per la partita di Serie A (34^ giornata) ci dicono che il segno 1 per la vittoria della Roma ha una quota di 1,85; il segno X per il pareggio vale 3,80 mentre il segno 2 per la vittoria della Lazio vale 4,00 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.

Luciano Spalletti conferma la difesa a quattro con Rudiger e Emerson Palmieri che sono favoriti sulle corsie, mentre al centro dello schieramento non sono in discussione le maglie di Fazio e Manolas. A centrocampo, come già nelle ultime settimane, cè il punto di domanda su Daniele De Rossi: Capitan Futuro ha sofferto di un problema alla caviglia che gli ha impedito di giocare contro il Pescara. Se ce la farà affiancherà Strootman nella solita mediana della Roma, in caso contrario ancora una volta sarà in campo Leandro Paredes che rappresenta il suo sostituto naturale. Per il resto ben pochi dubbi, se non quello legato al ballottaggio tra El Shaarawy e Diego Perotti (ma in questo momento il Faraone è nettamente favorito) con Salah, Nainggolan e Dzeko (48 gol in tre nel solo campionato) che saranno ovviamente titolari. Poi, la presenza o meno di Francesco Totti: per il capitano potrebbe essere lultimo derby nella carriera da calciatore e i tifosi della Roma ne chiedono la presenza in campo. Il numero 10 lunedì sera non era nemmeno in panchina: esclusa la sua presenza dal primo minuto ma è probabile che arrivi un cameo nel secondo tempo.

Difesa a tre per Simone Inzaghi: di solito lallenatore della Lazio affronta così le grandi partite, ma il 4-3-3 rimane una possibilità concreta per una squadra che ha dimostrato più volte di saper cambiare modulo in scioltezza. Dunque Bastos è favorito per completare una difesa nella quale giocheranno Hoedt e De Vrij davanti a Strakosha; Lulic scala a centrocampo, a meno che non venga recuperato Radu che potrebbe fare sia il terzo in difesa che lesterno in mediana. Ovviamente non sono in discussione i grandi capisaldi della squadra, quelli che giocano sempre e comunque a prescindere dallo schieramento iniziale: trattasi di Felipe Anderson che oggi dovrebbe partire largo a destra facendo qualche passo indietro, di Ciro Immobile che vuole avvicinare Edin Dzeko nella classifica marcatori (e con altre due reti eguaglierà il suo record che risale a tre anni fa) e del trio di centrocampo composto da Parolo, Lucas Biglia e Milinkovic-Savic che è il grande spauracchio della difesa giallorossa avendo segnato due gol nelle due partite di Coppa Italia. A completare la formazione della Lazio sarà Keita Balde Diao, il giocatore più in forma: per lui tripletta contro il Palermo.

1 Szczesny; 2 Rudiger, 20 Fazio, 44 Manolas, 33 Emerson P.; 16 De Rossi, 6 Strootman; 11 Salah, 4 Nainggolan, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko

A disposizione: 19 Alisson, 18 Lobont, 13 Bruno Peres, 15 Vermaelen, 3 Juan Jesus, 21 Mario Rui, 30 Gerson, 7 Grenier, 5 L. Paredes, 8 Perotti, 10 Totti

Allenatore: Luciano Spalletti

Squalificati: –

Indisponibili: Florenzi

1 Strakosha; 2 Hoedt, 3 De Vrij, 15 Bastos; 10 Felipe Anderson, 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 21 Milinkovic-Savic, 19 Lulic; 17 Immobile, 14 Keita B.

A disposizione: 55 Vargic, 31 Adamonis, 8 Basta, 4 Patric, 13 Wallace, 26 Radu, 6 J. Lukaku, 96 Murgia, 11 Crecco, 25 C. Lombardi, 18 Luis Alberto, 9 F. Djordjevic

Allenatore: Simone Inzaghi

Squalificati: –

Indisponibili: Marchetti